Come Collegare le Pagine alle Etichette e Personalizzare il Menù sul Blog


La settimana scorsa abbiamo seguito il tutorial di Zuccheramente per aggiungere le pagine statiche al nostro blog e abbiamo visto alcuni esempi di blogger italiane che le usano correttamente.

Nel precedente tutorial, ci siamo concentrate sulle pagine vuote nelle quali inserire contenuti e foto come se fossero dei post. Oggi andremo a vedere come le pagine possono sostituire in tutto o in parte le etichette e come modificare l’apparenza del menù andando su Designer Modelli.



Vi ricordo che lo scopo di mostrare le pagine nella home page è quello di fare pulizia nelle colonne laterali e di creare un senso d’ordine nei contenuti. Le pagine devono corrispondere ai temi maggiormente trattati nel nostro blog per metterli immediatamente a disposizione del lettore. Quindi facciamo una scelta su cosa sia veramente importante trasmettere senza esagerare troppo.



Come Scegliere Quali Pagine Mostrare?


Diamo un’occhiata al nostro blog. Quali sono le etichette che contengono più articoli, quali sono i post più popolari e quelli che ricevono il maggior numero di commenti? In base a questo, operiamo una scelta mirata e andiamo a selezionare 4 o 5 argomenti al massimo.

Apriamo un editor di testo come Word e copiamoci dentro gli indirizzi web delle etichette più usate. 

Come fare? Andate sulla vostra lista di etichette pubblicate sul blog, cliccate sull’etichetta che vi interessa e copiate l’url dalla barra degli indirizzi.
scegli etichetta

Esempio preso dal blog di Giodina Con le Lenti Rosa

Una volta che avete tutti gli indirizzi web che vi servono, siete pronte a creare o integrare il menù di pagine.


I miei url che ho usato su C’è Crisi! sono i seguenti:



Nel caso del mio blog, ho usato un mix di post, pagine create in precedenza ed etichette.  

Per esempio, la pagina Creatività http://cecrisicecrisi.blogspot.it/p/creativita.html é nata come pagina vuota all’interno della quale ho copiato la raccolta di progetti.   
La pagina Corso di Blogging http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/08/guida-tecnica-blogger.html era un articolo che ho trasformato in pagina. {vedi Come Trasformare un Post in Pagina}. 
La pagina intitolata Mixed Media http://cecrisicecrisi.blogspot.it/search/label/Mixed%20Media mostra tutti i post che hanno l’ etichetta Mixed Media.


Oggi ci occupiamo di questo tipo di pagine per mostrare le categorie più popolari nella barra delle pagine statiche.




Come Creare una Pagina Statica

 

Ora che abbiamo la nostra lista di indirizzi web, non ci resta che creare le pagine una alla volta andando in Bacheca e scegliendo Pagine. 

Cliccando su Nuova Pagina si apre un menù che ci chiede se vogliamo una Pagina Vuota o un Indirizzo Web.
crea nuova pagina
Scegliamo la seconda opzione ed andiamo ad inserire il nome della pagina e l’indirizzo web. Clicchiamo sul pulsante Salva.
nuova ind web
Ripetiamo per tutte le pagine che vogliamo far apparire nella home page e poi clicchiamo Salva Disposizione sulla destra della pagina.
salva disposizione


Se andate a vedere sul vostro blog, non appare nulla perché l’impostazione automatica di Blogger è settata su Non Mostrare.

A scopo dimostrativo, ho creato due pagine in un blog di prova Topotest2
Ora voglio farle apparire nel blog quindi clicco su Non Mostrare per cambiarlo in Schede in Alto.
passa da non mostrare a schede in alto

Ecco il risultato live sul blog
barra 1

In Topotest2 ho cancellato il gadget dell’intestazione quindi la barra delle pagine appare come prima cosa  nella pagina mentre a voi dovrebbe comparire sotto all’immagine di intestazione {header}. Ogni menù è diverso e di norma eredita i colori del modello in uso sul nostro blog.




Come Modificare il Menù delle Pagine 


Non amo particolarmente le pagine statiche di Blogger tanto è vero che qui sul blog le ho sostituite con un’immagine {barra di navigazione} che a seconda di dove clicchi ti porta a pagine esterne. Invece per incominciare a personalizzare il blog, le pagine di Blogger vanno benissimo.


Se non ci piace come appare il nostro menù, possiamo modificarlo andando in Modello/Personalizza/Avanzato.

