Come Salvare Tutti i Contenuti del tuo Blog {guest post di Elisa di La Tartaruga Brilla}


Come vi sentireste se un giorno vi svegliaste per non trovare più il vostro blog? Io personalmente male, anzi, mi prenderebbe proprio il panico!

Non sto scherzando, eh?! La sera siete intente a rispondere ai commenti o a postare qualcosa, andate a fare la nanna…. e la mattina seguente quando andate sul vostro blog, puff, non c’è niente, deserto, nada, vuoto assoluto, l’ anti-materia… impossibile direte voi.


Eppure è successo, anzi, succede tutti i giorni. Provate a Googlare “il mio blog blogger e' scomparso”. Escono 853,000 risultati. Cercate nel forum di Blogger la frase “blog scomparso” come ho fatto io e  usciranno 353 topic. E non ho nemmeno cercato in inglese...

Come se non bastasse, Blogger ammette tranquillamente che ciò possa accadere {vedi guida ufficiale alla voce Non riesco a trovare il mio blog} e se ti succede, ti consiglia di rivolgerti al Forum di assistenza. Grazie al piffero!


Tra le possibili motivazioni che causano la cancellazione dalla faccia della Terra del tuo blogghino, Blogger include:

-         che lo hai cancellato tu per sbaglio
-         che non hai rispettato le Norme di Blogger



Voi le avete lette? Io no, sinceramente ma non crediate che sia poi così difficile violarle. Io per esempio, dal giorno 1 di C’è Crisi, C’è Crisi violo le condizioni d’uso di Google Ads e dopo innumerevoli tentativi per avere una spiegazione e 4 application bloccate, c’ho rinunciato al 100%.  

Anzi, se voi aveste qualche idea o suggerimento su COME io le stia infrangendo, sono ben lieta di sentirli {non che ci tenga vista la qualità degli annunci che non c’entrano mai niente coi contenuti dei blog che li ospitano!}




Tornando alle cose serie, volete evitare di perdere tutti i vostri articoli pubblicati, foto e commenti del vostro blog su piattaforma Blogger? Allora seguite le istruzioni offerte da Elisa aka La Tartaruga Brilla.

 


In un precedente tutorial era stato spiegato come eseguire il backup del modello del blog. Ora io vi voglio spiegare in pochi semplici passaggi come esportare il vostro blog, ovvero come creare un backup completo dei vostri post in modo da poterli archiviare su un disco rigido o su un qualunque altro tipo di supporto.


1.     Andiamo nella home page di Blogger e dal menù di sinistra facciamo click su Impostazioni e poi su Altro


2.  A destra cliccate su Strumenti del blog e scegliete Esporta blog



3. Si aprirà una finestra, cliccate su Scarica blog.




4. Ora non vi resta che scegliere dove salvare il vostro file!


Una procedura semplice, veloce e utile per salvare i nostri post e anche i nostri commenti!


  photo firma_zps37cb1fd6.jpg
Follow my blog with Bloglovin




Elisa tratta molti temi sul suo blog e in special modo il cucito e il riciclo creativo. Dovete passare a dare un’occhiata alle sue creazioni in feltro, in special modo gli animaletti del bosco!

Grazie Elisa per aver contribuito al nostro corso ‘Migliora il tuo Blog. Sei la benvenuta anche per post futuri... hem, hem, niente pressione...

la tartaruga brilla, elisa

La Tartaruga Brilla è presente sui seguenti social network:





E non dimenticate di fare il backup del modello del blog almeno una volta alla settimana! Un bacio a tutti, Alex

Happy Blogging!


93 commenti :

  1. wow!!!...devo imparare a farlo....nel mio piccolo se dovessi perdere i miei post e miei commenti....non farmici pensare!!!
    grazie delle info!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio Elisa per avermici fatto pensare! Io ormai faccio il doppio backup di tutto in automatico ma molte blogger ancora non lo fanno...

      Elimina
  2. Grazie mille a tutte e due, come sempre e più di sempre utile il tuo blog.
    Vorrei chiederti una cosa, ho sentito tante blogger che all'improvviso non possono più aggiungere foto perchè hanno raggiunto lo spazio massimo gratis, in quel caso cosa bisogna fare per acquistare nuovo spazio e per garantire che niente vada perso? Grazie e bacioni
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emi, sembra che mi hai letto nel pensiero!
      Proprio ieri ho scritto 2 post che fanno parte di una nuova serie in cui presento Flickr, che serve proprio a questo!

