Le Mie Illustrazioni ad Acquerello - Suricati e Gufi, che Simpatia!


L’altro giorno ho visto un documentario sui suricati. Ma quanto simpatici sono questi animaletti? Li conoscete? Io non sapevo nemmeno che si chiamassero così in italiano perché li ho sempre conosciuti col nome inglese di meerkats. Quand’ero in Irlanda, guardavo ogni settimana una serie televisiva prodotta da Animal Planet e girata nel deserto del Kalahari , Casa Meerkat (Meerkat Manor) che raccontava le vicende famigliari  e tutte le dinamiche di un gruppo di suricati dove una bella femminuccia di nome Flower faceva da matriarca. Hanno degli occhietti dolci e svegli al tempo stesso, non trovate?

Se siete curiosi, potete visionare l’inizio di un episodio che trovate su YouTube: La Quiete Prima della Tempesta.




05/52  I Love Meerkats

 


Visto che il filo conduttore del mio life project è “My Life, My Art”, continuo a presentarvi alcune illustrazioni che hanno occupato le mie serate negli ultimi giorni sperando che vi facciano sorridere.

 
Il documentario dell’altro giorno mi ha fatto venire voglia di provare a disegnare i suricati ma non è stato per niente facile. Secondo mia madre, famosa critica d’arte proprio come mio padre, i musetti dei miei disegni assomigliano più a quelli di un cane che a un suricato. Sinceramente a me piacciono! Voi che ne pensate?

Ho copiato queste immagini direttamente da delle fotografie scattate da persone che hanno avuto la fortuna di osservarli da vicino.


Il primo tentativo è bruttino, lo ammetto!
02-Meerkats and Owls Gufo, gufetto, suricato, suricati,

Anche il secondo non scherza!!
01-Meerkats and Owls Gufo, gufetto, suricato, suricati,

Ogni esemplare ha il pelo di diversi colori sfumati insieme che non è facile da rappresentare su carta.... qui ho anche sbavato....
06-Meerkats and Owls Gufo, gufetto, suricato, suricati,

Questi curiosoni invece si sono alzati sulle zampe posteriori appoggiandosi su delle foglie per ammirare meglio qualcosa. Non mi ero resa conto che avessero degli artigli così lunghi. Gli servono per scavare e cercare cibo e piccoli insetti sottoterra.
04-Meerkats and Owls Gufo, gufetto, suricato, suricati,

05-Meerkats and Owls Gufo, gufetto, suricato, suricati,

Questo ciccino sta prendendo il sole spaparanzato a pancia all’aria proprio come fa Dick {il mio cagnolino} sul suo lettino.
07-Meerkats and Owls Gufo, gufetto, suricato, suricati,

08-Meerkats and Owls Gufo, gufetto, suricato, suricati,

E questa è una famiglia di suricati in allerta. Compiono spesso azioni all’ unisono. Qui devono aver sentito un rumore molesto e si sono voltati tutti a sinistra.
09-Meerkats and Owls Gufo, gufetto, suricato, suricati,

Meerkats and Owls Disegni di topogina, illustrazioni alex bonetto, animali, disegno a mano libera, mixed media, illustrazioni animaletti, cecrisicecrisi.blogspot.it, illustrazione acquerelli, watercolour painting, c’è crisi, c’è crisi blog, Gufo, gufetto, suricato, suricati,


 

06/52  Who’s That Owl?

 

Queste illustrazioni rappresentano dei gufetti che ho disegnato e colorato con gli acquerelli qualche tempo  fa. Sono tutti parenti della gufetta {che forse assomiglia più ad una civetta!} protagonista dell’art box che ho messo in vendita qualche tempo fa e che ancora cerca casa {Art Box e Gufetta Sono Pronti a Spiccare il Volo}.

Ancora non sono sicura di cosa ne farò. Forse finiranno nel mondo incantato come la gufetta o forse in qualche altro bosco… chi lo sa….