Da Testo Schede modifichiamo la calligrafia, il carattere usato scegliendolo dal menù, la grandezza e il colore del testo.
  testo schede
Da Sfondo Schede modifichiamo il colore dello sfondo di tutta la barra e il colore della pagina quando ci si passa sopra il mouse.
modifiche sfondo
Per uniformare il design, ho scelto di usare la stessa calligrafia del titolo dei post e di portare il colore della pagina selezionata su trasparente.

Quando ho terminato, clicco Applica al Blog sulla destra della pagina.

barra 2




Come vedete, le opzioni di personalizzazione offerte da Blogger sono davvero pochine ma possiamo sempre andare ad agire sul codice hmtl per migliorare l’apparenza delle pagine, ridurre la larghezza della barra e centrarla nel blog.


Ecco alcuni tutorial utili a riguardo delle pagine {per domande, contattate direttamente  l’autore degli articoli}:

Modificare la barra dei menù orizzontali {per creare un menù a tendina}
Blogger - come creare pagine statiche con singole categorie {pagine statiche sotto forma di menù associate a singole categorie}



Buon lavoro e felice blogging a tutte! Alex

60 commenti :

  1. Grazie mi serviva proprio questa spiegazione .... pero' devo andare a leggere anche gli altri post perche' sono davvero indietro con le lezioni >_<

    RispondiElimina
  2. sono davvero dei consigli utili e interessanti!! appena ho un pò di tempo,infatti era quello che volevo fare... dare una riordinata a etichette e pagine!
    grazie mille, un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Alex, ho letto il post e.... Santo cielo non ci credo nemmeno io.... HO CAPITO TUTTO!!!!! Cioè, senza doverlo rileggere!!! Ma ti rendi conto?!?! Hi hi, grazie Alex, un bacione con lo schiocco<3

    RispondiElimina
  4. Un altro step by step chiarissimo ed utile! Bravissima Alex!!!

    Un besos!

    RispondiElimina
  5. Queste tue guide su come migliorare il blog sono davvero utilissime! Tra quelle in italiano sono le migliori... brava!!

    RispondiElimina
  6. Sempre utilissimi i tuoi post.....dopo il lavoro rileggo tutto con calma e metto in pratica!
    Bacioni
    Giovanna

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Alex! Come sempre post utilissimo!
    Questito: è possibile creare una pagina statica con il blogroll dei blog che seguo? Metterlo in colonna laterale mi crea confusione.
    Grazie per l'aiuto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eugenia! Ho cercato a lungo una soluzione per inserire il blogroll in un post o una pagina ma non c'e' verso. Si possono prendere i feeds e lavorarci sopra come spiega Ernesto qui http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/06/aggregatore-feed-blogger.html ma per me e' un lavoraccio inutile se poi si possono visualizzare solo 5 blog alla volta.


      Hai visto come ho risolto io? Ho inserito il blogroll in un altro blog che trovi a quest'indirizzo: http://cecrisi-links.blogspot.it/ che poi uso come fosse una pagina inserendola come link sul menu' laterale del mio blog.


      Come ho fatto? Ho aperto un nuovo blog e ho allargato le colonne laterali cosi' che corrispondessero alla larghezza dei post e poi ho inserito blogroll a destra e a sinistra...

      Magari ci faccio un post, che dici?

      Elimina
  8. Ti prego rispondimi!!!!! Scusa! Ho sbagliato....ho inserito il mio negozio, ma non capisco perchè non esce l'immagine...puoi cancellarlo così ci riprovo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fisia ma... dove lo hai inseirto il tuo negozio? Non ho capito, spiegati meglio please. Io lo cancello se mi dici da dove.

      Elimina
    2. Ho partecipato al linky party "Shop in my Shop" ed ho sbagliato nel selezionare l'immagine del mio negozio.Avevo lasciato un messaggio anche lì, ma forse non l'hai letto.
      Scusami

      Elimina
  9. Fantastico! Mi servivano proprio queste informazioni.
    La verità è che da quando ho aperto il blog mi sono accorta che ho fatto un macello con le etichette: ne ho messe troppe per ogni post! E ora prima di costruire le pagine con i suggerimenti di questo post, devo mettermi a fare un po' di pulizia tra le etichette....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sarita, fai bene ad inserire tante etichette per ogni post. La questione e': quante ne dovresti mostrare nel tuo gadget delle etichette?

      Apri il gadget e noterai che puoi scegliere quali visualizzare nella lista delle etichette sul tuo blog.

      Fammi sapere se hai bisogno. Bacioni, alex

      Elimina
  10. Ciao Alex,
    potresti gentilmente spiegarmi come si fa a sostituire una pagina statica con un'immagine?
    Grazie mille e come sempre sei grandiosa!
    Sweety :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi dire come ho fatto io col menu' delle pagine e il mio header?

