Blog Design per Lo Dico, Lo Faccio di Carmen Pelaia


Ad agosto ho iniziato a collaborare con Carmen di Lo Dico, Lo Faccio che prima di andare a rilassarsi con la sua famiglia per qualche settimana mi ha rimandato indietro il questionario compilato con le sue scelte stilistiche. Come ho già avuto modo di raccontarvi, l'estate é stata per me un periodo molto particolare perché ho lavorato parecchio "non in presenza" delle blogger che mi hanno commissionato i loro progetti di design e ho avuto modo di sbizzarrirmi, correndo il rischio che una volta tornata dalle vacanze la mia cliente mi dicesse "ah, beh.. ho cambiato idea!" oppure "questo concept non mi piace per niente". 

Ma sono una a cui piace rischiare quindi ho preso le informazioni fornite nel questionario e le ho mixate con le mie ispirazioni del momento e devo dire che non mi dispiace questo processo di lavoro fuori dagli schemi - o almeno dai miei!-.



Chi é Carmen?
Molte di voi già la conoscete come la famosa trismamma che gestisce il blog Mamma Risparmia! e che ha da poco deciso di aprire un secondo blog per dare libero sfogo alla sua passione per il fai da te e l’handmade in generale e per la tecnica del Sospeso Trasparente.
sospeso trasparente fiori


Ho chiesto a Carmen di raccontarsi in poche righe ed ecco come si presenta:

Molte volte mi sono chiesta cos’è la creatività, e tante sono le definizioni che ho letto. Io credo che sia quel ‘frizzichello’ che senti sulle mani quando vedi qualcosa che ancora non è così ma potrebbe essere. Senza arrivare all’ossessione (ma poco ci manca, ammettiamolo) e che mi fa sentire bene, con me stessa, coi miei figli, con mio marito, perché chi crea…ama.

sospeso trasparente piatto con girasoli sospeso trasparente girasoli


Dopo aver studiato grafica pubblicitaria e fumettistica, mi sono imbattuta in una tecnica di decorazione che dà dei risultati molto belli ed eleganti: si chiama Sospeso Trasparente e consiste nel lavorare delle pellicole termoformabili  a caldo con bulini di legno, realizzando così delle composizioni in rilievo di grande effetto. L’aspetto che mi ha colpito di più del Sospeso è l’ampia applicazione praticamente su qualsiasi supporto, dai piatti alle bottiglie, dalle cornici in legno agli specchi. Insomma…mi posso ‘frizzicare’.

Vendere le mie creazioni? Magari un giorno…intanto nel mio blog potete vedere ciò che realizzo, inoltre troverete oggetti riciclati e riportati a nuova vita grazie ad altre tecniche, quali lo spago tridimensionale e il decoupage.
 



Il nostro progetto di blog design
Sono partita da questa bellissima palette di colori  del mitico Design Seeds che ho sbiadito al 60 e 50 per cento per rendere le tinte più romantiche; poi ho tenuto in conto la scelta di Carmen che desiderava un header  ispirato allo 'scrap-booking e questo é il risultato.

color-palette---ranunculus-hues


Devo dire che mi ci é voluto del tempo per capire il perché della scelta scrap, visto che Lo dico, lo faccio tratta di tutt'altro argomento, ma una volta reso in digitale tutti i pezzi si sono incastrati perfettamente.

Prima di iniziare, ho raccolto in una cartellina alcuni ingredienti vintage scaricati o pinnati in passato e che erano free for commercial use, ho preso una texture di carta di riso, dei centrini veri ingialliti dal tempo e il risultato del collage digitale uscito dal mixer, o meglio da Photoshop, mi piace un sacco. E così anche il contrasto fra elementi veri, come i fiorellini di carta e gli elementi digitali usati. Ammetto di averci lavorato parecchio perché non sono esperta di scrap booking e temevo ne uscisse una schifezza, e invece no!

TOP-PAGE-CARMELA



Colgo l'occasione anche per ringraziare Silvia Tine che ha ricontrollato tutti i codici del dominio dopo che ne ho installato una per la prima volta. Silvia e' una vera esperta anche se vi dirà che non è vero {la sua serie di post dedicata all’acquisto e installazione dei domini  vi sarà utile}, é sempre molto disponibile a confrontarsi con me, é una bella persona e la stimo molto dal punto di vista professionale.



E poi certo, non posso che fare tanti auguri a Carmen per il suo nuovo blog www.lodicolofaccio.it che susciterà di sicuro tanto successo tra noi creative come Mamma Risparmia! e' amato dalle mummy-blogger.



Vi ringrazio per l'attenzione e vi chiedo cortesemente di darmi il vostro feedback su questo progetto di cui vado fiera. A voi piace?


E ci si legge domani, magari nel tardo pomeriggio, per il linky party #114.


