Italian Crafty Community on Pinterest – Annuncio a Chi Partecipa o Intende Partecipare

Cito il post in cui ho presentato la nostra shared board Italian Crafty Community on Pinterest:

A Pinterest piacciono le shared board {lavagne condivise}e le board che ricevono tanti Repin e Like e per questo le premia facendole apparire in alto nei motori di ricerca. Ecco perché è necessario che tutte ci rendiamo attive, pinnando cose nostre, repinnando i pin altrui, cliccando i Like accanto alle foto e facendo conoscere la nostra board.

Vi avevo promesso di vedere come andava con la board e poi avremmo deciso insieme le regole imparando dai nostri errori. 



Ho ricevuto parecchie vostre email di lamentela ed è doveroso aggiungere queste annotazioni che valgono per tutte noi, per far si che una lavagna in comune abbia davvero senso e che apporti un reale vantaggio in termini di visibilità a tutte le partecipanti.

Infatti, 600 pin dei nostri progetti che non possono essere rintracciati dagli altri utenti di Pinterest perché mancano di parole chiave e quindi non escono nei motori di ricerca servono proprio a poco.



Quindi, meno pin “tanto per fare”, più pin di qualità e più condivisioni, Repin nelle vostre board personali e più Like.

Per fare il Like ad un pin, vi basta cliccare sull’immagine e nella pagina che si apre muovere il mouse in alto a sinistra della foto fino a che non appare il pulsantino Like e cliccarlo. Thank you very much!!

guida a pinterest su cecrisicecrisi.blogspot.it come fare il like



Lo scopo della board è di mettere in bella mostra i nostri migliori progetti, le nostre migliori ricette e tutorial, cose di cui andiamo fiere perché ci abbiamo lavorato sodo, abbiamo investito tempo nel progetto {e magari nello scrivere il post, modificare le foto etc.} e vogliamo farli conoscere e dargli visibilità.



Eccovi alcune regole che siete pregate di seguire sulla Italian Crafty Community on Pinterest :



1.  Progetti Italiani Fatti da Italiane


Gli unici progetti che possono essere aggiunti alla board sono progetti fatti da creative italiane, anche non residenti in Italia, e blogger straniere che scrivano in italiano.



2.  Descrizione Dettagliata


Scrivete una descrizione accurata del pin aggiungendo una o più parole chiave come il tipo di progetto, la tecnica usata, il nome della blogger. Emanuela suggerisce  di dirvi “una descrizione succinta ma chiara e specifica”.

Se usate il segnalibro Pin It, il titolo del post apparirà automaticamente. Potete comunque farlo precedere da una frase per spiegare dove conduca il link.


No ai pin contenenti solo il nome del blog o della creative {a cosa servono?}. Se fino ad ora avete usato Pinterest in questa maniera vuol dire che non avete letto il suo regolamento e non seguite la Pinning Etiquette.


3. NO ai Pin Doppioni


Sono sorpresa dal numero di doppioni già presenti nella board. Ero convinta che avreste pinnato solo cose vostre e sono lieta di vedere che pinnate anche da altri blog, brave!

Solo, vi dispiacerebbe controllare che tale progetto/ricetta/foto non sia già stato inserito solo 10 minuti prima da qualcun altro?

Sapete, intendevo organizzare una specie di regalo/premio per i progetti col maggior numero di  Repin o Like ma così diventa troppo complicato…


4. Evitiamo i Pin Morti


Con pin morti si intendono i pin che una volta cliccati non portano da nessuna parte o come dice Emanuela “non ci sono link e muore lì”.


Lo sapevate che quando caricate un’immagine dal vostro computer usando il pulsante ADD+ potete comunque aggiungere un link cliccando su Edit

guida di pinterest, come usare pinterest, come aggiungere un link al pin



5. NO a 30 Pin di Seguito


Abbiamo detto niente limiti al numero di pin, giusto? Però cerchiamo di non esagerare pinnando ogni singolo post presente nel nostro blog e soprattutto non uno dietro l’atro, altrimenti diventa una lavagna auto-biografica/monotematica.

