Grafica Blog: Scegliere un Buon Background + Background VS Header + Dove Trovare Sfondi in Rete {guest post 1/2 by Lisa di Mamè Handmade}



Quando ho buttato giù il programma del corso “Migliora il tuo Blog”, pensavo che nessuno si sarebbe offerto di collaborare scrivendo dei post ed invece mi devo ricredere. Ringrazio di cuore le coraggiose "volenterose volontarie" che si sono immolate in nome della condivisione tra blogger. Vi amo!!! 


Per tutte le altre, ricordatevi che siete sempre in tempo a proporre un argomento e scrivere un post da condividere con noi! La lista degli argomenti la trovate su Temi Principali del Corso di Blogging.


Specie per quanto riguardava la grafica, non mi aspettavo che qualcuno mi avrebbe aiutato. Poi si è offerta Lisa aka Mamè e ho tirato un sospirone di sollievo.  Oggi ci insegna come scegliere un buon background.

Ascoltate i suoi consigli perché è una che sa il fatto suo!!!



Il Background (o sfondo)


L’aspetto grafico del nostro blog è un elemento molto importante che non va mai sottovalutato, anche se i contenuti proposti sono di grande qualità, con un’interfaccia che utilizza colori e immagini sbagliate si rischia di dare una pessima impressione di se e dei propri articoli.

Infatti, le immagini e i colori che vengono utilizzati nel nostro blog rappresentano il nostro biglietto da visita. In particolare, lo sfondo ha un forte impatto visivo sull’utente che approda sul nostro blog e le immagini arrivano molto prima al lettore. Molto spesso infatti siamo attratti da un sito web o da un blog perché ha un interfaccia piacevole, perché usa uno sfondo accomodante per la nostra vista o perché presenta delle belle immagini.

Per tutti questi motivi quando scegliamo il nostro background dobbiamo prestare particolare attenzione e seguire alcuni semplici accorgimenti.



1.  Scegliere il colore giusto

Scegliere il colore giusto per il nostro background spesso non è cosa semplice, la regola generale da rispettare è quella che se scegliamo uno sfondo scuro, ad esempio il nero, dovremo scegliere un colore di carattere chiaro, come ad esempio il bianco o un grigio molto chiaro.

Se invece optiamo per uno sfondo chiaro potremo utilizzare un colore di carattere scuro oppure colorato.


Sconsiglio vivamente di utilizzare caratteri colorati su uno sfondo scuro, sia perché  sono esteticamente inopportuni sia e soprattutto perché riducono la leggibilità del nostro testo e quindi l’utente state pur certi che dopo due righe abbandonerà  la vostra pagina. 




2.  Meglio uno sfondo a tinta unita, un’illustrazione o un’immagine?

Questa scelta dipende dai nostri gusti e dall’ambiente che si vuole ricreare. Se si vuole dare un forte impatto visivo sarebbe opportuno scegliere come sfondo un’illustrazione oppure un’immagine, se invece vogliamo ricreare un’ambiente più semplice e lineare scegliamo uno sfondo a tinta unita.


Tuttavia sarebbe bene, nel caso in cui si scelga uno sfondo d’immagine o illustrato, lasciare lo sfondo delle schede dei nostri post a tinta unita in modo che il background non riduca la leggibilità dei nostri contenuti. Per fare questo possiamo semplicemente scegliere un modello di blogger che offre questa soluzione, ad esempio il modello semplice. (Il modello semplice si presta perfettamente ad ogni tipo di modifica e ci permette di personalizzare e rendere la nostra grafica estremamente versatile!)




In questo modo potremo scegliere lo sfondo che più ci piace senza intaccare l’ordine, la leggibilità e la chiarezza dei nostri post.


Una buona soluzione sono anche i pattern e cioè piccole immagini ripetitive usate al solo scopo di vivacizzare la pagina invece di utilizzare il classico background a tinta unica. 

Queste semplici immagini permettono di creare sfondi semplici a tema con il proprio blog e si caricano molto velocemente. In seguito vedremo come trovarli e come caricarli sul nostro blog.

Personalmente sconsiglio gli sfondi glitter in movimento in quanto appesantiscono molto il nostro blog, quindi le pagine si caricheranno con molta fatica, e inoltre distolgono il lettore dalla focalizzazione sui contenuti.



Differenza tra Header e Background


Molto spesso l’header viene confuso con il background. Attenzione, sono due cose completamente diverse!

Cerchiamo di capire insieme quali sono le differenze tra queste due parti grafiche del nostro blog.

L’Header è l’intestazione del nostro blog, è la parte in cui troviamo il titolo e la descrizione del blog.

