Top 3 dei Miei Incensi Preferiti – Profumati, Naturali e Millenari

Oggi voglio condividere con voi un pizzico della mia parte “spirituale” parlandovi dei miei incensi preferiti. Chiamarli incensi è davvero riduttivo, visto che in occidente si pensa all’incenso come ad un mero stick o bastoncino che acceso profuma gli ambienti. 

Photograph by Dibyangshu Sarkar, AFP/Getty Images


In realtà, in molte religioni antiche l’atto di accendere uno stick simboleggia l’azione purificatrice del fuoco e la fumigazione è usata da millenni  per ripulire le energie stagnanti di persone, cose e ambienti durante riti e cerimonie sacre.

Citando letteralmente Dracus Albus “Il profumo, in buona sostanza, può essere assimilato allo Spirito o all’Etere” ed ancora “è stato verificato che in generale durante qualsiasi percezione olfattiva vi è un rallentamento della respirazione, che giunge quasi all’arresto totale nel caso di un odore fortemente sgradevole”.




Nella mia personalissima esperienza, trovo che il fumo e il profumo naturale mi aiutino a rilassarmi e a sentirmi più pulita {spiritualmente parlando} prima di iniziare a meditare, ad ascoltare il reiki ma anche semplicemente a scaricare lo stress respirando lentamente.

Il mio gusto mi ha spesso portato a cercare dei profumi naturali che ricordino gli alberi, il muschio e il legno. Mi basta chiudere gli occhi per sentirmi avvolta nelle braccia di una foresta; scatta una specie di ricordo ancestrale che mi fa sentire protetta e al sicuro. Questa è la mia personalissima interpretazione di leggerezza e libertà e se un giorno vorrete provare a sentirvi così, vi consiglio i miei strumenti di relax preferiti.

Ho da poco scoperto il sito MacroLibrarsi e notato con sorpresa che una volta terminato il mio voto di povertà, potrò acquistare i miei incensi online {mi resta ancora un libretto di carta eritrea...}. Inoltre, l’azione insettifuga di questi incensi tiene lontano le zanzare, quindi non c’è miglior periodo dell’anno per provarne uno!

Ve li descrivo brevemente:




Si tratta di una carta fumigante e profumata che fu ideata nel 1927 da un farmacista piacentino. La Carta Aromatica d’Eritrea è un prodotto atossico, al 100% naturale e che possiede la caratteristica di distruggere i batteri patogeni presenti nell'aria grazie all’ossigeno attivo che si sprigiona bruciando un listello.


carta aromatica d'eritrea



Si presenta sotto forma di libretto contenente vari foglietti suddivisi in listelli che possono essere usati per deodorare qualsiasi ambiente, dall’auto a cassetti e armadi {senza bruciarla l’aroma dura anche per alcuni mesi}.


PROFUMAZIONE: fresco, naturale e leggermente speziato.

COMPOSIZIONE: la Carta Aromatica d’Eritrea contiene 35 resine e balsami profumati provenienti dal Corno d'Africa e dall'Asia.

CARATTERISTICHE: azione antisettica {distrugge i batteri}, deodorante, purificante e insettifuga.





Il Palo Santo o Bursera Graveolens è un albero tropicale tipico di alcune zone delle coste pacifiche centro-sud americane. Gli alberi sono protetti e vengono utilizzate solo le loro parti secche cadute naturalmente a terra. Gli indigeni controllano la raccolta di questo legno e sono coinvolti in progetti di sviluppo sostenibile {ad ogni albero estratto se ne piantano altri} e di commercio equo e solidale


incenso palo santo



Il Palo Santo si trova in commercio sotto forma di legnetti, coni e scagliette da bruciare. Questo incenso naturale viene usato per favorire la meditazione, ha effetto rilassante e purifica l’aria. Fin dall’antichità viene usato dalle popolazioni del Sud America come Incas, Maya e Aztechi per allontanare le energie negative, gli spiriti maligni ma anche per curare vere e proprie malattie.


PROFUMAZIONE: aroma naturale e intenso definito “Profumo dell'Anima”.

COMPOSIZIONE: legno di Bursera graveolens

CARATTERISTICHE: azione purificatrice e insettifuga.





La Salvia bianca o Salvia apiana è un’erba selvatica officinale che cresce naturalmente. La salvia ha moltissime proprietà terapeutiche ed è  da sempre usata nei riti sciamanici degli Indiani d'America per la sua potente azione purificatrice, ma anche dagli antichi Egizi e Greci.

La salvia viene fatta seccare e poi legata in bacchette che vengono bruciate a mo’ di incenso per purificare la casa ma anche persone e oggetti e allontanare le energie e presenze negative.


salvia officinalis incenso stick di salvia



Proprio come i nativi americani, possiamo accendere uno stick e girare per la casa, facendo particolare attenzione ad fumigare/affumicare gli angoli, dove di solito si stagna l’energia.


COMPOSIZIONE: rametti e foglie di Salvia apiana

CARATTERISTICHE: azione purificatrice.



Mi sono anche iscritta come affiliata di MacroLibrarsi. In pratica, se un giorno cliccherete sui link da me forniti {parole in viola} e comprerete uno di questi prodotti, MacroLibrarsi mi donerà una minuscola percentuale del prezzo.

6 commenti :

  1. Cara Alex c è anche mia moglie che piace quei bastoncini che accesi lasciano un profumo che a me piace tanto, ho sentito che la variazione dei profumi sono molti e credo che tu sia veramente un'esperta di questi.
    Ciao e buona serata cara amica, un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mmmm... Credo che il mio profumo preferito sia... il basilico!!!

    RispondiElimina
  3. Che post interessante, io adoro gli incensi.. ne ho molti, tutti scovati in un negozietto dove abito.. Amo particolarmente quelli fruttati :)

    RispondiElimina
  4. Anni fa avevo la mirra, buonissima, fresca e purificante. La mettevo a bruciare sulla stufa o su quei pastiglioni neri appositi. Quest' inverno l'ho ricomprata per caso in un negozio ma nn sa di niente. Boh???

    RispondiElimina
  5. Grazie per le delucidazioni... In realtà credevo anche io che servisse solo a profumare gli ambienti...

    RispondiElimina
  6. Grazie per questi cari consigli. La Carta d'Eritrea l'ho provata questo inverno ed è buonissima sicuramente proverò anche il Palo Sacro e il basilico.

    RispondiElimina