      E' gratuito quindi puoi iniziare ad usarlo subito, e' facilissimo! Altrimenti attendi fino a domenica/lunedi per leggere la nuova serie, ok?

      Bacioni, Alex

      Elimina
  3. mammmmmmmma mia... alzarsi una mattina e.... non ci posso pensare, vado a fare la copia su chiavetta apposita subitissimo... grazie salvatrice della patria!!!
    i tuo post sempre attenti e pertinenti e utilissimi... anche se non commento passo sempre!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra, l'importante e' che ci sei, anche solo col pensiero, e soprattutto che segui i nostri consigli. Lieta che il post di Elisa ti sia stato d'aiuto!

      Buon week end, Alex

      Elimina
  4. oh my God!!! anche stamattina ho imparato qualcosa di nuovo! Non pensavo nemmeno ci fosse una remota possibilità di perdere i dati! Corro subito a fare il backup!
    Grazie Alex e grazie Elisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corri corri mia fedele PA! E buon fine settimana ciccina!

      Elimina
  5. Grazie mille ! Post utilissimo ! Un bacione :)

    RispondiElimina
  6. Fatto!! Poi ci sarà una puntato su come riutilizzare quella quantità di codici htl per ripristinare tutto? Speriamo non serva

    RispondiElimina
  7. Utile!! Dovrò proprio ricardarmi di questa cosa!!

    RispondiElimina
  8. Grazie di avercelo ricordato io dimentico sempre di fare il backup!
    Ho letto la tua mail... Sto raccogliendo materiale per il post, in attesa delle tue domande da "pura ignorante" che penso andranno benissimo!:-)
    Un bacione e buon fine settimana.
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per questi tutorial! sono utilissimi!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per il suggerimento. Corro a salvare.
    Stefy

    RispondiElimina
  11. A me servirebbe anche una delucidazione sui feed >_< cosa sono, a che servono, che url devo mettere?? spero in un tutorial!!!! ^_^ a presto!

    RispondiElimina
  12. Detto fatto! Grazie ad Elisa per questo utilissimo articolo ho scaricato subito il mio blog grazie alle istruzioni! E ovviamente grazie a te Alex che ospiti questa utilissima rubrica! Aspetto la nuova serie di post riguardo a Flickr!
    A presto! :)

    RispondiElimina
  13. Sarà meglio che mi decida a farlo anch'io! Grazie del suggerimento!!!

    RispondiElimina
  14. Fatto subitissimo!! Grazie mille per le preziose informazioni....chi l'avrebbe mai detto che potesse succedere una cosa del genere! O.O

    RispondiElimina
  15. Fatto subito mentre leggevo!! Grazie Alex, grazie Elisa!
    Bacioni
    Giovanna

    RispondiElimina
  16. naaaaahhhhhhh..... subbbbbbito devo farlo..... sia mai che succedesse a me!!! sarebbe terrrrrrribile!!!!!

    RispondiElimina
  17. Oddio non lo sapevo... dovrò farlo assolutamente :-D
    Grazie ad entrambe per la dritta!

    Alex bella la nuova grafica :-D
    Un abbraccio
    Sere

    RispondiElimina
  18. Grazie, solo leggendo il tuo post mi è venuta una gran paura. grazie dei suggerimenti. Ely

    RispondiElimina
  19. l'ho fatto proprio ora!
    (e pensavo ci volesse parecchio... invece, nemmeno il tenpo di dire "blog"!)

    Grazie Alex e Elisa!

    RispondiElimina
  20. Mamma mia .... fatto al volo, adesso il mio blogghino è bello al calduccio sul mio pc e sia io che lui possiamo dormire sogni tranquilli.
    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  21. Finalmente una cosa che già sapevo....mi sono sentita molto "informatica".

    RispondiElimina
  22. MA IO TI VOGLIO TANTISSIMO BENE! Ma lo sai quanto tempo perdo da imbecille a fare copia e incolla e quanti post ancora non ho salvato?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altra domanda: ma se mi cancellano il blog, come lo ricarico usando questo file? ANCORA GRAZIEEEEEEEE non sai quanto mi hai reso felice!

