Pagine Fans di Facebook per Pubblicizzare un Blog - Domande Frequenti e loro Risposte!


Questo post vuole essere un aggiornamento all’articolo precedente in cui spiegavo come aprire una Pagina Fans di Facebook e dare risposta alle domande che ne sono scaturite.


Scusatemi se ho dato per scontato che chi volesse aprire una Pagina Fans possedesse già un diario/account personale. Questa è stata la mia esperienza ma mi sono accorta che non è così per tutti.

Eccovi allora dei suggerimenti che vi consiglio caldamente di seguire. Ho letto tanti post tecnici, istruzioni direttamente dalla Guida di Facebook, domande presso forum e risposte dai guru dei social media. 

Ora tento di tradurle in lingua “italiano corrente”.


Posso Aprire una Pagina Fans di Facebook senza Avere un Profilo Personale?



Partiamo dalla domanda di Fairy Creativa : “ma tu dici di partire dalla propria pagina personale e io non ce l'ho.. quindi cosa posso fare? devo farla per forza?”

No, Serena, non devi necessariamente aprire un profilo personale per avere una Pagina Fans ma ti consiglio ugualmente di farlo. Ora ti spiego il perché.


Sappiamo che tutti possono usufruire delle pagine di Facebook.
Possiamo aprire una pagina riservata ad una nostra passione o ad personaggio di fantasia tipo “Gli Amanti del Bidet” o “Pinco Pallino” ma Facebook ti dice “apri pure la tua pagina di fantasia ma se non mi dai i tuoi dati, sono costretto a ridurti le funzionalità della pagina.”

Con una Pagina Fans senza Diario collegato, puoi usufruire solo delle applicazioni business {comprare i “Like”, fare pubblicità attraverso le inserzioni} ma non puoi parlare direttamente con gli altri utenti.

Ecco spiegato perché aprire un grey account {o pagina senza profilo}  significa non ti permetteva di “fare niente”.

Ho lavorato per tanti anni per una multinazionale americana e se guardo alla situazione dal punto di vista di Facebook, aprire una pagina senza fornire i propri dati personali è come ammettere di voler nascondere qualcosa {lo so che non è il caso di Fairy Creativa!!!}


Il mio consiglio? Prima di aprire una Pagina Fans di Facebook, registrate il vostro Profilo Facebook personale. Ci vogliono 2 minuti e vi risparmiate tanti casini in futuro.




Ha Senso Aprire un Profilo Personale con i  Dati del mio Sito o Blog?



Scusate ve ve lo dico ma in Italia tendiamo a non rispettare mai le regole, anche quando esistono delle alternative che sono gratuite.

Il regolamento di Facebook recita:  

Ma allora, se i diari personali possono rappresentare solo delle persone, perché esistono tanti profili chiamati “Creazioni” di nome e “di Fimo” di cognome? Se Facebook ha ideato una formula apposita per il nostro blog, perché non la usiamo?


Un esempio eclatante sono le artigiane che lavorano il fimo.
Ce ne sono a centinaia su Facebook, tutte che caricano continuamente le foto delle loro ultime creazioni specificando che sono in vendita.  Poi però si dimenticano di cambiare le impostazioni personali del profilo e succede che nessuno può lasciare loro un commento, il loro indirizzo email è “settato” su privato e può essere visualizzato solo dagli “amici Facebook”  e che per inviargli un messaggio bisogna prima richiedere l’amicizia.


Un acquisto più complicato di così non esiste!!! Ci rinuncio e vado a comprare da un’ altra pagina dove posso chiedere informazioni o comprare subito!

Ma perché devo fare tutta sta fatica se al titolare del diario/profilo bastava scegliere la giusta tipologia di account Facebook?




Che Differenza c’è tra una Pagina Fans di Facebook e un Profilo Personale?



·        Un Profilo é legato a una persona reale, con nome e cognome.

Per regolamento Facebook, se Alex Bonetto non esiste, è illegale aprire un profilo a nome suo.

Su Facebook, Alex Bonetto ha degli AMICI, ma la sua pagina C’è crisi, c’è crisi ha  dei FAN.

·        La Pagina Fans serve per promuovere una attività, un marchio, un blog, un personaggio esistente o di fantasia, un hobby etc.. .

