Idee di Riciclo Creativo per Carnevale

Carnevale si avvicina e con lui il solito dilemma: mi travesto o no? E se si, quanto mi costerà travestirmi quest’anno? A chi si preoccupa di quanto potrà costargli il costume di Carnevale rispondo...

Niente, o quasi, se usi il riciclo creativo per fare costumi di Carnevale eco-compatibili! Eccovi tante fantastiche idee adatte a grandi e piccini, per sbizzarrire la vostra creatività o solo da usare come s-punto di partenza per le vostre creazioni eco-friendly. Il riciclo creativo è facile, ecologico e ti fa risparmiare. E allora resuscitiamo qualche vecchio maglione che sta infeltrendo nell’armadio,  forbici e colla alla mano e vediamo cosa ne esce!


Photobucket
Da Ecoo.it, arrivano idee per riciclare creativamente le vecchie tute di felpa.

Photobucket
Per fare una maschera di cartapesta avrai bisogno di vecchi giornali, un palloncino, un pó di colla e i colori a tempera che più ti piacciono. Le possibilità sono davvero infinite. Per le istruzioni, visita Manualino.com

Photobucket
Da Family Fun arrivano queste maschere riciclate fatte con i contenitori di plastica dei detersivi. Guardate che belli i dettagli delle faccine: basta una forchetta di plastica per fare le ciglia e un tappetto apri-e-chiudi della Gatorade per la pupilla.

Photobucket
Per i più piccoli, ecco le ali da angioletto o da fatina. Qui basta riciclare un paio di piattini di carta o della grucce appendiabiti. Visita Ri-creazione per saperne di più.
Photobucket

In America più che Carnevale si celebra Halloween. Sul sito Tabistry si trovano tante idee per  riciclare gli anelli a strappo delle lattine di bibite, frutta sciroppata etc.
Photobucket

Da oltre Oceano arrivano anche la maschera di Karen,Photobucket

la mascherina fatta interamente di buste di plastica tagliate a striscioline
Photobucket

e quelle create riciclando (o upcycling come si dice negli USA) il cartone delle uova.
Photobucket

A me, i vestiti di Carnevale li ha sempre cuciti mia mamma e ci siamo divertite insieme a pianificare, scegliere, provare, accorciare... Non mi sono mai sentita da meno di chi indossava un vestito cosiddetto “industriale”, come ce n'erano altri cento in giro. Se la mamma di quei bambini se l’era cavata con 5 minuti al supermercato, la mia si era dedicata al mio costume per ore. E ciò lo rendeva speciale ed unico. E tu che ne pensi? 



Cerchi altre idee sfiziose?

8 commenti :

  1. Ma brava: hai voglia quante idee ci hai snocciolato. Basta tanta buona volontà e un pizzico di fantasia: si possono fare tante belle cosine con pochi soldini.. ricordo ancora quando usavo la fantasia per mascherare i mie bimbi: dovevo fare con poche cose, ma riuscivo sempre a fare qualcosa di carino e loro erano stra-felici. Un post davvero interessante. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie del commento! questo post mi ha fatto pensare ai miei carnevali passati, quanti bei ricordi...mia mamma usava i suoi vestiti un po' stravaganti di quand'era giovane per vestire me e mio fratello, i migliori piratessa e d'artagnan che tu abbia mai visto. una camicia con volant, un cinturone, un foulard per capelli e tanta terra in faccia!!quanto ci si divertiva! anche mia mamma si vestiva e ricordo che con una tunica nera e' riuscita a vestirsi un anno da strega (con tanto di maschera con nasone e neo peloso) e l'anno dopo da uomo arabo, con baffi e accento!!!che risate!L'anno in cui meno mi sono divertita e' stato quando mi hanno prestato un vestito da "violetta", confezionato appunto!!!

      Un saluto,

      Elimina
  2. hai proposto molte belle idee, bella la maschera da oltre oceano

    RispondiElimina
  3. Si possono utilizzare degli abiti nostri smessi,e un po' di fantasia per creare cose originali.Peccato che i miei bimbi ora siano grandi. Forza mamme nuove leve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, una volta, verso gli 11 anni, ci e' bastato aggiungere un bordo rosso vivo ad un paio di pantaloni neri e indossare una giacca verde pisello stravagante e un po'hippy di mia mamma per travestirmi da pagliaccio. certo e' servito comprare una parrucca riccia viola....devo averla ancora in giro per casa...magari la posso usare quest'anno!

      Elimina
  4. Questo carnevale voglio mascherarmi anch'io, anche se non ho più' l'età. Prenderò a prestito un vestito elegante di mia mamma ,una maschera rossa con piume, una parrucca a ricciolini degli anni 60 che ancora si conserva a casa mia e indosserò una vecchia mantella nera Sembrerò una dama che va all'appuntamento galante con Casanova.Ci sarà da divertirsi un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo...ma chi l'ha detto che c'e' un eta' per mascherarsi?

      Se decidi di andare in fondo, mandaci una foto se ti va...

      Elimina