Nuovi Banner del Corso di Blogging + Perché Fare un “Grab my Button” per le Nostre Iniziative


Care amiche del corso di blogging “Migliora il Tuo Blog”, ieri mi sono divertita a creare dei banner da apporre nei vostri blog sia per invitare i vostri lettori a partecipare al corso e sia per informarli che state collaborando alla realizzazione del corso stesso attraverso un vostro articolo.


Lo so che proprio oggi vi ho consigliato di rimuovere ogni widget che non sia fondamentale al vostro blog ma essendo questi qui sotto dei codici da copiare nella vostra colonna laterale, non pesano assolutamente nulla!




Corso Migliora il tuo Blog su C'e' crisi

Corso Migliora il tuo Blog su C'e' crisi

Corso Migliora il tuo Blog su C'e' crisi

Corso Migliora il tuo Blog su C'e' crisi



Corso di Blog su C'e' Crisi


Corso di Blog su C'e' Crisi




Se ancora non avete letto i seguenti post, vi consiglio di farlo ora:

Come Aggiungere un Banner nella Sidebar del Blog spiega come copiare il codice html di un’immagine nella colonna laterale del blog;

 

Come Creare un Grab my Button {Banner + Codice} per Blogger mostra come usare il software Code Generator {ovvero il generatore di codice}  per  mettere a disposizione di tutti un’immagine che una volta cliccata riporti al nostro blog.

 

 

L’immagine seguita dal quadratino contenente il codice dell’immagine stessa si chiama appunto “Grab my Button” e ritengo che tutti dovrebbero averne una sul proprio blog per invogliare un sano scambio di link.


A questo proposito, se volete prelevare il mio banner lo trovate nella colonna laterale di sinistra.


 

 

Perché Creare un “Grab my Button” per le Nostre Iniziative



Quando organizziamo un’iniziativa tra blogger sul nostro blog, come  un linky party, un giveaway o uno swap, sarebbe consigliabile creare un banner per l’occasione.

Molte blogger purtroppo, fanno l’errore di  fornire un’immagine nel post di presentazione del loro giveaway e pretendere che sia la blogger che partecipa a linkare l’immagine al suo blog.


Ma io mi chiedo: “se non interessa a te che sei l’organizzatrice e lo richiedi per partecipare al tuo giveaway, perché dovrei “perdere tempo” io? Mettimi a disposizione sto benedetto codice. Tu lo fai una volta sola per tutte  noi mentre se siamo in 20 a partecipare, dovremmo farlo 20 volte singolarmente.” Siete d’accordo con me o no?



Se ognuna di noi inizia a fare le cose “fatte bene” si alzeranno gli standard dei blog italiani, tutte noi ci sentiremo in dovere di fare sempre meglio e magari  i nostri blog inizieranno ad essere presi in considerazione anche dai non-blogger.

 

 

Ancora peggio è quando il banner dell’iniziativa è enorme e per inserirlo nella nostra colonna laterale dobbiamo anche rimpicciolirlo. Insomma, vi sarà già capitato di dover investire un sacco di tempo per prendere parte ad un giveaway o di lasciar perdere perché non sapevate come fare?




In conclusione, quando creiamo un bannerino per le nostre iniziative questo dovrebbe essere:

- un grab my button che le partecipanti possono semplicemente copiare
- un’immagine piccola che entri nella maggior parte delle colonne laterali {direi 200 pixel massimo}



Spero di trovarvi tutte d’accordo con me {altrimenti, alzate la mano e dite la vostra!!} e di avervi invogliato un pochino a creare un banner per il vostro blog.

 

Che ve ne pare se durante la settimana vediamo come creare un banner usando PicMonkey, come rimpicciolirlo il giusto, come caricare l’immagine in un programma di hosting e come creare un “grab my button” tutte insieme?

 

Spero che questi bannerini per il “Migliora il Tuo Blog” vi piacciano.  Sono larghi 200 pixel e dovrebbe entrare benissimo nelle vostre sidebar.

Inoltre, ho linkato le immagini direttamente all’etichetta del corso stesso in modo che vi appariranno tutti i post del corso in un’unica pagina. Quando raggiungeremo un certo numero di articoli, dedicherò una pagina intera a quest’iniziativa, anche se ancora non ne ho deciso la modalità.




P.S. Avete visto la pagina tutta dedicata ai vostri negozi online? L’ho pubblicata ieri in un post utilizzando InLinkz.com. Questa pagina è dedicata a chi cerca un oggetto fatto a mano, mentre se ancora non avete aggiunto il vostro negozio potete farlo nel post “Shop in My Shop”.