      Prima di tutto devi disegnare la tua immagine, poi devi caricarla online e poi usare il sito http://www.image-maps.com/ per aggiungere dei link all'interno della tua immagine.

      Ho in previsione di farci un post anche se non so quanto interessi l'argomento perche' e' abbastanza avanzato. Fammi sapere se hai bisogno, ok?

      Elimina
    2. Sì sì, perché non sopporto il pager del modello blogger, troppo bruttino!:D

      Ho sbirciato su google e ho scoperto che anche per integrare le icone sociali nell'header occorre fare un lavoro di mappatura..!??! Per me arabo, perciò attenderò con pazienza il tuo post =D
      Baci!

      Elimina
  11. @Alex in questi giorni ci ho molto lavorato sull'argomento, e volevo condividere le mie scoperte!! Magari possono servire a qualcuno! ;D
    Ho trovato questo articolo di Ernesto, http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/come-mostrare-o-non-mostrare-widget-in.html
    In pratica ho inserito il blogroll in layout sotto il corpo del post.
    Ho creato una pagina.
    Poi ho modificato l'html inserendo questo codice Per visualizzare il widget solo nella pagina appena creata
    E FUNZIONAAAAAAA!!
    SI PUO' FAREEEEEEEEE!!
    Non immagini quale gioia!! Ci ho messo due giorni, perché tra l'altro il codice doveva subire ulteriori modifiche [.com nell'URL invece di .ii, come viene se lo copi semplicemente...] ma ce l'ho fatta!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille, mi hanno aiutato molto i tuoi consigli!

    Follow me: http://neverbehopeless.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Ciao Alex, complimenti!!!
    Ho iniziato a seguire il tuo blog e non riesco più a farne a meno!!!!
    Sei l’unica che spiega in modo chiaro e semplice!!!!!

    Domanda: mi sai dire per favore se è possibile creare una pagina con l’elenco dei link (con i titoli dei post) che riguardano un solo argomento?
    Mi spiego meglio: sto cercando di creare un elenco di ricette come nel blog “call me cupcake” http://call-me-cupcake.blogspot.com.au/p/recipe-index.html
    Vorrei avere l’elenco delle ricette divise in categorie antipasti, primi, dolci... in modo che ogni link (che corrisponde al titolo del post) rimandi direttamente al post nel blog.
    Ho impostato il blog con le pagine statiche “about”, “contatti” + la pagina “design” che mostra tutti i post che hanno l’etichetta design.
    Please help... per la pagina “elenco di ricette” sono nelle tue mani!
    Grazie mille!!!
    Beba

    RispondiElimina
  14. P.S. Per ora sto facendo tutte le prove sul "blog di prova".
    Il tuo post sul blog di prova mi ha aperto un mondo.
    Grazie mille!!!! :-)

    RispondiElimina
  15. grazie mille! anche io sto mettendo in pratica le tue lezioni su un blog di prova...una domanda: nel creare le pagine statiche mi viene poi fuori come intestazione la frase "visualizzazione post con etichetta ..." Come posso non farla apparire? Ancora grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho idea, scusami. La scritta appare su tutti i blog per una ragione precisa e secondo me sta bene li dov'e'...

      Se poi trovi un modo per tolgierla, fammelo sapere, ok?

      Elimina
    2. ci ho fatto caso anche io, ma nel tuo blog non c'è!

      Elimina
  16. su molti blog però questa frase non l'ho vista...nel frattempo io continuo con le mie prove (spero per fine mese di riuscire ad andare online)...semmai riuscirò a toglierla certo che ti faccio sapere! ps...grazie mille!

    RispondiElimina
  17. Grazie mille, sei stata veramente utile, come sempre. Mi sono messa all'opera e ho creato le mie pagine : home, qualcosa di me, tutorial, etc.
    Volevo però chiederti una cosa. Sperando di riuscire a essere chiara. Se vedi l'elenco delle pagine, in orizzontale sotto l'header, sono di colore grigio. Se ci passo sopra cambiano colore. Come lo tolgo quel grigio?
    Grazie.
    Stefy

    RispondiElimina
  18. Anche se è la prima volta che commento, leggo i tuoi articoli da tanto! Grazie per questo (e per gli altri :D ) post!!!
    Beauty Mars

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marsdoll, grazie per aver commentato per la prima volta! almeno adesso posso passare a trovarti! Cerco sempre di andare a conoscere le mie lettrici ma mi sa che non sei iscritta come lettore fisso e non sono mai passata da te!

      Rimedio subito!

