Trittico Mixed Media di Cartone e Iuta Riciclati - “From Trash to Treasure”


L’altro giorno ho trovato un tutorial per creare dei piccoli quadretti mixed media riciclando dei tessuti e del cartone ondulato sul blog di Melisa, Paperliciuos Designs. L’idea mi piaceva e ho pensato di provarci anch’io! Mi sono messa a racimolare tutti i materiali di riciclo che potevo: piccoli avanzi di stoffa fiorellata, del cartone ondulato e della iuta che usa mia mamma per le sue eco shopper, ve le ricordate?


Prima di proseguire, vi voglio mostrare cosa è apparso sul mio caffè negli ultimi giorni: un bel sorriso e un angelo. Che siano di buon auspicio? Io penso e spero di si! Ve li rigiro!


Poiché non avevo tutti gli ingredienti presenti nel tutorial di Melisa, ho improvvisato incollando ai 3 cartoncini anche dei pezzettini di carta da cucina, della carta marrone dei sacchetti del pane e dei pezzi di una salvietta umidificata {dopo averla usata mille volte per asciugare l’acqua in eccesso quando dipingo}. 

Mischiando e incollando tutti i pezzi del puzzle, i cartoncini - quadretti hanno iniziato a prendere vita. Ero davvero entusiasta del risultato e avevo pensato di mostrarli subito sul blog, anche se non avevo ancora deciso cosa scrivere come messaggio ispirazionale. Ahimé, quando sono andata a prenderli per fotografarli, non li ho più trovati dove li avevo lasciati ad asciugarsi. Spariti.... poi ho visto Dick che mangiucchiava qualcosa e mi è venuto un colpo! Se li era mangiati tutti, o almeno le parti di suo gradimento!




Non so se è così anche per i vostri cani, ma Dick è particolarmente attratto dalle cose che “profumano di buono” quindi immagino che ad attirare la sua attenzione siano stati i pezzetti di salvietta umidificata e la colla Coccoina {che  in effetti odora di mandorle} ....

Ho rimproverato Dick ma non mi sono scoraggiata, la seconda versione verrà anche meglio, ho pensato! Ed ecco il risultato. Si tratta di un trittico di cartoncini che contengono la frase  “Apri il tuo cuore, spalanca la mente e crea”.



Ultimamente mi sono fissata col rosa che è il primo colore che pesco non appena inizio a dipingere e colorare.

Riguardando le istruzioni di Melisa, mi sono accorta che i nostri risultati variano tanto perché gli ingredienti sono parecchio diversi. Io per esempio, ho usato iuta industriale tagliata direttamente dai sacchi di patate mentre quella da lei usata è bianca e molto più fine. 



Melisa ha poi usato del das o pasta sintetica mentre io ho preferito ritagliare i cuoricini da uno scatolone viola e scarabocchiarci sopra dopo averli trattati con della vinavil diluita.


Ora non resta che forare i singoli quadretti prima di unirli insieme con del nastrino o della lana ed appenderli al muro per un tocco di home decór alternativo.


Spero questo trittico della serie “from Trash to Treasure” sia di vostro gradimento. Devo ancora lavorare sodo sulla mia capacità di usare dei colori tenui perché è una cosa che mi riesce parecchio difficile. Voi quali colori avreste usato?  Se vi cementate in qualcosa di simile o riciclate del cartone per creare arte fatemelo sapere, ok? Sono curiosa di vedere come lo utilizzate voi. 
Buona domenica! Alex

P.S. Se vi va di dare un’occhiata al tutorial di Melisa Mixed Media Cardboard Art Tutorial... 

Con il mio trittico mixed media partecipo ai contest creativi: Paint Party Friday, Creative Every Day Challenge 17-23 December e Artist in Blogland #31.



20 commenti :

  1. Un felice Natale e uno strepitoso fine 2012 a Te e ai tuoi cari!!

    RispondiElimina
  2. Merry Christmas, Joyeux Noël, ¡Feliz Navidad, Frohe Weihnachten, Krismasi Njema, Bon Nadal, С Рождеством ...Feliĉa Kristnasko!

    RispondiElimina
  3. Veramente ricchi di fascino......Buon Natale Alex

    RispondiElimina
  4. Cara Alex, complimenti per i tuoi lavori riciclosi.
    Approfitto per farti i miei più cari auguri di Buon Natale.
    Ti seguirò anche nelle vacanze...se non ti fermi.
    Un abbraccio
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  5. La tua arte mi stupisce sempre positivamente, non so come tu faccia ad accostare i colori e i materiali più diversi dandogli delle forme meravigliose. Ti faccio i miei complimenti sono tutti e tre bellissimi. Io avrei usato colori sui toni argento, ecrù e bianco con scritte nere e oro, ma sarebbe risultato tutto un po' piatto ^_^ .
    Ti faccio gli auguri di buone feste. Un abbraccio, Ely.

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri di buon Natale Virtual-Amica!!!!! Sere

    RispondiElimina
  7. Passo per augurarti Buon Natale
    Bella idea come sempre Alex! ciao

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguroni di buon Natale.
    Margherita

    RispondiElimina
  9. Sono pieni di contagiosa creatività!!
    Ti auguro un meraviglioso Natale colorato!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  10. he he, è molto bello il tuo dialogo con il caffè. Comunque seguendo i link che avevi proposto un paio di post precedenti, ho trovato dei blog veramente carini sull'art journal e ti ringrazio di avermi instradata in questo percorso. Colgo l'occasione per fare gli auguri di un sereno natale. ciao

    RispondiElimina
  11. Davvero un bell'impatto cromatico.
    Deve essere un bell'effetto anche al tatto.

    mmmmmh. Mi stai trasmettendo il desiderio di provarci...
    magari l'anno prossimo.

    Intanto ti auguro buon Natale qui ed ora ti mando pure una e-mail!

    RispondiElimina
  12. Ciao Alex!
    Tanti tanti auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari!!! :D

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  14. ...…………✫¸.•°*"*°•. ✫
    ..……….★✫★
    ..…….★✫✫✫★
    …….★★✫✫✫★★
    .…★✫★✫✫✫★✫★
    ..❤BUON★NATALE❤
    ❤★DA★PERLAMICA★❤
    …………..★❤★

    RispondiElimina
  15. Bellissime le tue creazioni!
    Un Natale felice e sereno!
    un abbraccio,
    Mariana

    RispondiElimina
  16. 1000 auguri di un sereno Natale a te e a tutti i tuoi cari!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. toc toc..... volevo farti tantissimi auguri di un S. Natale
    un abbraccio
    mariacristina

    RispondiElimina
  18. Ciao Bella e Brava!!!
    TANTISSIMI AUGURONI A TE E AI TUOI CARI!
    Baci e a presto

    RispondiElimina
  19. Ciao Alex,
    sono ancora in tempo per gli auguri?
    Tanta pace e tutto il bene del mondo!
    Marina

    RispondiElimina