Appello AGIREORA - A Proposito della Volpe Ammazzata dalla Provinciale di Venezia


Non ci posso credere. È successo a 10 chilometri da casa mia e non mi ero resa conto di niente!

Il 27 gennaio scorso una coppia di passanti ha trovato una povera volpe che era rimasta vittima del bracconaggio. Qualche stronzo mette ancora le trappole per piccoli animali e rischiano di rimanere feriti non solo le volpi ma anche i nostri cani e gatti.

Una volta chiamate le forze dell’ordine arrivano due della Polizia Provinciale e invece di soccorrere la volpe le sparano!!!Mah, non ho parole.

Hanno dichiarato al sig. Marangon che li aveva chiamati, ma per soccorrere la volpe, non certo per ucciderla, che eseguivano gli ordini dei loro superiori e che non volevano farli arrabbiare.


Il sig. Marangon ha tentato, insieme alla compagna che piangeva dalla rabbia, di convincere i due poliziotti a liberare la povera volpe che si dimenava e tentava di mordere il cappio al fine di liberarsi, ma senza alcun esito.  Ha così deciso di denunciare la cosa e ha rilasciato un’intervista alla testata Geapress.


La presidente della Provincia, Francesca Zaccariotto, difende quei due individui che hanno sparato all’animaletto indifeso senza alcun valido motivo adducendo che quella sia la normale procedura “quando si ha di fronte un animale ferito, potenzialmente pericoloso, e portatore della rabbia silvestre.”


E pensare che la Zaccariotto è anche sindaco della mia città!! Non mi sento per nulla rappresentata da una persona del genere.

L’Eurodeputato Andrea Zanoni, parla invece di volpe “giustiziata” e che quasi sicuramente l’animale era stato pure vaccinato. Bravo Zanoni, I like him!!

Venezia: la volpe trappolata non andava ammazzata



PARTECIPA ALL’APPELLO LANCIATO DA AGIREORA SU FACEBOOK


Scriviamo al Comune di Eraclea, alla Provincia di Venezia, e alle Guardie Forestali (unità di Treviso e Venezia) per protestare.

Proponiamo un messaggio-tipo, ma se anziché copiarlo pari-pari riuscite a personalizzarlo, potete inviarlo in copia anche al Gazzettino (se invece lo copiate pari-pari, evitate di mandarlo al Gazzettino, grazie).

Indirizzi delle istituzioni:

ecologia@comune.eraclea.ve.it, info@comune.eraclea.ve.it,
forestaletv@regione.veneto.it, urp@provincia.venezia.it,
politiche.ambientali@provincia.venezia.it


Messaggio-tipo (solo la parte compresa tra le due linee tratteggiate):

------------------------
al Comune di Eraclea
alla Provincia di Venezia
alle Guardie Forestali

Buongiorno,

scrivo per unirmi alla protesta contro il comportamento di alcune guardie provinciali che, secondo la testimonianza di due persone, pubblicata sul Gazzettino, hanno ucciso una volpe presa in una trappola
illegale, anziché liberarla ed aiutarla.

Questo l'articolo:

Trovo questo comportamento inammissibile e vergognoso, e chiedo che le persone in questione siano perseguite per quanto commesso.
Chiedo inoltre che le istituzioni preposte si assicurino che mai più accadano fatti del genere.

In attesa di riscontro, porgo distinti saluti.
... nome cognome ....
-------------------------------------------------------------

Se mandate una versione personalizzata, mettete in copia anche la redazione del Gazzettino:
nordest@gazzettino.it

4 commenti :

  1. Dire che queste cose mi fanno inca...are è dire poco!E' davvero vergognoso..
    Grazie per l'articolo e per tutte le info, scriverò sicuramente al comune di Eraclea anche io e condividerò la notizia in giro!!Bisogna farsi sentire!
    A presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mary, fallo circolare su facebook se puoi...

      Elimina
  2. Ho appreso la notizia seguendo Forum, sono rimasta di sasso nel sentire del comportamento delle forze dell'ordine. Ma queste persone non hanno mai avuto un animale domestico, tipo cane, per sapere agire o comportarsi di conseguenza? Non viene loro prospettato, o loro detto durante l'addestramento come OVVIARE ad una situazione del genere? Non credo sia stato insegnato loro di sparare ad un animale in pericolo o in difficoltà' per risolvere la situazione. Sarebbe bastato chiamare un veterinario e tutto si sarebbe risolto per il meglio. Ma perché pensare, è più' sbrigativo fare pum pum e via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io l'ho scoperto grazie a rita dalla chiesa. i giornali locali hanno preferito glissare per non sputtanare la nostra sindaco...come al solito, i mass-media pensano di avere il diritto di decidere cosa possiamo e cosa non dobbiamo sapere...

      Elimina