Sondaggio “Cosa Vorresti Cambiare del tuo Blog?” + Corso “Migliora il tuo Blog”



Care amiche di C’è Crisi, oggi voglio sottoporvi un’idea che mi macina in testa da un pò: vorrei organizzare un corso di  Blogging.

Un corso di  Blogging  riguarda come bloggare bene e meglio, come migliorare esteticamente il blog e, non per ultimo, come attirare nuovi lettori. La maggior parte dei blog italiani che seguo è troppo pesante. In questo corso impareremo insieme a rendere i nostri blog più leggeri in modo che le pagine si carichino velocemente. Ci  state?


Quanti blogger ammetterebbero di non essere interessati a gestire un blog facile da visitare?




Tutti gli  articoli che riguardano il miglioramento del nostro blog li trovate alla pagina Blogging.



Ho raccolto molti dei vostri pareri su cosa vorreste imparare quando ho postato 4 Errori che ogni Blogger Dovrebbe Evitare – **Migliora il tuo Blog # 1**  dove vi siete sfogate sulle cose che non sopportate dei blog altrui, specie quelle che rendono difficile la navigazione.


Corso “Migliora il tuo Blog” – Mi servono i vostri spunti

 

E proprio grazie ai vostri spunti ho iniziato a pensare al corso su “come bloggare meglio”. Chi meglio di noi blogger può dare un parere su un altro blog e su ciò che troviamo fastidioso?  In breve, se un blog risulta di difficile navigazione per chi ha un blog, immaginatevi come possono sentirsi  i lettori non-blogger e i possibili acquirenti.

È cosi difficile “giudicare” le proprie pagine, pagine che usiamo e vediamo tutti i giorni e alla cui faccia ci siamo sicuramente affezionati ma una persona “esterna” non ha certo peli sulla lingua.


Per farvi un esempio, Giodina non è l’unica a non poter leggere alcuni blog troppo pesanti e pieni zeppi di widget che ci mettono 10 minuti a caricarsi:


Anche il mio laptop è vecchietto e lento e quando la pagina principale {home page} di un blog non mi si carica dopo 1 minuto e le ventole partono a go-go... beh, io chiudo tutto proprio come Marialisad!


La domanda di Antonella è interessante “Cosa mi spinge a diventare follower?”



e spesso scorrendo i blogroll  “monotematici” di alcune blogger mi chiedo il perché dovrei seguire il loro blog piuttosto che un altro uguale identico al loro... 


Vi siete mai chieste che cosa vi rende uniche? Cosa rende il vostro blog interessante? Parlare delle ultime creazioni realizzate è abbastanza per attirare nuovi lettori?



E poi ci sono domande più tecniche come quella lasciata da Miky a novembre {scusami se non ti ho mai risposto, non l’ho letta!! Ma certo che so come si fa e no, non serve agire sul codice html...}


E arriveremo anche a questo, come risolvere i vostri problemini tecnici, magari tutte insieme, consigliandoci e scambiandoci le nostre opinioni.




Riassumendo: vi interessa seguire una rubrica per imparare a gestire i vostri blog e a renderli piu belli? Allora il




Per leggere la lista di argomenti che intendiamo trattare, quelli già trattati e per aggiungere un tema da approfondire visita

 

Temi Principali del Corso di Blogging

 

74 commenti :

  1. si si si la tua iniziativa mi piaceeee!! soprattutto perche' io sono alle prime armi , o meglio quando ero piu' giovane bloggavo con splinder e mi piaceva cambiare layout , qui non ne capisco proprio niente.... per cui argomento interessante per me e' la grafica bella ma come suggerisci tu non pesante e poi ovviamente come far conoscere il proprio blog.

    http://pausacioccolata.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. starò incollata al tuo corso, grazie ILE

    RispondiElimina
  3. Certamente, mi piacerebbe che ci fosse più armonia di colori, e font più simpatici..........un tasto per tornare subito all'inizio della pagina senza dover scorrere tutto a ritroso.......e ripeto un quesito di tanto tempo fa, mi sono inserita come follower due volte sul mio blog e non riesco a cancellarmi ;(

    http://nonnapeppacarbone.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allura, vai a google friend connect e clicchi sul link ACCEDI che si trova subito sotto al gadget.

      Fai il log in {se te lo richiede il sistema} e sopra al gadget apparira' il tuo nome seguito dal link OPZIONI.