La priorità va ai nostri ultimi articoli, man mano che li pubblichiamo sul blog e articoli di altri blog/siti italiani che vogliamo condividere con la community.




Non voglio agire da carabiniera e non ho il tempo di controllare ogni singolo pin {preferisco usare il tempo libero per pinnare e condividere i vostri lavori!} ma vi prego, manteniamo alta la qualità della board e continuiamo ad invitare altre blogger a partecipare!!




Avete prelevato il bannerino della nostra board?  
I primi due banner portano al post dell’inziativa dove tutto è spiegato per bene mentre l’ultimo conduce  direttamente alla board ItalianCrafty Community on Pinterest”.
Italian Crafty Community on Pinterest

Italian Crafty Community on Pinterest

Italian Crafty Community on Pinterest




In conclusione, continuate a mandarmi le vostre segnalazioni e procederò a cancellare i pin “cattivi”. In alternativa, potete anche lasciare un commento sotto al pin chiedendo alla pinnatrice di effettuare la modifica del caso.


Per ora è tutto, avete altri suggerimenti? Sono curiosa di sentire cosa ne pensate voi. Sono stata troppo dura in questo post? Ho dimenticato qualcosa? Un saluto affettuoso a tutte le mie follower! Alex

49 commenti :

  1. Ottimi consigli!
    Oltre a pin che non rimandano a nessuna parte, ho trovato anche pin che rimandano alla pagina iniziale del blog, rendendo più difficile rintracciare il progetto. Direi di fare attenzione anche su questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, hai ragione, ho dimenticato di inserirlo tra le regole ma ne avevo gia' parlato qui: http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/03/segnalibro-pin-it-come-installare.html

      Hai ragione, meglio ribadire il concetto!!

      Elimina
  2. Alex condivido con te che bisogna migliorare alcune cosine.
    Anzi mi scuso se io per prima non ho fatto attenzione a queste regole.
    Baci
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annucola, stiamo tutte imparando dai nostri errori, no? Anch'io mi sono presa un cazziatone da Emanuela....

      Elimina
  3. Beh che dire...
    Sei sempre fantastica Alex! ^_^

    RispondiElimina
  4. Ok, mi rimetto in riga... bella idea, ma è veramente un sacco di lavoro per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, l'importante e' farlo d'ora in poi... se poi ti va di riguardarti i tuoi pin, fallo pure. Baciotti! Alex

      Elimina
  5. Carissima, non osato avanzare proposte perchè non conosco molto bene Pinterest e ho bisogno di un pò di tempo per smanettarci, tempo che adesso non ho.
    Penso di essere l'unica a non aver condiviso nulla sulla lavagna, perchè voglio condividere immagini davvero meritevoli e adesso come già detto non ho molto tempo per girare in rete.
    Condivido il fatto che non devono esserci pin da blog stranieri (sia italiane capperi!) e doppioni, poi finirebbe che ci ritroveremmo una board talmente incasinata e piena da non capirci più nulla.
    Io speriamo che me la cavo, arranco ma vi seguo!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, hai ragionissima!! Troppi pin portano confusione e avremo meno tempo da dedicare ai pin validi e alla loro condivisione...

      Vedrai che te la cavi, tu riposati visto che e' sabato...
      Un abbraccio a te, Alex

      Elimina
  6. Perchè solo io non ci capisco una beneamata?
    Margherita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sei la sola...sob... :/
      ho Pinterest da poco, e sto imparando...
      non sapevo neanche fare repin, pensa un pò...

      alcune cose ancora non le ho capite....vedrò che riesco a fare nei prossimi giorni....
      buona serata...

      Elimina
  7. Sono andata a controllare e ho cancellato un pin errato.
    Farò più attenzione in futuro.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava e diligente come sempre! grazie mille, Patrizia!