28 commenti :

  1. E un banner per chi non scrive articoli, ma vuole promuovere il corso e la nostra cerchia di blog?! LO FAI ? dai! dai! dai! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, usa i primi due banner, sono fatti apposta... partecipo nel senso di "seguo il corso"...

      Tu come lo volevi?

      Elimina
    2. Perfetto!
      Volevo essere sicura di non attribuirmi "partecipazioni attive" ingiustamente ;-)
      Vado, prelevo e inserisco!
      Baci!

      Elimina
  2. Eccomi qui sempre di corsa di qua e di la! Quanto mi piacciono i bannerini! Presto aprirò un post tutto dedicato all'iniziativa, una cosa sosì bella va assolutamente condivisa!

    Hai recevuto la mia mail?

    Un abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, però io ho paura di mettere mano al pc perché non ne capisco molto e mi servirebbe una persona vicino per migliorare, non è sufficiente seguire delle istruzioni, io vorrei capire per essere autonoma ma ho poco tempo. Però ti ringrazio perché i tuoi consigli sono davvero preziosi. Un abbraccio, Ely.

    RispondiElimina
  4. Mi unisco alla richiesta di CK Boschi. anche io seguo il tuo corso e mi piacerebbe comunicarlo anche a chi legge il mio blog e forse non conosce questa bella iniziativa. Grazie

    RispondiElimina
  5. ah si... ecco fatto... scrivo subito....
    in effetti il tuo ragionamento non fa una grinza... ma io ho sempre pensato.... che quando scrivi i codici le blogger non esperte rinunciano in patena... però proviamo questa nuova via.... aggiorno il mio blog candy allora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima ho fatto i compiti a casa ed ho modificato il post sul blog candy...http://www.madeinbottega.com/2013/02/festeggiamo-con-un-blog-candy.html.... e finalmente sono riuscita a scrivere di questa tua fantastica iniziativa di migliora il tuo blog... un abbraccio e a presto!!!

      Elimina
  6. Ciao Alex!
    Non immagini quanto sia stata felice stasera di trovare nella mia bacheca questo tuo nuovo e attesissimo post!
    Sono veramente fiera di poter collaborare alla tua fantastica iniziativa...Inoltre domani sosterrò l'esame di filologia informatica,quindi spero in futuro di poterti dare una mano anche per quanto riguarda la parte tecnica del blog ;)
    Un bacione e a presto cara!

    RispondiElimina
  7. Incredibile! Troppe informazioni tutte insieme.... domani mi rileggo il post e faccio cosa devo fare.....
    Continuerò a seguirti con interesse!
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ah,dimenticavo! Qui trovi il post pubblicato sul mio Blog :)
    http://womens-stuff-corner.blogspot.it/2013/02/migliora-il-tuo-blog-con-topogina.html#links

    RispondiElimina
  9. Graziee!! sembra che io ci sia riuscita, passi a trovarmi per vedere se tutto ok? credo che l'immagine sia troppo compressa, cosa posso fare per migliorarla?
    il mio indirizzo è: http://shabbychiclife-silvia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Aggiunto il secondo banner!
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Alex! Questo corso è interessantissimo! Mi associo a Cecilia e prelevo il primo banner
    E per rispondere alla tua domanda... siiii! Insegnaci a fare un banner con PicMonkey!!
    Grazie! Un bacio

    RispondiElimina
  12. Fantastico! grazie per le tue splendide spiegazioni. Ho modificato subito il mio bannerino del Giveaway! Ora lo si può prelevare col codicino facile facile! Alla prossima!!

    RispondiElimina
  13. Eccomi...una voce fuori dal coro...beh, non del tutto, però!!! Quello che vorrei dire, è che sicuramente sarebbe auspicabile che tutte noi pubblicassimo i banner di giveaway, linky ecc con il loro codice bell'e pronto, ma purtroppo io ho notato che poche lettrici poi lo usano...per lo più fanno dei gran pasticci! Nel mio giveaway di S. Valentino ho messo a disposizione nel post il banner con il codice ed ho spiegato come fare, ma sono state poche quelle che l'hanno utilizzato correttamente...che si può fare?!?

    Un abbraccio!