      Ora clicca su NON SEGUIRE PIU' QUESTO SITO e clicchi su FINE.
      Fammi sapere se ci sono problemi, ok?

      Elimina
    2. Grazieeeee a te ci sono riuscita. Un abbraccio!!!

      Elimina
  4. Molto interessante, lo seguirò senz'altro!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cara!
    Io credo che la tua sia un'idea fantastica: una rubrica su tutto ciò che riguarda il mondo blogger dove potersi scambiare consigli e opinioni, per poter migliorare e crescere insieme...SI! Io ci sto!
    Spesso mi demoralizzo pensando:"ci sono centinaia di blogger più bravi di me, forse è ora di metterci una pietra sopra"...eppure la voglia di scrivere, di condividere i miei hobby, l'affetto delle amiche che mi seguono, mi danno la forza di non mollare. Quindi come primo argomento proporrei assolutamente il tema :"Perché follower?". Credo che potrebbe essere molto interessante affrontare un'analisi di quello che è il vero e proprio target di un Blog, il come , il perché e soprattutto il "cosa".
    Complimentissimi e attendo con ansia i prossimi post *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sweety! Mi sembra che tu abbia le idee molto chiare a riguardo!

      Ti va di buttare giu' qualche riga e mandarmela per email? Magari possimao scrivere un post a 4 mani!!

      Fammi sapere, ok?

      Elimina
  6. Alexxxx ciao finalmente riusciamo a scriverti e a seguirti nuovamente!!bellissima l'idea del corso, ci piacerebbe molto avere un blog più armonioso a livello di colori, di bottoni che riportano a sezioni diverse del blog, sfondi propri e originali, come fare header altrettanto personalizzati!!quello che ci manca è più che altro la personalizzazione del blog che un po'ci manca, probabilmente per ignoranza nell'uso di blogger!!!sei sempre troppo gentile!!!!ti seguiremo passo passo!elena e annalisa

    RispondiElimina
  7. bellissima idea, spesso mi ritrovo a girare in Internet per trovare soluzioni ai miei "problemi" tipo: lentezza - foto troppo pesanti o troppo grandi (il peso delle foto è importante!!) - serie di blog che seguo lunghissima (ma per me utilissima) - come "attirare" followers e tenerli legati a noi - cambio intestazione e tranquillità nelle modifiche (fare quindi un backup) ...
    mi fermo qua!!
    aspetto le tue news
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  8. Penso che sia una bellissima idea, anche perchè con il pc non sono molto
    brava.Non vedo l'ora che tu inizi.CIAO

    RispondiElimina
  9. Vorrei tanto personalizzare il mio blog inserendo una mia grafica e la barra con home e tutte le altre sezioni ma non so proprio da dove cominciare! Ti ringrazio per questa tua idea indispensabile per noi che di tecnica non ci cappiamo niente!
    Baci
    Bellalullo

    RispondiElimina
  10. Mi piace, mi piace mi piace!!C'è sempre da imparare !Il mio è un blog relativamente giovane e cerco sempre di migliorarlo e sembra non bastare mai!! a presto!

    RispondiElimina
  11. Bella e utilissima idea!! Non si finisce mai di imparare e penso che siano tante lo blogger (a partire dalla sottoscritta) che hanno dubbi e/o non osano spingersi oltre le poche cose che sanno fare... Aspetto i tuoi consigli :)
    P.S. anch'io vengo presa dallo sconforto quando incappo in blog pesantissimi che non sono mai riuscita a visitare :(

    RispondiElimina
  12. bellissimo!!! Il primo assolutamente il peso dei blog. A me piace che il blog sia pulito e senza troppi "ronzoli". Quindi tante idee per tenere pulito il nostro blog ed attirare i followers con una bella grafica che non appesantisca

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto questa iniziativa, io vorrei cambiare tante cose, ma non so proprio da dove cominciare!!( parlando di grafica)

    e poi è interessante perchè potremmo parlare di contenuti - ciao! Silvia

    RispondiElimina
  14. si si che mi interessa, figata di idea!!! Mi piace un sacco, aspetto il nuovo post!!

    RispondiElimina
  15. che dire una ne pensi e 1000 ne fai.... ma siiii che ci piace.... comincio a pensare e a prendere nota....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hmmm allora proporrei un tutorial su come riunire in un unico post tutte le icone sociali così come hai fatto tu sul tuo blog... in effetti come hai scritto da qualche altra parte chi arriva da noi non sa bene dove cercare se una cosa la trova qui e una la!!!

