Italian Crafty Community on Pinterest - “Pinna e Fatti Pinnare” - Marzo 2013



Visto che l’idea di una board condivisa è stata l’idea dai voi più gettonata negli ultimi giorni e vista la mia mania a fare le cose in grande {forse non ve ne eravate ancora accorte?}, ho deciso di cogliere l’occasione al balzo e salutare marzo con una lavagna Pinterest di gruppo.




La mia ricerca sul web per capire come funzionano i Pinterest Party d’oltreoceano e per fare le cose “fatte bene” è risultata in una maggior confusione mentale. Quindi io direi di fare tutto con calma, sperimentare cose diverse, imparare dai nostri errori ed andare via via progredendo. Che ve ne pare come idea?



La Nostra Board di Gruppo


Prima di tutto dobbiamo creare una nuova board nella quale tutte noi possiamo pinnare i nostri progetti e ispirazioni di ogni genere che desideriamo condividere con gli altri. Direi di mantenere il nome generale e anche il tema. Poi man mano che questa community crescerà, potremmo creare nuove board con tema più specifico.

Pinterest ci sta ignorando? E noi gli facciamo sapere che ci siamo! Così magari tradurranno le loro guide anche in italiano.


Il nome della nostra prima lavagna è “ItalianCrafty Community on Pinterest”.




Sei Sicura che IO ti Segua su Pinterest?


Per pinnare in una board di gruppo è necessario un invito da chi la board l’ha creata. Pinterest dice che debbo essere vostra follower per invitarvi a pinnare. Quindi, per essere sicuri che vi segua, aggiungete il vostro profilo Pinterest alla raccolta Italian Pinners {tale lista rimarrà sempre attiva}.




Che Tipo di Pin Aggiungiamo alla Board?


Che cosa pinnare? Io direi qualsiasi cosa “made in Italy” e fatta a mano senza alcun limite al numero di pin. Voi invece cosa suggerite? La board è comune quindi decidiamo insieme.


  • Post dal vostro blog di cui andate fiere 
  •  Pin  già presenti nelle vostre board {basta fare il repin}
  •  Oggetti in vendita nel vostro negozio
  •  Progetti creativi dai blog italiani delle vostre amiche {che apprezzeranno la visibilità}
  •  Immagini delle vostre creazioni caricate su Flickr...

Che altro vi viene in mente? Me lo dite nei commenti?



Cosa Rende un Pin UN BUON PIN?



Sempre in tema con il “fare le cose fatte bene” mi viene in mente di caricare progetti con foto chiare e luminose e aggiungere parole chiave nello spazio della descrizione. Cito il punto 9 dell’articolo di Domenico di pinterestitaly.com intitolato “12 consigli su come avere più follower su Pinterest”


Inserisci una descrizione dettagliata ai tuoi pin e alle tue board
Inserire una descrizione chiara ai pin o alle board è prima di tutto utile in termini di indicizzazione delle immagini. Di conseguenza se i tuoi contenuti saranno più facilmente trovabili dagli altri utenti, avrai maggiori possibilità che questi inizino a seguirti.


A Pinterest piacciono le shared board {lavagne condivise}e le board che ricevono tanti Repin e Like e per questo le premia facendole apparire in alto nei motori di ricerca. Ecco perché è necessario che tutte ci rendiamo attive, pinnando cose nostre, repinnando i pin altrui, cliccando i Like accanto alle foto e facendo conoscere la nostra board.



Come Partecipare a “Italian Crafty Community on Pinterest”


Per riassumere il processo eccovi lo step by step:

  1.  Iscriviti alla raccolta Italian Pinners {se ancora non lo hai fatto}
  2.  Aspetta di ricevere il mio invito alla board Italian Crafty Community on Pinterest {ti arriva da Pinterest per email}e Accettalo 
  3.  Aggiungi i tuoi Pin e Repin alla board {quanti vuoi}
  4.  Mantieni la board attiva: visita i Pin del gruppo, fai Like, lascia commenti e Ripinna nelle tue board personali ecc. [Cliccare il Like {se ti piacciono} o lasciare commenti sotto i pin della nostra board è opzionale ma consigliato dai guru del marketing.]
  5. CONDIVIDI, CONDIVIDI, CONDIVIDI la nostra board parlandone sul web {il tuo blog, i tuoi profili social...} e inserendo uno di questi banner sul blog.


