Feature Eco Sostenibile – Eco-Gioielli by Sara Basili di CarpeDiem


Oggi voglio parlarvi di un’artista e artigiana autodidatta molto speciale che crea dei magnifici eco-gioielli. Speciale non solo perchè realizza i suoi bijoux riutilizzando esclusivamente materiali di scarto, ma anche perchè le sue creazioni sono super colorate, ecologiche, allegre e fantasiose e si sposano perfettamente col mio stile personale. Parlo di Sara Basili del brand green CarpeDiem.


Sara ha risposto all’appello lanciatovi qualche tempo fa e mi ha contattato perchè condividessi con voi quel piccolo angolo di paradiso che è  CarpeDiem. Dopo aver visitato il suo profilo Facebook mi sono letteralmente innamorata dei suoi accessori eco-chic che lei definisce di nicchia.  Io rientro nella sua niche, e voi? Ma bando alle ciance e andiamo a conoscere meglio Sara con questa mini intervista che ho realizzato per voi.




Photobucket

 

Chi è Sara? Come è nata la tua passione per i bijoux?



Ho 31 anni, Capricorno ascendente  Vergine, un carattere curioso, complicato, vulnerabile. Mi accosto al mondo del bijou per gioco, quando più o meno 10 anni prima mi viene regalato un anello curioso, frutto del lavoro di qualche artigiano, acquistato in qualche bottega Romana nel quartiere
S. Lorenzo. Frequento Psicologia sempre a S. Lorenzo, un quartiere freak e neo hippy, e io ho una passione innata per le cose Hippy o meglio neo-hippy!!.

Tutto questo mi contamina, le bancarelle, le botteghe, il vintage. I miei occhi iniziano a captare tutto quanto scorre e rappresenti arti figurative, ma è solo un gioco, un piacere estetico, un bisogno "di vedere".


Photobucket
Photobucket



Dal bisogno di osservare passo a quello di manipolare  e inizio a creare anelli con pezzi e fili di ferro e rame e ottone, poi mischio perle e pietre , ma più tardi mi accorgo che il gioiello classico non mi appartiene e inizio a sperimentare il riciclo (di materiali destinati al cestino), pet, carta, cartone, stoffe e brandelli, pupazzetti, regoli, bottoni.  


Photobucket

 

Perchè definisci le tue gioie eco-gioielli?


Eco , perché rispondono al gioiello ecologico e talvolta concettuale che è ormai di moda nell'hand made. In realtà nei miei bijoux c'è qualcosa di più.

 
Photobucket



Ho sviluppato idee di pezzi unici, più pulite, in cui forma e design sono  tali proprio perché ho impiegato solo un materiale di recupero, per esempio la carta o la plastica. In altri bijoux invece il riciclo è un riassemblamento di piccoli elementi dismessi, come perline vintage, stoffe da buttare, ritagli di fumetti, pezzi di ferro, lana e pupazzi. Materiali di diversa provenienza che si sposano bene. 


Photobucket



Ogni creazione è da osservare con attenzione, per essere capita. Non è qualcosa di furtivo e semplificato, come quando ascolti un brano commerciale e all'antitesi provi a tradurre un pezzo di Jeff Buckley (ci hai mai provato?). Sono gioielli di nicchia, insomma, non penso a un prodotto ripetibile e seriale, preferisco la donna con una propria personalità che sceglie un Suo bijou e lo indossa con un certo valore, che non è materiale, ma qualcosa di più.

I miei gioielli sono un pò storie da raccontare, hanno un passato, vuoi che sia il passato di un vecchio bottone appartenuto a qualche giovane donna, o il passato di una bottiglia di plastica, ce ne sono di alcune che non sono più prodotte  perché l'articolo è fuori produzione (es. alcune bottiglie rosa e verdi "matte" che contenevano disinfettanti).


Photobucket



Quindi quali sono i materiali che preferisci?


Sono arrivata a concludere che sono i materiali che scelgono me, un pò come si dice per i cani, quello che mi passa davanti agli occhi può diventare un gioiello, ma dipende da tante condizioni: un insight, lo stato d'animo, la fattibilità dell'idea. Ho scoperto che i gioielli hanno un lato migliore, come gli esseri umani, sta a noi presentarlo, valorizzarlo. Sono cose che scopri pasticciando, provando e sperimentando, con la pratica puoi ottenere molti risultati.

Darti pertanto una risposta a questa domanda è  un po' riduttivo. Già in passato risposi a questa domanda, per poi rendermi conto che le preferenze vanno e vengono come i miei stati d'animo, fluttuano come emozioni contrastanti. Le collezioni esprimono questo passaggio emozionale, paesaggio direi di costellazioni emotive e affettive che generano "creazioni" molto diverse tra loro.

Spaziando da "Metal Inclinations", in cui i gioielli sono prevalentemente fatti di ferro, alluminio, rame e ottone perciò freddi, rigidi e con forme molto minimali,  a " Brio e Toys", una serie di pezzi unici che sono molto più ego-sintonici alla mia personalità, a me che sono un pò come Amelie e il suo favoloso mondo; sono composizioni fortemente ludiche, colorate, fatte di sfumature, di colori, volumi e materiali che, anche se molto diversi, si accostano bene. 


Photobucket



Come possiamo acquistare i tuoi artefatti?


A breve pubblicherò il mio sito, aggiornato con contenuti nuovi. Per ora potete contattarmi sulla pagina FB CarpeDiem Bijoux  e su Blomming, canale in cui gli acquisti si possono effettuare via PayPal.




Vi è piaciuta questa feature? Se anche a voi  farebbe piacere essere recensite o magari scrivere un post a quattro mani insieme a me, visitate la pagina Banner & Contatti per scoprire come fare.


Quest’articolo è dedicato alla mia amica Francesca di IoeMarc, la cui famiglia a Cavezzo è stata purtroppo colpita dal terremoto. Fran, ti sono vicina e ti voglio bene.

15 commenti :

  1. wow Alex, sono senza parole, che cose stupende fa questa ragazza! Vado subito a vedere il suo blog! Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emmmh... no, non ce l'ha un blog.. vado a sbirciare le foto su blomming allora!!

      Elimina
    2. clicca la voce Facebook, ho linkato la pagina con le sue fotografie...

      Elimina
  2. Ho letto tutto di un fiato! una grande artista!! :)

    RispondiElimina
  3. wow! sono stupende! vado ad approfondire!
    non ha un blog?! vado di facebook!
    Mariana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macche', niente blog. Quando mi ha contattata la prima volta sono diventata matta a cercarlo con Google e invece niente.... bisogna contattarla tramite facebook.

      Elimina
  4. interessantissimo questo post...e incredibile in quanti modi si possano riutilizzare un sacco di cose che io per prima avrei buttato!
    un bacio :)
    Giulia

    RispondiElimina
  5. Fantastica! ma quante idee incredibili! la mia discarica personale non può contenere tutto quello che da adesso deciderò di non buttare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, con te ho colpito nel segno!!! Mi fa piacere...

      Elimina
  6. Grazie Katia, spero tutto bene?

    RispondiElimina
  7. ragazze, è on line il mio sito, finalmente sono reperibile:

    http://www.carpediembijoux.it

    RispondiElimina
  8. bellisssime idee Complimenti Sara ;D

    RispondiElimina