Glossario dalla A alla D

Sto stilando un piccolo glossario dei termini ecologici e ambientali più usati. Contiuerò ad aggiungere contenuti man mano che imparo parole e concetti nuovi. Nel caso la mia definizone non fosse chiara o contenesse degli errori vi prego di farmelo sapere. Grazie!


A

Ambiente o biosfera è l'insieme delle risorse indispensabili a garantire la vita di tutte le specie viventi, animali o vegetali del pianeta Terra. L'attività umana ha profondamente modificato l'ambiente, costruendo città, utilizzando in modo sproporzionato le risorse naturali, modificando il paesaggio, inserendo nuove specie in regioni in cui prima erano assenti. L’interferenza nei fattori ambientali ha portato a diverse problematiche come l'inquinamento ambientale, l'estinzione di numerose specie viventi, le piogge acide, il buco nell'ozono, deforestazione e desertificazione e piu’ recentemente l'effetto serra ed il riscaldamento globale.


B

Biodegradabile Proprietà tipica delle sostanze organiche di decomporsi naturalmente grazie all’aiuto di batteri saprofiti. Questi batteri attaccano e “mangiucchiano” gli enzimi necessari alla decomposizione prima che la sostanza sia assorbita dal terreno.
 

Biodiversità Termine derivante dall’ inglese biodiversity che significa biovarietà o varietà della vita con il quale si intendono tutte le forme viventi e relativi ecosistemi di appartenenza.



 
Bioplastica Tipo di plastica biodegradabile e cioè derivante da materie prime vegetali e rinnovabili che si decompone nel giro di pochi mesi, a differenza dei 1000 anni impiegati dalla plastica derivata dal petrolio.

 

C

Car sharing Servizio di condivisione dell'automobile simile all’autonoleggio a ore in cui le auto vengono prelevate e depositate in un parcheggio vicio a casa. Utile a chi non possiede un mezzo. L’auto passa cosìdall'ambito dei beni di consumo a quello dei servizi.


Car pooling Traducibile con auto di gruppo, consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone ed è molto diffuso negli USA e nel Nord Europa. I vantaggi? Riduce la congestione del traffico, il tasso d’inquinamento e aumenta il risparmio economico pro-capite di gas, benzina, autopedaggio, olio e pneumatici. Dal 2009, Autostrade Italiane prevede una riduzione del pedaggio sulle A8 e A9.

CO2 Sinonimo di anidride carbonica, biossido di carbonio e diossido di carbonio, è importantissimo per la vita e per la fotosintesi delle piante, ma è anche responsabile dell'aumento dell'effetto serra. Un elevato livello di CO2 nell’atmosfera contribuisce ad un aumento della temperatura media del pianeta, al quale gli ecosistemi non hanno il tempo necessario per adattarsi, nonchè del livello dei mari, causando il loro innalzarsi di almeno un metro entro il 2040.

Compostaggio Processo biologico aerobico che causa la trasformazione delle materie organiche in sostanze umidificate dette compost. Il compost viene usato per fertilizzare il terreno in alcune tecniche agronomiche sostenibili come la permacultura, l'agricoltura naturale, biologica e la biodinamica.

Compost Sinonimo di terricciato o composta risultati dal compostaggio. A livello domestico si usano gli scarti alimentari di cucina e giardino che vengono inseriti in una compostiera o composter atta a favorire l'ossigenazione e conservare il calore durante l'inverno. I rifiuti organici compostabili sono scarti vegetali, rifiuti domestici (fondi di caffè, filtri di tè, gusci di uova, gusci di noci), lettiere di piccoli animali, carta, cartone (ottimo rifugio per i lombrichi) e pezzi di tessuti 100% naturali (lana, cotone). Anche a livello industriale viene usata la frazione umida dei rifiuti solidi urbani.

D

Deforestazione o disboscamento, consiste nell’eliminazione degli alberi di un'area boschiva e può essere causata da degradazione forestale, incendi o intense attività di pascolo. Quando il disboscamento avviene per motivi commerciali come lo sfruttamento del per la coltivazione, si usa l’eccezione negativa di deforestazione. Le foreste sono un patrimonio comune a tutta l’umanità nonché un’opera d’arte della natura e vanno rispettate. I risultati della deforestazione sono solo negativi, come l’aumento dell’effetto serra, la sottrazione di risorse per le popolazioni indigene, inquinamento, erosione e frane.

Desertificazione Processo di degradazione del terreno causato dall’uomo o dai cambiamenti climatici (causati dall’uomo) e spesso dalla deforestazione. Si tratta di un serio problema ambientale, sociale ed economico comune a molti paesi che rende il suolo poco fertile e non adatto ad alimentare gli ecosistemi.

Discarica Luogo in cui si depositano i rifiuti non riciclati che avrebbero potuto essere mandati al TMB (trattamento meccanico-biologico) per produrre energia tramite bio-ossidazione a freddo, o bruciati e utilizzati come combustibile negli inceneritori e termovalorizzatori. L'uso delle discariche per il rifiuto indifferenziato deve essere assolutamente evitato poichè se i residui inquinanti non vengono smaltiti correttamente inquineranno l’ambiente per secoli e nel caso della plastica per 1000 anni. Secondo le normative europee (99/31/CE) la raccolta differenziata dovrebbe raggiungere il 65%. Paesi civilizzati come Germania, Austria e Svizzera si sono adeguati anni fa mentre in Italia rappresenta il principale metodo di eliminazione dei rifiuti, in quanto è semplice ed economico.




Nessun commento :

Posta un commento