      Elimina
  19. Ciao! Da quando ti ho "scoperta" mi sto facendo una cultura! ;)
    Probabilmente piano piano ti intaserò il blog di domande, dato che questo mondo è nuovo per me, ma per il momento vorrei solo chiederti se c'è un modo veloce o automatico per creare il "menù fotografico" che hai messo nella pagina "Creatività" o se devo creare manualmente una tabella edd inserire immagini e link uno ad uno...
    Io utilizzo già le pagine come la tua "Mixed Media", ma ormai sono diventate talmente lunghe che vorrei un metodo di accesso più diretto come appunto un menù fotografico,
    Grazie per l'attenzione e complimenti per il blog!
    http://ottomiky.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ottavia, non, non ho mai fatto un tutorial del genere ma se hai pazienza, lo propongo per il week end o al massimo martedi prossimo.

      Il menu' fotografico che uso io e' la raccolta di Inlinkz.com che uso per i linky party.

      Eccoti l'indirizzo per aprire una raccolta gratis www.inlinkz.com/?refId=17610

      Ricorda che solo la prima e' gratis! In bocca la lupo, alex

      Elimina
  20. Ciao anch io avrei bisogno di modificare un pò il mio blog però prima di combinare qualche guaio vorrei un tuo parere, mi potresti aiutare tu?.
    ecco il link del mio blog:
    http://cosmeticinat.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. ey ciao alex complimenti!
    é molto intessante il tuo blog,non so si puoi aiutarmi ,ho appena creato il mio blog e lo ho diviso in pagine ma riesco solo aggiungere un post e so che non si possono aggiungere altri tranne che etichettarli ,il mio problema è che, quando creo un nuovo post mi appare anche sula home page e vorrei solo che apparisse sulla pagina selezionata ,grazie..

    RispondiElimina
  22. Ciao Alex,

    vorrei modificare il mio blog creando un menu in alto con etichette separate, vorrei pero che cio che pubblico in ciascuna etichetta non comparisse anche nella home è possibile farlo?

    grazie mille

    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, per non far apparire i nuovi post nella home page ti basta predatarli, ovvero mettere una data dell'anno corso o che preceda l'apertura del blog.

      Buon lavoro, Alex

      Elimina
  23. Ciao Alex,
    ho da poco aperto un blog e stavo impazzendo perchè non riuscivo a capire come fare a fare i menù separati per argomento!
    sei stata la mia salvezza!! GRAZIE INFINITE! Post utilissimo!!! ^_^

    RispondiElimina
  24. ecco scusa se magari non mi sono espressa bene..quello che volevo dire è come fare menù con delle voci separate con un collegamento..:(sto impazzendo!!:( grazie mille

    RispondiElimina
  25. ops scusa..io avevo scritto anche un altro post ma a quanto pare non l ho pubblicato..cmq dicevo...complimenti davvero..sei davvero molto brava..e grazie di tutte le info..io non riesco a fare quello che ti scritto...:(sto impazzendo

    RispondiElimina
  26. Meriti proprio i complimenti! Cercando questa info sul web sei una delle poche persone che ha dato una risposta chiara e ben dettagliata!
    Grazie 1000!

    RispondiElimina
  27. CIAO VORREI UN CHIERIMENTO PER CORTESIA...IO STO FACENDO LE PAGINE PER IL BLOG PRIMA DI LANCIARLO IN RETE,FACCIO DELLE PROVE CLICCO SU UNA DELLE VOCI DEL MENU CON LE PAGINE CORRISPONDENTI A QUELLA VOCE MA NON SI APRE...E' PERCHE NON HO IL BLOG IN RETE? O DOVREBBE APRIRMI LA PAGINA LO STESSO??GRAZIE

    RispondiElimina
  28. Scusa un aiuto, a me non mi da una doppia opzione, non mi dice se voglio una pagina nuova o un indirizzo web, come mai, cosa posso fare?

    RispondiElimina
  29. Ciao, sono arrivata qui per caso e mi sa che ci resterò...Mi sono unita ai lettori fissi e credo imparerò molto, tempo permettendo..., da tutti questi consigli!
    Complimenti e buon lavoro,
    Tiziana

    RispondiElimina
  30. Stavolta ho un problema, a me non si apre come dice sopra. Quando apro la pagina, non c'è nessuna tendina. Mi succede ome dice sopra anche Verde Oliva. Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  31. Ciao! Molto utile il tuo blog, oltre ad essere bellissimo! Vorrei chiederti una cosa.. questo è il mio blog http://chedolcefai.blogspot.it/ , vorrei riuscire a creare in ogni singola sezione (es. cupcake e muffin)un elenco di ricette, le quali indicandole portano al post della ricetta! Non so se mi sono spiegata bene! Aspetto una tua risposta! Marta

    RispondiElimina
  32. Ciao, complimenti per il Blog, davvero molto utile. Sei chiara e hai una bellissima grafica. Io però non riesco a fare questa cosa in quanto ho le visualizzazioni dinamiche.. hai qualche consiglio?

