Come Ti Riciclo le Riviste – Vasi da Fiori e Porta Oggetti Fai da Te


Ridendo e scherzando, mi sono accorta che da qualche tempo sto snobbando l’argomento riciclo creativo. Alla faccia del mio nuovo header che recita “ricicla, riusa... e bla bla bla!” 
Le nuove follower di C’è Crisi! avranno pensato che sono una frode!!!

Allora ho pensato di rimediare con 4 tutorial per imparare a riciclare le riviste che abbiamo a casa. Lo so che sono belle e che vorreste conservarle per sempre per mirarle e rimirare le loro pagine nei secoli dei secoli, ma per questo ci sono le riviste online!


E poi, riciclare creativamente le riviste non significa gettarle nella pattumiera, bensì trasformare le pagine di carta patinata in qualcos’altro di altrettanto bello per donargli nuova vita.

Quindi perché non realizzare un’oggettino di home decór per la nostra casa come un vaso per i fiori e piantine o un porta penne/porta oggetti?


Non servono molti materiali: alcune riviste, forbici e colla vinilica, che diluita e spennellata sul prodotto finito lo rende impermeabile e più resistente. Vi propongo quattro tutorial, basta cliccare sull’indirizzo web in viola per leggerli:


tutorial fai da te vasi riciclo carta riviste



1. Vasetti porta bouquet – via greenyourdecor.com


I fogli di carta vengono arrotolati come cannucce e tenuti insieme da una fettuccia, anch’essa di carta. Per contenere i fiori si usano le fiale da fiorista. 



2. Vaso da fiori ricoperto di paper beads  – via savedbylovecreations.com


Le paper beads sono perle fatte di carta riciclata {delle riviste o altro}. La creativa le ha infilate col filo da pesca e poi arrotolato “le collane” intorno al vaso, mettendo un punto di colla a caldo ogni 10 perle per meglio fissarle al vetro.

Il tutto è stato poi ricoperto con 2 mani di Mod Podge ma presumo che qualsiasi finishing coat vada bene.  Vi avverto che ci sono voluti 998 perle di carta per completare la decorazione del vaso, quindi se cercate un progetto veloce, questo non fa al caso vostro!



3. Vaso di latta ricoperto di cannucce di carta – via karinethiboult


Questo è in assoluto il mio progetto preferito, che era da un pò lì seduto nella mia wish list per mostrarvelo. È bastato arrotolare su se stesse delle strisce di carta larghe 10 centimetri e lunghe quanto la lattina e incollarle lungo il vaso per creare questo bellissimo porta penne o porta fiori ricicloso.


4. Vasetto svuota tasche di carta - via crownhilldaybyday


Questo progetto è stato concepito come scodellina svuota tasche ma nessuno ci vieta di sistemare al suo interno una bella piantina, giusto?

La tecnica usata consiste nell’arrotolare le listarelle di carta patinata fino a formare una girella larga quanto la base e poi andare in crescendo sui lati, lasciando uno spessore tra uno strato e l’altro.



Dimenticavo, per quest’ultimo progetto, ho trovato 2  “metodi di arrotolamento” diversi, uno a secco e uno “bagnato”:



  • Crownhilldaybyday usa listarelle larghe metà pagina della rivista, che poi piega in 2, riapre e usa la piega centrale come misura per ripiegare i 2 lembi verso l’interno. Usa la carta a secco e incolla solo le estremità con la colla stick. {vedi foto}
  • L’autrice di savedbylovecreations.com invece prepara le strisce di carta {larghe ¼ di pagina} imbevendole in 2 parti di colla e una parte di acqua. Poi, si passa le strisce tra le dita per eliminare l’eccesso di liquido e le lascia asciugare per 2 giorni interi. Trascorsi i 2 giorni, usa uno spruzzino per  ammorbidirle le strisce con acqua prima dell’uso. 


Dalla foto qui sotto si capisce come creare gli angoli, sempre se preferite che il vostro vasetto abbia forma quadrata e non rotonda.