 
Lei si chiama “Occhio Languido”  e potete immaginare il perché.
1-Meerkats and Owls Disegni di topogina, illustrazioni alex bonetto, animali, disegno a mano libera, mixed media, illustrazioni animaletti, cecrisicecrisi.blogspot.it, illustrazione acquerelli, watercolour painting, Gufo, gufetto, suricato, suricati, c’è crisi, c’è crisi blog

Meerkats and Owls, Gufo, gufetto, suricato, suricati,  illustrazioni animaletti, cecrisicecrisi.blogspot.it, illustrazione acquerelli

Lui è un vecchietto e si chiama “M’Annoio”. Deve aver avuto una nottataccia, poverino! Guarda che occhiaie...
 illustrazioni alex bonetto, animali, disegno a mano libera, mixed media, illustrazioni animaletti, Gufo, gufetto, suricato, suricati, cecrisicecrisi.blogspot.it, Meerkats and Owls

Meerkats and Owls, Gufo, gufetto, suricato, suricati,  illustrazioni alex bonetto, animali, disegno a mano libera, mixed media, illustrazioni animaletti, cecrisicecrisi.blogspot.it,

Il suo nome è “Rosetta, la Nuvoletta” ed è una civetta snob.
Gufo, gufetto, suricato, suricati, Meerkats and Owls illustrazioni alex bonetto, animali, disegno a mano libera, mixed media, illustrazioni animaletti, cecrisicecrisi.blogspot.it,



Con queste illustrazioni partecipo al progetto 52 Week Project 2013 {5/52 e 6/52} indetto da Simona Sastriale’s Pork Store e ai seguenti contest creativi: Paint Party Friday week 47 e  Creative Every Day Challenge February 4-10 .


Mi scuso per la qualità delle fotografie. Le ho scattate senza alcuna luce naturale ma ho fatto del mio meglio per schiarirle con Picasa.  

Ringraziandovi in anticipo per ogni commento, suggerimento, pin e condivisione, vi saluto e vi abbraccio! Alex

14 commenti :

  1. Carinissimi tutti quanti i disegni, noi amiamo i gufetti quindi tifiamo per loro, ma anche i suricati ti sono venuti stra bene!!bravissiama!!! Baci elena e annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze! Quindi preferite gli animali "fantasiosi".... Grazie per il vostro commento!

      Elimina
  2. Sei stata bravissima invece, sei riuscita a dare il giusto risalto allo sguardo di entrambi gli animaletti e renderli molto espressivi ...sono davvero carini :)
    buon WE
    Carmen

    RispondiElimina
  3. I tuoi disegni sono bellissimi, i gufetti mi piacciono un sacco (soprattutto quello con le occhiaie...somiglia a me questa mattina!!).
    Adoro i suricati: li abbiamo visti quelche tempo fa al parco delle Cornelle (vicino Bergamo) e mia figlia non si staccava dalla rete....
    Buon week end!
    Angy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai? Non sapevo vivessero anche in Italia!!! Io li ho visti dal vivo solo allo zoo di Barcellona ma ora che me lo hai detto.... Cornelle, eh? Me lo cerco su internet! Grazie!

      Elimina
  4. Sì che conosco quegli animaletti, le ho sempre chiamate al femminile "le suricate", ho visto che si possono chiamare in entrambi i modi, non lo sapevo. Ce n'è una famosissima: Timon!
    Faceva troppo ridere insieme a Pumba...Sono quelli che cantano Hakuna Matata, nel film del Re Leone.

    Bello il disegno dove sono tutti in piedi!
    Buon week end!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giodi, felice che ti piacciano! anche tu sei amante dei cartoni della Disney???? Pure io!

      Elimina
  5. che carini gli acquarelli dei suricati!Sono animali troppo simpatici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li vedessi all'opera nel documentario... sono degli amori!!!

      Elimina
  6. Il terzo suricato mi affascina... ma la cosa che mi fa più piacere è che finalmente so come cavolo si chiamano quesgli animaletti sul libro di mio figlio (il testo è in tedesco, e mi scordo sempre di cercare la traduzione)

    RispondiElimina
  7. ahah troppo forti i suricati! simpaticissimi :)
    bellissimele tue illustrazioni, io non so disegnare inventando, devo sempre avere qualcosa da "copiare reinterpretando"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jo', non ti devi preoccupare, anch'io all'inizio copiavo dal vero ma un po' alla volta la mia Musa ha iniziato a parlarmi ed ecco qui i gufetti, per esempio....

      Elimina