Addobbi Natalizi Fai da Te e un Calendar Mix

So che molte di voi stanno ancora lavorando al loro calendario dell’avvento e ultimamente i post ad esso dedicati pullulano nei vostri blog.

Per chi ancora non avesse le idee chiare, proprio come me, stavo pensando ad una cosa. Dato per scontato che i sacchetti o contenitori sono 24, devono essere per forza tutti uguali? E se ci piacessero tante idee tutte insieme e non volessimo aspettare gli anni a venire per provarle tutte?



Sarebbe poi tanto male fare un calendario metà così e metà colà? Un Calendar mix, come ho battezzato il mio... Non sono matta ma penso che non si debba porre limiti alla creatività. E se realizzassimo un calendario fatto con sacchettini di stoffa e scatoline e palline gialle della Kinder e lattine di alluminio tutti insieme...?


Certo, questo ragionamento ha senso se pensiamo ad un calendario fatto con materiali riciclati. Allo stesso tempo mi trovo a svuotare un pò il bidone del non riciclabile, un pò quello della carta e un pò quello della plastica.
Voi cosa ne pensate? Preferite che i contenitori siano tutti uguali?

Passiamo ora a vedere cosa possiamo realizzare con ciò che troviamo in casa....


Palline di Natale da appendere all’albero


















Possiamo riciclare delle palline di Natale decorandole con la malta {si, malta, avete capito bene!} e del tessuto natalizio o crearne di nuove usando 6 strisce di carta riciclata {con scritto sopra i nostri pensieri} o vecchie foto.

Ma poi, chi l’ha detto che le palline sono la miglior opzione per il nostro alberello?


Decorazioni natalizie “alternative”  



Che ne dite di foderare delle formine per biscotti di varie forme con carta colorata o vecchie foto? Se non ne avete a casa, potete trovarle ai negozi “tutto a 1 euro”.

O imbottire le palline trasparenti di muschio, rametti e altri elementi naturali? Ricordate che avevo inserito il terrario-casa delle fatine anche tra le 100 Attività e Progetti da mettere nel calendario dell’Avvento?

O ancora, creare una ghirlandina infilando bottoni a gogo col  fil di ferro? Martha Stewart usa 72 bottoni per decorazione natalizia, quindi siate sicure che le vostre scorte di bottoni siano ben fornite prima di incominciare!


Decorazioni natalizie che “vegliano” 

Vi piace l’idea di avere tanti angioletti che vegliano su di voi dall’alto del vostro albero di Natale? Allora ispiratevi a StefyLu che ricicla cartoncino e una vecchia pallina del diametro di 3 cm per creare un angioletto tutto dorato.



Avete scarticini di feltro rimasti da un vecchio progetto? Potete riutilizzarli per creare un angelo biondo cucendo i vari scarti a mano col tutorial di Lupin.

Se avete le mani sante e sapete lavorare ad uncinetto come la mia cara amica Giodina, allora potete seguire il suo free pattern per creare un angioletto in filato di cotone o qualsiasi filato abbiate in casa. Giodina mi ha permesso di intervistarla qualche tempo fa, passate a leggere!


Addobbi ed alberelli ad uncinetto



Sempre a proposito di uncinetto, o crochet che fa più international...., che dire delle palle di lana e cuoricini imbottiti da appendere all’albero o in giro per la casa ideati da Elena Regina?















Se masticate l’inglese, potete seguire il pattern di craft e realizzare alberelli di Natale a crochet, se masticate lo spagnolo, il tutorial di Solo un Tip. In alternativa, leggete la traduzione in italiano di Arte del Ricamo.








 
E le vostre decorazioni natalizie fai da te come stanno procedendo? Ci state già lavorando o siete concentrate sui regalini di Natale da realizzare a mano? Raccontatemi un pò i fatti vostri che sono curiosa...


Per le foto dell’header si ringraziano justagirlblog.com, cucicucicoo, roomenvy.co.uk, squeezeart e whipup.net.