Un grosso bacio e buon inizio di settimana, Alex
 

19 commenti :

  1. Sei bravissima Alex... Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, dai dai che presto parleremo anche di te, anzi, di noi!

      Elimina
  2. Cara Alax fai bene ad esserne fiera perche e' un capolavoro!! Corro a visitare il blog.. Un caro saluto Simo

    RispondiElimina
  3. Alex, ti faccio i complimenti perché non solo il risultato è molto bello, ma il tema "digital scrapbooking", reso con questa delicatezza e pulizia, non è per niente facile. Io di fronte a richieste di questo tipo tremo, perché in giro per il web ho sempre visto delle cose molto pesanti e arraffazzonate, che sanno di vecchio... tutto l'opposto di quello che mi piace e che amo proporre come design. Tu invece sei stata bravissima!
    Ti ringrazio anche per la menzione, ma lo sai che non era necessario :)
    Un abbraccio, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. grazie tesoro mio, a parte che sei brava e ormai l'hanno capito tutti! ma quello che non dici è che hai una grandissima pazienza perchè sono consapevole di aver cambiato idea sui nomi di pagine e etichette fino all'ultimo momento, e comunque in questo rapporto sei stata sempre disponibile professionalmente ma anche di più, ti sei cimentata in cose mai fatte prima e ci riuscita benissimo, mi piace il blog e lo sento così mio che mi sembra di stare a casa
    TVB

    RispondiElimina
  5. Tutto bellissimo, la palette e' veramente fantastica...luminosa, semplice e sa di...pulito! AdoVo !! Vado subito a far visita al nuovo blog :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Alex, conosco bene il blog di Carmen e ti faccio i complimenti per il bel lavoro che hai fatto. =)
    Dani

    RispondiElimina
  7. Complimenti ad entrambe..:) Davvero bello.. Molto elegante e pieno di energia..

    RispondiElimina
  8. Complimenti Alex davvero bello :-) Prima o poi dovrò mettere mano anch'io al blog, nel caso so a chi chiedere :-))

    RispondiElimina
  9. Hai realizzato un bel lavoro, sarà molto appagata la tua cliente vero?
    Il particolare di non sopraccaricare il designer “scrap-booking” nel header dice tanto sulla tua professionalità. Brava!

    RispondiElimina
  10. ROSA YANIBELLY08/08/19, 15:06

    Alla sua attenzione, signora e signore!
    Vengo dal Mexico, 39 anni, madre di due (02) figli. Non perdere tempo a cercare un aiuto finanziario, ti assicuro che ho davvero gioia nel mio cuore. Non ci credevo nemmeno, dopo aver cercato un prestito di denaro per più di 5 mesi, mi sono imbattuto spesso in persone disoneste che approfittano di persone come te e me bisognose di prestito per far fronte alle loro molteplici esigenze . A seguito delle mie ricerche e grazie a Dio, Alla fine ho incontrato la signora PRISCILLIA WARSZEWSKI che mi ha aiutato molto in modo da poter salvare mio marito sul letto d'ospedale. Senza mentirti, ho avuto la mia domanda di credito senza protocollo con condizioni molto semplici e l'ho usato come giusto. Tu che hai bisogno come me puoi scrivergli e spiegargli la tua situazione che potrebbe aiutarti. Ecco la sua email: priscillia.jeannine1@outlook.fr

    CHE DIO TI PROTEGGE.

    RispondiElimina
  11. International Loans Personal Loans?
    Apply for a Loan from $3,000.00 to $10,000.000
    with no collateral required
    low interest rate as low as 2%
    email: abdullahibrahimlender@gmail.com
    whatspp Number +918929490461
    Mr Abdullah Ibrahim

    RispondiElimina


  12. Questa prova è vero prestito. Sono una donna con 2 figli. Dalla morte del mio marito, mi sono trovato in difficoltà. E sono stato respinto da banche. Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio che il mio aiutare per un prestito di 40.000€. Allora ho deciso di annunciare quest'opportunità a voi che non avete il favore delle banche ecco sono e-mail: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  13. I can see that you are an expert at your field! I am launching a website soon, and your information will be very useful for me.. Thanks for all your help and wishing you all the success in your business.
    Trucchi The Sims
    انترنت داونلود مانجر مع الكراك
    Kody Do The Sims
    Triche The Sims 4
    The Sims 4 Mod
    The Sims 4 Cheats

    RispondiElimina
  14. The Best Apps and Games For Android · Apk Module.Need for Speed Most Wanted

    RispondiElimina
  15. Thanks for your article, check out Getmodnow - great place to download unique apps and games! We are proud to present Mega Man X Dive Offline APK - the latest gaming version of the famous Mega Man Play completely free. With Mega Man X Dive Offline APK at Getmodnow, you will experience top action anytime, anywhere, even without an internet connection. You will embark on exciting adventures, face new challenges and explore the magical world of Mega Man X. All this is completely free and easily accessible in just a few clicks. click.

    RispondiElimina