      Elimina
  16. Questo è il primo commento per me, inevitabile:o) perchè l' argomento è davvero molto interessante e lo seguirò con piacere. Ho letto molto attentamente, anche i link che hai segnalato. Sottoscrivo in pieno l' argomento di Sweety; vorrei anche io proporre un argomento, anche se non so se era nelle tue intenzioni parlare anche di questo: il plagio. Come ci si può difendere in maniera davvero efficace? Grazie di cuore, per tutto questo lavoro che stai portando avanti. A presto Carla.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii mi piace davvero un sacco questa iniziativa per una come me che ha davvero tanto da imparare sul "mondo blog" visto che il mio è nato da pochissimo.quoto in pieno la proposta:-))

      Elimina
  18. Buondì!!!
    grazie del tuo prezioso commento (mi piacciono i commenti utili e creativi..non ciao passa da me..)ora i feeds funzionano :)
    il corso è poi iniziato? io ci sono!!

    ciao
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che non ti sia dispiaciuto!

      Il corso non e' ancora iniziato, sto mettendo insieme gli argomenti prima di inziare a lavorare ai tutorial.

      Mi raccomando, lasciami qualche suggerimento su cosa vorresti vedere tra i tutorial...

      Elimina
  19. Mi piace la tua idea,ti seguirò,ho ancora molto da imparare.....il mio blog compie un anno il prossimo mese.....quando ho cominciato non sapevo nulla di come gestire un blog, ma piano piano cercando in rete sono riuscita a destreggiarmi,adesso grazie a questo tuo corso imparerò molte altre cose.
    Grazie Alex

    RispondiElimina
  20. Eh, sì, cara (eccomi qui, oggi ho un po' più di tempo...) in effetti la tua proposta è davvero molto interessante! Io ti seguirò certamente molto volentieri! Adesso vado a lggermi tutti i post su questo tema...
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  21. Ti seguirò sicuramente, ne ho di cose da sistemare nel mio blogghino. Mi piacerebbe rifare la grafica, facendola tutta abbinata e non un po' in un modo e un po' in un altro. E poi mi piacerebbe mettere i bottoni in alto con le macrotematiche, es. tutorial, cartamodelli, links ecc. Mi sono spiegata? Spero proprio di si ^^ Baci e a presto! sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, signora, sei stata spiegata!!!

      Mamma mia, la grafica sara' un argomento costante di tutto il corso perche' ci sono tantissime cose da dire e da fare e se ne potrebbe parlare per anni senza coprire tutto.

      Per quanto riguarda quelli che tu chiami i botoni in alto, trattati delle Pagine di blog, gia' messe in lista. Grazie mille!

      Alex

      Elimina
  22. Ti seguo sicuramente!
    Un suggerimento: PARTIAMO dall'ABC? Con un vocabolario da blogger, magari! (che saranno mai i feed? i link? i sal? etc).
    Il blog monotematico !! per me un cruccio!
    Ma faccio borse, diverse tra loro, ovvio, ma sempre borse ..... con cosa alternarlo? Boh!
    Resto in religiosa attesa!!
    Margherita

    RispondiElimina
  23. Ciao Alex,
    GRAZIE MILLE PER L'INVITO!
    Sto già preparando la bozzetta, appena pronta te la invio ;) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Che bello!!! Grazie mille Sweety!!!

      Elimina
  24. A me piacerebbe avere gli articoli divisi per pagine automaticamente a seconda devi argomenti, ma non so come fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito cosa intendi e l'ho aggunto alla lista.

      Elimina
  25. Naturalmente non posso non fermarmi a leggere della tua nuova iniziativa! Anche per me il problema principale da affrontare è quello della pesantezza e nella tempistica di apertura del blog, sul mio va che è un piacere ma mi sono accorta che ad esempio sul pc di mia sorella non si carica il mio template e le scritte rimangono di un font base non scelto da me! Ovviamente mi fermerò a leggere anche tutti gli altri insegnamenti che potrai darci! Io ho aperto il mio blog e pian piano ho imparato ad usarlo, metter widget, non caricare immagini troppo pesanti etc...ma un aiuto non si disdegna mai ^_^ Grazie Mille

    RispondiElimina
  26. Ma grazieee, eccomi in fila, pronta e attenta a questo corso veramente interessante. ;).

