Esperimenti di Art Journal Senza il Journal


Tempo fa su Pinterest ho trovato un’immagine infografica inglese che mi ha fatto riflettere. Faceva più o meno così: “scrap booking significa spendere 50 dollari di materiale per creare un bigliettino che ne vale uno”. In un certo senso è vero. Per creare un biglietto di auguri con lo scrap booking servono davvero tanti materiali diversi e molto spesso bisogna attenersi a regole precise e template per quanto riguarda i colori e l’assemblaggio delle decorazioni.


Non sono per niente un’esperta e non mi permetto di giudicare nessuno stile. Anzi,  adoro curiosare su siti e blog che si occupano del  tema ma se dovessi scegliere uno stile che preferisco e che sento più mio, quello sarebbe sicuramente l’art journal.

Quando si tratta di creare, mi risulta difficile seguire delle regole quindi  io e l’art journal andiamo d’accordo. Mi piace pasticciare, fare errori, disegnare cuoricini, fare scarabocchi e soprattutto poter cambiare idea e rivoluzionare la mia pagina all’ultimo minuto.

Ho detto pagina perché in teoria l’art journal si dovrebbe praticare su un diario {in inglese journal} ma in commercio e in rete non mancano gli esempi di tag, biglietti, segnalibro, gioielli e veri e propri quadri da appendere in casa.



Sono una principiante in questo campo e non posso certo considerare ciò che ho fatto fino ad ora come arte. Più che altro mi sono dedicata a porre le basi delle mie pagine con degli sfondi colorati ad acquerello e senza seguire alcuna tecnica in particolare. Di video tutorial e istruzioni ne ho trovati tantissimi e li ho raccolti nella mia board di Pinterest chiamata Art Journal, Drawings & Scrap ma fino ad ora non ho voluto guardarli per non essere forviata nell’esecuzione.

Forse è sciocco non voler imparare a fare quello che voglio fare {scusate se sono cacofonica} ma almeno per le prime pagine volevo sperimentare da sola invece di imbottirmi la testa di immagini altrui che mi avrebbero sicuramente condizionata.

So solo che sbizzarrirmi con un pennello mi fa sentire libera e rilassata e lo consiglio a tutti. Della serie “una pennellata al giorno leva il medico di torno!”.



Home Sweet Home

 

Per questo pezzo ho usato come base il cartone che conteneva le bustine di cibo per gatti che ho trattato con la pittura bianca invece del gesso {grazie a Mariana di Essenze in Movimento per il suggerimento!!}, del pizzo bianco che ho tinto di rosa con gli acquerelli, una paper bead e un post-it  rosa per il  fiore e qualche pezzettino di carta dell’elenco telefonico.

Sui petali ho scritto le parole warmth, love e respect e cioé calore, amore e rispetto che sono proprietà e valori che dovrebbero essere alla base di ogni famiglia.

 Art journal scrap booking collage  colori a matita pennarelli acquerello watercolour
 Art journal scrap booking collage  colori a matita pennarelli acquerello watercolour
 Art journal scrap booking collage  colori a matita pennarelli acquerello watercolour



Quando Sboccia un Amore

 

Questa pagina l’ho creata qualche tempo fa e non ricordo neanche dove l’ho messa o cosa ho usato come base, forse il cartone dei cereali All-bran....

Comunque, in questo caso ho usato solo i colori a matita e i pennarelli per l’erba. Ho pensato di chiamarlo  “Quando Sboccia un Amore” visto che al posto di un prato pieno di  fiori ho disegnato dei cuoricini.


 Art journal scrap booking collage  colori a matita pennarelli acquerello watercolour
 Art journal scrap booking collage  colori a matita pennarelli acquerello watercolour



Cute Little Angel

 

Questa invece è la prima pagina di un vecchio libro che ho comprato qualche anno fa a Londra intitolato “The Best Ghost Stories”, un libro pallosissimo di circa 500 pagine che non sono mai riuscita a finire.

L’ho ripreso in mano l’altro giorno, iniziato a leggere un racconto di Edgar Alan Poe e capito che non lo avrei mai finito per tutto l’oro del mondo. 

Quindi perché non riutilizzare le sue pagine in qualche modo? Una bella pennellata di smalto per le pareti et voilà, ecco il mio angioletto manga che svolazza tra le bolle di sapone.


 Art journal scrap booking collage  colori a matita pennarelli acquerello watercolour
Photobucket



In conclusione, per questi tre lavoretti non ho speso un solo euro e mi sono divertita un sacco a giocare e sperimentare con i colori e le varie texture
Vi piacciono i miei esperiementi “artosi”?

E voi che dite? Che preferite tra lo scrap booking e l’art journal?



