Giochi Creativi Fanno Bambini Felici + 106 Progetti ai Quali Ispirarsi

Forse non ve l’ho mai detto ma tra le tante cose imparate da mia madre, l’empatia, la passione per la scrittura e l’insegnamento e il sorriso stampato sulla faccia, ho ereditato anche l’amore per la pedagoga, specie quella infantile.
In passato dovevo tirar fuori i vecchi libri impolverati  di MammaTopina ma oggi posso tenermi al passo coi tempi semplicemente usando l’internet. L’altro giorno sono capitata sul sito The Greater Good della Berkeley University e mi hanno colpito degli articoli che riguardano l’importanza di crescere i bambini in modo creativo.  

creamamma, creativita' e bambini

Secondo la sociologa ed “esperta della felicità” Christine Carter, la creatività rappresenta una capacità insita in ognuno di noi. Tutti noi nasciamo creativi e sta proprio ai nostri genitori, insieme agli educatori e alle persone che ci stanno intorno, aiutarci a sviluppare il pensiero creativo attraverso attività che lascino i nostri sensi liberi di agire.



L’ Importanza delle Risorse: Spazio e Tempo



Tempo e spazio sembrano essere fondamentali. Se non volete che i vostri bambini “siano creativi ovunque” in giro per la casa, dedicate e destinate un angolo o una stanza della casa alla creatività e al gioco.

Gli strumenti per esprimersi devono essere a portata di mano e facilmente accessibili {conservati in box, scaffali e scatole} per il bambino. È inoltre imperativo che il genitore trascorra del tempo di qualità giocando e creando col bambino ma senza essere d’intralcio e risparmiandosi dei consigli non richiesti dal piccolo.

Il genitore è un compagno di gioco ma a comandare durante il gioco creativo è il bambino. 

 

 

 

L’ Atmosfera Creativa

 

Per creare un’atmosfera davvero creativa in casa, è necessario invogliare il bambino ad esprimere le sue idee senza avere il timore di essere giudicato dai genitori. Incoraggiatelo ad elencare le cose e i progetti che vorrebbe fare e portare avanti nei prossimi giorni, prendete appunti e ascoltatelo. 


Ma ricordate, non tocca ai genitori giudicare quale sia l’idea migliore o peggiore e cosa sia possibile o meno.

Il genitore fornisce gli strumenti di gioco, al resto ci pensa il bambino.




Sbagliando si Impara



È importante che i bambini non temano il fallimento.
Fare errori è normale e aiuta a crescere e a cercare soluzioni alternative e quindi creative.


il-bruco-polpetta, giochi per bambini pulcette da crear insieme ai bambini, attivita' estive

Un bimbo che ha paura di sbagliare è un bimbo che non sperimenta, che non cerca soluzioni alternative e che si arrende facilmente, ora che è piccolo e quando sarà grande.

Ecco perché dobbiamo essere sinceri con i piccoli, ammettere i nostri errori davanti a loro e insegnargli a riderci sopra.



106 Giochi Creativi da Fare con I Piccoli



Se state cercando qualche idea per un giocare creativamente con i vostri bambini, potete dare un’occhiata ai progetti che abbiamo raccolto negli ultimi mesi grazie alle mamme creative che hanno partecipato alle versioni Estate e Autunno della raccolta di progetti ed attività per bambini “Giochiamo Insieme”.



 Loading InLinkz ...



 Loading InLinkz ...








Ma ora parliamo di voi mamme che mi seguite.

Che tipo di mamme siete? Mamme chiocce o mamme liberali? Lasciate liberi i vostri figli di giocare a ciò che gli pare e come gli pare o vi mettete in mezzo con i vostri suggerimenti su “come andrebbero fatte le cose” in mammalandia?

Avete mai pensato alla correlazione esistente tra i giochi fatti nei primi 7 anni di vita e il carattere dei vostri figli? Dite la vostra!