      Elimina
    2. Ma c'è veramente tutto il blog là dentro?!

      Elimina
    3. Posso rispondere io Alex?
      Per ripristinare il tutto sempre in Impostazioni - Altro - Strumenti c'è Importa. Basta caricare il file salvato e si ripristina il tutto il blog, post e commenti compresi.
      Si spera sempre che non succeda, ma almeno si sa cosa fare!

      Spero di essere stata utile! :-)

      Elisa

      Elimina
    4. Ciao Silvia, tu non sai cosa faccio io per salvare i miei post, sul laptop e online. E continuero' a farlo perche' mi fa sentire sicura ma il backup del blog {si il blog intero} va fatto perche' come hai visto tu, capita che si/te lo cancellino!

      @Elisa, grazie per la risposta! Sei un'ottima collaboratrice!

      Buon week end, Alex

      Elimina
  23. ohi che dolor!! Ho sentito un tuff allo stomaco! Devo correre..ma se caricassi sulla memoria del mio poc dici che rallento il sistema?? ops...dovrò comprare una chiavetta apposita! Mi sa misa! Alex..mi perdo spesso il meglio se non tutto del tuo blog..ma devo riprenderti all'amo! Organizzo una domenica xleggerti giuro! ^_^

    smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piera, allora ti aspetto domenica pomeriggio qui da me, ok? preferisci te' verde o te' normale?

      A parte gli scherzi, non credere che il backup del blog sia cosi' pesante, sono sicura che stara' benissimo nel tuo pc, non serve nessuna chiavetta USB. Quando farai il salvataggio per la seconda volta, ti bastera' cancellare il primo file e via di seguito...

      Bacioni, Alex

      Elimina
  24. Che post utilissimo! Grazie mille!!! Ho seguito le istruzioni ed è semplicissimo! Ora mi dovrò leggere anche le norme di blogger (non l'ho fatto nemmeno io!)... e poi ho un'altra domanda per te, ti mando una mail! Dani

    RispondiElimina
  25. Questo lo faccio già, ma di tanto in tanto...dovrei farlo ad ogni post, ma che palline!!!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ad ogni post non lo farei nemmeno io...

      Elimina
  26. Per rispondere alla tua domanda iniziale forse ti basta sapere che quando l'ho letta ho cominciato a fare tutti gli scongiuri possibili!!
    Prendo nota, grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi, tipo 'occhio malocchio, prezzemolo e finocchio'???

      Elimina
  27. Cara Alex, meno male che ci sei tu!! Ti giuro che non avevo mai preso in considerazione il fatto che da un giorno all'altro il mio blogghino potesse svanire... poverino!!!! Vado subito a fargli il backup etc etc...bla bal... come hai detto tu^_^ Grasssssie<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava brava Dyl! E complimenti per i tuoi ultimi esperimenti craft!

      Elimina
  28. .......un anno fa? no forse un pò di più, sta di fatto che il mio blog è stato oscurato per 3 gg.....anche da Picasa foto sparite...più niente on line....... e solo dopo aver (a malincuore)dato il nr di cell, blogger ha riattivato il blog!!!!!! Che ricatto! Ciao Alex, quindi mi son decisa (alla buon'ora!) e l'ho fatto anche io..........il backup! Grazie ai tuoi consigli, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie, ma ti hanno mai spiegato che cosa avevi fatto di male per cancellarti il blog?

      Non mi sembra tu non segua le regole di Blogger, anzi!

      Elimina
    2. Ciao Alex, stamani, nel tentativo di eliminare dei commenti anonimi, per errore ho cancellato anche il tuo commento!!!!! Sorry!!!!!!!.....in ogni caso, per rispondere alla tua domanda non so di certo cosa avessi fatto di male e non ho mai avuto risposta da blogger....I misteri del web! :)

      Elimina
    3. Mannaggia la miseria! Adesso mi tratti come una spammer? Davvero non hanno mai risposto? Alla faccia del rapporto di fiducia....