Altra differenza sostanziale:

·        Le Pagine non possono inviare richieste di amicizia {perché non sono persone fisiche, un utente facebook {profilo}sì.

·        Le pagine possono avere un numero illimitato di fan mentre un profilo può avere al massimo 5000 amici.

 

Come scrive Claudio Marchiodelli nel suo articolo La differenza tra pagine e profili personali? Importante!!

·        Da un profilo personale si possono inviare messaggi agli amici ed averne risposta, come in un sistema di posta elettronica.

·        Da una pagina è solo possibile inviare inviti o suggerimenti ai fan, ma non è possibile avere risposta (intesa come messaggio di ritorno).


Cosa Hanno in Comune una Pagina Fans e un Profilo?

·        Pagine e utente possono pubblicare e condividere col loro pubblico lo stesso tipo di notizie: aggiornamenti di stato, link, video, foto, note, domande, discussioni.



Ho già una Pagina Fans di Facebook e Vorrei Collegarla al mio Diario



In passato, era possibile aprire una Pagina Fans e in un secondo tempo aggiungere un Profilo personale dalla pagina stessa cliccando un pulsantino.

Per qualche motivo Facebook ha rimosso quel pulsantino e l’unica maniera per collegare un profilo alla propria pagina è, come specifica valijolie del forum giorgiotave.it:


1. iscriverti a facebook con un'altra email (ad esempio una personale)
2. creare il tuo profilo personale
3. fare il “like” sulla pagina in questione
4. accedere alla Pagina Fans e nominare il nuovo profilo come amministratore aggiuntivo della pagina.


Dal Pannello di Controllo, cerca la sezione I Nuovi “Mi Piace” {subito prima dell’immagine di copertina} e clicca su Mostra Tutto.


Nella finestrella che appare, cerca il tuo Profilo e clicca su Nomina Amministratore.

 

Questi qui sotto sono degli screen shots che mostrano le differenze di come appare una pagina e un profilo personale visti dalla Pagina Fans di C’è crisi e da utente.

Pagina Visitata come C’è crisi



Come pagina, posso solo premere il tasto “Like” e lasciare un commento pubblico in bacheca.

Come Alex Bonetto, posso fare il “Like”, aggiungere la pagina alla mia lista di interessi {così che tutti i post di tale pagina compaiano nella mia homepage} ma cosa più importante, posso inviare un messaggio privato.

Pagina Visitata come utente





Anche visitando il diario/profilo personale di un amico Facebook, la differenza sostanziale consiste nella possibilità o meno di inviare messaggi privati.




Quello che salta all’occhio continuando a scorrere nella pagina per leggere i post di Squeeze Art, è che come C’è crisi, posso solamente condividere i suoi post sulla mia pagina. Come Alex invece, posso non solo condividere, ma anche commentare e cliccare su “Mi piace”.




La cosa bella di avere un profilo personale e una PaginaFans è che sono sempre interscambiabili. Infatti, dal profilo dei miei Amici, posso condividere le loro foto e post sul mio diario, ma anche sulla mia pagina. È sufficiente cliccare su Condividi e scegliere l’opzione che preferisco.

















Riassumendo, in questo post abbiamo imparato:


- Che è possibile avere una Pagina Fans di Facebook senza possedere un Diario
- Che come Pagina Fans senza Profilo personale, esistono delle restrizioni nella comunicazione con gli altri utenti, posso solo “parlare” con le altre pagine e usare gli strumenti pubblicitari di Facebook
- Che è raccomandabile aprire un Diario prima di registrare una Pagina Fans
- Che il regolamento di Facebook consente di usare un Profilo Personale solo a persone reali
- Che un Profilo Personale non è lo strumento più adatto per pubblicizzare il proprio blog o prodotti in vendita. Per questo ci sono le Pagine Fans
- Quali sono le differenze tra un Diario e una Pagina e
- Come collegare una Pagina ad un Profilo personale


Per aprire una Pagina Fans correttamente per il vostro sito o blog, seguite le istruzioni che trovate su Come Aprire una Pagina Fans di Facebook per il Nostro Blog {Step by Step}


27 commenti :

  1. wow ma che mazzo ti fai ogni volta a spiegarci tutto!!! Santa Alex!!! baci Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, guarda che quando muoio voglio una statua, eh?!!!

      Ah, dimenticavo... sabato mi e' arrivato il tuo pacchettino!!!

