Ricette di Natale - Turrón e i Dolci della Spagna

Nell’ultimo anno e mezzo ho vissuto tra casa dei miei genitori in Italia e un appartamento condiviso a Barcellona e devo ammettere che la Spagna produce dei dolci buonissimi. L’unico mio rammarico è che i croissant che si trovano a Barcellona, che loro chiamano cruasánes, siano così diversi dai nostri. Infatti, sono piu secchi e non vengono farciti con marmellate come da noi, ma al massimo vengono spolverati di zucchero a velo e le estremità ricoperte di cioccolato. I miei dolci preferiti invece sono los churros. Mamma mia che buoni, mi viene l’acquolina in bocca solo a pensarci.

LOS CHURROS  
È tipico fare colazione con churros inzuppati nella cioccolata calda durante le vacanze di Natale e in particolare il primo dell’anno. In realtà, si trovano tutto l’anno in appositi negozi chiamati appunto churrerias o dal panettiere. I churros sono delle gustosissime frittelle di farina, acqua e sale fritte in olio bollente e poi passate nello zucchero e cannella. Nella tradizione brasiliana si chiamano porras e sono ancora più golosi e ipercalorici poichè vengono riempiti di cioccolato o dulce de leche. 



Io e mia mamma le abbiamo provate al mercatino di Camden Town a Londra e se non fossero state delle bombe caloriche avremmo volentieri fatto il bis o addirittura il tris.

Volete provare a farli in casa? Ecco una semplice ricetta
Vi invito a provare a farli a casa vostra. Usando una churrera o un sac à poche con la bocchetta a stella ne escono delle frittelle striate di forma cilindrica di 20 cm circa. Ripiegate su se stesse assomigliano alle nostre zeppole campane (yammy!!) e vengono chiamate churros en lazo. Per la ricetta, potete visitare il blog Che Bolle In Pentola?

EL TURRÓN 
Molto simile al nostro torrone, si suddivide in torrone duro di Alicante e torrone di Jijona che è piú morbido. Ne esistono di tantissime varietà, al cioccolato, al liquore, alle mandorle, alla crema, alle noci, con praline di cioccolato e all’albume. 
Ecco la ricetta



EL ROSCÓN DE REYES All’interno del roscón, come succede per il pudding inglese, vengono ancora inseriti giocattolini e il bambino fortunato che li trova viene eletto re. Il roscón (o tortell in catalano) è un ciambellone dolce ricoperto di zucchero a velo e frutta candita che si mangia specialmente il 6 gennaio, il giorno dei Re Magi (los Reyes) per l’appunto. Visitate GialloZafferano per la ricetta.

LOS MAZAPANÈS DI TOLEDO 
Dolcetti di marzapane di origine araba fatti di zucchero e mandorle. Maggiori info su MammaGiramondo

LOS POLVORONES DI SIVIGLIA Dolcetti friabili fatti con polvere di mandorle tostate, farina e strutto e poi ricoperti di zucchero a velo che ricordano un pò i Canestrelli nostrani. Provate a farli con le istruzioni di GoloseDolcezze

Nessun commento :

Posta un commento