      Elimina
  29. Elisa è stata chiarissima ... diciamo che prima devo avere il "coraggio" di salvarne una copia (temo sempre di combinare qualcosa che non va!)
    ...se sentirete suonare le campane significa che mi sono fatta coraggio ;-)
    Ciao Elisa e ciao Alex!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi sbagliare Silvia, ti basta cliccare un pulsante. Dai fatti coraggio!

      P.S. Non ho ancora sentito le campane....

      Elimina
  30. Fatto subito, non oso pensare a me senza blog :(

    RispondiElimina
  31. Io ho provato ma compare un errore :-(
    Aiutoooooooooooooo
    Alice

    RispondiElimina
  32. Ecco...l'ho fatto! Con una paura terribile di combinare qualche pasticcio...dopo l'esperienza delle foto appena passata...sono ancora più timorosa. Ma le spiegazioni sono proprio a prova di incapace, e se ci sono riuscita io, possono farlo tutti. Ho delle domande che magari saranno sceme: ho visto che il salvataggio del blog lavora con Explorer ma io per navigare uso Mozilla: funzionerà tutto bene lo stesso? Questa procedura ha gli stessi effetti di quella per il backup di uno dei tuoi post precedenti? Infine, ho bisogno una ulteriore rassicurazione: nel file che risulta da questo salvataggio c'è proprio tutto tutto tutto, cioè, modello del blog, testi, commenti e soprattutto FOTO? Grazie.
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, quello che hai scaricato e' un file XML che contiene tutto il tuo blog, o almeno tutti i suoi contenuti, quindi post, foto e commenti.

      Per salvare il modello devi seguire l'altro tutorial http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/02/come-fare-il-backup-del-blog.html

      Non e' lavora con explorere. E' che explorer e' il browser di default di tutti i pc ecco che se cerchi di aprire il file xml ti si apre in explorer. Anch'io uso Mozzilla ma non c'entr niente.

      Il tuo lavoro e' quello di salvare i contenuti del blog dopo ogni post {in modo da avere sempre tutto a portata di mano} e cancelare il file precedente.

      nel caso ci fosse un incidente, ti bastera' aprire un altro blog e caricare i contenuti e il modello attraverso i 2 file. Non devi sapere altro.

      Le foto te le salva relativamente, nel senso che salva i link alle foto ovvero i link al tuo album Picasa. Quindi se Google ti chiude l'account Picasa, le foto le perdi ugualmente {almeno credo}.

      Ecco perche' devi iniziare a salvare le tue foto online usando Flickr o PhotoBucket...

      Elimina
    2. Grazie Alex, vedi che ho fatto bene a chiedere? Pensavo che una delle due operazioni sostiutisse l'altra, invece devo fare entrambe, backup e salvataggio dei contenuti.
      Grazie ancora! =)

      Elimina
  33. Oh no!!. . . .potrebbero cancellare il blog da un giorno all'altro!?!?! Ma siamo pazzi?? Sarebbero da denuncia. . .ma non lo sanno quanto tempo, cura e amore mette ognuna di noi per "crescersi" il proprio blog!?!?!?. . . .GRAZIE ANCORA UNA VOLTO MIA GURU DELLA TECNOLOGIA. . . .appena finito di leggere il posto ho immediatamente salvato il mio blog. . .!!
    buona domenica
    Manu

    RispondiElimina
  34. Ciao, posso farti una domandina visto che ti sento ferrata sull'argomento? Mi è capitato, sul mio blog di cucina di rimettere una nuova foto ad un vecchio post, quando poi lo riaggiorno, anche se cambio la data e metto l'attuale, il post pur venendo per primo nel blog, non appare nel reader degli altri blog-followers, quindi a meno che non vengono sul mio blog, il mio nuovo post non lo vedono...Come mai? come posso ovviare?

    RispondiElimina
  35. Grazie mille, utilissimo questo post e anche quello dell'export del modello!!

    RispondiElimina
  36. Ciao, posso chiedere una cosa? il mio blog lamodaditutte.blogspot.it risulta essere stato rimosso, anche se io non l'ho cancellato e non ho ricevuto nessuna email da blogger.. sai per caso se aprendo un altro blog, posso mettere tutti i post del mio veccio blog, senza deverli scrivere uno per uno?
    grazie mille..

    RispondiElimina
  37. Ciao posso farti una domanda?
    Importando il blog le visualizzazioni ottenute vengono importate anch'esse?

