5 Progetti Creativi per Bambini + “Giochiamo Insieme?” Linky Party Estivo

raccolta progetti estivi

La chiusura delle scuole si avvicina. Avete già pensato a come trascorreranno le giornate estive i vostri bambini? Esistono degli ottimi laboratori creativi sparsi in tutta la penisola. Se vi va, potete cercare quello più vicino a casa vostra consultando la guida offerta dal sito Bambinopoli.  Se invece preferite godervi i vostri bambini durante gli unici mesi dell’anno in cui non vanno a scuola, il sito I Giochi di Elio offre una guida dettagliata a tanti giochi che potrete fare insieme: giochi a squadre, in movimento, giochi linguistici... Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche!


Con questo post invece, mi voglio rivolgere a tutte le mamme creative che mi seguono, visto che contiene alcune idee creative che potrete realizzare assieme ai vostri bambini quest’estate.  Come evitare che i vostri bimbi NON si annoino a casa? Perchè non coinvolgerli in qualche progetto creativo?

Vi propongo cinque progetti da fare con i bambini facili ed economici che li terranno con “le mani in pasta” per almeno un paio d’ore.  Per leggere il tutorial completo, basta cliccare sul titolo del lavoretto o sul link Pinterest che appare sotto all’immagine. Vediamoli insieme:




CACCIA AL TESORO NEL GHIACCIO 



Inserite i giocattolini preferiti dai vostri bimbi in un contenitore, riempitelo d’acqua e congelate il tutto. Dopo un paio d’ore, tiratelo fuori dal freezer, fate scorrere dell’acqua calda sul retro della bacinella per aiutarvi a staccare il mega cubo di ghiaccio.

Poi portate il ghiacciolo gigante con sorpresa  in giardino  o sul balcone e lasciate che siano i vostri bambini a scavare e distruggere il ghiaccio utilizzando utensili di vostra scelta. Facile, no?

Naturalmente, questo progetto richiede la supervisione di un adulto.








PANNELLO APPICCICOSO



Prendete un foglio di carta abbastanza grande e stendete uno strato di colla vinilica diluita su tutta la superficie {se avete in casa dei fogli di carta adesiva potete usare quelli}. Appendete il foglio al muro utilizzando del nastro di carta e lasciate che i vostri bimbi si sbizzarriscano appicciccandoci qualsiasi cosa abbiano a disposizione: piume, foglietti, fiorellini di carta, ritagli di stoffa etc. per creare un vero e proprio collage da muro.








CARTONCINI MARMORIZZATI



Per realizzare questi cartoncini marmorizzati, ecco di cosa avrete bisogno:

* schiuma da barba
* colore acrilico o per alimenti {bastano 4/5 gocce}
* carta o cartoncini bianchi
* stuzzicadenti o bastoncino  di legno{per distribuire il colore sulla schiuma da barba}
* vassoio  {per tenere tutto pulito}
* un righello o mattarello {per spalmare il mix schiuma e colore sul cartoncino}
* carta da forno o di alluminio {per coprire la schiuma durante l’operazione sopra}
* vecchi asciugamani, tovaglioli in disuso o carta da cucina {per pulirsi le manine e ripulire il righello tra un cartoncino colorato e l’altro}.

Il progetto è semplicissimo: dopo aver spruzzato la schiuma da barba sul vassoio, aggiungete qualche goccia di colore e lasciate che i vostri bimbi creino una fantasia astratta utilizzando uno stuzzicadenti. Una volta terminata l’opera, si copre il bigliettino con il foglio d’alluminio e ci si aiuta col mattarello per distribuire il mix sul biglietto.  Si lascia asciugare il cartoncino marmorizzato che potrà essere usato come biglietto di auguri per qualsiasi occasione.




PIGNE RICOPERTE DI MANGIME PER UCCELLINI




Anche questo progetto da realizzare con i vostri bambini quest’ estate è molto facile. Oltre all’ attività sensoriale data dal contatto con i semini, questo lavoretto insegna ai bimbi l’amore ed il rispetto per gli animaletti selvatici che ci circondano anche in città.

L’occorrente? Mangime per uccelli, burro d’ arachidi ed una pigna. La preparazione viene da sè.
Potete usare un vassoietto d’alluminio o una vaschetta di plastica {salvata dal bidone del non riciclabile}, riempirli di semini per uccelli, lasciare che i vostri bimbi spalmino un bello strato di burro d’arachidi su tutta la pigna e poi passarla dentro al mangime fino a che non è coperta perfettamente.  Heidi naturalmente consiglia di lasciare pulita la parte superiore della pigna per poterci poi attaccare un nastrino che vi servirà per appendere la pigna ad un alberello. Bello, vero? E dalle foto sembra che gli uccellini abbiano molto apprezzato il pensiero!


