“Chiedi e Ti Sarà Dato” #2 + Link Preferiti della Settimana {grazie alle Italian Pinners!}



Buon venerdì a tutte e benvenute alla seconda puntata di “Chiedi e Ti Sarà Dato”. Spero che la vostra settimana sia andata meglio della mia… prima di tutto, mi sono svegliata lunedì e la partizione che uso per navigare su internet era scomparsa nel nulla…. inclusi tutti i miei post, downloads, foto... E secondo, questa è quella settimana del mese… you know…


Tra la frustrazione di non poter usare internet, il laptop me l’ha sequestrato mio fratello per cercare di recuperare i miei dati,  e il mal di pancia/reni/gambe ed il nervosismo ad esso correlato,  in quei rari minuti in cui mi connettevo ad internet, sono riuscita a postare l’articolo sui gatti che non ancora finito e il post del linky party senza averlo linkato ad alcun party… Che disastro! E menomale che questi articoli erano già stati caricati e programmati in Blogger la settimana scorsa, altrimenti il blog sarebbe rimasto vuoto da domenica.


Naturalmente mi sono dedicata ad altri passatempi come il giardinaggio,  letture sul buddismo, fare più servizi del solito {per la gioia di mia mamma} coi prodotti regalatami da VerdeVero, iniziare qualche pagina di art journal e impostare alcune creazioni di carta pesta {per la gioia di Mammabook}.




Prima di passare alle domande di “Chiedi e Ti Sarà Dato”, vorrei condividere con voi alcuni link interessanti che ho trovato d’ispirazione questa settimana grazie ai vostri pin nella Italian Crafty Community on Pinterest {vi siete già iscritte?}




DA PARTECIPARE

Primo Giveaway  su Sketch your Blog
1° Linky Party su HOME MAde IDeas & MyTherapy

 

 

DA LEGGERE

The "Let's party, Baby!" collection su Diario di una CreaMamma
Mia ikea sito di modifiche di mobili Ikea


DA FARE

‘Sillabe flip flap’ mini-book per imparare le sillabe con Mammozza

 

 



Per quanto riguarda la modalità ‘botta e risposta’, la settimana scorsa non é andata molto bene perché all’inizio non riuscivate a rispondere sotto ai commenti ma dopo un pò si. Non chiedetemi perché...

Sappiate che avendo personalizzato il codice dei commenti in passato, il tasto Rispondi non appare sotto ad ogni singolo commento ma solo sotto al primo. Quindi, dovete sempre e comunque cliccare il pulsante Rispondi sotto al primo commento.

Se lasciate una domanda, vi consiglio di iscrivervi ai commenti per essere sicure di ricevere la risposta per email.




“Chiedi e Ti Sarà Dato”… in che cosa consiste?


Visto che chi passa di qua è quasi sempre una super creativa, spesso mamma, riciclona ma soprattutto generosa e piena di risorse, e dato che la nostra community cresce ogni giorno,  vediamo di aiutarci, no?

Avete una domanda, una qualsiasi, da proporre alle amiche creative che bazzicano da queste parti?

 

 

Ricapitolando:

1. Se hai una domanda, anche scema, lascia un commento per proporla alla community {potrebbe essere utile anche agli altri!}
2. Rispondi alle domande altrui, se ti va,  fornendo il tuo parere e/o un link ad un sito o blog esterno
3. Non porre la tua domanda come risposta ad una domanda precedente {ma lascia un nuovo commento}
4. Per rispondere, basta cliccare il tastino Rispondi che si trova sotto al primo commento
5. Posta quante domande vuoi, purché una per commento. {altrimenti non si capirà chi risponde a quale}



Ecco alcuni temi trattati la settimana scorsa:

Qual’è il vostro fornitore di gas?
Come funziona Pinterest?
Mercatini e dichiarazioni dei redditi
Che colle usate per i vostri lavori creativi??





Domanda che non ha ottenuto risposta:

Attenzió attenzió! ho una domanda!

Ho un tavolo di legno, rotondo, antico per non dire vecchio..... come si ristruttura? È verde e ha perso gran parte del colore. Da dove si comincia per ristrutturarlo e riportarlo a nuovo splendore? ci starebbe proprio bene nel giardino interno per fare colazione al mattino...