Non dimenticatevi di leggere il Regolamento della board per conoscere come fare dei pin di qualità.


Italian Crafty Community on Pinterest

Italian Crafty Community on Pinterest

Italian Crafty Community on Pinterest






Sempre a proposito di Pinterest, hai già letto questi post?







Approfittiamo del tempo libero che ci regala il week-end e sbizzarriamoci con Pinterest. Naturalmente, il Pinterest Linky Party continua fino a martedì {incluso} ed è aperto anche a chi non usa Pinterest.  Iniziamo? Pronti, mezzo.. Via!!!
 

52 commenti :

  1. Sono entrata in confusione ^_^
    Non ridere di me ma è vero, faccio fatica a seguire nuove strade sul web ma vedrai che piano piano riuscirò anch' io ad aggiornarmi. Grazie dell'impegno che metti per tutte noi. Un abbraccio, Ely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No worries, Ely. Vedrai che un po' alla volta digerirai tutto....

      Elimina
  2. Ciao, mi sono iscritta a Pinterest ma quando ho cercato di creare una board non ho capito bene come fare. Soprattutto non ho capito come si pinna.
    Avresti la pazienza, la gentilezza e il tempo di aiutarmi?
    Grazie Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ti rimando ad un ottimo articolo pubbblicato su Officine del Cibo a questo link http://officinedelcibo.altervista.org/tutorial-per-pinterest/

      Cerca la dicitura "Una volta loggati, si può iniziare a pinnare." che ti spiega ben bene le basi del pinnaggio.

      Mi raccomando, eh? Guarda che aspetto di vedere i tuoi pin nella nostra board!!!

      Buona domenica, alex

      Elimina
  3. io sono gia da anni su pinterest..ma dove devo metterti il link?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monnalisa, vedi alla fine del post dove dice "Come Partecipare a “Italian Crafty Community on Pinterest”?

      Il punto 1. dice Iscriviti alla raccolta Italian Pinners {se ancora non lo hai fatto}. Clicca Italian Pinners e aggiungi il tuo profilo Pinterest alla raccolta InLinkz.com. Poi attendi di ricevere l'invito.

      Buona domenica! alex

      Elimina
  4. ho accettato l'invito, ho inserito il banner, più tardi pinnerò e pinnerò

    mi pare una bellissima idea per prenderci il nostro spazio. BRAVA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela!!! E il prossimo passo sara' aggiungere delle parole inglesi nella descrizione in modo da apprarire anche nei motori di ricerca stranieri. Che te ne pare?

      Elimina
  5. Ottima idea! il mio utente Pinterest => http://pinterest.com/ceciliaki/
    Per cosa pinnare concordo che dovrebbero essere creazioni italiane 100% e tratte dai nostri blog o quelli che seguiamo in Italia ♥
    Quando raggiungeremo un livello di comprensione e conoscenza sufficiente per creare delle boards più specifiche, potrebbe essere interessante inserire qualcosa sui progetti in corso, su ispirazioni che diventano progetti...tipo qualcosa che documenti il lavoro delle creative italiane :-) non solo il risultato :-)
    Che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, ho cambiato la tua entry su InLinkz.com inserendo li' il tuo profilo Pinterest. Ti ho mandato l'invito alla board comune ieri. Lo hai ricevuto?

      Hai ragione, preso nota dei tuoi suggerimenti!! Buona domenica, Alex

      Elimina
  6. Vado subito ad iscrivermi alla raccolta Italian Pinners, è un'idea fantastica! Il craft italiano ha tutte le carte in regola e anche di più per girare il mondo. Io sono molto attiva su Pinterest!
    Hai sempre delle idee bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lallabel! Grazie mille! Spero parteciperai!!!

      Elimina
  7. Grazie Alex!
    Ho accettato subito l'invito.

    Ora inserisco il banner nel blogghino.

    EVVIVA!

