Strano è Bello – 5 Specie Animali da Vedere Prima che Spariscano

Qualche tempo fa mi sono imbattuta in un articolo pubblicato da Web Ecoist che parlava dei 9 animali più strani che esistono sulla Terra. Mi sono incuriosita, ho fatto le mie ricerche e compilato una top 5 di animali dall’aspetto peculiare nonchè spettacolare. Conoscete l’aye-aye, la talpa dal muso stellato, la rana di vetro? Sono specie di cui non si sente parlare tutti i giorni! Purtroppo sono in via di estinzione, cioè ne esistono meno di 5 mila esemplari. La causa della loro imminente scomparsa? Un parassita di nome UOMO.

Per definizione, il parassita è “un’organismo che vive sopra o dentro un altro organismo di specie diversa e che trae da esso i mezzi necessari al suo sostentamento.” L’uomo appunto, l’unica specie capace di impadronirsi di un’area e di distruggerla in pochi decenni, succhiando le risorse che gli servono senza dare nente in cambio.

Allora meglio imparare a conoscere questi animaletti strani, visto che tra poco sarà difficile avvistarli. Ve li presento.

AYE AYE
PhotobucketL'aye-aye (Daubentonia madagascariensis) è un primate nativo del Madagascar. È stato descritto come “un animale dalle orecchie da pipistrello, la faccia da volpe, gli occhi da gatto, il corpo da scimmia, le mani da strega e la coda ed i denti da scoiattolo.” Unico nel suo genere, l' aye aye è onnivoro e si nutre sia di vermi e pupe d’insetti che di materiale vegetale. Quest’animaletto si sposta sopra agli alberi saltando da un ramo all’altro.

CURIOSITÀ: I superstiziosi lo considerano portatore di sventura e morte. Gli indigeni Sakalava pensano che venga di notte, inviato dal demonio, per bucare il cuore degli uomini usando il dito medio (che è molto lungo e usato per scavare la polpa dei frutti). Purtroppo, c’è chi ancora crede a queste baggianate e caccia e uccide questi animaletti inutilmente.

Photobucket
  
TALPA DAL MUSO STELLATO
La talpa dal muso stellato (Condylura cristata, Linnaeus, 1758) è una piccola talpa nordamericana che usa i tentacoli che gli fuoriescono dal naso per cacciare. Questa talpa usa il suo musetto per rilevare l'attività elettrica nelle prede ed è in grado di annusare anche sott’acqua espirando bolle d'aria ed inspirandole attraverso il naso.
Photobucket

CURIOSITÀ: Secondo la rivista Nature la talpa dal muso stellato detiene il primato di "mangiatore più veloce tra i mammiferi" visto che impiega appena 120 millisecondi per identificare e inghiottire la preda.

Photobucket

RANA DI VETRO
PhotobucketLa Rana di vetro (Nymphagus Chancas) è così chiamata perchè ha la pelle completamente trasparente che manca di pigmenti. Gli esemplari di rana di vetro sono veramente piccolissimi e misurano dai 3 ai 7 cm.  Purtroppo, la loro specie è considerata in pericolo di estinzione. 
Il loro habitat naturale nelle foreste tropicali della Colombia e l'Ecuador sta scomparendo a causa della deforestazione.

 Photobucket 

CONIGLIO ANGORA
Il Coniglio Angora ha dimensioni normali. Ciò che lo distingue e che lo fa sembrare un batuffolo di lana è il suo mantello lanoso che raggiunge anche gli 8 centimetri di lunghezza. Purtroppo viene sfruttato per il suo pelo, col quale si produce la lana d’angora per l’appunto. Sono considerati ottimi animali da compagnia che adorano essere spazzolati tutti i giorni. In natura invece, il loro pelo tende ad annodarsi indistricabilmente, ma sono sicura che preferiscono il pelo spettinato e stare all’aria aperta che essere trattati come bamboline da spazzolare. 

Photobucket
Le origini di questo coniglietto non sono chiare, potrebbe provenire da Turchia, Inghilterra o dalla Francia.
Photobucket

DRAGONE FOGLIA
Il Phycodurus eques, conosciuto come il dragone foglia, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia dei Syngnathidae. Il dragone foglia si nutre di plancton e alghe e preferisce le acque temperate delle coste australiane. Le protrusioni che gli escono dal corpo servono solo per mimetizzarsi e assomigliare ad un’alga, mentre per spostarsi nell’acqua fa ondeggiare due piccole pinne trasparenti che gli escono, una dal collo e una dalla “coda.”

Photobucket

Io ho avuto la fortuna di vederli all’Aquarium di Barcellona e non riuscivo più a staccarmi dalla loro vasca, hanno il potere di ipnotizzarti con le loro fluttuazioni.

CURIOSITÀ: il dragone foglia è un pesce solitario che si riunisce in branchi di 10 esemplari eccezionalmente e solo durante la fase di riproduzione. La femmina deposita le sue uova dentro una “tasca ventrale” che si trova sotto la coda del maschio, che se ne prende cura fino alla maturità.

 Photobucket

Belli, vero? E pensare che basterebbe ridurre i nostri consumi energetici per farli continuare ad esistere...

Letture consigliate:

7 commenti :

  1. Mai visti prima. Il coniglio sembra veramente tutta lana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io la lana d'angora la conoscevo, il coniglietto pelosone no. mi pento di aver mai indossato un maglioncino di quella lana...povero coniglietto...

      Elimina
  2. WOW! How amazing these Animals are. The glass frog is incredible!
    Love, Mel. xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I think it's unbelievable that we can see their internal organs, isn't it?

      My favourite animal is the leafy dragon. what do you think, Mel?

      Elimina
  3. Non immaginavo che esistessero animaletti cosi' strani ma al tempo stesso cosi'carucci e morbidosi.

    RispondiElimina
  4. Il coniglio è pazzesco !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello pelosone vero? peccato che vengano uccisi per essere indossati....

      Elimina