Vi chiedo scusa se non sono riuscita a rispondere a tutti i  vostri commenti ed email e visitare i vostri blog per bene. Prometto che mi rifarò durante il fine settimana! Buon week-end a tutte! Alex
 

42 commenti :

  1. Ciao Alex! ottima iniziativa,ma vediamo se ho capito bene! Intanto ho una domanda da fare a tutte le creative che se ne intendono:
    - come realizzate quei bellissimi timbrini in gomma e sgorbie? Che tipo di gomma serve e dove la acquistate? Io ne vado pazza (vedi la mia board su pinterest http://pinterest.com/luciamarc/stamps/) e vorrei tanto realizzarmene qualcuno! Grazie in anticipo a chi risponderà!
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, intanto per cominciare a timbrare puoi semplicemente guardarti attorno e recuperare materiali che una volta inchiostrati lascino una bella traccia (tanti sono anche nella tua board)quali tappi di biro e pennarelli, cartone ondulato, frutta o verdura tagliata.
      Per quanto riguarda la creazione di veri e propri timbri io ho fatto un tutorial con le informazioni di base, devi procurarti le sgorbie che puoi trovare in colorificio o anche in cartolerie ben fornite, puoi cominciare ad esercitarti incidendo le gomme da cancellare (quelle bianche), purtroppo la stessa gomma in misure più grandi (quella che vedi usare sui siti americani) io in Italia non l'ho ancora trovata, puoi sempre ordinarla on line, ma prima di fare il passo ti consiglio di provare con l'Adigraph o con il linoleum. Se vuoi, sul mio blog con le etichette "timbri" e "stampa" trovi post che contengono informazione che potrebbero esserti utili.
      E' anche facile e divertente fare timbri con la gomma Crepla

      Elimina
    2. Grazie Daniela, il tuo tutorial era ottimo e ricordo di averlo pinnato subito. Si trova insieme ad altri tutorial per fare i timbri nella mia board di Pinterest http://pinterest.com/topogina/artscrap-for-kids/

      Elimina
  2. Grazie mille per aver segnalato la mia iniziativa! E ora c'è anche il concorso, l'hai notato? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho sentito in giro ma non l'ho ancora letto! mannaggia al mio computer...

      Elimina
  3. Grazie per la citazione.
    Ringrazio intanto qui Daniela perchè ho letto i suoi timbri-tutorial (chiarissimi), comprato un set economico di sgorbie e ho iniziato a intagliare.
    Sono ben lontana dai risultati della maestra ma cercherò di applicarmi di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora il mio quesito è di tipo tecnico...
      Google analytics questo sconosciuto..
      Qualcuno mi sa spiegare un pò meglio che fare e cosa guardare per capire l'andamento del sito e ottimizzare le visite dei visitatori?
      Sono giorni che guardo e cerco ma avrò capito sì e no 4 cose!
      E dire che sono abbastanza smanettona...
      Mah!
      Grazie grazie grazie!!

      Elimina
    2. Ciao Elisa, io lo uso regolarmente, sia per il blog che per lavoro in passato. Ci sono centinaia di funzioni, piu' che altro dipende da te e che tipo di informazioni stai cercando....

      Intanto ti consiglio un paio di link in italiano:

      http://www.html.it/guide/guida-google-analytics/

      http://www.youtube.com/watch?v=jPfMuZ8U_uI

      e la guida ufficiale scritta da Google: https://support.google.com/analytics/?hl=it


      Smanettona, la prossima volta apri una nuova discussione creando un nuovo commento invece di rispondere al commento di un'altra... mannaggia!

      Elimina
    3. Mi è scappato!! Non mi sono mica accorta! Chiedo venia e mi applicherò di più ;-) Intanto mi guardo i tuoi link e cerco di capire che mi serve! E che ne dici se mi offro x un post sul backup non solo del modello del blog ma anche di tutti i post. Altrimenti anche qualche altro argomento che non è stato trattato.
      Baci!

      Elisa

      Elimina
    4. Eli, ci siamo risposte per email, giusto? Comunque l'offerta e' aperta a tutte... mandatemi un'email se vi va di scrivere un articolo su C'e' Crisi!

      Elimina
    5. Ma ceeertooo!! Mi metto al lavoro!!!

      Elimina
  4. ciao Alex,la tua iniziativa è molto utile e direi preziosa. Vorrei rispondere
    ad Anna la valigia della bisnonna sui tipi di colla.Certo dipende da che materiale devi incollare, io uso spesso "powertex" che non è proprio una colla
    ma PVC allo stato liquido. Asciugando diventa trasparente e un pò lucido e si
    può colorare.Io la uso per i cordoncini di cotone per esempio. L'ho comprata ad "Hobbyshow" a Roma da www.lacartareccia.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldina, questa cosa potrebbe interessare anche a mia mamma che per le sue borse usa spesso dei cordoncini di cotone misto seta che fanno una fatica a rimanere intrecciati... anche bruciandone un'estremita'. con l'accendino.

