C’è Crisi! Consiglia – Come Eliminare i Captcha dai Commenti al Blog



Dear Captcha: No, I‘m Not a Robot!!!

 

Vorrei condividere con voi un post dal sito Scarabocchio che Scarabocchia che quoto integralmente. Spero condividiate con me l’antipatia per gli inutili e spesso illeggibili captcha. A volte mi capita di dover inserire le maledette paroline magiche 3 o 4 volte prima di azzeccare la combinazione giusta. Il mio cervello è fatto così e purtroppo non ci posso fare niente.

Io ho appena eliminato le parole di verifica dal mio blog perchè intendo rendere la visita alle mie pagine il più piacevole possibile e vi confesso di aver rinunciato a lasciare un commento su un blog al terzo tentativo.


Per evitare che succeda anche a voi di “perdere” commenti che sono il pane quotidiano di noi blogger, vi consiglio di fare lo stesso. Ecco il messaggo di Scarabocchio che Scarabocchia:

Amici blogger, per favore, eliminate il sistema captcha nei commenti del vostro blog, perchè commentare non deve diventare un oneroso lavoro per i nervi di chi vi segue, che certamente non è un robot!
Per i commenti anonimi e molesti ci pensa stesso Blogger a collocarli nell'apposita cartella Spam da cui è possibile eliminarli manualmente, una volta attivata la moderazione dei commenti.

Bacheca --- Impostazioni --- Commenti --- Spuntare NO all’opzione “Mostra la verifica parole per i commenti” --- Salvare la modifica

Il tutto attivando la vecchia interfaccia di Blogger, perchè da quella aggiornata non si può attuare questa modifica.

5 commenti :

  1. Perfetto! Diffondiamo quanto più possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Scarabocchio,

      grazie per la visita e per le istruzioni! Io ho iniziato a usare blogger solo a Natale (prima non sapevo neanche cosa fosse un blog) e la versione vecchia non la conosco per niente e non l'avrei mai trovata quest'opzione altrimenti.

      Il mio messaggio non si autodistruggera'. Che si arrabbino quelli di blogger?

      Elimina
  2. Il punto non è solo che è fastidioso - o che da mobile è praticamente impossibile, io rinuncio al primo di tentativo! - ma che i captcha rendono "non accessibile" il nostro blog. Ci sono utenti per cui questa è una cosidetta "barriera severa", come conferma anche il w3c.org.
    Io avevo scritto un post spiegandolo http://ilmondodici.blogspot.it/2012/09/perche-non-usare-parole-di-verifica.html e non manco di segnalare la questione ogni volta che commento in un nuovo blog e scopro che usa ancora parole di verifica, sono molto contenta che un blog molto seguito come questo consigli di elminare i captcha.

    RispondiElimina
  3. Ciao Alex, appena fatto "No" Ma c’è di più:
    “Mostra link a ritroso” Nota. Se selezioni Nascondi non elimini i link a ritroso già esistenti. Puoi visualizzarli in qualsiasi momento selezionando Mostra.
    Io ho lasciato Mostra (va bene?)
    Grazie per il tuo lavoro!!!

    RispondiElimina