29 commenti :

  1. Hai perfettamente ragione,poi,se ci pensi le card realizzate con materiali apposti per scrap finiscono per avere spesso elementi che si ripetono e sono davvero costose!Nel caso della card/diario pasticcio invece ci sipuo' sbizzarrire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lily Bets, sono contenta che tu sia in parte d'accordo con me!
      Un bacio!

      Elimina
  2. Scusa ma perchè non vieni a partecipare a qualche nostra sfida? Noi sul nostro blog facciamo proprio questo...art journaling e mixed media, e tutto sul ricicloso...
    http://artjournalingandmixedmediachallenge.blogspot.it/
    Le tue pagine sposano perfettamente il concetto di art journal. Guarda che ti aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere ricevere il tuo invito!! Passero' sicuramente da voi anche se non mi sento proprio pronta a partecipare ad alcun contest....

      Elimina
  3. Concordo i materiali sono davvero costosi, i risultati possono essere ottimi,ma anch'io preferisco via libera alla fantasia riciclando e creando degli art journal personalissimi e unici!!!
    Brava Alex!

    RispondiElimina
  4. Devo dissentire, mi sembra ci sia un po' confusione: Scrapbooking e' per definizione il LO o i minialbum dove metti le foto, il journaling etc, cardmaking e' appunto fare le card e poi c'e' l'art journal. Per tutti e tre si possono usare materiali di riciclo senza spendere una lira ( l'ho fatto pure io all'inizio e mi piaceva tantissimo). Poi entrare nel business e' un'altra cosa, cioe' comprare materiali per pubblicizzarli oppure semplicemente comprarli per il gusto di comprarli (e talvolta non usarli mai perche' troppo belli, capita :-))

    L'art journal e' un'altra storia, la cosa che mi piace di piu per esempio e' usare le immagini dei giornali, e io a volte compro le riviste solo sperando ci sia quell'immagine speciale che ti ispira. Certo se pure qui non hai almeno i colori (che hai comprato guarda un po') so' tutti cavoli ed ecco che torna il business :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio, e' molto possibile che io abbia fatto un po' di confusione, l'ho detto che sono una beginner....

      Ti va se la prossima volta che ho un dubbio ti contatto?

      Elimina
    2. Quando vuoi , cara :-)

      Elimina
  5. Sono capitata qui per caso e sono estasiata!!! Quante belle cose...anch'io realizzo un po' di cosine fatte a mano (Creazioni in pasta di mais. Oggi ero in confusione ho tante idee da realizzare ...e questo blog mi ha dato la carica, grazie!!!

    Spero che verrai a trovarmi sul mio blog, vorrei un tuo parere sulle mie creazioni!

    Intanto mi iscrivo al tuo blog^^

    Marica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marica, benvenuta sul mio blog, ora passo a conoscere le tue creazioni!!!

      Elimina
  6. Ciao Alex!Mi piace molto lo scrap booking e sono totalmente ignorante in materia, soprattutto non conoscevo le differenze tra le varie tecniche!Io di solito guardo, perchè non mi sono mai avvicinata ai materiali che servono (già spendo delle follie in colori vari) però le cose che hai fatto tu sono splendide ed in effetti quando c'è fantasia e un po' di manualità si possono creare delle meraviglie con praticamente niente....così poi salta fuori ancora di più la passione!!!Bacioni Micol
    PS: ti ho inviato adesso una mail! Ribaci

    RispondiElimina
  7. Anche io sono molto affascinata dallo scrap booking però è vero che timpri,punchers ecc costano non poco,però a volte io trovo cose interessanti e utili da usare anche nei negozi da un'euro!
    I tuoi disegni mi piacciono molto,si vede che hai un animo romantico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che mi hai fatto venire una certa curiosita'? Ma che tipo di materiale trovi nei negozietti " tutto ad un euro"?

      Mi fa piacere che ti piacciano le mie creazioni!!!

      Elimina
  8. io non mi fisserei troppo sulle definizioni che seguono mode e manie del momento e spesso sono frutto di elaborate campagne...i collage materici esistono da parecchio tempo (andate a guardarvi le opere futuriste) e sono particolarmente stimolanti da fare...molti materiali possono essere recuperati o fabbricati da sé (timbri, stencil, punzoni, rulli, stampe, qualcosa c'è anche sul mio blog e molto su quello di Gio)non c'è proprio obbligo di grandi acquisti (io come agrappante uso da sempre, cioè da circa 40 anni, la pittura murale bianca, quella che avanza dopo aver tinteggiato casa)...certo, se poi diventa una grande passione o una seria attività, o ancora, si ricercano particolari effetti, avere i materiali giusti aiuta. Io per esempio sono una maniaca dei pennelli perchè un buon pennello può, davvero, fare il risultato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti, specie sul pennello. Sei davvero un tesoro!!

