Quadretto Mixed Media di Cartone Riciclato + Regalino Digitale per Voi


Voglio condividere con voi un quadretto che ho realizzato per il compleanno del mio fratellino e che per fortuna lui ha apprezzato {o almeno così sembrerebbe}.

idea regalo biglietto auguri quadro mixed media doodleseregalo 1
Si tratta di un collage in stile mixed media che recita una frase che mi piace molto e che mi tocca da vicino “Finché non spalanchi le ali, non saprai quanto lontano puoi volare.” Non so perché l’ ho tradotta in italiano visto che questa frase l’ ho pensata  in inglese, comunque...

Non che mio fratello avesse bisogno di traduzioni, anzi, il suo inglese è ottimo visto che per alcuni anni ha vissuto a  Dublino  con me.. Quello di cui aveva bisogno,  come molti giovani italiani, era di una spinta, di un incoraggiamento, di uno spunto di riflessione, visto i tempi che corrono....
Ho pensato di regalargli un mini quadretto che lui potesse decidere se appendere o metterlo in vista su un mobile e C.A. ha optato per la seconda.

Non ero sicura di cosa volessi fare ma il progetto mi si è sviluppato da solo tra le mie mani. Ho iniziato con un cartone integro che ho spezzato con le mani perché mi piacciono un sacco i bordi irregolari {si era notato??}, poi ho “sbucciato” uno strato di carta in alcuni punti {che gli dona un aspetto più vissuto} , ho continuato con una bella mano di pittura bianca come base {grazie Daniela!} e ho colorato uno sfondo con gli acquerelli nero e fuxia.

art journal, mixed media picture doodleseregalo 2


Il resto è venuto da sé:

-         da uno dei mie sfondi colorati a righe {come quello usato per le palline del segnalibro} ho ritagliato l’uccellino e la base dell’altalena,
-         per fare le corde che tengono quest’ultima appesa all’albero, ho usato la colla vinilica e aspettato che si indurisse prima di colorarla con l’Uniposca rosa,
-         per i rametti dell’alberello ho usato la carta dei sacchetti del pane arrotolata su se stessa e indurita con un goccio di  colla prima di dargli una passata di tempera fuxia e
-         udite udite... per timbrare i cerchietti rosa e gialli che decorano il tutto ho riciclato un tubetto di plastica dei tampax.

quadretto mixed media, art journal auguri buon compleanno, uccellino, doodleseregalo 4


A me il risultato piace molto e consiglio a tutti voi di improvvisarvi artisti  perché non servono ne' tavolozze ne' tele per creare qualcosa di carino.  Valentina di Parole di Latte mi ha confessato di averla ispirata con questa mia ossessione per il mixed media e ha realizzato una bellissima e coloratissima pagina per partecipare al challenge di "Artist in blogland". Scarabocchiare davanti alla televisione alla sera è ormai diventata una terapia per me e riguardare i miei doodles e scarabocchi mi sorprende sempre....  

C’è chi possiede degli sketchbook appositi per scarabocchiare, come Daniela che si è decisa a mostrarci qualche schizzo e pasticcio dei suoi {vedi intrappolata senza via di fuga e acquarelli e pennarello indelebile} e che non smette mai di stupirmi con i suoi talenti!
 Mixed media, collage, piece of art, quadro, quadretto, card, biglietto, regalo, art journal, acquerelli,

Questo pezzo d’arte appartiene alla mia collezione Cardboard Treasures che trovate nel negozietto di Blomming di C’è Crisi!.