    RispondiElimina
  8. Mi ricordi come inserire il banner nel blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Germana, Ti spiego il percorso per il futuro. Vai nell’intestazione del mio blog e clicca Blogging. Ti apparira’ una serie di immagini seguite da link ai post tecnici. Clicca quello che ti interessa ovvero Tutorial - Come Aggiungere un Banner nella Sidebar a quest’indirizzo http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/06/come-aggiungere-un-banner-nella-sidebar.html

      Come vedi, c’avemo tutto!!!

      Elimina
  9. Ciao alex eccoci qui!!!!ovviamente super esaltanti le tue iniziative, noi ti seguiamo volentieri quindi..diamo il via al pinnaggio!stra bacioni Elena e Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesore, ho seguito i vostri consigli mica micio micio bau bau....

      Elimina
  10. Ciao! Ho un profilo Pinterest ma non ho ancora ben imparato ad usarlo...ma adesso prometto che mi applico: l'iniziativa mi piace!!
    Hai ricevuto la mia mail per il guest post? Giusto per sapere se ti interessa l'idea o se pubblicarla sul mio blog!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto l'email ma prometto di risponderti oggi!

      Elimina
  11. Idea davvero geniale, sono anche io su Pinterest..pinno poco ma mi appassione :) Carico foto dei miei viaggi e di quelli fatti con Alan, delle nostre passioni e delle nostre creazioni :)
    Corro ad iscrivermi alla raccolta :)
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora corro ad invitarti alla board! Ciao Ile e Alan!!!

      Elimina
  12. Io questo pinterest ancora non so come funziona... Devo impegnarmi un pó!

    RispondiElimina
  13. Ma quante idee ti vengono?! ci piace e ci siamo subito unite. Banner messo anche nel blog. Ora dacci tempo e pinneremo il più possibile! ciao ciao!

    RispondiElimina
  14. fantastica iniziativa! brava, alex! mi sono iscritta, ho aggiunto alcuni pin e ho messo il banner nel mio blog. baci! :) lisa

    RispondiElimina
  15. hum.....ho pinnato progetti già presenti, come fare per toglierli? E hai un'idea per evitare che succeda? Essendo in tante a pinnare credo sia una cosa che può facilmente capitare

    RispondiElimina
  16. Puf, pant . . . sono ancora ammalata ma come resistere ad un invito del genere?? Ho fatto qualche pin scelto tra le mie bord delle cose che mi piacciono di più e d'italiane. Provvederò quanto prima a inserire un banner e magari a fare pure un post sul blog . . .
    Abbraccio a tutte!!!

    RispondiElimina
  17. Spero di aver capito bene cosa fare e attendo l'invito ^_^

    RispondiElimina
  18. A D O R O Pinterest, ho da poco dato il via a Guest Pinner sul mio blog per presentare in maniera nuova artisti e nuovi talenti ai miei lettori.
    Corro a segnarmi a questa bella iniziativa.
    Ciao Barbara

    RispondiElimina
  19. Ciao Alex! Sei guarita allora! L'influenza è passata! ....bene! Mi piace l'idea!!!!!! ...dammi un pochinino di tempo per capire bene cosa pinnare e poi, chi mi fermerà più????? :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Ciao Alex, grazie dell'invito, vediamo se riesco a fare tutto senza combinare uno dei miei pasticci?
    A proposito l'hai ricevuta la mia mail questa volta? Spero di sì!
    Un bacione.
    Silvia

    RispondiElimina
  21. Gran bella iniziativa! Grazie mille per l'invito che naturalmente ho accettato. Appena ho un pò di tempo aggiungo dei pin anch'io (da quel che ho capito si può spaziare ovunque) e, subito invece, prelevo il banner. Ciao!

    RispondiElimina
  22. Io non ho ricevuto l'invito!!! Appena me lo mandi, lo accetto subito e comincio ad andare di pin!!!
    Buenas noches!

