Dalla Coda al Capo... Nuovo Blog Design per La Barchetta di Carta di Zucchero












Oggi vorrei presentarvi uno dei blog design ai quali ho lavorato nel mese di  agosto e la padrona di casa del blog stesso, Lara di La Barchetta di Carta di Zucchero. Vi va se vi racconto qualcosa della nostra esperienza di design?


Lara mi aveva dato indicazioni precise per l’intestazione del blog: una barchetta, delle onde e qualche pois e il nome del blog scritto con una font scolastica.  Che dite? Sono riuscita ad accontentarla?

'La barchetta di carta di zucchero' - www_labarchettadicartadizucchero_com

Sono decisamente innamorata dell’header attuale ma prima di arrivarci ho sudato sette camice. Non avendo capito che ciò che Lara desiderava era una semplice barchetta stilizzata, sono andata in crisi... {vedi schizzi onde – rabbrividiamo!} tanto che alla fine le ho proposto due acquerelli fatti da me che allego qui sotto.
prove con gli acquerelli, blog design by alex bonetto

Poi per fortuna ci siamo capite, grazie ad uno sketch disegnato a mano da Lara {che nonostante cio' che dice è una grande artista coi pastelli} ed è stato un attimo replicare la sua idea.



Dalla Coda al Capo...

La peculiarità della nostra esperienza insieme è che mentre di solito parto dall’header per farmi ispirare per il resto del design, stavolta sono partita dalla coda, e cioè ho disegnato prima tutto il resto prima di ributtarmi sulle onde che mi mandavano in crisi...

Visto che Lara aveva nominato un segnaggio tipo fatto a penna e sbavato da usare per separare i post, l’ho usato come ispirazione per gli altri elementi.

LARA INSPIRATION BOARD, blog design by alex bonetto


E ha funzionato alla perfezione. La cosa strana è che nella fase finale ci siamo accorte che nell’insieme il segnaccio non stava bene e lo abbiamo rimosso.... strano, vero?

L’altro giorno leggevo su un blog di web design di iniziare con elementi  grafici scarni e una volta messi insieme scegliere quali ‘rinforzare’ nel senso di rendere prominenti... noi abbiamo fatto l’esatto contrario ma l’importante è che per noi abbia funzionato!



Stessa cosa è successa per i colori. Siamo partite con due colour palette da mixare e nonostante all’inizio Lara ed io fossimo attratte soprattutto dai beige e dall’azzurro carta da zucchero, ci siamo trovate ad usare specialmente due tinte, il marrone e il blu ‘sbiadito’.

colour palette Lara


Non vi capita mai di iniziare dalla fine per arrivare all’inizio? O di partire con un’idea che vi porta a svilupparne altre mentre ci lavorate?

Per me è stato proprio così e ringrazio Lara per avermi permesso di mettermi alla prova in questo senso.

Vi va di dirmi la vostra opinione? Vi piace qualcosa in particolare? Cosa avreste fatto di diverso? Per rispondere mi sa che dovete fare un salto su La Barchetta di Carta di Zucchero....




Bacioni, Alex



27 commenti :

  1. Questo design è delizioso!! Il Menu poi è un punto di forza, molto originale e particolare! Non importa se hai cominciato dalla coda, sei riuscita a creare un template adorabile che esprime perfettamente l'essenza del blog. Anche le due tonalità usate secondo me si sposano bene.
    Quello che mi piace dei tuoi template è che sono sempre semplici ma molto originali, non ripetitivi e con elementi sempre diversi!
    Anche io col mio "design" (metto tra virgolette perchè non credo sia all'altezza per essere definito tale) sono partita dalla coda.. O meglio, dallo sfondo. Risolto quello mi sembrava di essere già a buon punto. L'header mi ha fatto sudare (non tanto il collage di Ariel seduta al vanity, con tutti i trucchi aggiunti singolarmente) quanto poi disporre il titolo e la citazione.

    PS: posso osare chiederti una piccola cosa che mi ha fatto letteralmente impazzire quando sistemavo i gadget col nuovo template??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, spara pure, se posso aiutarti sono ben lieta.... sappi che non sono onniscente pero'...

      Elimina
  2. Ottimo lavoro come al solito...complimenti cara Alex!
    Ora vado a leggermi tutti i post che mi sono persa nell'ultimo periodo.
    Un bacione
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Alexxxxx!!!! Sempre, sempre, sempre più brava! E complimenti ad entrambe! La paletta di colori è tenerissima.......mipiacemolto! :) ma quando trovi il tempo per fare tutto????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, grazie per i complimenti, sono contenta che ti piaccia!

