10+ Abbobbi di Natale e Decorazioni Fai da Te – Riuso Creativo della Carta



Sono così contenta che sempre più persone comprendano l’importanza del riuso creativo di materiali di scarto e riutilizzino la carta che trovano in casa per fare dei lavoretti handmade. E poi, tirare fuori la propria creatività significa metterci in contatto con la propria anima e con un’istinto primordiale: creare con le nostre mani.  Insomma, il riuso creativo fa bene sia a noi che al nostro pianeta! Vediamo come possiamo metterlo in pratica anche a Natale!


Vi propongo 11 addobbi e decorazioni per la casa fatti utilizzando la carta di vecchi libri, giornali, riviste, quaderni o carta da regali. Sono sicura che tutti abbiamo in casa almeno uno di questi oggetti....

Che pensate di questa decorazione natalizia che Netta-Natalia  ha appeso nella sua camera da letto? Bastano delle pinze per appendere ad un cavo o una cordicella dei cartoncini con scritte natalizie, avvolgerci intorno delle lucette di Natale e terminare il tutto con delle caramelle di carta di giornale.

festone di natale, caramelle di carta

Festone da appendere con caramellone di carta di giornale from Likainen Parketti


 
Questi alberelli fatti con 6 striscette di carta erano in vendita su etsy ma la loro realizzazione è facilmente intuibile, provare per credere!

alberello con foglietti di carta, addobbo eco, decorazione natale di cata

Alberello di Natale da appendere con carta vitage from Mindi Made {negozio etsy}



Alessia ha messo a disposizione di tutti il suo tutorial per realizzare queste stelline multi-dimensionali di carta. Da provare sicuramente!

stelline di carta o cartone

Stelle Eco Chic Craft Christmas from Alessia Scrap and Craft



E che dire di questi alberelli di riciclo creativo di un libro vecchio? A quanto ho capito dal tutorial di  Megan, si tagliano dei cerchietti di carta di varie misure dai quali si ritaglia poi uno spicchio per fargli assumere la forma di packman.  I circoletti diventano conetti fissandoli con un punto di colla o del nastro adesivo.

Poi basta impilarli uno sopra l’altro su un bastoncino di legno, partendo dai circoli  più grandi ai più piccoli, intervallandoli con qualche circoletto di misura diversa per creare spessore. Volendo si può usare della colla glitterata. 
Vi piacciono? Io li adoro e li ho inseriti nella mia to-do list.

albero di natale, decorazione natale, addobo ecologico con carta di un libro

Alberi di Natale fatti di carta di un vecchio libro from I Craft with Love



Ho poi scovato questo tutorial che è in francese ma le foto nel post di Loema parlano da sole. Si usa una tag di cartoncino come base, alla quale vengono incollati strisce di carta {da regalo, di un libro, scrap paper} e di cartoncino colorato intervallandoli. Facile, no?

 cuore natale, cuoricini di carta, progetto scrap, albero di natale, decorazione natale, addobo ecologico con carta di un libro

Cuoricini di carta e cartoncino from Avec ses 10 Ptits Doigts




Questo è uno dei miei progetti preferiti. Sarà che fin da piccola sono stata un’appassionata di casette di tutti i generi, anche da mettere sul presepe. Se vi va, potete farvi un giro nella mia board Little Houses su Pinterest.

 cassette di carta, carta giornale, riciclo creativo carta, natale

Addobbi per l’albero a forma di casette from Donna Moderna




Per gli appassionati dell’arte di piegare la carta, l’Origami,  questo sarà sicuramente un gioco da ragazzi.  Ma per noi comuni mortali potrebbe rivelarsi  uno strumento per mettere alla prova la nostra pazienza. Al secondo tentativo, creare quest’addobbo a forma di ghirlanda risulterà facilissimo! Provateci e fatemi sapere, ok?
decorazione origami

Ghirlandina origami da appendere all’albero from Domesticali


 
Anche sul sito Casa e Trend si trovano alcune idee di riciclo creativo natalizio. Vi consiglio di fare un giro nella sezione  natale e  decorazioni invernali . Vi assicuro che non vi staccherete più dal loro sito...

addobbo celeste di carta

Addobbo natalizio fai da te di nastri di carta from casa e trend


 
Su Family Fun, sito ricchissimo di idee da realizzare coi bambini, ecco un alberello di cartone riciclato con tanto di pattern da stampare e ritagliare.

albero fatto col cartone, natale

Alberello da decorare  di cartone from Family Fun



Il mio secondo progetto in ordine di preferenza sono questi segnaposto caramellosi che riutilizzano i rotolini della carta igienica {mi sa che ho sviluppato una fissa per questi rotoli, che ne dite?}. Grazie al tutorial di Michele, possiamo realizzare queste deliziose decorazioni natalizie per ravvivare la tavola nel periodo natalizio ma anche per decorare l’albero.

Michele li ha usati come favour per i suoi invitati al pranzo di Natale imbottendo i rotolini con una carta velina {ma possiamo usare anche della stoffa} che racchiude dei dolcetti o caramelle. Da usare anche come idea per il calendario dell’Avvento...

deco natale

Decorazioni per l’albero o da usare come segnaposto a tavola from Thoughts of a Cardmaking Scrapbooker



Vi lascio con questa ispirazione per creare degli alberelli, sempre con la carta riciclata, ma questa volta ripiegata su se stessa. In vendita su etsy.

alberelli di carta riciclata

Alberelli di carta vintage from GunnySackRace {negozio etsy}




Spero che questa raccolta di progetti vi sia piaciuta quanto a me è piaciuto compilarla. Vi consiglio di visitare i siti e blog segnalati perché ne vale veramente la pena! Vi mando un bacione e attendo di sentire i vostri pareri. Quale addobbo è il vostro preferito? Avete mai realizzato delle decorazioni di Natale fai da te? Se no, ci proverete quest’anno?


