Il Mio Orto Cittadino – di Misteriose Piante Grasse e Mangiatoie per Farfalle


Visto che la settimana scorsa ho giustificato la mia poca presenza sul blog con la scusa del giardinaggio e della luna calante, ho deciso di mostarvi qualche piantina del nostro orticello.
cecrisicecrisi.blogspot.com, foto natura, orticello, orto, piantina di basilico melanzana fiori di zucchino topogina




Più che un orto, quello a casa mia è un’aiuola accostata da tante piantine in  vasi separati. Certo, sarebbe meraviglioso avere un orto vero e proprio... ma avere la possibilità di gustare tutti i giorni i prodotti del nostro “orto cittadino”  ci da comunque soddisfazione e ci dona tanta gioia.

Come per esempio quest’albero di albicocche apparso dal nulla la scorsa primavera! Non è stato impiantato da nessuno eppure eccolo li a lottare col terreno arido dell’orticello lasciato incolto durante l’inverno....
Nonostante la sua posizione risultasse poco gradita alle piante di pomodoro, alle quali fa un pochino di ombra, abbiamo deciso di dargli una chance. E meno male!!  L’alberello di albicocche ci ha ricompensati con tanti suoi  frutti e che buona la marmellata che abbiamo confezionato!!! Di sicuro ci dura fino al prossimo raccolto in primavera.

Oltre al classico orticello di pomodori  e insalata {che vi farò vedere prossimamente}, quest’anno tra i nostri vasi ci sono delle new entry. Tenete conto che siamo dei cittadini e che sperimentiamo solamente, imparando dai nostri errori. Infatti, il nostro tentativo con gli agretti è miseramente fallito,  gli spinaci fanno fatica a crescere e le fragoline scarseggiano... in compenso sono nate delle piccole melanzane, chissà se cresceranno mai più di così} e la pianta di cetrioli si sta arrampicando per bene.  Per il momento si vedono solo i fiori gialli ma spero di poter  aggiungere presto qualche cetriolino alla mia insalata casereccia...


foto natura orticello orto basilica melanzana fiori di zucchino



E poi, volevo condividere con voi la foto di questo fiore particolarissimo cresciuto da una piantina grassa. Qualcuno sa dirmi il nome della pianta nella fotografia? {non è un indovinello, è che proprio non lo so...!}.


 foto natura orticello orto basilica melanzana fiori di zucchino



Last but not least, vi ricordate che qualche tempo fa abbiamo parlato di farfalle e vi ho proposto un paio di  tutorial per creare delle mangiatoie per loro?

Ecco, questi  nella foto sono i nostri esperimenti casalinghi di mangiatoie o butterfly feeders... Per quella bianca abbiamo riutilizzato creativamente la scatolina ormai vuota di un profumatore per armadi mentre per la mangiatoria sulla destra abbiamo riciclato una decorazione pasquale di paglia. Ad entrambe abbiamo appeso degli scarticini di tessuto che regolarmente  imbeviamo con nettare artificiale seguendo la ricetta di acqua e zucchero {Alcune Curiosità sulle Farfalle + 8 Tutorial per Realizzare una Mangiatoia Fai da Te }


mangiatoia per le farfalle foto natura orticello orto basilica melanzana fiori di zucchino



Devo ammettere che qualche farfalla in più si è vista dalle nostre parti ma anche le formichine {ritratte nella foto} non sembrano aver disdegnato un pick-nick di gruppo.

Ma la cosa che le farfalle del vicinato hanno preferito in assoluto sono i pezzetti di frutta matura che a volte appoggio su un piattino in terrazzo o sul balcone della finestra, specialmente le banane!


E con questo vi saluto e vi auguro una buona domenica, o quel che ne resta. E ricordatevi di passare da Beta per curiosare nella sua rubrica “La Foto della Domenica”.


36 commenti :

  1. Bello avere un orto, quando ero piccola quello di mia nonna era ordinato e rigoglioso come una aiuola di Versailles! Proverò a rifocillare di banane le farfalle per vedere se riesco ad attirarne qualcuna...le adoro. Baci Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, per le farfalline, ti giuro che basta una fettina di banana ben matura e un goccetto d'acqua su un piattino e le farfalle verranno di sicuro a fare un pit-stop sul tuo terrazzo!