Source: momscraftyspace.blogspot.it via Alex on Pinterest






FARFALLINE PER DECORARE LE FINESTRE




Per questo progetto fai da te bastano davvero poche cose: del cartoncino nero, carta velina di diversi colori, colla stick e una forbice.   Potete stampare il corpo delle farfalle su cartoncino nero da questo sito o ritagliarle a mano, magari scegliendo formine diverse tra loro.  Le dimensioni delle vostre farfalline dipenderanno da quanto grande è la finestra alla quale verrano destinate, quindi niente regole!

Lasciate che le vostre bambine passino uno strato di colla sul cartoncino nero e ci attacchino dei foglietti di carta velina di colore diverso, il cui eccesso andrà poi ritagliato con una forbice a punte tonde perchè siano a livello col corpo.  Et voilá, il gioco è fatto!
Io personalmente ci passerei sopra uno strato di colla vinilica diluita che una volta asciutta dia l’idea del vetrificato..... ma fate voi!








GIOCHIAMO INSIEME?

RACCOLTA DI PROGETTI E ATTIVITÀ PER BAMBINI



Pensate di poter fare di meglio? Allora perchè non venite in soccorso alle mamme d’Italia con i vostri progetti e attività con e per i bambini per un’estate all’insegna della creatività?


Questa raccolta di progetti rimarrà aperta per tutta l’estate. 
Vediamo cos’avete in programma per quest’estate!



P.S. Vuoi partecipare e non sai come fare? CLICCAMI
P.P.S. Cerchi il banner? CLICCAMI

52 commenti :

  1. Ci volevaaaaa questo party! ho una cosa che ho fatto i giorni scorsi, sto lavorando al post, appena pronto l'ho metto!
    Mariana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ho anche l'aragosta da "cucinare" insieme ai bambini!metto subito!

      Elimina
    2. L'aragosta per pane amore e creativita'??? Metti metti pure! E' bellissima e hai fatto un figurone!

      Elimina
    3. Grazie, Alex...si quella...sempre in tema e per il concorso ho altro da "sfornare"...
      fra un po sono pronti, ho messo il timer ^_^!

      Elimina
    4. hahaha..non ti preoccupare non li ho bruciati, eccoli..non ho linkato subito perché aspettavo un po di gente al party, non è divertente ballare da sola :D!

      Elimina
  2. come non raccogliere questo invito? Sono sicura che ritornerò più volte a segnalare nuovi post con idea per i bambini e...
    ..mi sa che qui la maestra Valentina darà una grande mano

    RispondiElimina
  3. Tutte bellissime idee! I miei sono cresciutelli, ma ho qualche amica alla quale "girare" le iniziative :-) Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Io non o figli ma certi lavoretti mi verrebbe voglia di farli lo stesso,tipo la carta marmorizzata!A molte saranno utili,sopratutto nella mia zona ce per il terremoto anno già finito la scuola e le mamme ce conosco sono disperate perchè hanno già i figli a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che la marmorizzazione ha incuriosito anche me?

      Elimina
  5. Oh meno male... mi ero preoccupata un po': 2 linky in 1 settimana non ce la posso fare!!! Invece hai fatto bene a farlo durare per tutta l'estate. Sono certa che ci impegneremo un sacco tutte quante e che i nostri bimbi si divertiranno un sacco! Ma non è che poi però che rischiamo che, finita l'estate, non vorrano più ritornare a scuola??? :-0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehe, a questo non ci avevo pensato!

      E comunque mi impegnero' anch'io a trovare tanti progetti oltre oceano!!!Promesso...

      Elimina
  6. Quante idee...peccato essere over....anta ci giocherei volentieri anch'io!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai che qualcosa di ricicloso ma che possono fare anche i bambini ce l'hai di sicuro....

      Elimina
  7. L'hai creato per me questo vero? Ti adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So gia' che ti farai valere, cara MammaCreativa!

      Elimina
  8. Bellooooooooooo!!!!!!
    Ma come mi piace!!!!
    Spero di trovare tanti spunti creativi per coinvolgere i miei bimbi!!
    Quello del pannello appiccicoso mi piace molto!!!
    Intanto linko i miei gessetti profumati..li ho fatti con Dada e potrebbero essere un'idea!!
    Bacio,Sere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che Dada e' un bimbo fortunato ad averti come mamma.. o forse sei tu ad essere la fortunata, con un super aiutante cosi'!

      Elimina
  9. con questo ci inviti a nozze!! :-) inizio subito a postare!

    RispondiElimina
  10. Cara Alex grande iniziativa!!! BRAVISSIMA...GRAZIE.
    Questa raccolta di progetti mi aiuterà sicuramente nel mio lavoro.
    Per incominciare ho messo 4 progetti, ma tornerà sicuramente a inserirne altri.
    DOMANDA? Non hai fatto ancora partire le votazioni del party precedente?...O sono io che non vedo le stelline?
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ci sei tu, Maestra Valentina! Si si, ho fatto un errore, le avevo fatte partire ma non avevo cambiato l'orario di chiusura e in pratica sono durate solo 5 minuti....Povera me.... grazie grazie grazie!!!

