Doll Girls, Occhi Manga e Critiche Pungenti


Visto che la settimana scorsa non mi funzionava la connessione internet, ho avuto più tempo per dedicarmi ai miei passatempi preferiti.  

Non solo ne ho approfittato per farmi una scorpacciata della serie sci-fi Fringe e vi assicuro che la quinta stagione è una cosa incredibile. E poi mi sono dedicata al mixed media. Ho realizzato qualche collage, scarabocchiato come al mio solito e mi sono allenata col disegno a mano libera, che ne ho tanto bisogno!!


La rete non mi delude mai, qualsiasi cosa io digiti in quello spazietto che Google ci mette a disposizione. Normalmente eseguo le mie ricerche direttamente in inglese ma mi sono ripromessa di dare una chance anche agli italiani e negli ultimi giorni mi hanno sorpreso.

Non solo ho trovato un ottima serie di tutorial base per Paint.net in italiano, ma venerdi ho scoperto il blog di Manga Roma dove Hikari Yuumiko offre dei consigli e appunti su come disegnare i manga, dai vestiti alle orecchie {Corso di Manga Online}. Non mi sento molto portata per i disegni realistici, già sapete che preferisco cose di fantasia {aka stile whimsical} e se i miei sketch escono un pò sproporzionati o “strani” chi se ne importa?!

Nel caso vi interessasse imparare a disegnare, nelle mie board Pinterest Draw Manga Faces e Art Journal, Mixed Media & Altered Art ci sono alcuni pattern utilissimi per fare sketch di topolini, leoncini e uccellini che sono  adatti anche ai bambini.


Per queste bamboline dagli occhi grandi {o doll girl} che sono l’argomento di questo post mi sono basata sul pattern incluso nel libro di Suzi Blu - Mixed-Media Girls with Suzi Blu


Lo so che così senza “trucco e parrucco”, senza essere state colorate e con le pupille vuote e sbarrate, queste ragazzine non sono bellissime ma a me piacciono!

E poi, come potete vedere qui sotto, mi sto allenando anche a disegnare altri tipi di occhi, gli occhi manga per l’appunto.



Occhi grandi e sproporzionati che piacciono tanto agli amanti dei fumetti giapponesi come me e che non stanno niente male a questa bambolina...


Dopo essermi accorta che il blocco in cui stavo disegnando non era adatto agli acquerelli, ho ripassato alcuni disegni su una carta più adatta e sto creando dei dipinti mixed media che hanno molto incuriosito mio padre... 

... non solo mi ha fatto domande su quale “tecnica pittorica” stessi usando {visto che mischiavo collage, acquerelli, tempere e matite colorate}  e a quale pittore mi stessi ispirando ma si è anche sentito in dovere di avvertirmi che una bambolina assomigliava ad una scimmietta e che le altre avevano o gli occhi troppo severi o persi nel vuoto e la bocca risultava esageratamente crucciata. E tutto ciò senza che io avessi chiesto parere alcuno!!!


Ora sono curiosa di conoscere il vostro parere, anche se le doll girls sono ancora senza trucco e quindi non finite. Ma non siate troppo pungenti come mio padre, pliiiis! E che mi dite dello stile whimsical? Lo conoscevate?

28 commenti :

  1. Belli, dai! Gli occhi manga, però, parecchio inquietanti...

    RispondiElimina
  2. Ebbene sarò buonissima.(lol) Non conoscevo lo stile "whimsical" ma se la traduzione è "bislacco" forse sì. Fa sempre piacere conoscere le parole straniere che definiscono uno stile, per cui ti ringrazio. Anch'io adoro i fumetti in genere e quindi anche i manga. C'è una mangaka on-line che mi piace molto, dato che abbiamo la stessa passione per il baduk o gioco del go. Il suo sito è http://www.emptytriangle.com/. Per essere breve, se si ha qualcosa da raccontare il disegno è un gran bello strumento. Grazie ancora e un caro saluto al tuo papà. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi, passato il messaggio al papa' curiosone. Non so se la traduzione sia bislacco e io non conosco questo stile, quindi mi puoi fare qualche esempio? ora cerco qualcosa online.

