Fare il Sapone in Casa non è mai Stato così Facile {guest post di Maghella di Casa}


Quando qualche tempo fa ho incrociato per caso il blog di Ste, Maghella di Casa, per me è stata una piacevolissima sorpresa. Non solo perché abbiamo tante cose in comune {auto produzione, pedagogia e vegetarianismo sono solo alcune} ma anche perché siamo entrambe appassionate di arte.


Con Ste condividiamo la voglia di rendere gli altri partecipi delle nostre scoperte ed esperimenti pazzerelli, attraverso il blog ma non solo. Infatti mandandole un’email potete richiedere la vostra copia di due e-book scritti da lei: Il Ricettario di Casa e Il mio Sapone: Metodo e Ricette.

Io sono corsa a mandarle la mia richiesta, visto che uno dei miei goal per il 2013 è quello di  imparare a fare il sapone, e anche per invitarla come ospite qui sul blog.  




MAGHELLA DI CASA: IL MIO SAPONE, METODO E RICETTE


La guida pdf di Ste, 24 pagine di pura saggezza, è chiarissima e il suo metodo per produrre il sapone a casa è veramente semplice tanto che fare il sapone in casa non è mai stato così facile. Secondo me dipende anche dalla sua bravura nello spiegare tutto per filo e per segno!

Maghella ci insegna inoltre quali e quante schifezze siano contenute nei “normali” saponi industriali, petrolio e sostanze chimiche cancerogene vi dicono niente?

Comunque, se vi va di cimentarvi nell’auto produzione saponiera o se vi ho incuriosito almeno un pochino, leggete quanto segue e richiedete la vostra guida. Intanto andiamo a conoscerla meglio:


 

Avevo poco più di venti anni quando ho iniziato ad interessarmi al mondo del naturale: alimentazione biologica e medicina alternativa.
Subito dopo il matrimonio io e mio marito abbiamo gestito un negozio di prodotti biologici con annessa erboristeria. Le cose non sono andate bene, forse i tempi non erano ancora maturi ed abbiamo dovuto rinunciare all’attività.

L’arrivo dei miei figli mi ha resa ancora più sensibile alle tematiche ambientali e mi ha spinta alla ricerca di una maggiore qualità di vita, intesa come ampia disponibilità di tempo per vivere le relazioni familiari e sociali e per approfondire i propri interessi.


Tutto ciò mi ha portata sulla strada dell’autoproduzione.


Fare da sé consente di ottenere prodotti di alta qualità a prezzo contenuto, a minor impatto ambientale ed è fonte di enorme soddisfazione.


Mentre ero alla ricerca di soluzioni ecologiche alternative ai detergenti per la pulizia della casa e l’igiene della persona, sono venuta a conoscenza della possibilità di autoprodurre sapone. Ho subito acquistato diversi libri e mi sono gettata a capofitto nello studio. Dalla teoria alla pratica il passo è stato breve.



Da quasi un anno produco, con enorme soddisfazione, saponette per l’igiene personale mia e della mia famiglia, sapone per il bucato a mano e detersivo liquido per la lavatrice.

Recentemente ho ampliato i miei interessi al mondo della ‘cosmesi’ e mi diletto nella realizzazione di creme di ogni genere ad uso familiare.

Ad un certo punto ho sentito l’esigenza di condividere  la mia esperienza e le mie conoscenze. Sulla scia si questo impulso ho realizzato la mia guida per l’autoproduzione del sapone.

Nel mio mini e-book , spiego in maniera essenziale le caratteristiche del sapone naturale e, con l’ausilio di numerose foto, ho cercato di illustrare in maniera più chiara e semplice possibile il metodo  che utilizzo per ottenere il mio sapone.


Dal mare di informazioni contenute sui libri ed in rete, ho selezionato ciò che ho ritenuto più adatto in termini di semplicità, praticità, basso costo, qualità dei risultati.

Chiunque abbia voglia di provare non deve fare altro che inviare una mail a maghelladicasa@hotmail.it. Riceverà gratuitamente il mio e-book e tutti i chiarimenti di cui avrà bisogno.

Ste

Conoscevate già Ste e il suo blog? Avete mai provato a fare il sapone a casa? Vi assicuro che è magnifico poter scegliere  la forma, colore e profumazione delle proprie saponette oltre che potersi sbizzarrire con l’aggiunta di frutta secca ma non solo! E poi il sapone fatto a mano è il regalo perfetto per tutte le occasioni. 



Vi va di scrivere un guest post? Allora mandatemi un’email con la vostra idea o leggete Collaboriamo? Scrivi un Guest Post su C’è crisi!
Queste amiche blogger hanno già scritto su C’è Crisi!
 
 Loading InLinkz ...

11 commenti :

  1. ciao io conoscevo già Ste e mi ero già fatta mandare la sua ricetta per il sapone. Purtroppo non l'ho ancora fatto per mancanza di un ingrediente che dalle mie parti non trovo, ma non demordo, prima o poi lo faccio.
    Mi ha dato moltissimi consigli utili. Tiene anche una rubrica a tema corsa e ci da diversi consigli utili per stare meglio (e buttare via qualche kg che nel mio caso non guasta mai).
    brava Ste e brava a te per averla ospitata.
    a presto

    RispondiElimina
  2. Leggere con quale entusiasmo hai iniziato questa avventura, Ste, carica di energia positiva!!!Grazie di condividere con noi tutto questo!!!

    E grazie Alex di farci conoscere sempre realtà interessantissime!!!!

    Xx
    Sara

    RispondiElimina
  3. Quante novità, grazie delle informazioni. Buona serata, Ely.

    RispondiElimina
  4. Ciao!Ma che bello non ho mai provato a fare il sapone, de'essere molto interessante e soprattutto......genuino e naturale!!Grazie mille per queste belle informazioni!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  5. Sono affascinata... Corro a scoprire il suo blog e a scriverle una mail! Grazie per le informazioni :)

    RispondiElimina
  6. grazie mille per il questo magnifico post!!!!
    grazie tante di cuore.
    Ste

    RispondiElimina
  7. interessantissimo! Bello vedermi tra le guest writers! ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao! La mia mamma fa il sapone da quasi 20 anni, ma devo dire che deve affinare un po' la tecnica! Scrivo subito a Maghella di casa per consigli! Grazie del post!

    RispondiElimina
  9. Molto interessante! Per ora ho troppo macello per provare anche questa, ma me la metto in "wish list"...

    RispondiElimina
  10. Wow!! Scrivo subito a Maghella per avere la guida!!!
    Spero il raffreddore vada meglio, ti ho scritto una mail con un'idea di guest post se ti può interessare ma ultimamente le mie mail finiscono spesso nello spam (il mio tecnico dice che il problema del mio PC sta tra la tastiera e la sedia ma io penso sia una congiura!)...se ti va dammi un cenno!
    Un abbraccio
    Angy

    RispondiElimina
  11. anch'io voglio tantissimo imparare ad autoprodurre il sapone! i saponi nelle foto sono bellissimi e poi saranno naturali e senza le schifezze industriali. le scrivo subito, grazie mille! :) lisa

    RispondiElimina