      Non ci crederai ma non l'ho ancora aperto. Col fatto che non mi compro mai niente {ti ricordi del mio fioretto/voto di poverta'?}, mi piace l'idea di avere una sorpresina che mi aspetta...

      Ti giuro che lo apriro' presto... nel frattempo ti ringrazio infinitamente perche' sono sicura che adorero' qualsiasi cosa tu abbia pensato per me!

      Un baciotto,
      Alex

      Elimina
  2. Davvero grande questo post,ci sono cascata di brutto anche io...ora vedo di recuperare,grazie!

    RispondiElimina
  3. Sei fantastica! Quando penso una cosa, ho un desiderio, faccio un casino, poco dopo, come per magia pubblichi un post che parla di quello specifico argomento: ma cos'è, telepatia???
    Allora, poco tempo fa ho creato la pagina del mio blog senza collegarla al profilo e vedendo che non potevo far niente, sono riuscita miracolosamente a capire da sola che l'unico modo per fare qualcosa era quello di nominarmi amministratore. la mia domanda, però, è questa: quando visito le altre pagine come Mammma di B.E.A. nei commenti compare la foto del mio profilo (Alessandra Ardini) e non quella dei missili, che è invece l'immagine scelta per la pagina. Cosa devo fare per farla comparire anche altrove??
    Grazie mille per questi post così utili e ben fatti.

    Un abbraccio
    Ale Mammadibea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Alex, dopo il poema che ti ho lasciato qui sopra sono riuscita a risolvere il problema da sola: è bastato utilizzare lo stesso indirizzo mail sia per il profilo utente che per la pagina! Se riesco a far funzionare l'App Pinterest sulla pagina, posso davvero dire di essere a cavallo!!! Grazie comunque.
      Baci

      Elimina
  4. Grazie Alex...come dicevo sono intenzionata finalmente ad aprire un mio profilo su Facebook, tutte queste informazioni sono quindi per me importantissime...non ho ancora capito la differenze tra gli "amici" del diario (so che si può chiedere e dare amicizia) e i "Fans" che da quello che ho capito arrivano da soli (?)

    vabbè comincerò ad aprire il profilo e poi pian piano vedrò come proseguire
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ti vedo già.... santa alex.... il cui scopo in vita era quello di redimere le creative sconclusionate e la loro vita virtuale!!!! scherzi a parte.... con questo post ti sei fatta davvero un gran mazzo... perchè per cogliere e spiegare le differenze che ad uno primo sguardo sembrerebbero superficiali, ma che in realtà hanno implicazioni ben più profonde ci vuole la giusta capacità di cercare e cogliere qua e là.... BRAVA!!! ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Alex,

    non so come ringraziarti, sono due mesi che litigo con la "Admin Panel" della mia pagina Fb per avere un volto quando commento sulle altre pagine e non essere anonima!!!!!!!!

    Grazie dei preziosi consigli!!!!
    Sara



    RispondiElimina
  7. AhAH!! Gli amanti del bidet!!!
    Wow ma quante super mega utili informazioni!!!!!
    GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

    RispondiElimina
  8. Pinco pallino! Amanti del bibet? Ahahahah ahah quante informazioni!

    RispondiElimina
  9. grazie a questo post ora ho capito qualcosina in più su fb.Io ho solo una pagina personale e non mi sono fatta mai la pagina fan solo per la pigrizia di dovr caricare un centinaio di foto.

    RispondiElimina
  10. BACIO E SARA' IL PRIMO PACCHETTINO SOTTO L'ALBERO :)

    RispondiElimina
  11. ciao a tutti, io mi sono persa un sacco di post, ma vorrei dirvi che io ho la mia pagina "collegata al blog", e posso tranquillamente scrivere e ricevere messaggi!
    sarà forse che prima ho aperto un profilo sempre come Shabby Chic Joy? e successivamente la pagina, perchè ho scoperto dopo (eheheh) la differenza?
    ciao!!
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Capisco cosa dici, ma io non voglio usare la mia pagina vera di Facebook perché non voglio sul blog gli amici dei miei genitori! Voglio tenere le cose separate. Quindi il fatto che io abbia un secondo profilo chiamato Silvia Mammabook è illegale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sistema ti lascia aprirlo ma e' illegale. Se poi Facebook ti scopre, e tu hai collegato la tua pagina facebook al profilo inventato, potrebbe cancellarti l'uno e l'altro.