      E vado anche a vedermi il sito che mi hai consigliato e poi ti faccio sapere. Un bacione Marialisad!
      alex

      Elimina
  3. Anch'io adoro i manga e la tua bambolina è meravigliosa!

    RispondiElimina
  4. Sono bellissime :) Io adoro i manga,li trovo stupendi! Per un periodo ne ho disegnati moltissimi ma ora il tempo scarseggia :) La mia migliore amica è una vera e propria appassionata di questi stili, ma quello di cui parli tu non lo conosci. Pure mia sorella adora i manga e ne legge molti :)
    Un abbraccio,
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai? Davvero disegnavi manga? Oi, quanto sarei curiosa di vedere qualcosina di tuo!!!

      Grazie Ilaria, per il complimento!! baciotti, alex

      Elimina
  5. non dare ascolto alle critiche, sono molto carine, soprattutto perchè ancora non sono finite!!!basta vedere la bambolina colorata dai capelli di fuoco per intuire quanto il risultato sia gradevole!brava alexxxx come al solito :)
    elena e annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie care Elena e Annalisa!!

      Con me siete sempre troppo buone, davvero..

      Elimina
  6. Mi piace il tuo stile che si riconosce in tutto ciò che fai, le bamboline sono deliziose. Ely

    RispondiElimina
  7. Continua sperimenta, non ti fermare, scarabocchia, dipingi, schizza: le tue bambole prenderanno vita , e ti parleranno: queste ti dicono che sei brava...e tu continua, non ti fermare mai!
    Bellalullo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel complimento, specie perche' viene da te che sei una disegnatrice eccezionale. Grazie tesoro!!

      Elimina
  8. Eheh, come ti capisco, anche mia madre disapprova qualunque cosa abbia un'aria anche solo vagamente da "manga". :D Le tue bamboline promettono molto bene, ma ora voglio vederle finite! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla resta sintonizzata perche' stanno venendo bene...

      Elimina
  9. A me piacciono moltissimo,sei abbastanza brava col disegno!Io sono totalmente negata sia con matita che con pennello nonostante abbia un padre pittore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai? Tuo padre e' pittore? Che figata!!!

      Da lui si che accetterei tutte le domande del mondo!!

      E come mai nella tua famiglia il gene del disegno ha saltato una generazione? Non ti piace disegnare o cosa?

      Elimina
  10. Tutte queste bamboline rendono un effetto molto intenso, forse quelle "nude" più di quelle ben rifinite. Molto belle! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dici? Ma ancora non le hai viste colorate.... vedrai che carine che sono venute...

      Elimina
  11. Ma sì, si disegna per sentirsi bene, mica per diventare Picasso, e poi sono tanto carine! ^^
    Sono divertenti tutti quei ricciolini ribelli che spuntano qua è là! :D
    Vabbè, può darsi che tuo papà abbia gusti un po' diversi, del resto viene naturale mettersi a commentare quando si vede qualcuno che disegna anche se dà fastidio XD, prendila con un sorriso, anche a me capita di sbuffare se qualcuno commenta anche in maniera positiva, è che sennò mi sembra che mi scappano le idee mentre lavoro! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giodi, infatti non me la sono presa per niente. Immagino che io e mio padre abbiamo gusti parecchio diversi e mi fa anche sorridere il fatto che il mio "stile" lo incuriosisca tanto!!!

      Elimina
  12. Io le trovo carinissime anche senza occhi e trovo simpaticissimo tuo padre:D.
    P.s. L'ultimo disegno mi piace molto, brava!
    A presto

    RispondiElimina
  13. MI PIACE UN SACCO QUESTO GENERE..VAI ALLA GRANDE!

    RispondiElimina
  14. sei bravissima :))
    riuscissi io anche lontanamente a disegnare così !!

    RispondiElimina
  15. Whimsical ....io adoro, e da anni che faccio questa modo di disegnare e fare le bambole di stoffe, e adoro la mia amica suzi blu suo mondo di petite dolls e mixed media. Complimenti per i tuoi lavori

    RispondiElimina
  16. Whimsical ....io adoro, e da anni che faccio questa modo di disegnare e fare le bambole di stoffe, e adoro la mia amica suzi blu suo mondo di petite dolls e mixed media. Complimenti per i tuoi lavori

    RispondiElimina