Allora buon divertimento e buon riciclo!!!




Hai già letto questi articoli?
Se vi interessa l’argomento riciclo creativo, potete sfogliare i post taggati Ricicla Riduci e Riusa, Tutorial o dalla sezione “Oggi Riciclo” divisa per materiale {nella sidebar di sinistra} scegliere Carta & Cartone.

L’articolo Linky Party # 15 – “Viva la Carta, Cartone e Cartoncini!” raccoglie ben 54 progetti creativi aventi in comune la carta e il cartone. 

Vuoi sapere quale progetto del linky party 15 ha ricevuto più voti? Eccoti la classifica!  

Top 10 dei Progetti con la Carta, il Cartone e il Cartoncino {FATTI DA VOI}

26 commenti :

  1. BELLISSIMI... VERAMENTE BELLE IDEE E SOPRATTUTTO ECOLOGICHE!!

    RispondiElimina
  2. Wow! Sinceramente, i tuoi post sono così interessanti che avevo dimenticato l'argomento riciclo!

    RispondiElimina
  3. Fantastico post!E molto utile,a me dispiace buttare i giornali e tenerli ingombrano molto, ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Online si trovano tantissime idee su come riciclare la carta, ma davvero tante!

      Elimina
  4. Buone idee, il riciclo conviene sempre!!

    RispondiElimina
  5. Che belle idee! Sono tutti dei bellissimi oggetti e molto originali! Anch'io adoro riciclare la carta...poi a casa mia ne gira a volontà e mi dispiace sempre dover buttare delle montagne di giornali....anzi....qualcuno ne vuole????Bacioni Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, brava, facciamo un appello! Cosi' la gente non ha la scusa che gli mancano gli ingredienti per riciclare!

      Elimina
  6. Ciao cara, scusa se ci ho messo un pò ma oggi sono riuscita a postare qualcosa circa il progetto delle bambole hand made. Se ti fa piacere passa pure a dargli un'occhiata e fammi sapere che ne pensi.
    Un abbraccio
    Annalisa

    RispondiElimina
  7. Ciauuuuuuuu!!!!!! Ogni tanto mi faccio viva, così non ti dimentichi di me.. Ma sono ancora a mollo!!!! Un bacio gigante!! Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te, tesorino! Goditi le tue vacanze ma non dimenticarti delle amiche che sono rimaste in citta' e si "ammollano" nel sudore...

      Elimina
  8. Wow... io non leggo molte riviste, mi sa che dovrò aspettare che mia madre rientri dalle vacanze per portargliele via e provare ahahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valgono anche le riviste "rubate" dal dentista e dal dottore come faccio io!!!!

      Elimina
  9. Geniali queste idee! E pensare che di riviste ne ho sempre in quantità...

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  10. È impossibile pensare che il tuo blog sia una frode! Offri talmente tanti stimoli crea tivi che il problema è riuscire a seguirti e avere il tempo di sperimentarli!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona Loriana ma davvero... mi ero sentita tremendamente in colpa!!! Ma ora sono tornata, e piu' riciclosa di prima!!!

      Elimina
  11. Wow Alex!!!! Manco da pochi giorni e mi sono persa cosi' tante cose!!!!¨Fantastica!!!

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro! Mi sono persa la tua wish list???? Arrivo, eh??!!

      Elimina
    2. No tranquilla, mi sono presa una settimana "Off" e la Wish List per l'occasione durerà 2 settimane!!!

      ;)))),
      Sara

      Elimina
  12. Anch'io lo faccio! Vedi che siamo in sintonia?

    RispondiElimina
  13. grazie Katia! So quanto ci tieni a queste cose!

    RispondiElimina
  14. bellissime idee! ma che frode?! sei sempre una fonte di idee meravigliose! grazie sempre :) lisa

    RispondiElimina

  15. Samsung makes very reliable SBDs, so it's not surprising that the Samsung 860 Evo is our top budget upgrade pick as an SSD for Best SSD for MacBook Pro 2012.

    RispondiElimina