    RispondiElimina
  27. Ciao Alex! Intanto... Buon Anno, gli auguri non te li avevo ancora fatti! :D

    Vedo che c'è già molta carne al fuoco in termini di idee, e ho visto che hai messo in evidenza la questione che avevo sollevato sui widget pesanti, molto importante secondo me.

    Nel caso avessi bisogno, io ti posso dare una manina sulla parte tecnica, però credo che sia giusto precisare e anticipare a chi desidererebbe apportare interventi "strong" al codice, che non tutte le modifiche possono essere fatte a cuor leggero con un semplice copia e incolla di pezzi di codice presi un po' qua e là.

    Leggendo qualche commento, consiglio, quando caricate un nuovo template, di verificare che sia effettivamente visualizzato correttamente dai browser maggiormente usati (IE, Firefox, Chrome, ecc), perché anche quando per un template è dichiarata compatibilità totale con tutti i browser, di fatto poi ti ritrovi con sorprese amare, e per rendere il template effettivamente compatibile bisogna inserire delle eccezioni nel codice che, inutile dirlo, non sono alla portata di chi non mastica l'html e non sa nulla di specifiche, compatibilità, ecc., cioè non sa programmare.

    Si possono fare molte cose pur senza essere dei grandi esperti, ma ci si può spingere fino a un certo punto, a meno che non si abbia qualcuno che ne sappia di più e lo fa al tuo posto.
    Lo dico perché giro parecchio per blog e siti di informatica e mi sono accorta che molte persone vanno nel panico più totale perché non fanno backup prima di sperimentare, e si ritrovano con errori di cui non ne comprendono -comprensibilmente- la natura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... scusate se ho scritto troppo. Non me ne sono resa conto! :P

      Elimina
    2. Madonna quanto hai ragione!!! Infatti devo stare attenta agli argomenti da scegliere perche' mi rendo conto che non tutte masticano l'html come noi 2.

      Devo scegliere cose che tutti possono fare senza mettersi le mani tra i capelli o strapparseli!!

      Ho gia' messo nella lista degli argomenti, e al primo posto, come fare il backup del blog. Non vorrei che qualcuno mi maledisse per avergli rovinato il blog!!!

      Avrei davvero bisogno del tuo aiuto....ed avevo infatti intenzione di chiedere alle buone volonterose che volessero partecipare al corso e che magari conoscono un argomento, di scrivere un guest post.

      Una volta pubblicata la lista degli argomenti, mi dirai su cosa vuoi lavorare, se per te va bene...

      Grazie in anticipo!

      Elimina
  28. Ciao Alex!Ma da quanto non passo....purtroppo il tempo non basta mai!Che meraviglia questa tua idea!!!!Io seguirò il tuo corso con molta attenzione e sarò nei primi banchi per non perdermi neanche una parola!!!Ho letto il commento di Giodina e io mi sono già persa...non ho neanche idea di che cosa sia un template....html poi non ne parliamo....arabo assoluto...quindi magari ci potrebbe essere un post anche sulla terminologia più importante e diffusa...giusto per seguire il discorso e non perdersi in tanti punti interrogativi...?????:-)Anch'io non ho la colonna laterale di sx....e non avevo idea che si dovesse fare il back up del blog !?!?Beh....grazie in anticipo per il tuo sempre prezioso aiuto!!!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  29. Ecco, per esempio, questi widget di cui tutti parlano, cosa sono?
    Mi interessa molto l'idea del corso, ho letto con attenzione e strausato tutti i post che hai pubblicato in proposito.
    Ho pure cercato di fare qualcosa per migliorare il mio bloggino. Farne il back up e' una cosa che vorrei imparare seguendo consigli fidati perché in questo campo ho sempre paura di fare guai. Per dire: ho recentemente cambiato il modello, ma a un certo punto sarei voluta tornare indietro e non ne sono stata capace (ora mi sono abituata e mi piace il nuovo modello, ma, per dire, mi sembra sempre di muovermi in un campo minato). E la grafica, naturalmente, quanto mi piacerebbe migliorarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora, i widget sono i gadget da mettere nel blog. Per esempio il gadget dei lettori fissi, l'archivio dei post... niente di astruso come pensavi tu... e comunque a me piace il nuovo modello, molto meglio del precedente che condividevi con tanti altri blog!!

      Spero la sfida contro il polistirolo proceda bene...

