“Brrrrrrr, che Freddo!” Dicono gli Uccellini – 14 Idee per Fare una Casetta per Uccellini Fai da Te


Prendo spunto dalle previsioni del tempo di questi giorni che preannunciano l’arrivo di un clima glaciale {ma non faceva già freddissimo?} per ricordare a tutti che i nostri amici pennuti hanno bisogno di noi.

Noi stiamo belli belli al calduccio dentro alle nostre case ma gli uccellini dove vanno? E chi ci pensa a loro?

Quelli che vivono dalle mie parti, per esempio,  hanno trovato ristoro chi dentro ad alcune siepi sempreverdi, trasformate in veri e propri condomini per uccelli,  chi sotto alla tettoia di casa mia. Parlo di una coppia di tortorelle che ormai da anni ha adibito il nostro sottotetto ad albergo a 5 stelle. Hanno infatti utilizzato ciò che restava dei rami intrecciati naturalmente di una pianta rampicante che, camminando pian piano sulla parete  aveva raggiunto il terzo piano,  per realizzare un vero e proprio appartamento fornito di numerose stanze da letto.



A parte il piccolo inconveniente delle loro cacchine che puntualmente ci bombardano il terrazzo alla velocità della luce {e della cui pulizia sono l’unica responsabile, avendo impedito e convinto i miei a non sfrattare le tortore}. 
E tralasciando il “piccolo litigio” {io non litigo, discuto elegantemente} coi vicini da sempre scarsamente animalisti che ho sorpreso alle 6 del mattino mentre tentavano di abbattere il nido delle tortorelle a sassate {meno male che ero già sveglia!!} e che si sono beccati una grassa grossa ramanzina nonché una minaccia di denunciarli all’Enpa e  Lipu, tutto procede per il meglio.


Ma che succede agli uccellini  più sfortunati che non riescono a trovare un riparo decente per loro e relativa prole al seguito?

uccellini, casette per uccellini, bird house, birds pics


Ci pensano le persone amanti di tutti gli animali, e non solo di quelli carucci, pelosoni e morbidi da accarezzare, realizzando delle dimore per uccellini usando i metodi, materiali e strumenti più disparati. 

coppia di uccellini, bird house, casetta per uccellini, birds picture, foto di animali


Vi va di vedere qualche esempio? Allora visitate la mia board di Pinterest Little Houses dove troverete 118 idee per realizzare delle casette, bird houses ma anche casette di gingerbread e casette di stoffa, tutte cose molto carine!

Siete mie follower su Pinterest? No?

Follow Me on Pinterest

 Loading InLinkz ...



Con questa raccolta partecipo al linky party di Parole di Laura



Se vi è piaciuto questo post o pensate che potrebbe essere utile per qualcuno, vi sarei grata se lo condivideste usando i bottoni qui sotto.

13 commenti :

  1. GRAZIE ALEX...buona giornata
    baci baci.
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi "prestato" i tuoi post!

      Baci e abbracci,Alex

      Elimina
  2. Hai proprio ragione: bisogna pensare anche e soprattutto agli animali più indifesi e offrire loro un po' di cibo e di riparo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto Gemma! Grazie per aver condiviso la tua opinione con noi.

      Elimina
  3. Ciao Alex! Ho provato a inserire il link della nostra mangiatoia per uccellini ma non riesco...ecco il link se lo vuoi inserire tu: http://angyelmade.blogspot.it/2013/01/la-mangiatoia-per-gli-uccellini.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh? Non so per qule motivo tu non sia riuscita, comunque l'ho aggiunta io!

      Per il resto, ho commentato direttamente sotto al tuo post. Non posso che farVi i complimenti!!!

      Elimina
  4. Ciao!! Ti lascio anche i link delle mie!! Vedessi come sono piene!
    http://mamichipscrafts.blogspot.it/2012/11/casetta-per-gli-uccellini-da-bottiglia.html
    http://mamichipscrafts.blogspot.it/2012/02/mangiatoie-per-uccellini.html
    http://mamichipscrafts.blogspot.it/2012/02/casette-per-uccellini.html
    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Mami!! Ma sono piene di cibo o di uccellini??? {scherzo!}

      Grazie dei link, li ho aggiunti subito!

      Elimina
  5. Non ho parole per dare un titolo ai vicini perfidi. Come si può colpire un animale indifeso?
    A Genova per fortuna non c'è molto freddo e gli uccellini trovano riparo sotto ai tetti delle case. Sono bellissime tutte quelle che hai mostrato. A presto, Ely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire su i miei vicini? Sono anche meno perfini dei loro genitori che gli hanno lasciato la casa. Quelli tagliavano la testa alle mie gallinelle quand'ero piccola e hanno avvelenato piu' di un gatto.

      Non me ne preoccupo, il Karma li ha dato il ben servito!!! Sono morti tutti e {quasi sicuramente} si sono reincarnati in pulci o vermetti....

      Hahahah...

      Elimina
  6. Hai ragione quando fa tanto freddo vincono la paura e si avvicinano di più se vedono del cibo! Sulla mia garden station, che ha partecipato al linky party della scorsa settimana, ho una mangiatoia per uccellini con pane, semi e frutta e mi piace vedere che ogni giorno vengono a cibarsi.

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!
    Carinissimo questo post!!!!
    In giardino io e mio marito abbiamo costruito una sorta di mangiatoia per gli uccelli...ogni mattina una sfilata di passerotti, pettirossi, tortore, piccioni, gazze ladre, corossole,ecc a far colazione insieme a noi ;)
    Ti seguo anch'io, grazie per essere passata da me :)

    RispondiElimina
  8. Che carino il tuo blog!
    Sono una nuova follower :)
    http://thescentoffashions.blogspot.it

    RispondiElimina