    RispondiElimina
  38. Stasera leggo con calma e provo a salvare...grazie cri

    RispondiElimina
  39. a me è successo ieri!!! da panico!!!
    stavo rispondendo a un commento, si è bloccato tutto, ho fatto un refresh e... "il tuo blog è stato rimosso".
    mi sono sentita morire... credevo di aver fatto un back up un paio di mesi fa, invece era solo del modello...

    Poi, non chiedetemi come, è ricomparso magicamente. Sospiro di sollievo...

    Ovviamente ho fatto il back up dei dati, ma sono un po' in apprensione..
    cosa possimao fare???

    RispondiElimina
  40. Grazie!!Davvero, grazie ♥

    RispondiElimina
  41. Risposte
    1. 1500 post.. fanno solo un pajo di file da zero MB il primo e da 26 MB il secondo?

      PS: bello il rosa

      Elimina
    2. Correzione: è diventato un file solo da 60 Mega. punto xml

      Elimina
  42. Ecco fatto, anche questo è stato fatto! Ma è normale che quello che è stato salvato è in codice e non è la copia del blog?
    Ciao

    RispondiElimina
  43. Grazie, procedo passo-passo :D

    RispondiElimina
  44. Aleeex... mi era sparito un post in bozza moolto importante... ma seguendo i tuoi consigli avevo fatto il back up e l'ho recuperato!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    RispondiElimina
  45. Mi sento la vergogna dei nerd! Non avevo idea che si potesse fare, lo sto facendo adesso ma penso che ci metterà secoli a salvare 3 anni di blog per di più pieni di foto. Grazie per la guida!!

    RispondiElimina
  46. Ciao, ti ringrazio per tutte queste dritte. Io non ho mai fatto ne backup ne salvataggio, ma ora li sto eseguendo per entrambi i blog che ho, non si sa mai....con tutto ciò che si sente in giro.
    Ma secondo te ogni quanto mi conviene fare questi back up?
    Ti ringrazio per il lavoro che fai e l'aiuto facilissimo che ci propini!
    Vale

    RispondiElimina
  47. Grazie per i suggerimenti;lo faccio immediatamente! :)
    ciao
    Vera

    RispondiElimina
  48. oggi ho già imparato 2 cose e non è poco, quindi grazie nuovamente e domattina visito anche i blog delle gentilissime ragazze che hanno messo il loro sapere a nostra disposizione!!!

    RispondiElimina
  49. grazie, sapevo del backup del modello ma non dei post, mi era venuta l'ansia e ho trovato con google questo post, grazie ancora, laura

    RispondiElimina
  50. Backup. Mi è bastato leggere questa parola e Subito fatto!!! Io che appartengo alla generazione dei "disket" della mitica Macintosh di 30 anni fa. Mi è rimasta una ossessione, quando usciva “la bomba” mi terrorizzava… Sei bravissima Alex, grazie mille!

    RispondiElimina
  51. Grazie Alex , per i tuoi tutorial , sei la manna dal cielo per chi come me " ne capisce poco " anzi nulla !!! sei un tesoro !!

    RispondiElimina
  52. grazie elisa e grazie alex, ho appena salvato sia i contenuti che il template del mio blog.
    marina

    RispondiElimina
  53. Ciao, sai anche come ricavare il "file del blog" una volta che questo è già stato bloccato/rimosso?

    RispondiElimina
  54. Ciao, sai anche come ricavare il "file del blog" una volta che questo è già stato bloccato/rimosso?

    RispondiElimina
  55. ciao! utilissima guida...unica correzione: PANORAMICA-->IMPOSTAZIONI-->ALTRO-->ESEGUI IL BAKEUP DEI CONTENUTI !!! la sostanza è la stessa ma hanno cambiato quest'ultimo termine!!! GRAZIE MILLE...LEGGERO' TUTTO E PROVERO A MIGLIORARE SEMPRE PIU!!! MI PIACE MOLTO LO STILE DEL BLOG DI ELISA!

    RispondiElimina
  56. ciao! utilissima guida...unica correzione: PANORAMICA-->IMPOSTAZIONI-->ALTRO-->ESEGUI IL BAKEUP DEI CONTENUTI !!! la sostanza è la stessa ma hanno cambiato quest'ultimo termine!!! GRAZIE MILLE...LEGGERO' TUTTO E PROVERO A MIGLIORARE SEMPRE PIU!!! MI PIACE MOLTO LO STILE DEL BLOG DI ELISA!

