I Segreti della Strega Mimi – Pozioni Vegan “Fatte con le mani, la testa e con il cuore”


Autoproduzione, cosmetici naturali non testati sugli animali e orto sono a detta di molti una moda del momento.  Io penso all’auto prodursi come ad un ritorno alle origini, come una mia qualità che mi rende speciale facendomi distinguere dalle masse consumistiche e non come un difetto.

A volte mi chiedo dove sono stata i primi 30 anni della mia vita.  Il mio sonno era alquanto profondo e non mi accorgevo di tutte le cose che avrei potuto farmi in casa, pane, dentifricio, vestiti e marmellata sono sono alcuni esempi. Pensavo: “se posso comprarli confezionati, che senso ha farli in casa?”. Ma quanto mi sbagliavo....


Continuando con lo spazio dedicato ai vostri guest post, la mia ospite di oggi è una persona che ho conosciuto da poco ma che ha già lasciato un segno profondo nel mio cuore. Si tratta di una strega, ma una strega buona, non come quella di Biancaneve. Questa streghetta, invece di offrire mele avvelenate, si impegna ogni giorno per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali e che con le sue mani produce potenti magie a beneficio della salute e bellezza di giovani fanciulli e fanciulle.




Sto parlando di Mimi che utilizzando “mani, testa e cuore” ha messo su una piccola bottega di saponi e candele tutti vegetali. Lascio che sia lei stessa a presentarsi e a raccontarci come è nato il suo progetto di vita. 
Buona lettura!



Il sapone che realizzo è creato a mano con antiche tecniche di saponificazione, nel rispetto di tutto ciò che è vivo, della terra, degli animali e dell’essere umano; con ingredienti di prima qualità e biologici, alcuni dei quali coltivati da me ed altri raccolti nelle zone in cui ho la fortuna di abitare. Gli ingredienti sono semplicemente olio d’oliva, oli vegetali, oleoliti fatti da me, oli essenziali puri al 100% e biologici, erbe, piante, fiori, infusi ed acqua o latte vegetale!


Non esistono più zone incontaminate oggi come oggi, però, in questo angolo di Toscana dove ho la fortuna di ritrovarmi a vivere ci sono dei paesaggi veramente stupendi ed ancora molto preservati, per quanto possibile, dallo smog e dal cemento!

Qui oltre al sapone e alle candele, insieme al mio compagno facciamo l’orto, ci facciamo il pane in casa, con la pasta madre come si faceva una volta, abitudine che ci siam tenuta stretta, lascito della nostra esperienza di convivenza presso la comune autogestita formatasi all'Ippoasi ormai piu' di 2 anni fa, autoproduciamo seitan, tofu, yogurt e tentiamo di comprare il meno possibile, per quanto ci riesce!



La terra in cui viviamo non è nostra, ma è nostro compito rispettarla il più possibile, questo è quello crediamo!

Ecco perchè ho intrapreso questo canmino, son fermamente convinta che il compito di salvaguardare il nostro pianeta sta a noi tutti che abbiamo un grosso potere e non ce ne rendiamo conto, parlo dei nostri acquisti, che quando sono irresponsabili e dettati da abitudini sbagliate o frettolose ed incuranti di ciò che stiamo scegliendo e da dove proviene, portano a gravissime ripercussioni su tutto ciò che è vivo e ci circonda!

Insomma usiamo la nostra testa e non facciamoci fare il “ lavaggio del cervello”  dai grossi mostri tecnomercantili! 


candle massage, candele, sapone handmade, vegan soap, sapone cruelty free, http://mimistrega.blogspot.it/, guest post su cecrisicecrisi.blogspot.com


In pratica, ciò che m’ha spinto a riprendere quest’arte non è stata solo la voglia di riuscire nella realizzazione di qualcosa che sia gratificante: oltre all’importanza sociale dell’autoproduzione, c’è anche la voglia di prendersi cura di sé stessi, senza fare del male a nessuno, senza che nessun essere vivente (sia umano, che animale) debba essere sfruttato, usato, squartato o vivisezionato per permettere a noi di “apparire” o di essere puliti.


 candle massage, candele, sapone handmade, vegan soap, sapone cruelty free, http://mimistrega.blogspot.it/, guest post su cecrisicecrisi.blogspot.com


Non da ultimo, questo per me rappresenta un lavoro, una fonte di sostentamento, che io definisco "pulita", il denaro è un brutto affare, ma nella società in cui viviamo, a meno che non decidiamo di isolarci completamente, tagliando fuori proprio tutto ciò che ci collega alla società consumistica,  una maniera che ci permetta di sopravvivere va pure attuata. Certo il mio sogno sarebbe quello di abolire la moneta e ritornare al baratto, allo scambio di conoscenze, di saperi  e di esperienze, ma ritornando con i piedi per terra, mi rendo conto che tutto questo è ormai inpossibile, dunque mi dedico a cio' che ho scoperto adoro fare e faccio con tutta me stessa!
 
