OOAK, le Bambole Artistiche Decisamente Anticonvenzionali

bambole ooak alternative fatte a mano

Visto che la crociata a favore dell’handmade sta riscuotendo un certo successo, ho deciso di rimanere in tema facendovi conoscere delle bellissime statuine che gli intenditori definiscono OOAK {One of a Kind}. L’argomento del linky party di questa settimana sono i giocattoli e le bambole fai da te, quindi ho pensato di mostrarvi un tipo di bambole artistiche completamente diverse dalle più tradizionali bambole di pezza.


Normalmente le sculture OOAK rappresentano delle figure mitologiche, specialmente sirenette, fate e folletti e altri personaggi di fantasia ma oggi mi sento leggermente dispettosa e preferisco l’arte alternativa.

Conoscete il forum creativo Artigianalmente?  Ebbene, grazie alla loro sezione OOAK ho avuto modo di conoscere molti artisti stranieri che si occupano  di creare proprio queste art dolls e poiché non sono un’intenditrice, vi rimando al sito italiano ad esse dedicato ooak.it.


Proprio come le bambole rag doll di cui abbiamo parlato l’altro giorno,  anche le One of a Kind sono esclusivamente realizzate a mano, dalla pianificazione al prodotto finito, eppure non potrebbero essere più diverse!  Anche i loro prezzi sono leggermente più alti delle bambole di pezza. Per farvi un esempio, le bambole da appendere al muro di Alicia vengono a costare sui 100 dollari. Carucce, non trovate? 

Vi lascio con alcune fotografie di OOAK  e attendo di sapere cosa ve ne pare leggendo i vostri commenti.

 

 

 

Alicia Gaultier | Shop: TheDollAndThePea | Blog: dollandpea.blogspot


 

Rita - OOAK Jointed Art Doll

Source: etsy.com via Alex on Pinterest







 

Nicole Johnson | Shop:  Mealymonster  | Web: mealymonsterland.com

 



Anche se sono tutte diverse sia per stile che per i colori usati, il comune denominatore delle art doll di Nicole sono gli occhi “spiritati” da fuori di testa! Nicole definisce le sue sculture come creature strane e “rabbrividose” ma a me piacciono! E a voi?






Come vedete, ho preferito concentrarmi sugli artigiani maggiormente “alternativi”  del momento e sono veramente curiosa di sentire la vostra opinione in merito. Vi piacciono? Vi aspettavate le solite fatine alate? Comprereste mai una OOAK come quelle delle foto per voi o per regalarla ad un amico? {neanche a uno che vi sta sulle palle?}



Risorse Utili:

9 commenti :

  1. Le prime sono decisamente strepitose, comunque non le conoscevo...belle e diverse....finalmente. Eli.

    RispondiElimina
  2. Allora, creativamente ed artisticamente parlando sono belle, ben fatte (ovviamente). A me personalmente tutto ciò che è "gotico", horror, tagli cicatrici sangue ecc....non è che mi entusiasmi. Non sono nemmeno tanto tipa da fatine e cuoricini...però proprio così macabra no! :o) Comunque ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, quindi essendo anche questa arte, secondo me è da apprezzare comunque, perchè sono tutte ben fatte e per ognuna c'è un ragionamento ed un lavoro personale (non di macchinari) alle spalle.
    (mi sa che il mio commento è uscito un po' troppo contorto....ma è domenica anche per la mia zucchetta hehehe)

    RispondiElimina
  3. Proprio belle! Mi piacciono un sacco!!! ;0)

    RispondiElimina
  4. Se devo essere sincera...direi che non sono tipi di bambole che porgerei ad un bambino...adoro le bambole di pezza...perdonate la mia franchezza.
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, queste sono per adulti. Alcune mi piacciono altre no (per esempio a casa ho la collezione di quelle di Burton...)

      Elimina
  5. Ciao Alex!Grazie del tuo messaggio!!!!Sai che non conoscevo queste bambole....devo dire che le prime mi piacciono, e soprattutto sono fatte benissimo.....ma io sono ancora un po' bimba nell'animo e mi fanno un po' effetto.....sicuramente sono molto alternative!!!!Ciao Mìcol
    Ps: tu che sai tutto....hai un rimedio per no replay comment (compare nella mail che arriva quando si lascia un commento) o me lo sono perso?????

    RispondiElimina
  6. Molto belle..soprattutto le prime due :) Mi piacciono molto le cose un po gotiche.. poi io non sono mai stata da bambole di pezza nemmeno da piccola ^_^
    Ila

    RispondiElimina
  7. MERAVIGLIOSO! finalmente qualcosa di veramente bello e non omologato (:

    RispondiElimina