Come Creare una Lanterna Riciclando un Barattolo di Vetro

porta-lumino-merry-xmas-di-decoriciclo, lanterna di Natale, regalo fai da te

Benvenute al settimo appuntamento con i tutorial natalizi curati dal gruppo di blogger The Creative Factory. Tra alti e bassi, post che non partivano all’ora accordata e inceppamenti vari abbiamo superato la prima settimana della nostra iniziativa ‘sane e salve’ e voglio ringraziare tutte voi che ci avete seguito con affetto e incoraggiamento. La protagonista di oggi é Dani di DecoRiciclo. Già il nome del suo blog é tutto un programma e chi ancora non la conosce rimarrà di certo affascinato dal suo stile e dalle svariate tecniche creative che utilizza per riciclare praticamente di tutto e che con entusiasmo condivide con noi, ispirandoci e facendoci appassionare. 


La conosco praticamente da quando ha iniziato a scrivere e l’ho vista crescere come artista e artigiana, aprire il suo negozio e la sua community Barattiamo... creativamente e organizzare le sue prime iniziative. Questamoodboard  vi aiuterà a conoscerla meglio.


1 2 3 4 5


Quando Daniela ha condiviso con il resto del gruppo qual'era il soggetto del suo tutorial, l'idea della lanterna di Natale personalizzata mi é piaciuta da subito. Sarà che il fuoco mi ricorda una calda carezza avvolgente, sarà che le candele sono tra i simboli dell’inverno e del Natale per eccellenza, sarà che i  lumini, insieme agli incensi naturali, rientrano tra le mie eterne ossessioni… insomma, non vedevo l'ora di leggere più in dettaglio il suo progetto e come l’avesse sviluppato.


Ho avuto la fortuna di vederlo in anteprima e penso che il riutilizzo dei vasetti della marmellata che tutti abbiamo in casa rivestendoli con una sfoglia di pasta modellabile sia geniale. Come vedrete dalle foto di Daniela, vi trasformerete in piccole ‘Buddy the cake boss’ nella fase di stesura della pasta {si al matterello e no, non serve la farina} che non dovete per forza acquistare. 




Infatti, oltre ai classici Fimo, Cernit e Das che abbiamo visto anche nel progetto di ieri da Ivy, si possono usare delle paste completamente atossiche adatte ad essere lavorate anche dai bambini e cotte in piena sicurezza nel forno di casa. Che ne so, la pasta di mais e la pasta di sale che asciugano all'aria, la mollica di pane mischiata alla colla vinilica {anche quella fatta in casa} o addirittura la pasta di bicarbonato che ci presenterà MamiGiò fra qualche giorno e precisamente domenica 30 novembre. 

 

Buona lettura e grazie di essere passate, alex


Visitate il gruppo The Creative Factory
20/11 Ma Petite Maison21/11 Il Castello Incantato22/11 Colori Idee Creatività23/11 Bogomilla Hopp Kids24/11 Le Creazioni di Ivy25/11 A Sunday Morning With26/11 Decoriciclo27/11 Ai Piedi del Carrubo28/11 My Little Inspirations29/11 I Colori di Laura30/11 Mami Gio’01/12 Ella & Nesta02/12  Me & Design03/12 La Taverna degli Arna04/12 Accidentaccio05/12 Tine the Lazy06/12 Extreme Cera Persa07/12 Artedim08/12 Fancy Hollow09/12  My Icecream Parlour  10/12  Voglio un Mondo a Colori11/12 Lo Dico Lo Faccio12/12 I Fiori di Marica13/12 Genitorialmente14/12 Daisy Garden15/12 Case per la Testa16/12 A Very Laurie Blog17/12 Froda Creazioni18/12 Il Blog di Maryanne

17 commenti :

  1. Ogni giorno una scoperta! Mi sembra di aprire le caselline del calendario dell'avvento! Brava Dani e brava tu ALEX!!!

    RispondiElimina
  2. Un'altra fantastica creazione di Daniela! Mi piace un sacco come accosta i colori e come ricicla di tutto!
    E vado a vedere gli altri blog che ci hai menzionato!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alex, anche io da piccola sperimentavo paste con la mollica;) per fortuna ora in commercio se ne trovano di ottime qualità e adatte ai più piccoli... Con la luce la lanterna accende lo spirito del Natale, un bacio a presto

    RispondiElimina
  4. Complimenti...davvero bella!!..Con questa lanternina lo spirito natalizio si fa proprio sentire..bellissima..ora vado subito a visitare il blog..

    RispondiElimina
  5. il cernit è stata una delle mie prime passioni creative! ora è da anni che non lo prendo in mano, mi manca un po'... Bella questa lanterna!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo progetto, è davvero un caldo abbraccio!! Molto creativo, ci piacciono tutti i progetti che danno nuova vita agli oggetti che si hanno normalmente in casa! Il progetto Handmade Christmas ideato da te diventa ogni giorno più bello e interessante!

    RispondiElimina
  7. Fantastica questa lanterna! E io adoro le candele quindi... da rifare ;)
    Oggi parlo di questa stupenda iniziativa dell'Handmade Christmass sul mio blog ^_^ (Alex ti ho mandato una mail ma non so se ti è arrivata...)
    Un abbraccio a tutte!!
    Roberta

    RispondiElimina
  8. fantastica! sarebbe bello aprire mille passioni, mille hobby....e avere giornate lunghissime ma solo per fare questo!

    RispondiElimina
  9. ovvio che ho condiviso :))
    carmen

    RispondiElimina
  10. Questo barattolo-lanterna è meraviglioso e acceso lo è ancora di più.
    Francy

    RispondiElimina
  11. Bellissima idea, Daniela è proprio brava, mi piace tanto questo barattolo.Un abbraccio a te
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
  12. Bella questa lanterna, crea un'atmosfera magica!
    A domani
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Grazie Alex mi hai fatto conoscere un bellissimo blog. A domani con la prossima idea creativa.

    RispondiElimina
  14. Certo che da Dani mi aspettavo molto ed infatti non sono rimasta delusa, è bellissima questa lanterna
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  15. Effetti superspeciali! Risulteremo "monotone" ma tutti questi progetti ci piacciono tantissimo!
    Grazie ancora ad Alex e complimenti a voi tutte !!!

    RispondiElimina
  16. Che bella questa lanterna!
    Daniela è davvero un turbinio di idee carinissime :-)
    Ciao Alex, buona serata
    Serena

    RispondiElimina
  17. Di lanterne non se ne hanno mai abbastanza, troppo belle!

    RispondiElimina