      Elimina
  8. Hai fatto bene a segnalare questi problemi; sono andata a controllare e i miei pin rimandavano a link d'archivio ( tutti i post scritti mese per mese). Mi sono messa d'impegno e li ho modificati tutti: in più ho imparato l'uso del tasto "edit"!
    Quindi grazie.
    Ciao
    Ale Mammadibea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia Mamma di Bea, non intendevo farti fare un lavorone.. anch'io spesso pinno gli archivi, quando li trovo ben organizzati, e nella descrizione scrivo "un sacco di bei progetti..." pero' in realta' e' sbagliato perche' si dovrebbe pinnare un progetto alla volta.

      Come vedi dobbiamo tutte migliorare, io per prima!

      Ciao ale! Buon week end.

      Elimina
  9. Ciao Alex! Anche io sono un pò in alto mare.La scorsa settimana Cecelia mi ha pinnata su pinterest consigliandomi di unirmi creando l'account. L'ho fatto ma ancora tante cose, nonchè l'inglese ahimè arruginito non mi sono chiare. Per esempio cosa ci si fa con i bannerini??? Insomma prima di arrivare a pinnare anche io provo a studiare un pò la situazione. GRAZIE mille per la tua disponibitlità. Mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mony, sono passata da te, in bocca al lupo per il tuo neo blog!

      Elimina
  10. Ovviamente faremo tutte più attenzione soprattutto ainnare due volte la stessa immagine e poi volevamo chiederti una cosa..ma noi dobbiamo e possiamo ripinnare le foto della board condivisa, nelle nostre board personali no!?è lo scopo ci sembra di aver capito, della board condivisa..giusto!?ciau alex bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao belle!! bravissime, avete capito bene... potete ma non dovete!! Piu' repin otteniamo e piu' Pinterest fara' uscire in alto i nostri pin nei mototri di ricerca suoi e di google...

      Elimina
    2. Grazie e buona domenica! Ciau!!

      Elimina
  11. Ci sono un sacco di cose da imparare... Aspetto il tuo invito per unirmi (sperando di non fare troppi danni!)

    RispondiElimina
  12. Ho appena corretto un paio di errori che avevo fatto... Non mi ero accorta di aver pinnato dalla mia home page invece che dal post specifico, grazie a Laura e al suo commento ho subito rimediato!
    Ora starò più attenta a rispettare tutte le regole.
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, lo sai che non mi riferivo a te, vero?

      Elimina
  13. Ciao Alex, grazie per essere passata da me e per l'invito a unirmi a voi. Non vedo l'ora, davvero, ma sono così somara che non so davvero da dove cominciare. Per dirla tutta, ho letto tutto il post ma era come se fosse scritto in cinese, non c'ho capito un acca perché io non ho mai usato pinterest, non so come funziona, se bisogna iscriversi ecc. Non hai per caso un tutorial da indicarmi in modo che possa cominciare a capire di cosa si parla? Poi finalmente potrò unirmi a voi senza fare danni :-) Mille grazie per l'aiuto e complimentoni per l'iniziativa!! Silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana, sono lieta tu abbia accolto il mio invito.

      Intanto potresti leggerti questi articoli
      http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/02/pinterest-come-usarlo-per-il-blog.html

      http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/03/parlando-di-primavera-pinterest-link.html

      e poi.. niente danni, solo divertimento e condivisione!!!

      In bocca al lupo, alex

      Elimina
  14. Grazie per le dritte, vado a ricontrollare i miei pin.

    RispondiElimina
  15. è corretto fare delle regole e sistemare il tiro man mano che si procede...ma trovo veramente impossibile controllare ogni volta tutta la board prima di pinnare qualcosa nel timore di farlo di qualcosa già pubblicato, al momento io mi sono bloccata proprio per questo, mi limito ai like, ma così non arriviamo al risultato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, capisco cosa intendi. Ma davvero, non era questione di controllare tutta la board, piu' che altro si trattava di post appena pubblicati e pinnati da piu' persone nella board nel giro di mezzora. In pratica, le foto apparivano una attaccata all'altra, proprio doppioni freschi freschi.