27 commenti :

  1. Ciao Carissima!
    Sono ancora viva ma non so per quanto reggo.
    Sarai già stufa di sentirmi dire che sono impegnata a eguire i lavori della casa nuova, ma rassegnamoci , ne avrò ancora per qualche mese e quando avrò finito il mio sospiro di sollievo scatenerà un uragano .
    Comunque le tue proposte sono così stimolanti che non resisto e poi il Natale è la festa che preferisco,inoltre anche a casa mia serviranno delle nuove decorazioni.
    Quindi stò cercando di ritagliarmi un pò di pace tra casa, cantiere, figli,ecc...
    Qualcosa spunterà dal cappello.
    Un bacio e sempre grazie per i tuoi vuocanici post.
    Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora ma quanto sei poetessa???!!Bella piccolina!

      Non ti preoccupare che nessuno si stufa di te, prenditi il tuo tempo che ci sono cose piu' importanti del blog. Ma mi raccomando, non mettere da parte la tua creativita', quello mai!

      Grazie per essere passata per un salutino.
      Un baciotto,

      Elimina
  2. Ciaooo,

    quante idee carinissime e riciclose!!!!! Non so come mai...;))))...ma gli alberelli all'uncinetto mi sono piaciuti un sacco!!!!

    Xx
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi, lo so' io come mai... tu fai qualcosa per Natale?

      Elimina
    2. Sono ancora indecisa sul da farsi....ma sono certa che l'ispirazione mi folgorerà...;PPPPPP

      I wish you a great WE!!!!!

      Xx
      Sara

      Elimina
  3. Che cose meravigliose che consigli! Quand'ero piccola mia nonna mi ha insegnato l'uncinetto, mi piaceva tanto, poi mi son scordata tutto! :-/ Però lavoro a punto croce.. può servire?? :P
    Mi piace un sacco l'idea del Calendar mix.. perché no?
    Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sei l'unica che ha accettato la mia pazzia... e vada per il calendar mix allora!

      Anche la mia nonna mi aveva insegnato l'uncinetto e lavorare ai ferri ma non so perche' ora che sono grande non mi invogliano proprio...

      Punto croce? Si, si, ne ho viste di decorazioni natalizie a punto croce, specie sui blog shabby o country....

      Baciotti,
      Alex

      Elimina
  4. oddio che cose belleeeeeeeeee!!!si vada per un calendario collage! io sto accumulando tutto quello che posso in casa dalle stoffe ai tubetti di carta igienica... prima o poi arriverà l'ispirazione, ce la farò!

    RispondiElimina
  5. Cara, ci dai sempre un milione di idee carine. Grazie! Se domani passi sulla mia home ci sarà un pensierino per te

    RispondiElimina
  6. certo che il Natale è davvero un grande stimolo, mai come in questo periodo mi ritrovo con tanti post già programmati...sto lavorando soprattutto alle decorazioni...quest'anno, però, con Chewby che gira per casa, non so proprio se l'albero resisterà...staremo a vedere
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Dani... non ti preoccupare! I miei amici cani che vivono con me non sono mai stati interessati all'albero di Natale... sicuramente neanche Chewby lo sara'...

      Piu' che altro sono i micetti ad essere molto interessati all'arrampicata e a giocare con pastori del presepe... anche quest'anno ne vedremmo delle belle! Gia' sento mia mamma lamentarsi.
      un abbraccio forte, Alex

      Elimina
  7. Ahahahah bella "decorazioni natalizie che vegliano" XDDDD

    Son contenta che ti siano piaciuti i miei angioletti, gli alberelli di solountip li conoscevo, sono in programma, semplici e bellissimi, li devo fare assolutamente! Argh! troppe cose da fare e il tempo stringe, come al solito mi riduco all'ultimo minuto! @___@
    Grazie per questi belle raccolte che proponi sempre, ci risparmi un sacco di fatica nel cercare le idee, però mannaggia, ci fai pure venire di quelle voglie... topogina tentatrice! ;DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, chiamami tentatrice che mi piace!!! Posso definirmi una creativa -ricercatrice, che ne pensi? Io mi diverto un sacco!