      Ma sei sicura che questo Powertex sia facile da trovare?

      Elimina
    2. "la cartareccia" si trova ad Acilia vicino Roma, non so tu dove sei
      ma sicuramente spediscono.

      Elimina
  5. Grazie Alex per la segnalazione, sono molto contenta...il tuo inserimento nei link utili da leggere mi da una grande soddisfazione...dopo tanto lavoro..è un riconoscimento della validità dei contenuti. Ecco in merito a questa ultima cosa credo sia la prima fondamentale regola che serva per pinnare su pinterest , linkare contenuti interessanti.
    Io uso Pinterest come lavagna di immagini che mi riportano a tutorial o pagine creative che ritengo essere fonte di ispirazione. E' lo strumento che uso nella maggior parte delle ricerche quando ho in mente di pubblicare un post. Forse è anche per questo che impiego molto tempo a pubblicare perchè la routine è questa: ricerca, pinna e metti da parte, ricerca pinna e metti da parte fino a quando mi sento soddisfatta di aver esaurito le informazioni che potevo raccogliere. Poi schemino organico delle informazioni raccolte ed elaborazione conseguente di un post corredato di immagini quanto più rappresentative. Spero di essere stata utile. Forse però sono andata fuori tema "come funziona Pinterest?". Grazie ancora e un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale fuori tema? E' sempre interessante capire come funziona il processo creativo di ognuna di noi!

      Quindi grazie per averci dato il tuo parere a questo riguardo, e' stato un piacere 'ospitarti'.

      buon week end, Alex

      Elimina
  6. Domanda rivolta a che di voi ne sa più di me: vedo fiorire giveaway in ogni
    dove ma mi viene segnalato un sito "WWW.normativa-giveaway.org" che riporta
    articoli di legge riguardanti la materia. Ho letto quasi tutto ma non pretendo
    di aver capito!Un giveaway potrebbe essere tra i divieti ma anche tra le esclu-
    sioni, non mi è chiaro. Qualcuno di voi si è già informato? La risposta potrebbe interessare molte blogger.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico come la penso io: i giveaway sono sempre stati illegali, niente di nuovo, perche' manca la presenza di un notaio al momento dell'estrazione. Per questo basta usare le estrazioni del lotto o fare un video {lo fanno in molte}.

      I giveaway vengono comparati ai concorsi a premio ma in realta' noi blogger creative offriamo spesso qualcosa di nostro e quindi di valore 'irrisorio'. In teoria, il premio {ovvero il nostro regalo} dovrebbe avere un valore inferiore ad 1 euro ma visto che e' fatto da noi, scegliamo noi il suo valore {quindi non puo' considerarsi illegale}.

      Io ho risolto tutto da tempo, scegliendo personalmente il vincitore del giveaway in base al mio gusto personale {questo si considera un giveaway legale} e mi sono tolta il pensiero, come quando ho organizzato il giveaway insieme a francesca http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/05/giveaway-flors-de-la-terra-cosmetica.html

      Mi cito testualmente: Poichè io e Francesca non abbiamo pescato il vincitore a caso ma abbiamo selezionato le vostre “idee per un mondo migliore” e scelto la nostra preferita, questo giveaway rientra nelle esclusioni elencate all'articolo 6 del DPR 26/10/2001 n. 430 nelle quali “il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha il carattere di corrispettivo di prestazione di opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività”.

      Spero sia tutto chiaro, alex

      Elimina
    2. Ciao Aldina, qualche anno fa una mia amica scrisse alla responsabile ministeriale del controllo concorsi a premio e ricevette risposta che pubblicò qui:
      http://passionebijoux.blogspot.it/2012/03/aggiornamento-sui-giveaway.html
      Spero ti chiarisca come stanno le cose.
      Ciao : )

      Elimina
  7. La tua rubrica cade a fagiolo...ho giusto una domanda da fare a tutte le artigiane. Vedo spesso che tante creative hanno una specie di marchio con il nome del blog e la scritta Handmade with love o fatto a mano con amore etc.
    che applicano ai loro progetti.
    Spesso sono dei cerchi, non capisco se è un timbro o una stampa. Qualcuna di voi ha un template che si può modificare con i propri dati e poi stampare?
    Grazie in anticipo.
    ciao
    denise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denise non ho ben capito, vuoi un banner da mettere nelle tue foto? O un'etichetta in stoffa da cucire su qualche tuo lavoro??
      nel primo caso c'è il tutorial di Alex: http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/02/tutorial-picmonkey-come-creare-un-banner.html
      nel secondo caso ho trovato questo link sul blog di Elena, non so se può essere di aiuto: http://mostracci.com/2013/05/08/gioielli-di-stoffa/#more-3702

      Elimina
    2. carina l'idea di fare delle etichette fatte in casa! grazie Ilenia!