      Un bacione,
      alex

      Elimina
  2. l'orto è uno dei sogni che non so se riuscirò mai a realizzare...per il momento mi accontento di coltivare erbe aromatiche sul balcone che, comunque, mi danno grande soddisfazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Anche a me le erbe danno immensa soddisfazione... anche noi abbiamo cercato di creare un orto vero, o meglio, di acquistare un piccolo appezzamento di terra dal nostro vicino ma niente... gli eredi sono in causa da anni e fino a che non si risolve....

      Peccato pero'!

      Elimina
  3. Sarà anche un orticello, ma sta producendo una bella varietà di bontà!
    Il fiore è bellissimo, sembra quasi un'orchidea ma purtroppo non so dirti il nome di quella succulenta e l'idea delle mangiatoie è davvero fantastica, penso che con il tempo ne arriveranno tante di ospiti colorate... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beta, si, in effetti le cose prodotte da noi hanno un gusto migliore...

      Elimina
  4. Bè, tanti complimenti. Anche io come te sperimento, ma l'idea della mangiatoia per farfalle non l'ho ancora provata! Brava ...

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho la tua stessa pianta grassa, ma purtroppo non conosco il nome! Fa dei fiori veramente particolari, vero! Il piacere di avere un orto lo conosco bene perchè mia madre ne fa uno bellissimo ormai da "sempre" e anch'io qualche anno fa ci ho provato, ma devo dire che richiede anche molta molta cura...quindi tanti complimenti per il tuo orto cittadino si vede che lo segui con passione!!!
    ciao Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti si, ci vuole tempo e pazienza ma come dici tu, quando c'e' la passione, si fa tutto senza sforzi!!

      Elimina
  6. magari riuscire ad avere un orticello (anche come la tua "aiuola")! Per ora sull'altana ho qualche varietà di piante aromatiche e 3 piante di pomodorini: 2 senza alcun pomodoro e SOLO 1 sull'altra =/ lo scorso anno, invece, ho potuto fare raccolta quasi tutti i giorni!
    MISTERO!!!
    Bella l'idea delle mangiatoie per farfalle =)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non e' una bella annata per i pomodori, ne sto sentendo di tutti i colori dai contadini che vengono al farmers' market...

      presto postero' le foto dei miei pomodori a pois....

      Elimina
  7. Che bello il tuo orto!Anche se e' piccolo sicuramente ti regalerà tante soddisfazioni e tante cose gustosissime da mangiare!!!Mio papa' quest'anno al posto del solito orto ha piantato cocomeri e meloni.......non ti dico che bonta'!!!!!!!Sai che voglio proprio provare a fare una mangiatoia....adoro le farfalle!!Bacioni Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmmmm, che buoni i cocomeri e i meloni!!! Ho pranzato cosi' oggi!!!

      Elimina
  8. Ciao Alex pensa che due anni fa ho messo a dimora tre piante di cocomeri...mi viene da ridere perchè non sono cresciute più grandi di un'arancia ah ah !Il tuo orticello è di tutto rispetto l'importante è metterci la passione...ma cosa mangiano le farfalle??????...Mi piacerebbe attirarle in qualche modo! proprio ieri in giardino ne ho vista una bianca e nera bellissima:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, le farfalle si nutrono di frutta bella matura e di nettare artificiale.

      Qui trovi la ricetta del nettare
      http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/06/alcune-curiosita-sulle-farfalle-8.html

      Elimina
  9. Ciao Alex, che bello il tuo orticello. A casa mia dimore la stessa tua piantina grassa, riconosciuta dal bellissimo fiore!!!!!

    buona settimana,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che e' bello? Possibile che nessuno sappia come si chiami?

      Elimina
    2. Ciao Alex,

      sono delle Stapelie. In natura ce ne sono vari tipi tutte uguali all'apparenza, ma che si differenziano solo dal fiore. La mia dovrebbe essere una Stapelia Grandiflora, il cui fiore assomiglia molto al tuo.

      xx
      Sara

      Elimina
  10. Beata te!!!Che bello che è il tuo orto!Buona settimana

    RispondiElimina
  11. che bello il tuo orto! brava!

