C’è crisi! Consiglia – Blog Finds di Riuso Creativo


Come potete immaginare, trascorro parte delle mie giornate a scovare nuovi talenti e sbirciare su blog creativi avviati. Lo scopo è ricaricare le batterie, trovare nuove ispirazioni da condividere con voi e imparare dall’esperienza di chi ne sa più di me.

In questi ultimi giorni,  ho avuto la fortuna di scoprire un paio di blog che sono nati da poco ma che vale veramente la pena di seguire. Ve li vado a presentare.


Enneffe Artigianerie


Il blog di Nadia, enneffe artigianerie, si occupa davvero di tantissime cose e sempre con un occhio al riciclo creativo e eco-design. Quello che in gergo si chiama upcycling {dare nuova vita e forma ad oggetti altrimenti inutili} Nadia lo chiama incantesimo. Date un’occhiata alla sezione Artigianerie ed Incantesimi per scoprire le magie creative di questa streghetta.

Le creazioni che preferisco sono le sue Eco-calamite scatola sardine e le Eco-fermatenda a fiore interamente realizzate a mano e riutilizzando tappi di plastica.


progetto di riciclo riuso creativo lavoretto dai d ate riciclo materiali di riuso calamita eco design progetto ecologico plastica tappi di plastica cucito creativo astuccio borsa


progetto di riciclo riuso creativo lavoretto dai d ate riciclo materiali di riuso plastica tappi di plastica cusito creativo astuccio borsa




Con un Filo Colorato


Ho scovato il blog di Arianna, Con un filo colorato, mentre cercavo un tutorial di cucito creativo per mia mamma, che ama cucire e si inventa ogni giorno qualcosa di nuovo {e di strambo....}

Il tutorial passo passo per realizzare un astuccio foderato è il migliore che abbia trovato in italiano: istruzioni molto chiare e foto che parlano da sole.

 

Arianna, 33 anni e mamma del piccolo Alessandro, si diletta nel punto croce {altra passione in comune con mia mamma!} e nel cucito creativo di borse, grembiuli e bavaglini. Tutti i prodotti sul suo blog sono in vendita e basta inviarle un email.


progetto di riciclo riuso creativo lavoretto dai da te riciclo materiali di riuso plastica tappi di plastica calamita eco design progetto ecologico cucito creativo astuccio borsa


progetto di riciclo riuso creativo lavoretto dai da te riciclo materiali di riuso plastica calamita eco design progetto ecologico tappi di plastica cucito creativo astuccio borsa


Il mio consiglio ad Arianna? 

Di aprire al più presto una vetrina su etsy, artesanum o miss hobby. È sicuramente più professionale e le sue vendite ne guadagneranno. Se voleste consigliarla, contattatela direttamente tramite blog o email.



Essenze in Movimento


Last but not least, il blog Essenze in movimento, che è veramente fresco di bucato, un blog giovane {pensate che ha solamente 8 followers} e senza fronzoli.

Vi invito a visitare queste pagine ricche di progetti di riciclo creativo davvero affascinati. I suoi materiali preferiti? I tubi da idraulico, il cartone delle scatole di cereali, il tetrapack e naturalmente la maledettissima plastica {che ci mette secoli se non un millenio, a degradarsi}.

I tutorial di Essenze in movimento sono fatti davvero bene. I miei preferiti?


 progetto di riciclo riuso creativo lavoretto dai da te calamita eco design progetto ecologico riciclo materiali di riuso plastica tappi di plastica cucito creativo astuccio borsa


 progetto di riciclo riuso creativo lavoretto dai da te riciclo materiali di riuso plastica tappi di plastica cucito creativo astuccio borsa calamita eco design progetto ecologico


Come potrebbe migliorare questo blog? 

Consiglio all’autrice del blog {di cui non sono riuscita a trovare il nome} di pubblicare il suo profilo e/o scrivere una pagina About Me e/o almeno firmare i suoi post con il suo nickname o nome d’arte.

Al fine di rendere la navigazione più snella, Essenze in movimento potrebbe classificare i suoi tutorial a seconda del materiale utilizzato {ex. cartone, tetrapack, plastica etc.} o a seconda dell’uso di destinazione {ex. ghirlande, portacandele, decorazioni tavolo, home decor etc.} ed evitare di duplicare le etichette {ex. tetrapak riciclaggio e riciclo TetraPak sono sinonimi}.