    RispondiElimina
  57. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  58. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  59. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  60. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  61. vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

    RispondiElimina
  62. La mia finanza mi ha rotto la settimana scorsa ero così triste che sono cambiato completamente, non stavo mangiando e non stavo parlando con nessuno, ho pianto molto, ero così depresso e stressato che ero spaventato per finire in ospedale a causa di tutto lo stress e la depressione fino a quando un giorno cercherò online di ottenere consigli sull'amore perché amo e mi prendo cura di lui profondamente e voglio solo che stiamo di nuovo insieme come coppia e voglio che duriamo per sempre poi ho trovato un potente incantatore chiamato Dr Ilekhojie che ha risolto così tanti problemi di relazione, poi mi ha detto che il mio fidanzato tornerà da me tra 24 ore dopo aver eseguito un incantesimo di riconciliazione. Non ci credo mai finché le mie finanze non mi hanno chiamato al telefono e mi hanno detto che voleva che tornassimo a vivere felici e contenti per sempre, sono così felice ora che il dottor Ilekhojie mi ha riportato le mie finanze. Grazie mille Dr Ilekhojie. Può anche aiutarti a inviargli un'e-mail a (gethelp05@gmail.com) aggiungendolo su Viber e whatsapp (+2348147400259)

    RispondiElimina
  63. La mia finanza mi ha rotto la settimana scorsa ero così triste che sono cambiato completamente, non stavo mangiando e non stavo parlando con nessuno, ho pianto molto, ero così depresso e stressato che ero spaventato per finire in ospedale a causa di tutto lo stress e la depressione fino a quando un giorno cercherò online di ottenere consigli sull'amore perché amo e mi prendo cura di lui profondamente e voglio solo che stiamo di nuovo insieme come coppia e voglio che duriamo per sempre poi ho trovato un potente incantatore chiamato Dr Ilekhojie che ha risolto così tanti problemi di relazione, poi mi ha detto che il mio fidanzato tornerà da me tra 24 ore dopo aver eseguito un incantesimo di riconciliazione. Non ci credo mai finché le mie finanze non mi hanno chiamato al telefono e mi hanno detto che voleva che tornassimo a vivere felici e contenti per sempre, sono così felice ora che il dottor Ilekhojie mi ha riportato le mie finanze. Grazie mille Dr Ilekhojie. Può anche aiutarti a inviargli un'e-mail a (gethelp05@gmail.com) aggiungendolo su Viber e whatsapp (+2348147400259)

    RispondiElimina
  64. Mi chiamo Lisa Brooklyn dagli Stati Uniti. Il grande dottor Ibinoba è davvero potente e sa fare il suo lavoro perfettamente. Se non fosse stato per lui non potevo immaginare cosa sarebbe successo. Il mio ex litigava sempre con me e mi picchiava sempre. Ha iniziato a comportarsi in modo strano e divertente e mi ha lasciato per un'altra ragazza. Pensavo che ogni speranza fosse svanita finché non ho cercato aiuto su Internet e mi sono imbattuto in così tante testimonianze su di lui. Sono stato felice e l'ho contattato sul suo WhatsApp e gli ho detto cosa stava succedendo. Ha riso e mi ha assicurato di calmarmi che mi aiuterà e il mio ex tornerà a supplicarmi. Ha fatto il suo lavoro e ha lanciato l'incantesimo per me e in 3 giorni il mio ex è venuto a scusarsi proprio come mi ha detto. Oggi abbiamo entrambi vivono insieme e siamo ancora più innamorati di come eravamo prima che se ne andasse. Contatta il dottor Ibinoba per il tuo aiuto. Puoi contattarlo sul suo WhatsApp: +2348085240869

    RispondiElimina
  65. Nice post. Thanks for sharing the tremendous post. I would like to share information about our Best app development company in Pune , we integrate creativity, technology, and proficiency to curate customized applications that align with your distinct business requirements. With a squad of experienced developers, designers, and strategists, we excel in constructing mobile apps.

    RispondiElimina