Il Background invece è lo sfondo del nostro blog, in poche parole la parte grafica che troviamo sotto tutte le altre componenti: sotto l’header, sotto la scheda dei nostri post e sotto le nostre barre laterali.




Risorse online per trovare un background adatto a noi


La rete è sicuramente il posto migliore dove poter trovare lo sfondo che fa per noi.  

Ecco alcuni siti dove poter trovare un pò di materiale:






Sul suo blog, Lisa si occupa soprattutto di progetti di cucito creativo e creazioni in feltro. Se siete interessate alle sue creazioni, potete mandarle un’email. Mamè Handmade è anche su Facebook e su Pinterest.





Per questa volta è tutto, studiate, assimilate e fate domande a Lisa o a me in caso qualcosa non fosse chiaro.

Nel prossimo post  Lisa ci insegnerà:

  1. come prendere una foto scattata da noi e trasformarla in uno sfondo personalizzato del blog e
  2. come caricare uno sfondo sul proprio blog dopo averlo scelto da uno dei siti proposti sopra.

Ci leggiamo tra un paio di giorni allora! 
Ricordate di far circolare questi articoli utili a tutti i blogger. Grazie mille! Alex

21 commenti :

  1. ma grazie a te che ci hai stimolate.....

    RispondiElimina
  2. Forse alla fine di queste lezioni il web per me non avrà più segreti ;)
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. ciao! Non ho studiato grafica ma concordo su tutto quello che hai scritto.....grazie!
    Giovanna

    RispondiElimina
  4. Bello :-) tutti post davvero molto interessanti!
    Uno crede di sapere già fare le cose, poi si ferma, legge e capisce che c'è SEMPRE da imparare!
    GRAZIE!!!
    Un abbraccio
    CK

    RispondiElimina
  5. Molto interessante! Non voglio perdere le prossime puntate, soprattutto come trasformare l'header con una propria foto.
    Ho inserito un commento con un quesito nel post contenente gli argomenti del corso.Quando puoi, passi a dare un'occhiata?
    Grazie
    Ale Mammadibea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciccia, l'ho letto e ti ho risposto che non si capisce cosa vuoi chiedere... mi spieghi meglio, pliiiiiis?

      Elimina
  6. Grazie di cuore Alex per lo spazio che hai acettato di darmi nel tuo magnifico blog. Personalmente adoro lo grafica e tutto quello che c'è dietro per realizzarla, per quano mi è possibile spero di esservi d'aiuto.
    Non abbiate timore e fate tutte le domande che volete!

    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mame' per l'ottimo articolo!!!

      Elimina
  7. Grazie per i preziosi consigli,che speso ci fanno risparmiare un sacco di tempo, certe volte non ci si rende conto di quanto è importante presentare in modo corretto il blog, fa la differenza!Io ci stò provando, piano piano a migliorarlo, sempre aperta a correzioni e ripensamenti.A proposito,ho anche aperto una pag fb, per gli amici che ancora fanno fatica a seguire i miei post.Ho fatto bene?Comunque sia state facendo un ottimo lavori.
    Baci
    Maddalena

    RispondiElimina
  8. ma quante ne sai?? Meno male che le condividi con noi, così i nostri blog ci guadagnano!!
    grazie di tutti i tuoi suggerimenti e ... passa da me che c'è un premietto per te.
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  9. Grazie! Il sito backgroundlabs è stupendo per trovare un bel background, lo conoscevo già ma non ricordavo il link, e in questi giorni stavo proprio cercando un bg decente per una pagina del sito, grazie

    RispondiElimina
  10. Mi piace come rendi tutto semplice. Ely

    RispondiElimina
  11. Stò seguendo con molto interesse queste tue "lezioni"!Io odio i blog con lo sfondo scuro e i caratteri piccoli.e anche quelli con musiche fiorellini che cadono e e animazioni varie!

    RispondiElimina
  12. ciao arrivo dall'iniziativa di monnalisa style e ne sono felice perchè il tuo blog è proprio bello ti seguo volentieri ciao elisa
    se ti va vienimi a trovare il mio blog è http://spicchidelgusto.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! Che piacere conoscerti! Certo che passo!!!

      Elimina
  13. grazie per tutti i tuoi consigli! sono una schiappa!!ora corro a studiare un background adatto a me!

    RispondiElimina
  14. Ciao! Il tuo blog è interessantissimo! Sto studiando e ristudiando tutti i tuoi post da ieri e sono giunta ad una conclusione... Il mio si arenerà al post di benvenuto!!!!

    RispondiElimina