Che ve ne pare della mia selezione di blog finds? Vi pare che i miei consigli siano validi?

Si accettano suggerimenti per il mio blog. Cosa posso fare per migliorarmi? Vorreste che facessi qualcosa di diverso? Dove sbaglio? Sono tutta orecchie....

 

41 commenti :

  1. Topogina, mi hai fatto commuovere!
    Grazie per i complimenti e per le dritte, proverò a migliorare il mio blog che è giovane davvero, i tuoi consigli da esperta sono preziosissimi. Come sarebbero tutti i consigli ma anche le critiche costruttive, ben vengano!
    Grazie ancora!
    Mariana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariana!!!
      Esperta proprio non sono, ma prima di mettermi a bloggare 4 mesi fa mi sono letta tantissimi siti americani dove ho imparato alcuni trucchetti, siti che seguo tuttora, apprendendo cose utili o che mi saranno utili in futuro.

      Un bacione.
      Topogina

      Elimina
  2. cercavo giusto una come te ho un blog nuovo www.frammentidivenere.blogspot.com e sono alla ricerca di qualcuno che mi dia delle dritte c'è qualcosa che non mi convince nel mio e non essendo una esperta non so da dove cominciare
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dopo passo a dare un'occhiata e se posso aiutarti, lo faro'....

      Elimina
  3. Quando i consigli e le critiche sono costruttive va benissimo, continua cosi, brava!! buona serata...ciao

    RispondiElimina
  4. Cara Alex, blog interessanti,ma Enneffe Artigianerie ( sono un po' di parte) è unica nel suo genere!Oltre che essere una mia cara amica è una creativa riciclosa, incredibile. Con materiali di recupero, riesce a creare oggetti veramente originali e bellissimi...basta anche solo dare un'occhiata al suo ultimo post e poi non fermarsi solo a quello, naturalmente, perchè ci sono un sacco di creazioni splendide e diverse tra loro...Un bacione.Natasha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natasha, si si, lo so che e' brava, se non non l'avrei citata. Mi piace molto il suo blog e per questo volevo farlo conoscere anche ai miei followers.

      Le sue creazioni sono davvero splendide, hai ragione.
      Baci
      Topogina

      Elimina
  5. Ciao Alex, non sai come mi hai resa felice che hai parlato di me!!! E quante belle parole che hai scritto su di me!!! Non ti dico come mi hai commosso con questa sorpresa!!! Grazieeeee!!!! Buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi? E perche' ti sei commossa?
      Grazie a te e complimenti!

      Elimina
  6. Il terzo blog l'ho appena scoperto grazie al liny party,ora vado a visitare gli altri due!!
    Mi stai facendo scoprire un sacco di straordinarie creative!!

    RispondiElimina
  7. 2 di questi blog li conoscevo già...il primo no, ma ho subito provveduto.
    Spesso mi capita di scovare dei blog meravigliosi...ma con pochissimi follower, sopratutto di insegnanti fantastiche, che amano il loro lavoro, e condividono con chi lo desidera, progetti stupendi ricchi di idee e spunti.
    Bisognerebbe organizzare qualcosa, per far conoscere questi meravigliosi blog...un po' sconosciuti.
    Visto che tu sei la super organizzatrice di eventi...potresti più in la,lanciare una "campagna pubblicitaria" per i piccoli blog...io un po' di nominativi li avrei...ora tu ti domanderai...MA PERCHE' NON LO FA LEI? risposta...non saprei da dove incominciare, considera che ho imparato a mettere i banner 3 settimane fa, quindi sono veramente poco tecnologica.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarai poco tecnologica ma in compenso fa dei figuroni con le tue creazioni strabilianti!!

      Allora passami sti nominativi che organizzo io la campagna pubblicitaria...

      Ho odiato il fatto di trovare questi blog con dei post bellissimi e tutorial scritti con tanto amore e passione e pochi letori fissi. Uno scandolo!

      Manda manda che ci penso io....
      Ciao Maestra Valentina. Un bacione!