Disclaimer: le fotografie inserite in questa raccolta di progetti creativi sono state prelevate da internet e il copyright resta di proprietà dei legittimi copyrighter.



keep calm and leave a comment c'e'cisi c'e' crisi 600

25 commenti :

  1. Altri spunti meravigliosi!!!
    Grazie...io li trovo tutti meravigliosi, perchè sono realizzati con materiale povero...quindi...viva il riciclo!!!
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  2. gli ultimi alberelli lo sto facendo col panno lana di due colori, appena finiti li posto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora! Il Linky Xmas Time ti aspetta...

      http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/11/christmas-time-linky-party-35.html

      Elimina
  3. Adoro creare lavoretti natalizi..normalmente uso stoffe vecchie, ma l'idea di crearli con carta riciclata è davverò bellissima :) proverò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieta di aver aperto nuovi orizzonti per te... ancora qualche giorno e poi parleremo anche noi delle decorazioni fatte con la stoffa!

      Magari faccio un salto da te, chissa' che non trovi qalcosa di interessante da proporre alle mie lettrici!

      Elimina
  4. Graziosissime idee, tutte da copiare.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo l'alberello di cartone! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gazie Giodi! A me piacciono tutti tutti!!!

      Elimina
  6. Belli, belli, belli! :) Io sono a caccia di idee per il calendario dell'avvento, e il tuo blog è una vera miniera d'oro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto calendario dell'avvento? allora fai un salto a visitare "Advent Calendar Central"...

      http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/11/linky-party-advent-calendar-central-2012.html

      Elimina
  7. Mi sto avvicinando moltissimo al tema "green" e sicuramente quest'anno prenderò spunto da te e dai blog che hai segnalato per qualche decorazione natalizia, soprattutto per gli addobbi dell'albero, mi piacciono tantissimo i cuori!! Grazie per tutti i suggerimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata,cara Chiaretta!

      Elimina
  8. questo è quello che abbiamo fatto io e la mia amica/socia di blog http://joyblonde.blogspot.it/2012/11/tutorial-palline-per-lalbero-con-foto-e.html
    non è carta ricicliosa, ma si possono fare anche con carta riciclosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jo', faccio i complimenti a te e a Ale. Il vostro progetto e' una chicca! Mi piace proprio... L'ho aggiunto alla raccolta di progetti natalizi e lo trovate qui h

      ttp://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/11/christmas-time-linky-party-35.html

      cosi' che tutte le mie follower potranno ammirarlo e prendere spunto dal vostro tutorial.

      Grazie di essee passate!
      Alex

      Elimina
  9. ciao
    quante belle cose si possono fare. Belli belli tutti i progetto.

    RispondiElimina
  10. crei sempre tante cose carine e simpatiche....quando hai un secondo passa da me.... baci da luci!!

    RispondiElimina
  11. Che materiale meraviglioso che è la carta,puoi fare e disfare 1000 volte e creare sempre nuove cose. Anch'io sto realizzando delle cosine con i rotolini di cartone. Poi ve li mostrero'.

    RispondiElimina
  12. Quante idee che meraviglia! Grazie

    RispondiElimina
  13. a me piace tanto l'origamo!! Ma non so come farlo, mi potresti aiutare?? Ci tengo molto che qst anno l'albero sia meraviglioso!! GRAZIE..... Antonina

    RispondiElimina
  14. Complimenti!! Ho usato l'idea dei cuoricini e ghirlande musicali per addobbare un albero di natale!
    In realtà non è un albero ma un robusto ramo secco che sta durando tutto l'anno...

    RispondiElimina
  15. Ciao,ho visto le tue creazioni,sono belle !Condivido la stessa passione per la carta.Se ti va,passa a trovarmi,mi farà piacere.

    RispondiElimina
  16. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri peluche natalizio con suono in cassa decorativa. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ4NzY2MzM2NCwwMTAwMDA1OSxwZWx1Y2hlLW5hdGFsaXppby1jb24tc3Vvbm8taW4tY2Fzc2EtZGVjb3JhdGl2YS5odG1sLDIwMTcwMzIxLG9r

    RispondiElimina

  17. Office Setup - Get started Office by download and install. You need 25-digits product key for activation. Get Office setup from office.com/setup. Learn to install and activate office setup in 2020 . Office Setup is a complete package from Microsoft of office tools for you PC,

    Norton Setup - Check tips and tricks if you have any issues or questions about the download process or chat with a Norton customer support representative. As cyberthreats evolve, consumers need a single ally for device security, identity theft protection, and online privacy for more information visit - norton.com/setup

    Go to webroot.com/safe and redeem your 20-digit Keycode. Download, install, and activate Webroot SecureAnywhere from webroot.com/safe. Webroot protects the device from malicious and harmful elements and provides you with a safe environment for browsing and other operations.

    Detective eyes of these cybercriminals are active spherical the clock to capture unsecured facts, whether it's far associated with your banking offerings or private details. Visit the mcafee.com/activate to get the official aid of McAfee by using McAfee technical and virtual experts.

    RispondiElimina