    Emanuela

    P.S. Alex, non voglio metterti fretta, ma mi sai dire per quando saresti pronta per l'altra cosa? Grazieeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  14. Ciao! trovo fantastico questo corso per migliorare il blog. Noi nel nostro abbiamo subito apportato delle modifiche. Volevo sapere se posso prelevare anche io il bannerino. Non ho nulla da spiegare, ma tanto da imparare e magari mettendo il banner anche altre imparano tante cosine utili. Fammi sapere. Grazie Sara.

    RispondiElimina
  15. Ciao Alex!!!
    Ho scoperto il tuo corso di blogging e credo che non ti abbandonerò più!!
    Modifiche modifiche modifiche in atto per migliorare il mio blog!
    Ho messo il banner sulla sidebar...spero di aver preso quello giusto!
    Un abbraccio!!
    Cami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff...non mi ci sta!! Non so perchè ma rimane più grande della sidebar...mi sa che devo ridurlo...ora vado a leggere come si fa!!

      Elimina
    2. Ciao Camilla, in effetti i bannerini sono stati pensati per una barra laterale di normali dimensioni... le tue sono davvero minuscole... hai mai considerato di allargarle un pochino? Persino il widget dei follower e' tutto striminzito e si vedono solo 2 foro....

      Se hai bisogno ti aiuto...

      Elimina
  16. Ciao Alex!!!
    Accetto l'aiuto mooooltooooo volentieri!!
    So come si fa a modificare le dimensioni o meglio so dove andare a cercare, ma...quali sono le normali dimensioni?
    Grazie mille!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camilla, menomale che non te la sei presa. È che è un peccato vedere i bordi larghi del blog, che sono inutili, e poi delle colonne striminzite.

      Ti faccio un esempio. Io ho modificato il codice del template per ridurre lo spazio ai lati del blog e lo spazio tra le colonne laterali e il corpo dove compare il post quindi non sono un esempio classico ma... direi che almeno una, se non entrambe le colonne laterali, dovrebbero essere almeno di 230/240 pixel perche’ i widget normalmente richiedono un 200 pixel di spazio e prevedono dei contorni {i border] che si mangiano 30 pixel senza che nemmeno ce ne accorgiamo.

      Ora ti do le mie misure: larghezza intero blog: 1260 colonna sx 330 pixel e colonna dx 260.

      Io ti direi di allargare prima di tutto la larghezza totale del blog e ridurre un po’ il bordo verde che toglie spazio ai contenuti. E poi di giocare un po’ con le larghezze delle colonne laterali, minimo di 200 pixel. Ormai con l’anteprima si vede benissimo come apparira’ il blog dopo i cambiamenti.

      Fammi sapere se decidi di modificare le dimensioni che vengo a farti un salutino.

      Elimina
  17. Ciao Alex!!
    Macchè presa?!? Scherzi?!?
    Io sono una neofita e anche un'analfabeta informatica! Vado a tentoni!!
    Quindi non posso far altro che ringraziarti!!!
    Anzi se hai qualche altro appunto da farmi io lo prendo molto molto volentieri!!! E' l'unico modo per migliorare!!!
    Sei qual è stato il problema delle dimensioni? Io un netbook, quindi con le dimensioni che avevo impostato lo vedevo tutto nello schermo, non avevo capito che sugli altri pc veniva visualizzato piccolo piccolo!!!
    Ho cambiato le dimensioni...ora ho un altro problema: mi si è ristretta l'immagine....come posso fare per farla diventare di nuovo lunga come l'intero blog?
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!
    A presto!
    Cami

    RispondiElimina
  18. Ciao Alex,
    prelevo uno dei tuoi banner per inserirlo sul mio blog.
    Sai non sono un'esperta di blogging, io ne ho creato uno da 4 mesi e sono tante le cose da imparare e sapere.
    Per questo seguiro' il corso.
    Complimenti per tutto il lavoro che fai, sei bravissima.
    Antonella.

    RispondiElimina
  19. Ciao Alex prelevo il banner e lo espongo provando a fare il compito assegnato, ho proprio bisogno di questo corso!!! Grazie di cuore! Gio'

    RispondiElimina
  20. Ciao!
    Ho aggiunto il tuo bannerino nel mio blog, è utilissimo soprattutto per me che sono "in corso d'opera"
    Tra l'altro, ho sostituito il collegamento in modo che anziché finire nell'etichetta, si finisce nella raccolta... non so se riesco a spiegarmi, ma penso che tu riesca a capirmi :-P
    Grazie di tutto!!!

    RispondiElimina
  21. Ho appena aggiunto il tuo banner sulla mia home ;)

    RispondiElimina
  22. Grazie, un passo alla volta, ce la farò :D

    RispondiElimina