      Elimina
    2. Lista inviata
      Grazie come sempre, e tanti cari auguri per una serena e felice Pasqua.
      Maestra Valentina

      Elimina
  8. vado a guardare i primi due, che sembrano molto interessanti. anch'io avevo già scoperto essenza dal linky party e mi sono piaciute molto le sue creazioni! grazie come sempre per queste segnalazioni! :) lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego tesoruccio! Se non ci si aiuta tra noi blogger...

      Elimina
  9. Complimenti per l'impegno e la dedizione che metti in questa "missione!
    Vado a farmi un giro anch'io... pargolo permettendo!!!
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, grazie di essere passata ed aver accettato il mio invito al party.

      Che belle collane che hai fatto ultimamente, una meglio dell'altra!

      Saluti al pargoletto.
      Baci e Buona Pasqua a te.
      Topogina

      Elimina
  10. Grazie per le dritte! In questi giorni col babbone in ospedale riesco a fare ben poco e il mio blog se ne sta lì in un angolino mogio mogio...ma alla sera mi rilasso un po' leggendo i vostri post!
    Ciao ciao! Tornerò presto in piena forma creativa!
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra, spero col cuore che non sia niente di grave e che il tuo babbo si riprenda presto.

      Menomale che ci sono i tuoi ometti di casa a farti forza {e ad aiutarti a montare i mobili Ikea}...

      Tantissimi auguri di pronta guarigione al tuo babbo. Dammi presto notizie.
      Un bacione forte forte.
      Topogina

      Elimina
  11. Topogina, ma grazie mille, che bella sorpresa mi hai fatto!! Sono rimasta senza parole! A presto.Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, sono talmente rimasta colpita dal tuo blog l'altro giorno che ho pensato bene di farti conoscere alle poche persone che ancora non ti seguono.

      Apprezzo molto tutto il lavoro di riuso creativo che fai e ti abbraccio da parte mia e del pianeta Terra.

      Grazie!!!

      Elimina
  12. Un buon giorno e un ben venuto alle nuove formichine risparmiose.
    Sono contenta che al mondo esistano tante persone, amanti della natura, che riutilizzano le cose e non solo sprecone, amanti dell'uso e getta.
    Solo cosi' il mondo si salvera'....diceva il saggio

    RispondiElimina
  13. Confermo le tue idee sul blog di Arianna.
    Mi iscrivo anche tra i tuoi followers, perchè qui si respira allegria e ironia, la ricetta perfetta per superare le crisi!
    Maddalena

    RispondiElimina
  14. Io passo sempre di qui..magari di corsa ma passo sempre perchè so di trovare un sacco di cose nuove e idee! continua così!

    RispondiElimina
  15. ...ma queste recensioni con consiglio finale sono bellissime :D

    RispondiElimina
  16. Fantastica Topogina, fai un lavoro fantastico! Sei una vera BLOGGERPLANNER!! Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Sere, poi un giorno mi spiegherai cos'e' una blogger planner...

      Elimina
  17. Ma che brava che sei stata nel segnalare blog così simpatici e ricchi di idee!!! P.s. mi potresti aiutare invece col mio blog? Vorrei fare foto migliori, cosa posso fare? Buona pasqua e continua così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, le foto sul tuo blog vanno bene, forse potresti migliorare la luminosita'.

      Io ti consiglio di utilizzare Picasa {puoi scaricarlo qui http://picasa.google.com/intl/it/}, un photo editor gratuito offerto da google per schiarire le tue immagini usando le funzioni Contrato, Colore automatico e aumentando la luminosita’ delle foto. Essendo un prodotto google, una volta terminate le modifiche, puoi caricare le foto sul tuo blog in un click. Meglio di cosi’.... si muore.

      Un bacione. alex

      Elimina
  18. Eccomi qua per darti i miei auguri per una Pasqua serena, a te e ai tuoi cari. Un bacione
    Poi magari con calma vado a visitare i blog di cui parli

    RispondiElimina
  19. Ma che bello il tuo blog con le sue mille idee. Divento subito tua follower.

    RispondiElimina
  20. Auguri di serena Pasqua a te e i tuoi cari!!

    RispondiElimina
  21. mi piace molto il riciclo !! Tantissimi auguri per una lieta Pasuqua, baciotti
    Elly

    RispondiElimina