Acquerelli Lilla, Rosa e Grigio per il Nuovo Look di Roberta

header e navbar

Oggi sono fiera di mostrarvi il risultato di uno dei miei ultimi lavori di blog design nato dalla collaborazione tra me e Roberta di ‘Facciamo che ero la cuoca?’. È stato bello lavorare con lei e le scelte stilistiche che mi ha inviato nel questionario che le ho fatto completare prima di incominciare il lavoro mi hanno portato a pensare questo blog concept: uno sfondo di carta di cotone grigetta per il blog e sfondo bianco per i post e i gadget che sono racchiusi in caselline separate l’una dall’altra.


disegno originale di Roberta Morasco ripreso e adattato digitalmente da me

Tutto gira intorno all’idea di Roberta che mi ha inviato una suo disegno delle All Star ad acquerello, insieme alla  disposizione degli elementi nell’header. Mi è piaciuto un sacco questa cosa, il fatto che lei avesse le idee chiare su come voleva che fosse il suo blog. E questo perché quando non devo stare a scervellarmi per testare vari layout e idee per il logo che possano piacere alla blogger commissionante, posso concentrarmi e dirigere la mia creatività su altri fronti.

Roberta mi aveva chiesto un blog dallo stile moderno ma che ricordasse vagamente lo shabby e con un tocco home made, mi ha dato un’idea sui colori da usare nel design e chiedeva qualche sfumatura di acquerello. Ho sperato di non essermi lasciata troppo andare quando le ho proposto questo design pesantemente personalizzato in css e sono stata felice quando mi ha risposto che le piaceva!

inspiration-board-roberta

E poi che dire delle illustrazioni culinarie? Mi sono divertita un sacco a crearle. Vi piacciono? Anche in questo caso Roberta è stata chiarissima, ha detto: vorrei un setaccio, una frusta, un frullino e le icone sociali di forma irregolare….

Insomma, mi ha dimostrato che quando la blogger ha le idee chiare sul come e cosa, il processo di design scorre senza alcun intoppo e si ottengono risultati migliori e in minor tempo.


Ecco perché consiglio sempre alle mie clienti di prendersi tutto il tempo necessario per compilare il loro questionario. Perché se nemmeno loro sanno cosa vogliono, come posso io darglielo? {ogni riferimento a persone o fatti citati qui è puramente casuale}.



Per completare il tutto, si è intromessa la mia solita voglia di perfezionismo da designer che mi impone di {ri}pulire il design e renderlo scorrevole. Come?

- eliminare i gadget ‘Immagine’ per sostituirli con i più leggeri e “maneggevoli” gadget html che permettono di ridurre e allineare i bannerini a seconda delle nostre necessità.


Insomma, io sono proprio soddisfatta del risultato finale ed è stato un vero piacere aver a che fare con la Bloggallina Roberta che mi ha promesso di mettere una buona parola per me tra le colleghe del suo ‘pollaio’.


Buona serata a tutte e grazie di essere passate! alex

13 commenti :

  1. Complimenti Alex! Come sempre i tuoi lavori di redesign sono fantastici, che dire se non B R A V I S S I M A!

    RispondiElimina
  2. Che bello... Prima possibile vado a vedere questo blog e do un'occhiata al lavoro finito! Devo dire che risponde proprio all'idea di bello giovane fresco ed impegnato....! approvo in pieno la grafica ed il design. Io ho un sito con un blog wordpress e devo dire che mi piace molto! solo è privo ancora di tante cose. In grosseto ancora non ho trovato nessuno che avesse passione nel suggerirmi cosa dovevo fare ma credo che dovrò spendere molto per questo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Alex, sono contenta di spere che, nonostante la scorsa delusione, le soddisfazioni sono nettamente più numerose :)

    RispondiElimina
  4. Alex, i tuoi design sono uno più bello dell'altro!
    Complimenti per il lavoro, Stupendo!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  5. davvero bello il design che hai creato! :) Complimenti, e complimenti anche per il tuo blog! :D

    RispondiElimina
  6. Molto bello, complimenti, sia i disegni che i colori delicati che però attirano l'attenzione.
    Vado a trovarla.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  7. Davvero un bellissimo lavoro!!
    Tanti complimenti anche per il tuo blog ...utilissimo il tuo corso di blogging!
    Un saluto, a presto.
    Annarita

    RispondiElimina
  8. Bravissima Alex!
    Come sempre, del resto!!!!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  9. Magnifico come sempre !! Fresco e moderno ma con le scritte che sembrano fatte a mano e danno quell'atmosfera un po' casalinga che per un blog di cucina mi sembra perfetta!!

    Sara - Le CuciCoccole

    RispondiElimina
  10. complimenti Alex sei sempre bravissima, riesci a non depersonalizzare i blog mantenedo uno stile tuo, è questo il tuo successo :-D

    RispondiElimina
  11. Davvero bello il lavoro che hai fatto!! I disegni sono deliziosi;)))))

    RispondiElimina
  12. Eccomi qui Alex!!! Grazie, mi ha fatto piacere dare un'impressione di sicurezza di ciò che volevo ;-) ...del resto dopo tutto il tempo che mi ci è voluto per meditarci sopra!!!
    GRAZIE..perché io avrò avuto le idee abbastanza chiare ma tu hai ben interpretato quello che volevo e sono davvero contenta, mi ci sento bene 'dentro'!!!
    <3 Un abbraccio!!! Sei una forza!

    RispondiElimina
  13. Wow, hai fatto davvero un ottimo lavoro!!! Complimenti!

    RispondiElimina