      Per quanto riguarda il fai da te, mi piacerebbe saperne di piu' ma in molti siti e blog si trovano solo i prodotti finiti o le pagine dipinte senza molte spiegazioni...

      Elimina
  9. è vero il materiale è costoso, ma.. penso che dovremmo imparare e aricilcare davvero..
    a utilizzare il minimo centimetro di carta che abbiamo in casa... molti materiali tipo i timbri possiamo crearle noi..
    lart journal è bello anche.. mi piacciono entrambi.. belli i tuoi lavori

    RispondiElimina
  10. Personalmente? Vedo le tue creazioni e rimango abbagliata... Ma non so quale sia la differenza tra le due tecniche... Non le conosco!mi informerò

    RispondiElimina
  11. Belli Topogina!! Allegramente "pasticciate" colorate ......più hanno imperfezioni e più sono splendide è bellissimo l'art journal :)
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia!! All'inizio volevo che tutto fosse perfetto ma poi mi sono lasciata andare e ho scoperto che adoro il pasticcio di colori!!!

      Elimina
  12. Non voglio fare confusione, o essere fraintesa, quindi non mi esprimo su scrap e art journal.
    Voglio invece dirti che quello che hai fatto tu mi piace tantissimo Alex...ti rispecchiano, esprimono un sacco di sentimenti..brava, davvero.
    La casa e i suoi valori..... l'amore che sboccia come un fiore...
    bellissime cara!!! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  13. Bellissimi pezzi. Io non sarei in grado di fare qualcosa del genere.

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  14. Che belli che sono, io sono una frana in queste cose ma mi hai fatto venir voglia di provarci!

    RispondiElimina
  15. Sono molto belli. Io sono una scrapper. Ma da sempre ho cercato di utilizzare materiali poco costosi. Le carte si trovano su internet i cosiddetti freebies si possono stampare e utilizzare ottenendo effetti bellissimi e così le tags e gli abbellimenti. Se ne trovano molti anche nel negozio 99 cent fate un giro e vedrete! Altrimenti e qui veniamo all'art journal si possono disegnare e dipingere da soli vedrete che soddisfazione!! Io ho seguito il corso online di Caterina e dintorni che usa il materiale di recupero e i propri dipinti ad ACQUERELLO per scrappare!! Tutto molto ricicloso ma molto fine ed elegante. Fate un giro nel suo blog. Le cose che si possono riciclare per lo scrap e l'art journal sono molteplici. Io sono un'autodidatta e i miei lavori sono molto modesti. Ma devo dire che i mini album fatti da materiale riciclato come vecchi libri cartonati o vecchi calendari ricoperti sono quelli riusciti meglio. Date un'occhiata nel mio blog se volete. Ho ricoperto un album da bimbo con una carta dipinta da me ad acquerello. Questa e' la dimostrazione che tutto (o quasi) si può fare da se'. L'ingrediente principale? La fantasia. Non dite che
    Non l'avete, basta guardare in fondo a noi stessi. Provare per credere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, conosco Caterina ma non ho fatto in tempo ad iscrivermi al suo corso, ho solo potuto sbirciare tra le anteprime!! E' bravissima lei!!!

      Non avevo pensato ai vecchi calendari, grazie del consiglio!!

      Elimina
  16. Pratico scrapbooking da 8 anni, ho visto passare tante mode, ho accumulato negli anni tanti materiali diversi,ma lo scrap come dico a tutte si può fare con molto poco, basta guardarsi in giro per casa, basta solo un pizzico di creatività.
    Lo scrapbooking è comunque un libro di ritagli, ed è nato più che altro come libro di ricordi, per me lo scrapbooking è solo quello che si fa con le foto, come dice giustamente Gio, ogni altra tecnica ha un suo nome specifico, lo stamping, il cardmaking, l'art journal sono tutt'altro.
    Realizzare un album di scrapbooking significa raccontare la propria storia attraverso le foto e i ricordi.

    RispondiElimina
  17. Dimenticavo...le tue pagine di art journal sono molto belle!!!Complimenti!

    RispondiElimina
  18. ciao
    bravissima. Pagine molto belle e colorate.

    RispondiElimina
  19. Alex, avevo detto io che sei più brava di quello che pensi!
    Dal niente (cioè roba da riciclo)sono venuti fuori dei capolavori!Mi piacciono tutti e due!
    Anch'io penso come te, bisogna informarsi ma quando si tratta di creare, dell'arte per trasporre una visione bisogna lasciarsi guidare solo dall'impulso creativo:è questo che ti dirà il che e come devi fare!
    Brava e grazie per avermi nominata!
    Baci

    RispondiElimina