A proposito, è già da un bel po' di tempo ormai che scambio su un sito di baratto online che si chiama ZeroRelativo e che forse molti conosceranno già! 
Cercando dove  possibile di scambiare a mano...


 candle massage, candele, sapone handmade, vegan soap, sapone cruelty free, http://mimistrega.blogspot.it/, guest post su cecrisicecrisi.blogspot.com


Ecco perchè tutti gli ingredienti utilizzati sono miscelati e scelti nel massimo rispetto per ogni forma vivente, anche le mie candele sono 100% vegetali; ho scelto la cera di soia perchè è l'unico materiale vegetale e atossico per potere realizzare le candele che adoro fin da bambina. 

Anche le candele sono realizzate completamente a mano, incerando stoppino di cotone, decorazioni, fiori, frutti e tutto ciò che mi viene in mente per abbellirle e profumarle in maniera naturale!


prodotti vegan,eco cosmesi, ecological living, candle massage, candele, sapone handmade, vegan soap, sapone cruelty free, http://mimistrega.blogspot.it/, guest post su cecrisicecrisi.blogspot.com


Nel mio calderone non troverete solo sapone e candele ma tanti prodotti che amo realizzare da molto tempo, sia come coccola autogratificante sia come regalino originale e fatto con le proprie mani!

Un esempio di ciò sono queste candeline da massaggio!


prodotti vegan,eco cosmesi, ecological living, candle massage, candele, sapone handmade, vegan soap, sapone cruelty free, http://mimistrega.blogspot.it/, guest post su cecrisicecrisi.blogspot.com


Inoltre tutti i materiali che utilizzo per le mie creazioni sono quasi al 100% ( tranne gli ingredienti per il sapone e le candele ), riciclati, da baratti su ZeroRelativo, o provenienti da ciò che conservo io o che mi mettono da parte le persone che mi conoscono ( e che ringrazio!) ;)


prodotti vegan, eco cosmesi, ecological living, candle massage, candele, sapone handmade, vegan soap, sapone cruelty free, http://mimistrega.blogspot.it/, guest post su cecrisicecrisi.blogspot.com




Candele da Massaggio

Non molti conoscono questo massaggio, proveniente dalla tradizione ayurvedica: è il candle massage, ossia il massaggio effettuato con le candele. In pratica, le candele realizzate con burro vegetale vengono fatte fondere e l’olio che si genera, viene applicato direttamente sul corpo, per effettuare un massaggio rilassante e tonificante. 


Ovviamente per questo particolare trattamento non può essere impiegata una qualsiasi candela ma bisogna scegliere quelle realizzate appositamente per i massaggi, le quali, come detto, sono a base di burro vegetale e preferibilmente prodotte con ingredienti naturali così da risultare non aggressive per la pelle. Queste candele sono realizzate con oli e ingredienti biologici per un trattamento completamente naturale e sicuro! 


Vi lascio qualche traccia se vi va di seguirmi e saperne di più:
dove potete curiosare se vi va e trovare aggiornamenti su tutto ciò che salta fuori dal mio calderone ..
un luogo dove posso divagare su temi a me cari

Mimi


divider 800x14


Mimi ha dimenticato di dire che tutti i suoi prodotti biologici sono reperibili nel suo negozio Blomming  MimiCat dove potete verificare la loro composizione, profumazione, comparare prezzi e quantità disponibili. Io ne approfitterei...

5 commenti :

  1. Wow!Grazie di avermela fatta conoscere!

    RispondiElimina
  2. Wow che belle cose ^_^ Io compro spesso prodotti naturali dalla lush, ma ora che ho scoperto questo negozietto ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina
  3. splendide cose!! uaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Grazie a Gina per avermi dedicato questo spazio e a tutt* voi che ponete interesse per questi argomenti, questa è la dimostrazione che si può fare qualcosa di bello e apprezzabile senza sfruttare e uccidere nessuno, soprattutto gli animali che sono i bersagli preferiti del nostro sistema di sfruttamento del più debole!
    Vivere senza uccidere o sfruttare è il mio sogno e voi e chi come voi mi date la speranza che questo possa succedere.
    Veramente grazie a tutt*, siete una boccata d'ossigeno :)
    baci
    Mimi

    RispondiElimina