10 Ispirazioni per Decorare coi Fiori Riciclando

Fiori, che passione! Visto che adoro fiori e piante, voglio proporvi alcune ispirazioni di home decór per abbellire casa e giardino con i fiori. Ho da sempre preferito le piante {vive} ai fiori {morti}, anche quando ho frequentato per un paio d’anni un fiorista. A quell’epoca la mia camera da letto e il balcone erano massicciamente addobbati a festa per tutto l’anno. Che tripudio di colori! E che profumo quando si usciva in terrazzo!

Photobucket


Poichè il tema del linky party di questa settimana sono i fiori e affini {il tema è “Fiorin Fiorello l’Amore è Bello”}, ho pensato di deliziarvi con alcune idee per arredare la casa con i magnifici colori che la natura ci mette a disposizione in primavera assieme ad ispirazioni di arredo da giardino che implichino il riciclo creativo.

 

Per Riciclare le Lattine d’Alluminio e i Klompen


Seguendo il nostro istinto creativo, possiamo trasformare qualsiasi cosa in un vaso o un portafiori. Una latta d’olio d’oliva made in Italy già fa shabby chic di suo negli States. Se poi si aggiunge alla latta un gancetto e vi si avvolge intorno una catenella decorata da fiorellini e bottoni dai colori romantici, il nostro portafiori shabby diventa ancora più speciale.

E chi non ha in soffitta uno zoccolo di legno proveniente dalla patria dei tulipani? All’epoca, ho preferito coppie di mini zoccoli per omaggiare amiche e parenti al ritorno da Amsterdam... ma se ne avete uno così ingombrante in casa {esagerato come soprammobile} lo potete riempire di terra e adattarlo a portafiori da esterni.





E che dire del riuso delle lattine di alluminio e barattoli di vetro da utilizzare come vasetti porta fiori un pò alternativi?

Ho una confessione da farvi. A Dublino mi sono fatta infinocchiare dai colori sgargianti delle lattine vendute nei negozi di cibo etnico.  

Nonostante il detto “il vestito non fa il monaco”, ho ceduto alla tentazione di acquistare bibite in base a quanto fossero decorate o fantasiose le lattine, che poi collezionavo! Mi sono ritrovata a bere delle schifezze tipo la Pepsi al cetriolo {Ice Cucumber Pepsi},  l’ insalata d’acqua {Water Salad} al gusto “pizza giapponese”, “taco” e “curry”}, la cola alla ciliegia e la spremuta di lechees {queste ultime due sono eccezionali!}. In un’occasione, ho persino trovato delle palline  gommose di latte condensato {almeno così credo!!!} sul fondo della lattina... blah!




Ma ora la storia è cambiata. Se come me avete deciso di dire stop alle bibite gassate o, ancora meglio, non bevete niente di imbottigliato in plastica e alluminio, potete sempre chiedere a qualche amico sprovveduto {sui danni ambientali causati dalle lattine} di metterle da parte per voi, oppure rubare dal bidone del vetro/alluminio del  vostro vicino.


 

Per Riutilizzare i Barattoli di Vetro 


Ormai anche i wedding planners hanno abbracciato l’arte del riciclo creativo.  
Nel progetto #4, gli organizzatori del party nuziale hanno optato per l’utilizzo di barattoli di vetro per decorare sia i tavoli che le sedute, mentre agli alberi sono state appese giare contenenti piccoli bouquet galleggianti.





L’idea di usare i barattolini di vetro per creare delle lanternine ecologiche è davvero molto carina. Per saperne di più, potete anche prendere ispirazione dal blog di Maestra Valentina e di Eva, che hanno abbellito le loro lanterne e porta candele con nastrini ed etichette, dal wedding blog Salvate la Sposa alla voce Matrimonio "biologico" e da Tanika di Idee e i sue porta candela ripieni di stelle di carta.