      Elimina
  30. seguirò nche io il corso, sarebbe davvero utile.
    a me piacerebbe sapere come inserire i tastini pin it e fb in fondo ai post

    RispondiElimina
  31. Questo post è interessantissimo.
    Mi sono sempre posta queste domande nonostante io sia una blogger da meno di un anno

    RispondiElimina
  32. Piccola nota: Non sono mai soddisfatta del mio blog -.-

    RispondiElimina
  33. Ci sono, ci sono! Bellissima idea!!!

    RispondiElimina
  34. Anche se ho imparato a usare il blog facendo ricerca da google, ci sono cose che ancora non ho il coraggio di provare a fare..tipo caricare un template preso ovunque. Mi piacerebbe che quando mi si commenta mi si dicesse anche se si ha difficoltà a caricare il mio blog,( ma quasi nessuno lo fa) e imparare a comprendere da cosa dipende il rallentamento.
    Ti seguirò di certo anche su questa rubrica!Grazie!

    RispondiElimina
  35. Io sono curiosissima e desiderosa di imparare. Grazie Alex sai sempre cogliere nel segno.
    Caso mai servisse io mi propongo come Blog-tester ....;-)

    Baci
    Roberta

    RispondiElimina
  36. iniziativa interessantissima!!io per esempio non ho ancora capito come fare a collegare la barra orizzontale con i vari tipi di post ehehe
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  37. Ciao Alex :-)
    innanzitutto i mm di header sono davvero invisibili e questo nuovo è fikissimo (!), ma capisco la voglia di perfezione ;-)
    Seconda cosa: mi piace prorio la tua idea e io ci sto!
    Mi associo a Sweety nel dire che come primo argomento mi piacerebbe affrontare "perché i lettori dovrebbero seguire il mio blog" e le buone 'strategie' per attirare più follower.
    Oltre ovviamente a vari argomenti tecnici che mi daranno una mano a migliorare ;-)
    Lo seguirò sicuramente!!! e se posso dare una mano con qualche argomento sono a disposizione!
    Besos ^_^
    CK

    RispondiElimina
  38. Brava Alex! Bella idea!!!
    Seguirò sicuramente il tuo corso. Ho abbastanza le idee chiare su certi argomenti "teorici", tipo cosa può attirare o al contrario far scappare i lettori, della serie "le 10 cose da evitare per...", ma tecnicamente, anche se non sono proprio digiuna assolutamente, ci sono tante cose che non ho idea di come fare!
    Aspetto la prima lezione...

    Un abbraccio

    Emanuela

    RispondiElimina
  39. GRAAAAANDEEEE!!!
    Una OLA per Alex!!! Dai, tutte insieme!!! ;-D

    RispondiElimina
  40. Questa iniziativa è molto utile e interessante!Sinceramente non saprei dire cosa non mi piace del mio blog,forse il fatto che non abbia uno "stile" ben preciso.
    Seguirò con interesse i prossimi post sull'argomento!

    RispondiElimina
  41. Mi piace e ti seguirò! Migliorare l'aspetto estetico del blog, questo mi piacerebbe imparare!

    RispondiElimina
  42. Ciao cara, ti scrivo perchè ho da poco aperto un blog e sto cercando di renderlo carino. ho un problema però ad inserire il badge di facebook, in modo da collegarlo alla mia pagina. Sarebbe molto utile quindi un tutorial ad hoc. saluti a te!

    RispondiElimina
  43. Mi associo a CeciliaKinel dire che come primo argomento mi piacerebbe affrontare "perché i lettori dovrebbero seguire il mio blog" e le buone 'strategie' per attirare più follower.

    RispondiElimina
  44. ovviamente mi unisco al gruppo curioso e incuriosito nella possibilità di migliorarsi...

    RispondiElimina
  45. sei una grande... se penso a tutto il lavoro che hai fatto tu con il tuo blog in così poco tempo!!
    anche noi!!!!
    per me ci vorrebbe anche un "tutor" che andasse a vedere i blog che si propongono e sono disponibili per il test, per una "valutazione" sempre nell'ottica del miglioramento perchè a volte i nostri occhi guardano ma non vedono!!

