Frasi Celebri sulla Decrescita vol. 2

Vi lascio con alcune perle di saggezza e vi ricordo che se volete partecipare al Giveaway siete ancora in tempo.





Facendo il punto della situazione questo è il mio personale percorso che mi ha portato ad essere come sono oggi:

  • consumare critico: chiedermi sempre se un prodotto mi serve veramente, se è sano per noi e per l'ambiente, come è stato prodotto
  • acquistare equo e solidale: se proprio intendo acquistare un prodotto che viene da lontano meglio che sia prodotto eticamente
  • scambio e riuso: soprattutto di abiti per me e per le bimbe
  • pannolini lavabili: usati già con Alice e riusati con Elena 
  • svezzamento delle bimbe a tavola con noi senza cibi pronti e confezionati
  • scelte educative: portare con noi le bimbe a passeggiare in montagna, coivolgerle nella preparazione dei pasti, fargli apprezzare le piccole cose che la natura ci dona, mostrare loro come crescono frutta e verdura... il nostro migliore investimento per il futuro!




Ora rimane cosa fare di nuovo di buono per l'ambiente:
la prima cosa che mi viene in mente è: divorziare!

sì perchè il mio adorato marito lascia accesa la televisione in camera da letto mentre va a fare la doccia perchè dice che gli fa compagnia (il suo bagno è al piano interrato, la camera al primo piano, anche al massimo del volume non riuscirebbe nemmeno a sentire l'audio), maledice la raccolta differenziata e ho qualche dubbio sul fatto che smisti minuziosamente i nostri raccogli-rifiuti dell'ikea quando di fretta (forse dovrei assoldare un detective privato per togliermi ogni dubbio), se potesse si muoverebbe in macchina anche per andare dalla cucina al salotto, e lascia accese in casa tutte le luci anche nelle stanze in cui non sta. [...]

Questi sono i punti su cui abbiamo deciso di lavorare noi!
1. [...] Utilizzare detersivi da comprare direttamente alla spina  (VANTAGGIO: risparmio economico)

2. Riportare al fruttivendolo le vaschette di plastica che mi dà quando vado a fare la spesa (quelle delle fragole, per intenderci!) (VANTAGGIO: magari diventerò la cliente preferita del mio fruttivendolo e mi farà qualche sconto!)

3. Comprare i prodotti che utilizziamo maggiomente in formato famiglia (VANTAGGIO: risparmio)




Compro il minimo indispensabile di detergenti per casa e persona e lo faccio andando a ricaricare nei punti appositi che ormai sono dappertutto e che permettono anche di riciclare all'infinito i contenitori di plastica vuoti.
Conoscete vero la famosa isola di plastica nell'Oceano Pacifico...?
Non c'e' bisogno di avere tremilaeuno smacchiatori e diecimila ammorbidenti (l'aceto fa miracoli !).

Meglio una macchia non tolta che un'allergia o un fiume inquinato o tante altre belle cosine che comporta l'uso delle varie schifezze che ci propinano sugli scaffali dell'igiene al supermercato. Credete davvero che Madre Natura ci abbia messo sulla Terra e poi abbia detto: "Forza e adesso strofina, detergi, svaporizza, raschia e inonda di sostanze chimiche l'habitat grazie al quale vivi e fai scomparire l'acaro e dato che ci sei profuma tutto al pino silvestre o alla lavanda e non sia mai ti scordassi di disinfettarti ogni 5 minuti con pratiche salviettine, simpatiche lozioni portatili e "prodotti appositamente studiati "  e improfumati  e canta "altola' sudore!" cosi' se per caso e' scampato un germe col cavolo che ti viene vicino e tu stai tranquillo perche' ormai il tuo schifosissimo sistema immunitario non ha modo di rafforzarsi visto che sei convinto che ti basta sciacquarti le budella con il bifidus attivo, prendere la pasticchetta di integratore  e tutte le stronzate varie e colorate che ti si parano davanti, se prima solo in farmacia, ora c'e' pure la parafarmacia (nate apposta secondo me!) e il supermercato ( vuoi mettere una bella dose di niente comprata tra pere succulente e polli rampanti!?).

Mammamiacosafaccio]




Per leggere tutti gli articoli che stanno partecipando, leggete il post Giveaway Flors de la Terra Cosmética Natural.

2 commenti :

  1. Ringrazio Topogina per le belle idee esposte che ci portano a riflettere continuamente su cio' che facciamo e cosa potremmo fare, per migliorare la vita di tutti noi.
    Colgo poi l'occasione per ringraziare Daria per i buoni propositi formulati,spero tu li mantenga per il nostro bene.
    Due parole anche a Cinzia" sai che forse abbiamo sposato due gemelli?"Un bacione a tutte. Lilly

    RispondiElimina