    RispondiElimina
  23. Ciao Alex :) Grazie per essere passata da me, e grazie per il tuo invito. Progetto bellissimo..spero di trovare un po' di tempo per parteciparvi. Ti abbraccio e ti auguro buona giornata :**

    RispondiElimina
  24. Ma che bello!!!! Adoro Pinterest e nella mia board esistono già "l'ho fatto io" con i miei lavori e "pin-it" ovvero "pinna italiano" con lavori delle creative italiane (anche se quest'ultima dovrei un po' rimpinguarla, ma il tempo, il tempo...).
    In questi giorni, sono davvero incasinata, ne ho di tutto un po', ma appena mi riprendo, pinnerò all'impazzata! ;)

    RispondiElimina
  25. Ciao Alex, grazie dell'invito, cercherò di capirci qualcosa perchè io pinterest non lo conosco, non sono iscritta, non so bene come si fa, ma poi pian piano arrivo ahahhahah

    RispondiElimina
  26. Ciao Alex, non ho un blog ma una pagina facebook e da poco un profilo su pinterest, posso partecipare lo stesso ? Isabelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isy, ma certo che puoi partecipare! Mi sa che facebook non lascia pinnare ma puoi comunque pinnare le tue creazioni dal negozio http://www.alittlemarket.it/boutique/atelier_isy-302844.html e condividere i tuoi pin italiani!

      Ti aspetto allora! Alex

      Elimina
  27. Ti ringrazio della visita.
    Dammi il tempo di studiare perchè sono molto ignorante in materia informatica.
    Mi applico promesso.
    A presto.















    RispondiElimina
  28. Ciao,
    posso approfittare e chiedere un consiglio? Io ho una board aperta dove hanno pinnato di tutto e di più completamente fuori tema.. come posso comportarmi?
    Eliminare i pin che non c'entrano nulla?? oppure cambiare il nome della board? o ... consigli ? grazie mille Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, prima di aprire la board io ho consultato le mie follower e scelto i temi da pinnare tutte insieme. Poi abbiamo stabilito delle regole di condotta http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/03/regole-comunita-italiana-su-pinterest.html e ho chiesto il permesso di cancellare i loro pin se non rietrano nelle regole scelte.

      Ora, cancellare quelli che non c'entrano... ma che significa pin che c'entrano? Tu cosa avevi chiesto di pinnare?

      Io direi di cambiare il nome alla tua board. E poi aprirne un'altra, mettendo delle regole e tutto.... allora si che avrai il diritto di cancellare i pin 'estranei'..

      Elimina
  29. Ho messo anche il banner sul mio blog ^_^ che bella questa idea!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao Alex! Ti vedo come follower ed ho ricevuto ed accettato l'invito per accedere alla board... ma non mi appare il tasto "EDIT", ma solo "FOLLOW" :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiana, ma infatti non devi EDITare nulla, io sono l'unica amministratrice della board. L'importante e' che ti appaia tra le tue board e che tu possa pinnarci dentro.

      Spero sia chiaro... ci sei riuscita? In caso negativo, mi mandi un'email? Non riesco a contattarti su Google +...

      Elimina
  31. Come sempre, grazie delle dritte!!
    Posso partecipare anche io? ^_^

    RispondiElimina
  32. Ciao Alex, volevo chiederti questa cosa... io non ho blog e mi interesserebbe usare pinterest per raccogliere foto nel web di cose che mi interessano e dividerle per categoria per due motivi, il primo evitare inutile cartelle sul pc e il secondo perchè mi è parso di capire che pinnando resta il link del sito e quindi non si violano i vari copy...quindi vorrei capire se pinterest è fatto pure per un utilizzo di questo tipo. :)

    RispondiElimina
  33. Ciao Alex! Ho ricevuto la tua notifica di follower su pinterest, ma non riesco a trovare l'invito per partecipare alla board comune :( Non so se ho sbagliato qualcosa io...Help!

    RispondiElimina
  34. Ciao Alex sono Maria Teresa, ho ricevuto il tuo invito ieri sera ma credo di avere fatto un pò di pasticci... non riesco a trovarlo per accettare! Ne approfitto per farti i complimenti il tuo blog è fantastico e sto cercando di migliorare anche il mio grazie ai tuoi consigli!!!!! Grazie

    RispondiElimina