      Angioletti stupendi, grazie del pattern. Hai notato che la tua amica di amigurumi world {o qualcosa del genere}, quella che aveva partecipato al BCB 11, ha chiuso il blog?

      Ma cavolo, poteva salutare con un ultimo post e lasciare i vecchi articoli a nostra disposizione... sai quante volte mi leggo anche i blog "morti"?

      Mi pare brutto cancellare tutto, che dici?

      Elimina
  8. Belle idee! Prima devo finire le decorazioni ancora "in corso" però!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia quante idee splendide.

    RispondiElimina
  10. ahaha alex beh non sono damande da fare alle creative :) ovviamente ti risponderemmo in massa: "a tutte e due!!" ahaha a pasrte gli scherzi, per quanto ci riguarda stiamo lavorando a 2 progetti in particolare: una serie di babbini ahah molto riciclosi da usare come semplici addobbi-accessori natalizi oppure come segna posto per la cena o pranzo di natale..e delle stelline, anche queste riciclosissime da appendere all'albero, usando i rotolini di cartone che rimangono finito il panno carta o la carta igienica!!!!
    volevamo suggerirti un tema per un post con una raccolta o un linky party, se ti può interessare: il presepe, da interpretare in tutti i modi possibili!! tu lo fai oppure ti limiti a farcire l'albero di belle idee??! noi tutti gli anni con pazienza ci mettiamo a ricostruire piano piano il momento della nascita di Gesù bambino, cambiamo ogni anno ambientazione, dal deserto, con la farina gialla e i cammelli, al paesaggio di montagna con la grotta (costruita con pezzi di corteccia) e la neve, usando la farina bianca.
    un grosso bacio da entrambe!!!elena e annalisa

    RispondiElimina
  11. Quante cose carine, quante idee, quanti suggerimenti, il tuo è un blog davvero super!!!!!!
    Baci
    Emi

    RispondiElimina
  12. Che belle cose, mi viene voglia di creare, penso che il calendario non debba avere tutte le parti uguali, anzi è sicuramente più allegro se si fanno contenitori diversi. A presto Ely

    RispondiElimina
  13. oh! che sorpresa vedere i miei ovetti là in alto! quante bellissime idee... di solito non faccio molte decorazioni per natale, ma questo anno voglio fare le palline riciclose di silvia qui. non sono belle? :) lisa

    RispondiElimina
  14. ciao
    ma quante belle cose. Interessante.

    RispondiElimina
  15. grazie di aver inserito il nostro progetto in questa lista! :)
    gli altri son tutti bellissimi, peccato non saper uncinettare, quelli a uncinetto son fantastici

    RispondiElimina
  16. Sempre alla ricerca di nuove idee e suggerimenti per noi poveri mortali.
    Anch'io mi sto preparando ,ho 100 idee e tante altre ancora che mi frullano nella testa,cosi' comincio e poi lascio per un altro progetto. Spero di finire tutto ante 25.
    Ci riusciro? Ma,ma .chi lo sa !!1

    RispondiElimina
  17. Bellissime idee natalizie. Io mi sto preparando già da un po' perchè dovrò fare un mercatino. Grazie per aver linkato la mia pallina con malta e stoffa, sono contenta ti sia piaciuta. Ti seguirò volentieri.
    A presto...Iaia.

    RispondiElimina
  18. Ciao cara, quante idee... io sto uncinettando quindi credo provo a far gli alberelli...
    Grazie per aver inserito il mio angioletto... sul mio albero ci sono da quasi 5anni e non mi stanco mai di vederli appesi!Avrei voglia di addobbarlo tutto con le cosine che vedo qui!
    Grazie e buon weekend!

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina