Festeggiare Halloween coi Bambini – Colorare o Intagliare la Zucca?


Halloween è ormai alle porte e qual’e il simbolo per eccellenza di questa festività se non la zucca? Ecco, lo so che decorare ed intagliare le zucche non appartiene proprio alla tradizione italiana ma in caso vi venisse questo prurito... vi servirà pur qualche ispirazione... no?



Intagliare o Colorare la Zucca?


 Pumpkin-Carving ,halloween, decorare zucche, intagliare zucche, pumpkins


Ecco la prima domanda che sorge spontanea: intagliare o decorare la zucca? A parte il fatto che ho avuto qualche difficoltà a reperire una zuccona arancione bella grande {la mia vicina si è offerta di regalarmene una verde, bless her!!!}, ho notato che costano anche un sacco!


 Pumpkin-Carving






Quindi, per chi preferisse non tagliarla e colorarla solamente fino a che non giungerà il momento  di usare la zucca per qualche ricettina sfiziosa, potete sempre utilizzare dei colori alimentari non tossici per disegnarci sopra le faccine tipiche di Jack O’ Lantern. Che ve ne pare come idea?

Si può disegnare la faccia spaventosa a mano libera o cercare un modello, come quelli scovati su About.com, da scaricare e stampare sulla carta prima di appiccicarlo col nastro di carta sulla facciona della nostra zucca e colorare o intagliare.


halloween, decorare zucche, intagliare zucche, pumpkins



Vi serve una mano prima di incominciare? Allora date un’occhiata a questo video tutorial  che mostra come utilizzare gli stencil. 






Ma non dimenticate di passare da Nicoletta del blog Mamma Taua che nel suo post Halloween: tu vuò fà l'Americano...e intagliar le zucche! ci fornisce qualche consiglio prezioso su come intagliare, svuotare e conservare le zucche. Già che siete dalle sue parti, date un’occhio alla sua tag Halloween de noartri....




Decorare la Casa con i Disegni dei Piccoli  

**Le Zucche Colorate da Loro**


Per chi invece,  come Jessica del blog Mamma Giochiamo, preferisse un’attività di Halloween leggermente più rilassante per i propri figli  {nel senso che non implichi l’uso di un coltellino} potete sempre far divertire i vostri bambini colorando delle zucche  da appendere in giro per la casa.
  
 colorare un disegno della zucca, progetti coi bambini, Mamma Giochiamo, Pumpkin-Carving ,halloween, decorare zucche, intagliare zucche, pumpkins



Mamma Giochiamo ha disegnato lei stessa le zucche prima di metterle nelle mani dei suoi piccoli artisti che l’anno scorso avevano 22 mesi uno e 4 anni l’altra, a dimostrazione che questo lavoretto di Halloween è adatto ai bambini di tutte le età. 



Vi  segnalo un paio di pagine in cui troverete delle immagini di zucche e Jack O' Lantern da stampare e colorare come questa qui sotto:

 Pumpkin-Carving ,halloween, decorare zucche, intagliare zucche, pumpkins



Curiosità del giorno
Lo sapevate che tra gli strumenti usati per intagliare una zucca ci sono anche il trapano e le formine  dei biscotti? Guardate questo post di tasteofhome.com dal titolo How to Carve a Pumpkin.


Fonti delle fotografie: russellheimlich.com, g4guru.com e wvpics.com



I lavoretti di Halloween di Mamma Taua e Mamma Giochiamo provengono dalla raccolta "Sweet Halloween" – il Linky Party Co-hostato di Squeeze Art & Topogina che ha finora raccolto ben 72 progetti creativi relativi alla festa di  Halloween. C’è n’è davvero per tutti i gusti, quindi fate un salto!

A novembre inizieremo a raccogliere progetti natalizi. Sarete dei nostri?

C'e' crisi, c'e' crisi! Guida alla Sopravvivenza sul Pianeta Terra...

 

Buon Halloween a tutti!

 

9 commenti :

  1. Il mio orto è pieno di zucche così una volta ho provato a intagliarne una... oh, è difficilissimo! la scorza è durissima! E si che tagliando la zucca per preparare il risotto non sembrerebbe così difficile! Alla fine la zucca è venuta carina ma dopo una settimana è marcita... "-_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, beata te che hai le zucche... ma trattasi di quelle verdi o quelle belle arancioni?

      Sinceramente non immaginavo che marcissero tanto rapidamente..... che peccato!

      Elimina
  2. Grazie delle tue idee e dei modelli. A presto Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ely, e alle mamme a cui mi sono ispirata per questo post!

      Elimina
  3. grazie della menzione! cmq a forza di intagliare zucche quest'anno volevamo fare qualcosa di diverso anche noi... tosse e febbre permettendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera Nicoletta! Mi dispiace che sei ammalata e ti auguro di guarire prestissimo!

      Elimina
  4. Non ci ho mai provato, ma mamma le taglia!

    RispondiElimina