      Elimina
  4. A me piace tantissimo ....trovo bellissimi gli accostamenti azzurri e toni marroni, le onde sono strepitose ....
    mi piace quella calligrafia in corsivo ... che carattere usi???
    complimenti ..un amore !!!!
    se avrai tempo guarda che ho modificato alcune cose e con un colpo d'occhio d'esperta vedrai alcune tue indicazioni che sono riuscita ad applicare ... per il resto ... ci sarà tempo ...
    salutoni
    giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, grazie per essere passata e per aver detto la tua.

      Ti piacciono le grafie nell'header? Quella del nome del blog si chiama Discover Beauty mentre per la tagline ho usato Greenbeans. Sono free font che puoi scaricare gratuitamente e usarle per il tuo design.

      Domani passo da te, alex

      Elimina
  5. Un altro lavoro bellissimo Alex, complimenti! I colori che avete scelto sono bellissimi e alla fine l'header è uscito niente male.
    Anzi, sai che indirettamente mi hai dato uno spunto? Credo che a livello inconscio tutti partiamo dalla creazione dell'header per poi "disegnarci intorno". Beh, per un progetto che sto realizzando sono entrata in un circolo vizioso: ogni volta che penso di aver creato un header soddisfacente non riesco a inserirlo in un contesto che gli si addica e allora lo modifico, e poi ancora non ci sta bene... Quasi quasi adesso accantono questo benedetto header e faccio prima tutto il resto :)
    Mi sa proprio che in molti casi è questo il metodo giusto. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tine, in effetti non penso esista un metodo giusto o sbagliato ma tu che hai studiato design ne saprai sicuramente piu' di me.

      Esci da sto circolo vizioso e procedi col resto del design, vedrai che prima o poi l'header giusto verra' su da solo.

      Se hai bisogno di un secondo paio d'occhio io sono a disposizione, ok?

      Elimina
  6. I colori mi piacciono molto. Ti capisco benissimo riguardo ai progetti per cui è difficile trovare subito l'ispirazione perché in questo momento sono arenata sul redesign per il blog di un mio amico che gli sto preparando come regalo di compleanno e devo riuscire a fare tutto senza mettere nulla di rosa e troppo tondeggiante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, dillo a me.. se dipendesse da me tutti i blog del mondo sarebbero rosa...

      Elimina
  7. Bellissimo questo restyling, sei proprio brava.
    Stefy

    RispondiElimina
  8. Alex sei bravissima e come sempre hai fatto un ottimo lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amore mio, ancora non ho risposto alla tua email.. che disgraziata che sono!

      Elimina
  9. Senti Alex...da dove hai iniziato non lo so.....di certo hai concluso in bellezza!!! Bellissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabila, anche per aver messo una buona parola per me! bacio, Alex

      Elimina
  10. Alex avrai anche sudato sette camicie,ma il risultato finale a me piace tanto tanto,sei bravissima e complimenti!!
    Bellissimi anche i colori,molto delicati!!
    Un bacione cara!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  11. Iko vi posso solo dire che, come sia e come non sia, alla fine la mia barchetta è proprio la MIA barchetta, e lo è diventata grazie ad Alex! Grande e paziente, perché sapete, capirsi senza parlarsi a quattro'occhi non è cosa semplice e questi secondo me sono i miracoli del web. Ancora grazie Alex, ho ricevuto millissime complimenti, che rigiro tutti a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo, e' stato un piacere lavorare con te e piu' guardo il tuo blog e piu' mi piace!

      Elimina
  12. Delicatissimo e la palette di colori perfetta! Lara, io ogni giorno mi innamoro sempre di più dell'immagine che mi ha consentito di avere Alex nel mio blog...Sono convinta che anche tu proverai la stessa emozione! Buona continuazione

    RispondiElimina
  13. Hola guapa, pásate por mi blog que te he dejado un mimo.
    Besitos y feliz semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Herminia, muchisimas gracias por pensar en mi, estoy encantada con ese mimo.

      Besos, Alex

      Elimina
  14. Avrai anche fatto tutto al contrario, ma l'effetto finale è ottimo...brava Alex!!!
    Un bacio!

    P.S. Ma allora vieni a trovarmi a Kreativ a Bolzano?!? 13, 14 e 15 settembre!

    RispondiElimina