      Elimina
  8. ciao topogina e ben tornata. lilly

    RispondiElimina
  9. Si, penso anch'io che sia così'. Mi sono preoccupata per il primo giveaway di bijoux gioie e arte perché
    non conoscevo la normativa. Spero che vada tutto bene, grazie ciao

    RispondiElimina
  10. La mia domanda è: come fare ad aggiungere il logo del blog al fondo delle mail?
    Ho provato con "firma" ma devo ricopiare il link ad ogni mail.
    Qualcuno sa come fare????
    Grazie
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso Gmail e ho trovato facilmente come fare cercando alla pagina Impostazioni. Va a questa pagina https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2&shva=1#settings/general

      e nel form sotto a tutto inserisci la tua firma {la mia e' composta dal logo e i miei link sociali} e selezioni il pallino (aggiunta in calce a tutti i messaggi in uscita).

      Ho trovato i link alla guida ufficiale di Google, penso ti dira' la stessa cosa.https://support.google.com/mail/answer/8395?hl=it

      Facci sapere, ok?

      Elimina
  11. Ciao Alex , mi sono unita al tuo sito perchè è fenomenale !!! E in piu partecipo al tuo linky party sui progetti creativi a forma di dolcetto . E , tra l'altro , è il primo linky party a cui partecipo !!!! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtilla, sono venuta a curiosare da te.... grazie dei complimenti!

      Elimina
  12. Grazie Stefania, è proprio il sito che mi è stato indicato

    RispondiElimina
  13. Cara Alex sei super-attiva, faccio fatica a stare dietro a tutte le iniziative e quando ci arrivo sono già terminate (lol). Il post e i commenti ti stanno stretti, ti vedo bene a gestire un forum di discussione. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marialisad, ma sai che sei la seconda che mi dice questa cosa del forum.... non saprei neanche da dove iniziare....

      comunque grazie di essere passata!

      Elimina
  14. Mi sono letta tutta di un fiato i commenti; caspita quante che non sapevo, grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao alex oddio e chi riesce a starti dietro con tutto quello che pubblichi, anche se il computer ti va in palla o internet non funziona sei comunque un vulcano!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fenomenale come sempre!bacioni elena e annalisa

      Elimina
    2. Cara mamma e figlia, e' sempre un piacere avervi qui... mi date spesso la carica coi vostri commenti! Grazie!

      Elimina
  16. Ciao Alex,
    per il restauro del tavolino bisogna in primo luogo sapere se è di valore o no e in che stato è... hai una foto?
    Ely & Da

    RispondiElimina
  17. Posso ancora postare una richiesta?
    mi spiegate cos'è e come funziona Instagram?

    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che io non l'ho mai usato? Anche per me resta un arcano, un po' come Twitter, che ho iniziato ad usare da poco e di cui ancora non capisco i vantaggi....

      Penso che lo usino soprattutto le persone che amano fare molte foto con i loro iphone durante il giorno e le salvano online caricandole su instagram.

      Di piu' non so!

      Elimina
    2. Ho trovato questi articoli, magari ti possono essere utili....

      http://www.donnamoderna.com/tempo-libero/donna-tech/Instagram-Cos-e-e-come-si-usa
      e
      http://www.christianrodero.it/cos-e-instagram-a-cosa-serve.html

      Elimina
    3. grazie Alex...ci vuole capacità e testa per trovare le informazioni online, tu ce l'hai fatta in 4 minuti, io non ero riuscita a trovare praticamente nulla!
      :)

      Elimina
    4. Grazie Daniela, sei troppo buona! Guarda, su Google c'e' tutto, basta sapergli fare le domande giuste.

      Io gli ho chiesto "cos'e' instagram" e lui mi ha risposto... a volte ci complichiamo la vita quando basta chiedere come farebbe un bambino.

      bacioni, alex

      Elimina
  18. Hi there! I'm at work browsing your blog from my new iphone 3gs! Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all your posts! Keep up the superb work!

    My blog post rmr calculator

    RispondiElimina