10 commenti :

  1. Che post MERAVIGLIOSO!!!
    Molto utile per mamme e maestre.
    Nel mese di Gennaio farò vedere un po' di cosette che si possono fare con i bambini... mi tengo pronta per la tua utilissima raccolta.
    Un abbraccio.
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  2. Alex come sempre sei un pozzo di idee! Il mio giovanotto è ancora molto piccolo ma cercherò di far tesoro di tutti i giochi e le esperienze segnalate mi piacciono tantissimo e poi adoro giocare con i bimbi a volte mi diverto più io che loro. Si evviva le mamme liberali e creative!

    Un caro abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
  3. belo questo post e....che bello vedere il mio animaletto impronta!
    Vivo di creatività e ho sempre lasciato fare ai miei figli quando erano piccoli...un problema però poi si crea, la creatività non li ha abbandonati e ora in casa siamo in 4 (ci metto pure il marito) ad accumulare materiali, colori, arnesi strani...pareti piene di dipinti..insomma tante belle cose ma pochissimo spazio per muoversi...meditate mamme, meditate (eh, eh,eh)

    RispondiElimina
  4. brilliant post! would you like to follow each other? let me know!

    RispondiElimina
  5. Come insegnante dell'asilo apprezzo molto le informazioni che hai scritto. Come mamma le condivido e penso che lasciare sperimentare fornendo gli strumenti e giocando a fianco dei bimbi sia la cosa più bella e gratificante per entrambe. Si sviluppa l'empatia e la creatività. Così faceva mia madre che dipingeva, cuciva, impastava, e così mio padre che scolpiva, faceva giardinaggio e ascoltava musica classica.
    Ogni stimolo aiuta a crescere e se dato con amore moltiplica le potenzialità. Ely

    RispondiElimina
  6. ma che meraviglia questo post! a parte che mi sto scatenando pinnando un sacco di idee nuove, mi piace molto quello che hai scritto sulla creatività e l'importanza di dare l'opportunità ai bimbi di esprimersi in modo creativo senza intralci dalla parte dei grandi. io cerco di essere così e mi sento di fare la cosa giusta, ma a volte guardo intorno al casino, alla confusione e mi chiedo se forse dovrei fare come tutte le altre mamme, che lasciano i bimbi tutto il giorno dai nonni e hanno la casa decente. lo so che questa non è la strada giusta, ma è molto stancante dare via libera ai bimbi e starci dietro. non fraintendermi, è una cosa che amo molto, guardarli che usano la loro mente, creano e fanno cose che non avrei mai pensato. è che a volte tutto il resto che ci sta dietro (quello che non viene raccontato nel blog) fa affaticare molto e non lascia molto tempo per il genitore/adulto.

    ah, anche quello che hai scritto di ammettere i proprio errori ai bimbi. purtroppo mi arrabbio troppo spesso (secondo me), ma mi consolo che almeno dopo chiedo scusa ai bimbi e spiego che non è il modo migliore. dopo tutto, tutti fanno errori, l'importante è riconoscerlo e imparare.

    scusami, alex, per questo commento poco allegro. si capisce da quello che scrivo che sono tanto, ma tanto stanca in questo periodo? ;) un abbraccio, mia cara! lisa

    RispondiElimina
  7. Bello, allegro, interessante il tutto. La mia bimba è cresciuta ora, e fa un lavoro di creatività, la copywhryter: che sia stata anche opera mia? ahahahh

    Auguri mamme e buon divertimento

    RispondiElimina
  8. Bellissimo post! Grazieeeeee!

    RispondiElimina
  9. Che bello! Non vedo l'ora di partecipare alle prossime edizioni e grazie della citazione! ;-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Il post è bellissimo, ma quello che mi piace del tuo blog sono i messaggi che vuoi trasmettere!!!Questo è magnifico!Un grande abbraccio.." a tutto cuore.."Patry

    RispondiElimina