    A me interesserebbe:
    - come centrare il titolo del post (anche se l'avevo trovato in rete e poi non l'ho mai messo a posto)
    - come aprire nelle varie pagine (sotto l'header) tutti i post relativi al titolo della pagina (es. pagina sartoria creativa e a seguire non le foto che metto io linkate ai post ma la raccolta di tutti i post sull'argomento)
    - come personalizzare il mio blog con tasti/nastri/etichette ecc. fatti da me; quando ci provo rimangono sempre di una qualità molto inferiore a quella che avrei se prendessi icone già fatte
    - shop on line

    ecco le prime che mi sono venute in mente... non so se si capisce quello che ho scritto!
    Ciao e grazie
    Clod

    RispondiElimina
  46. Fantastica idea...solo a te possono venire queste idee così utili per tutte. Un bacio

    RispondiElimina
  47. l'ho sempre detto che sei un vulcano... sento da qui tutte le rotelline del cervello che inventano, producono, collegano. Quanta bella energia, sei molto generosa... Naturalmente seguirò la rubrica attentamente, molte delle richieste già fatte interessano anche me!

    RispondiElimina
  48. interessante inizio... fra poco mi ci fiondo a leggere tutto! però non limitarti, pensa anche alla 'praticità' per imbranate (io me medesima) che ci mettono tre ore perchè nn riescono a postare la pagina come vorrebbero: colore sfondo, colore lettere, spaziature... ma, in ogni caso, che nn si ritengono cretine... nonostante....

    RispondiElimina
  49. ciao eccomi nel tuo blog x caso...è molto carino con tante idee infatti mi iscrivo subito...cmq bella iniziativa ;)

    se ti va passa da me

    kiss kiss dedyna

    RispondiElimina
  50. capiti a fagiolooooo....oggi ho creato il mio primo blog ....che ridere non so neanche da dove iniziare ma siccome ho trovato te ci riuscirò ,per prima cosa come vi faccio vedere dovè ??? l'ho detto non so nulla aiutoooo

    RispondiElimina
  51. ciao io è già da un po' che ho il blog ma non riesco a fare certe cose tipo cambiare la grafica ed aggiungere dei banner amici (quelli che non hanno la striscia sotto da copiare)...non so se mi sono SPIEGATA? sper di imparare qualcosa da te ciao Carla

    RispondiElimina
  52. Ciao!
    Sono anni che ho un blog di grafica {e non solo} e mi trovate qua:
    qua, se posso essere d'aiuto be volentieri!
    :)
    Riguardo alla pesantezza della pagina sono perfettamente d'accordo con Alex, glitter, animazioni non fanno altro che appesantire il tutto, molto meglio evitarle o quanto meno contenerne l'uso...
    buon week e un sorrisone
    azzurra cioè lu

    RispondiElimina
  53. Sono interessata, non ho un blog bellissimo e non sono una maga del pc, ma ti ascolterò volentieri e condividerò tutto quello possibile.
    Grazie

    Fla

    www.casadelpuntorosso.bblogspot.com
    littlebear.mylittlebear@gmail.com

    RispondiElimina
  54. IL bello dello scambio di idee tra blogger ha fatto si che vedessi il tuo bellissimo e semplice post. Anche a me piace avventurarmi su design e web con il mio blog aperto da poco e graficamente è in continuo rivoluzione.

    RispondiElimina
  55. ciao ho un blog da due mesi e sono una frana per quanto riguarda la sistemazione. Non ci capisco nulla. Credo perciò che seguirò il tuo blog così magari imparo, anche se credo di aver bisogno di tanta tanta scuola. Ci provo.
    Caso mai se si ha bisogno di aiuto si può chiedere o no?
    Per intanto mi aggiungo.

    RispondiElimina
  56. Ciao! Sono una tua nuova follower e leggendo il tuo articolo non posso che darti ragione! Io ho un blog da poco e fatico a trovare dei follower! Non so quale è il mio sbaglio, forse anch'io sono monotona? Se vuoi passa da me su http://tottobydesign.blogspot.it/ e tramite messaggio darmi qualche dritta per poter migliorare il mio lavoro! Ti aspetto!

    RispondiElimina
  57. E questo cooooooooooooooorsoooooooooooo? stupendo! prometto che mi leggo un po' alla volta tutti i post e cerco di migliorare il mio blog, che non mi dà tante soddisfazioni e che aggiorno proprio di rado! Dai che mi dai la carica!

    RispondiElimina
  58. Molto bella la tua iniziativa. Ci sono cose che nessuno ti spiega quando crei il tuo primo blog. Complimenti!. Dona

    RispondiElimina
  59. da oggi in poi, sarò tua "seguace", grazie e complimenti!

    RispondiElimina