    RispondiElimina
  33. ciao volevo chierti come faccio a collegare una foto che cliccandogli sopra va ad aprirsi la pagina corrispondente a quella foto del mio blog?esempio se io metto un fiore vorrei che cliccando su quella foto si apre un post o pagina che parla di quel fiore...grazie

    RispondiElimina
  34. Ciao. Io ho qualche problema. Se clicco su "Pagine" non mi viene " pagina vuota" o "indirizzo web". ma se clicco sull'etichetta LIBRI mi appare tutto il post, invece vorrei che mi apparisse la lista di tutti i libri e poi, in un secondo momento (quando clicco sul titolo ) vorrei che apparisse quello che ho scritto!! Come fare? Sto impazzendo! Grazie mille! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso è stato modificato, se vai in Layout, dove hai le pagine, lo fai direttamente da lì.
      Clicchi su "+ Aggiungi link esterno", dai il nome alla pagina e inserisci il link...
      Ciao :)

      Elimina
  35. Ottimo articolo Alex!
    Grazie!
    gio

    RispondiElimina
  36. ciao, una domanda: come fai ad avere quegli Url ? Perchè hai uno spazio web, forse, Ma chi, come me, non ha spazio, come posso fare per dare l'Url alle pagine ?

    RispondiElimina
  37. Ciao complimenti per il blog :) mi potresti aiutare? sono proprio zero sulla parte "tecnica". il mio blog è nato da poco: thedreamertravelerr.blogspot.com vorrei creare il menù tipo home page, i miei viaggi, ecc ecc, e collegare i post che scrivo nella relativa categoria senza farli apparire in home page, li vorrei lasciare solo il mio "welcome". come posso fare?

    RispondiElimina
  38. E possibile pubblicate un post solo nella pagina dell'etichetta senza che vada sulla

    RispondiElimina
  39. Hmm.. bhe questo già lo sapevo.. io vorrei sapere come si fa a pubblicare più post in una pagina

    RispondiElimina
  40. ciao alex , appena ho scoperto del tuo blog ho fatto i salti di gioia scoprendo che hai un corso per blogging quindi complimenti ! io sono nuova di blogger , e il mio blog è veramente spoglio ma sono imbranata e non ci capisco niente , potresti spiegarmi come posso inserire per esempio : il criterio di valutazione , o sto leggendo , anteprime cose cosi .. gestisco un blog di recensioni su libri fantasy e non e vorrei aggiungere tutte queste cose ! grazie in anticipo :-)

    RispondiElimina
  41. Ciao, ti chiedevo una info in merito al post. Quando vado nel menu pagine per fare quanto da te scritto non mi trovo il bottone nuova pagina con la freccia per aprire la tendina,,ma ho solo il bottone nuova pagina. Cosa devo fare? Grazie

    RispondiElimina
  42. Riprendo il commento precedente: avevo creato una pagina con un'etichetta e adesso non la vedo nemmeno più, se non in layout (ma senza la possibilità di modificarla). La maschera per fare la scelta che spieghi in questo post non appare più.
    Hai idea di come si possa fare per "riavere" la disponibilità di questa pagina?
    ciao grazie

    RispondiElimina
  43. Io non trovo l'opzione nuova pagina indirizzo web, mi crea solo pagine statiche

    RispondiElimina
  44. Ciao , mi sa che non è più possibile fare come scrivi in questo post.
    Anni fa lo feci anch'io con il mio vecchio blog.
    Oggi che sto cercando di rifarlo nel nuovo blog, non funziona : il menù a tendina non si apre più, non da più la possibilità di creare pagine "indirizzo web" ..
    sapresti gentilmente aiutarmi?

    RispondiElimina
  45. ciao, mi sa che sono arrivato troppo tardi, non c'è più questa opzione :o
    adesso devo capire come creare le pagine statiche che abbiano come contenuto i risultati delle ricerche (label)
    anche perchè quando entri in una label non viene manco sottolineata la pagina dove sei (nei menù di navigazione intendo)
    uffi

    RispondiElimina
  46. Ciao,grazie per il post.
    Ma è cambiato qualcosa? Non esce il menu a tendina

    RispondiElimina
  47. Ciao,grazie per il post.
    Ma è cambiato qualcosa? Non esce il menu a tendina

    RispondiElimina