    RispondiElimina
  12. Dai brava, quante belle cosine!!!!
    Noi ora siamo lì lì per raccogliere l'uva...mmmmh!!!!!
    Per le melanzane, non sperare che diventino più grandi! Anche a noi restano piccoline ma sono buone ugualmente!
    Con le carote invece abbiamo rinunciato già da qualche anno...il terreno non è proprio adatto, peccato!
    Pomodori, cetrioli, coste, zucchine, melanzane, insalata, rucola, erba cipollina, basilico... e chi più ne ha più ne metta!!!!!!!!!!! Evviva l'orto!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. L'orto..magnifico davvero quando hai i frutti belli li da raccogliere tutti maturi e profumati o l'insalatina fragrante fresca ogni giorno..bello si ma quando hai un piccolo orticello sul balco e onel cortile!!un po' meno bello se invece ti tocca passare la zappa ( meglio ancora..la motozappa) per quasi un km di terreno ahaha e noi ne sappiamo qualcosa.... si ci sono gli alberi da frutto che tengonoalto lo spirito dell'ortolano ma anche li bisogna fare i conti coi capricci del meteo!!! Una cosa è certa..per quanto lavoro ci sia da fare non scambieremmo mai i nostri pomodori con quelli del supermercato!!!ciao alex.. Bella l'idea delle mangiatoie x farfalle!! Bacioni e.a.

    RispondiElimina
  14. che brava che sei riuscita a coltivare con successo nonostante il poco spazio. uno di questi anni proverò a coltivare qualche verduretta sul nostro balcone anche se lo vedo duro. anch'io sogno di avere un orto vero a proprio!! oramai è passato la domenica e quasi anche lunedì, quindi ti auguro buon martedì! :) lisa

    RispondiElimina
  15. Ce l'ha anche mia mamma quella pianta grassa che fa quel fiore ma non ho idea del nome!Dai però meglio di niente per essere in città è già tanto avere albicocche melanzane e forse cetrioli!!

    RispondiElimina
  16. Allora, premetto che io e il mio compagno abbiamo la fisima delle piante grasse, ne abbiamo circa 300 tipi diversi con tanto di serra riscaldata per l'inverno.
    Ce l'ho anch'io quella pianta ma non sono mai riuscita a capire che tipo di Stapelia sia (ce ne sono un'infinità diverse). Noi la chiamiamo, affettuasamente, INCERATINO perché i suoi fiori sembrano di plastica....La mia fa il fiore un po' più viola scuro ma più o meno.... bellissimissimissimo l'orto!

    RispondiElimina
  17. Che bellina la mangiatoia per le farfalle!
    Anche per noi questo primo orto è stato abastanza sperimentale ma quasi tutte ci hanno dato soddisfazione, pomodori e zucchine in testa!
    A proposito di pomodori...aspetto la foto!
    UN bacio,
    Cri

    RispondiElimina
  18. Greetingѕ! I know this is kinԁа off topic but I
    wаs wondeгіng if yоu knеw where I could
    get a сaptcha plugin for my comment form? I'm using the same blog platform as yours and I'm hаvіng pгoblemѕ
    finding one? Thankѕ а lοt!



    Fеel free to surf to my ωeb-sіte - web dev dallas Tx

    RispondiElimina
  19. I am really lovіng the theme/ԁesіgn of
    уour site. Do you evег run into аny broωѕеr cоmpаtibіlіty
    prоblems? A few of my blοg readers have complainеԁ аbout my blοg not оperating correctly in Exрlοrer but looκs great in Firefoх.
    Do уou have аny ideas to help fix thіs ρгoblem?


    mу web blοg: best anti agіng moіsturizeг ()

    RispondiElimina
  20. Very nicе writе-uр. I definitely lovе
    thiѕ site. Keep writing!

    My ωeb-sitе; heаlth fitness news [wakonda.net]

    RispondiElimina
  21. I alωays usеd tο гeaԁ ρost іn neωѕ papегѕ but now аs I аm a usеr of net
    ѕo from now I аm usіng net for аrticles,
    thanks to ωеb.

    my web-ѕite usеd alteс buckеt trucκs ()

    RispondiElimina
  22. Ι haνe геaԁ so mаnу аrtіcles or reviеws rеgагdіng thе blоggеr lovегѕ еxceρt thіs artiсlе is actuаlly a fastidiοus
    ρaragraph, kеер it uр.


    Here is my weblog ... bucket trucks ()

    RispondiElimina
  23. Since the аdmin of this webѕite iѕ workіng,
    no unсertаinty very shortly it will be famous, ԁue to
    іts qualіty cοntents.

    My wеbpage; houston seo

    RispondiElimina
  24. It is in point of fact a nice and useful piece of info.
    I'm glad that you just shared this helpful info with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.

    Feel free to surf to my weblog; tide detergent

    RispondiElimina