      Elimina
  11. Bellissimo questo party!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  12. con grande emozione partecipo al mio primo linky party....e infatti ho toppato subito, non inserendo il nome del progetto....puffolompiadi!!!chiedo umilmente perdono, la prossima volta farò meglio =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, ho sistemato io e poi non era grave...

      Elimina
  13. Caio! Ti scopro solo oggi e già so che nei prossimi giorni passerò diverso tempo a leggere i tuoi post per conocerti meglio! Anche se già mi piaci! :-)
    Approfitto di questa tua idea per "giocare insieme" e metto qualche mio vecchio link estivo. Daltronde mi chiamo "MammaGiochiamo?"
    ahahahah
    Ciao
    Jessica

    RispondiElimina
  14. postato!!!!!!!!! :-) w i bimbi impiastrati... w l'estate!

    RispondiElimina
  15. Sbarco anche qui ^^
    Inserisco il progetto "a cuor leggero con i bimbi" realizzato con alunni di prima e seconda elementare...

    Rispondo ora al tuo commento dato che ne ho l'occasione :)
    Alex non ci crederai, ma i cuori dei bimbi erano perfetti, alcuni migliori del mio: è bastato incoraggiarli che si sono impegnati tantissimo e hanno creato piccoli capolavori! Non scherzo! Agli inizi ero titubante, credevo avremo dovuto fare quasi tutto noi "adulte" e invece no, basta spiegar loro bene la procedura e si rivelano precisi e veloci ^^
    Il potere dell'infanzia :) che meraviglia ^^
    Bambini felici e fieri della creazione e mamme ancor più liete per la decorazione romantica ricevuta dai piccoli: alcune lo hanno appeso in ufficio, altre in cucina e certe persino in macchina ^^
    In questo caso, penso che i cuori realizzati possano essere adatti anche alla cameretta di una bimba per decorarla e renderla dolce e romantica nell'arredo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops...inlinkz non ha preso il titolo per intero :/

      Elimina
    2. Ciao Shan, e' stato bello leggere della tua esperienza sul tuo blog. Ancor di piu' sapere che i cuoricini fatti dai bambini sono venuti quasi meglio di quelli dei grandi!

      Dev'essere stata una bella soddisfazione!

      Elimina
  16. Ecco ho linkato un portapenne ricicloso fatto con rotoli di carta igienica e resti di lana, pasta, bottoni, la prossima settimana li farò con i bambini, buonanotte

    RispondiElimina
  17. ops...il mio bruchetto si vede male, c'è possibilità di rimediare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, ora gli si vede proprio il musino!

      Elimina
    2. Scusami tanto Daniela, ho corretto la foto e poi non ti ho neanche avvisata!

      Elimina
  18. Ci sono anch'io, wow che link party! Mi risolverà un sacco di afosi pomeriggi!!!
    Grazie! Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi? Grazie a te! Quanti bei progetti che hai linkato!!!

      Elimina
  19. wow questo me l'ero persa ti seguo con moooolto piacere ciao

    RispondiElimina
  20. ciao alex, sono tornata dopo qualche settimana di ferie! ti rendi conto, avevo preparato e pubblicato un post per questo linky per il giorno della nostra partenza, ma mi ero dimenticata di linkkare qui! opps... spero di riuscire ad aggiungerne altri! un abbraccio e quando ho un po' di tempo leggo gli ultimi post tuoi qui! :) lisa

    RispondiElimina
  21. Finalmente sono riuscita a ripartecipare ad una tua iniziativa!GRAZIE ALEX

    RispondiElimina
  22. che belle idee da fare con i piccoli!!! complimenti!

    RispondiElimina
  23. eccomi:) mi unisco anche io:) bellissima raccolta. grazie!

    RispondiElimina
  24. domanda scema, ma come si fa a votare quelli che ci piacciono? io mi sono solo limitata a dorlo nel post della proprietaria :D

    RispondiElimina
  25. Altro giro, altro tutorial!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. In super ritardo, ma l'estate è ancora attiva giusto? Ho postato il mio laveretto intrattieni bimbi estivo.
    Ciao Elena

    RispondiElimina
  27. ecco, sono riuscita ad inserire qualche altra idea pure! mi piace molto guardare questa raccolta di idee! :) lisa

    RispondiElimina
  28. Ora mi unisco anch'io con 2 lavoretti.

    RispondiElimina
  29. Ecco mi sono anche incasinata con il form. Al posto di "Libera felicità di conchiglie" ho messo il mio nick... che polla!

    RispondiElimina