Free Digi Stickers Privi di Copyright


Prima di salutarvi ed augurarvi un buon fine settimana, vi lascio con questi digi sticker o stampini virtuali disegnati da me e che potete usare liberamente a vostro piacimento. Questi sticker sono tutti larghi 300 pixel e potete trovare la loro versione originale, dalle dimensioni maggiori e bordo trasparente nel mio album Doodles in PhotoBucket.



topogina's Doodles album on Photobucket

17 commenti :

  1. Ma è stupendo! Bravissima e la frase è davvero bella! Ci credo che tuo fratello ha apprezzato! Hai visto che stai andando alla grande anche con le tue cose? Ma quanti ne hai fatti??? Sono molto decorativi, ho visto il negozietto, i miei complimenti!
    Baci baci baci

    RispondiElimina
  2. Frase e quadretto molto belli. Grazie per tutte le spiegazioni!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. ......bhè, che dirti! Ciao Alex un lavoro sicuramente unico e originale. Ci credo che tuo fratello ha gradito molto! Bellissimo l'incoraggiamento....che va bene per tutti! Buon fine settimana! E grazie per i disegni free..il passerotto giallo e il gattino son dolcissimi! Mi sa che li prelevo per farci qualcosa! :)

    RispondiElimina
  4. ciao
    brava brava brava.
    Mi strapiace.

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Alex, sono felice che il suggerimento della pittura murale ti sia stato utile e....davvero grazie per quanto dici dei miei pasticci...leggere questo post mi ha portato anche a conoscere "Artist in blogland" che nel mio vagabondare non avevo mai incrociato e dove ho pubblicato il mio ultimo disegno, non sapendo l'inglese spero solo di aver interpretato bene l'intenzione della "proprietaria"

    Sono felice che anche tu ti sia fatta prendere dai pennelli e dai colori, è una grande valvola di sfogo per affrontare la vita, ti isoli, crei, la mente vaga, l'umore migliora e la giornata riprende con più slancio e poi, come hai visto, basta veramente poco, io spesso uso il verso bianco dei cartoni dei cereali o la parte non scritta della corrispondenza che ricevo........una terapia a costo "0" dove altro la trovi?
    <--------abbraccio------>

    RispondiElimina
  6. Apprezzo il tuo impegno nel realizzare "manualmente le tue creature". Era ora che ci mostrassi quanto sei brava a fare, oltre che a dissertare. Benvenuta tra noi. I complimenti...i complimenti.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per ciò che hai realizzato e per la frase che è molto significativa anche per noi. Ciao

    RispondiElimina
  8. Brava Alex mi piace tanto la tua creazione

    RispondiElimina
  9. Grazie Alex. Questa pagina è veramente bella. Comunque è vero che più ci si esercita in qualcosa più si diventa bravi..anche se si è autodidatti. (questa regola non è valida per me per l'uncinetto non ce la posso proprio fare e la cosa mi scoccia parecchiooo uff) grazie per i digital stamps veramente carini. Il zentangle lo conosci? ti piace?

    RispondiElimina
  10. Stupenda questa creazione! mi piace tantissimo, poi mi piace di più perché hai usato materiali da riciclo ^_^ e attrezzi non convenzionali (anch'io mi ingegno con quello che trovo in casa :))... ) Grazie per i regalini, sono dolcissimi!
    Baci,
    Mariana

    RispondiElimina
  11. Bello il quadro... molto gaio e paricolare.E molto belli i tuoi teneri disegni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto!!! Buona domenica!
      Alex

      Elimina
  12. Ciao Alex con i tuoi mix & co. stai diventando bravissima.
    Hai uno stile originale e viene sempre fuori.
    Baci
    Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto sei gentile Maddalena, ti ringrazio moltissimo e spero di fare ancora molti progressi.

      Un bacione a te,
      Alex

      Elimina
  13. Sei proprio un'artista e disegni benissimo. E' un piacere entrare in questo blog, ogni volta è come respirare una ventata di aria fresca e di colore!

    A proposito: ho letto che hai vissuto a Dublino. Posso chiederti com'è? Viverci, intendo.

    RispondiElimina
  14. So bold and colorful! I love all your layers of paint!

    RispondiElimina
  15. Alex, ma sei bravissima! Ps l'universitá mi distrugge e ahimé non riesco a partecipare ai party settimanali, ma mi sto impegnando per partecipare a quello su halloween!

    RispondiElimina