 

Riuso Creativo di Latta, Plastica, Porcellana e Cemento


Concludo questa carrellata di progetti riciclosi e fai da te con alcuni estrosissimi ma utilissimi casi di riciclo estremo di oggetti in disuso. I tipici bidoni del petrolio ridecorati e dipinti a mano, le vecchie teiere provenienti da qualche mercatino dell’usato, le {stramaledette} bottiglie di plastica e perfino i mattoni di cemento armato, tutti abilmente trasformati da anime sagge in fioriere e porta fiori per esterni.




Mexican Style Wedding – Decorare coi Fiori


E a proposito di matrimoni, ecco come ha decorato la tavola questa coppia di sposini messicani. Avendo optato per un ricevimento low profile,  i signori Gonzales hanno completamente eliminato il superfluo {niente tovaglie sfarzose!} per lasciare che fossero i colori e le decorazioni floreali ad arredare la sala e la tavola. E che colori meravigliosi sfoggiano questi bouquet di papaveri, lavanda, peonie, roselline e tulipani. Adoro il bouquet nuziale multi-colour!!! E il vostro com’era?




C’è crisi, c’è crisi, guida alla sopravvivenza sul pianeta terra, linky party, bouquet messicano, idee di home decor con i fiori, fiesta stile mexiacan, fiori sgargianti, decorare con i fiori, fiori in giardino, riciclo creativo, idee per matrimonio





Il mio lavoro per oggi è terminato. Spero di aver portato una sferzata di colore e di idee riciclose per una vita meno sprecona. Tra i progetti elencati sopra, quale realizzereste se aveste tempo o voglia? Insomma, qual’è il vostro progetto di arredo floreare preferito?


“Un sepalo, un petalo e una spina In un comune mattino d’estate, Un fiasco di rugiada, un’ape o due, Una brezza, Un frullo in mezzo agli alberi Ed io sono una rosa!” {Emily Dickinson}

16 commenti :

  1. Ciao, mi hai dato un'ottima idea per decorare la tavola nella mia prossima cena: arbanelle con dentro acqua e gerbere! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Topogina, grazie per aver menzionato le mie lanternine.
    Sono progetti bellissimi, perchè parlano di riciclo.
    I vasetti di vetro come porta fiori sono i miei preferiti.
    Grazie per il tuo preziosissimo aiuto.
    Ci vediamo domani con il nuovo tema del Linky Party...dopo tutti gli spunti che ti abbiamo dato...sono proprio curiosa della tua scelta.
    a presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  3. Bellissime idee come sempre cara :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Topogina,non ci si sente da molto,però mi tengo informata sulle novità del tuo versatile blog.Queste idee sono molto belle, e poi a riciclare ci si guadagna due volte.A presto,Letizia.

    RispondiElimina
  5. Che schifo le bevande che hai assaggiato!!!Però comprendo,anche io un tempo collezzionavo lattine.
    Pieno di idee stupende questo post,grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Che carine queste idee! quei due bidoncini con l'ombrellino mi piacciono da morire? Complimenti!!! Ciao a presto

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo post, mi hai dato qualche spunto per riciclare alcune cose che ho già.

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  8. Belle queste idee!
    Mariana

    RispondiElimina
  9. Sono delle idee stupende!!!!! Grazie per gli spunti deliziosi!!!

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! E guarda che lo devi provare Pinterest...

      Elimina
  10. ciao sono nuova qui! e il tuoo blog è splendido! mi piace mi piace!! grazie per le tante idee

    RispondiElimina
  11. Le teiere!!! *_*
    Sono splendide!!!!! :D

    RispondiElimina
  12. quante belle idee! quelle con i barattoli di vetro mi piacciono tantissimo :)
    un bacio
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li adoro e infatti li abbiamo subito messi in pratica a casa mia!!!

      Posso chiederti una cosa? Ma su appunti creativi http://appunticreativi.blogspot.it/ mettevi solo cosine e tutorial fiorellati????

      Come mai lo hai abbandonato?

      Elimina
  13. Se mi sposerò, il mio bouquet sarà multicolor!

    RispondiElimina
  14. quante idee....penso proprio che prenderò spunto

    RispondiElimina