      Sorry...

      Elimina
  13. Uffa... allora io che come le signorine del Fimo ho creato un profilo personale ma con il nome del mio blog adesso che devo fare? Non la posso più avere una pagina fan con LE IDEE DI PAPILIO?
    Oddio non ce sto a capì più niente..se qualcuno ha pietà ed è in grado di darmi una mano mi faccia un cenno su papilioblog@gmail.com..grazie..anima buona, tene sarò eternamente grata.
    Salutammo.
    Serena

    RispondiElimina
  14. Mmmm come ha chiesto Silvia Mammabook, se non voglio unire Profilo utente con pagina fan è possibile?
    Nel senso, posso creare dal mio profilo utente una pagina che non sia collegata con la stessa e che le persone che cliccano mi piace alla fan page non sappiano io chi sono e che sono direttamente collegata alla medesima?

    ...che ingarbugliamento!! °____°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beauty, ma e' proprio cosi' che funziona.... solo tu sai che la tua pagina e' collegata al profilo X, gli altri utenti non riescono a vedere il collegamento, ti vedono solo come pagina. Niente di ingarbugliato, e' cosi' che e' stato pensato da facebook.

      Io ti consiglio di
      - avere un profilo personale
      - collegarlo alla tua pagina {perche' puoi fare molte piu' cose rispetto ad avere una pagina sterile


      Chi clicca 'mi piace' non sa che tu sei quella di X profilo.

      Buon lavoro!

      Elimina
  15. Grazie delle informazioni! E complimenti per questo blog :) Sto cercando di seguire i consigli anche per la mia pagina, di illustrazioni e colori. La segnalo a tutte voi! Un bacione :)
    Voce del verbo illustrare: https://www.facebook.com/VoceDelVerboCreare

    RispondiElimina
  16. Sante parole, ho subito condiviso (sul mio profilo personale, che al momento ho più amici che fans! :P )

    RispondiElimina
  17. Ciao Alex,
    sono estremamente neofita e grazie al tuo post ho appena scoperto di aver fatto un pasticcio, ma forse mi hai dato anche la soluzione. Ho creato una pagina fan su fb senza partire dal mio profilo personale (genio io!) ma ex novo e con un diverso indirizzo email con il quale ho anche google+ e il blog. Premetto che ho tutto questo da tre giorni e quindi chiedo venia, e sono effettivamente tre giorni che impazzisco perchè non riesco a capire il motivo per cui dalla mia pagina fan non riesco a mettere mi piace, a taggare, insomma ad interagire.Oggi proverò ad aggiungermi come amministratore e spero di risolvere il problema. Ecco, è da quando ho pensato di creare un blog che leggo il tuo, ti ho trovata per caso e ti faccio i complimenti questo blog è utilissimo e molto bello, io sono un tantino tecnolesa quindi non credo riuscirò mai ad arrivare a questi livelli ma spero di riuscire a migliorare il più possibile grazie a i tuo tanti consigli. Giovanna

    RispondiElimina
  18. So che non ho fatto niente di speciale, ma seguendo le tue spiegazioni sono riuscita ad unire il mio profilo con la mia pagina e sono contenta :))))). Thanks

    RispondiElimina
  19. Alex scusa, come mai da quando ho cambiato il look del mio blog, non riesco a mostrare la foto del post quando condivido su facebook, pensavo fosse la dimensione della foto con il titolo, ma l'ho messa dietro al titoto, e ho messo lo sondo trasparente ...ma niente a volte riesco a volte non si vede la foto iniziale ma la mia del profilo, secndo te ....che sai tutto ... grazie

    RispondiElimina
  20. Vorrei capire perchè nella mia Pagina non visualizzo tutti i Fan e so che molti hanno questo problema, non se ne parla mai, ma... qual è il trucco per mettere un Mi piace e non essere visto? Tina

    RispondiElimina
  21. posso fare una domanda?.....io ho un profilo e una pagina Fb perla mia attività, vorrei sapere se nella pagina, come nel profilo, posso mettere delle restrizioni per le persone, non ci sono ancora riuscita. Altra cosa , come leggere i nomi di chi ha visualizzato la pagina. Grazie

    RispondiElimina