      Mi dispiace averti farti bloccare, sbloccati please!

      Elimina
  16. Ottimi consigli come sempre ^^ Vado a riguardare i miei pin per vedere se ho seguito le regole ;)

    RispondiElimina
  17. Ciao Alex, stamane finalmente mi son registata in Pinterest...sono le 11 e ci sto dalle 6 a smanettare per riuscire a fare le prime cose necessarie... ma puoi spiegarmi come fare per mettere il bottone di Pinterest sotto il modulo dove scrivo i post, di modo che appaia vicino alle altre icone(Fb, twitter, Google+) ??? Proprio non ci riesco.
    Mi sa che avrò bisogno di te non solo adesso, quindi miscriveresti in mail: lalunadistefylu@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha, te lo avevo detto, no? Meno male che ti avevo consigliato di prendertela con calma e aprire un paio di board... e invece vedi come ti prende Pinterest?

      Il tutorial per inserire il pulsante nei post lo pubblico a breve quindi resta connessa!

      bacioni, alex

      Elimina
  18. Ah, avrei idea di mandarti un pensierino perchè se non era per te chissà quando mi decidevo entrarci!Quindi a maggior ragione scrivimi in mail che mi dai anche il tuo indirizzo se ti va.Buona domenica e GRAZIE.

    RispondiElimina
  19. Thank you for following me!!!
    I do appreciate it!!!

    RispondiElimina
  20. Alex sai cosa? Dovremmo fare una board condivisa a parte per le ricette! Continuano a pinnare ricette, ma secondo me col craft non c'entrano nulla...

    RispondiElimina
  21. Ciao,
    io sono nuova un po' in tutto ma questo blog mi piace molto e vorrei partecipare alla vostra board.
    Ho visto che, Alex, mi hai aggiunto a google + ma posso anche partecipare alla board? Come?
    Grazie e a presto

    RispondiElimina
  22. Cara anche se non ne hai bisogno c'è un premio per te nel mio ultimo post, passa se ti fa piacere. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fede, anche per aver aggiunto il gadget dei follower al tuo blog!

      Elimina
  23. Finalmente credo di essermi iscritta anche io alla Italian Community on Pinterest! Ora? Mi pare che debba aspettare un tuo invito via mail o sbaglio? Il banner intanto posso prelevar lo?
    Unabbraccio, tua...Miro'!

    RispondiElimina
  24. Mi piacerebbe partecipare, ma ho visto che il form in cui inserire il link del mio pinterest è chiuso, sbaglio forse qualcosa?
    Nel caso questo è il mio account https://www.pinterest.com/miria83/, se c'è modo di aggiungermi e partecipare lo farei molto volentieri ^^

    RispondiElimina
  25. Grazie di avermi inserita Alex!
    Spero di non fare pasticci, ciao!

    RispondiElimina
  26. Ciao Alex ho cominciato ha Pinnare i miei lavori da tre o quattro giorni e ti ringrazio.
    Ho cercato di seguire le regole elencate qui sopra, non 30 pin di seguito evitare i doppioni ecc ecc,
    ma forse ho sbagliato qualche cosa perché mi sono resa conto che sono stati tolti dei pin, diversi tra loro che facevano parte di uno stesso post.
    Allora volevo sapere per un proprio lavoro spigato in un solo post, si deve usare un solo pin, cioè immagine? O si possono usare più immagini Pinnate per quello specifico proggetto?
    Grazie in anticipo della risposta, mi toglieresti dal l'imbarazzo di aver fatto una cosa sbagliata, o di capire come farla giusta.
    Emanuela by Coccolandia.

    RispondiElimina
  27. io come sempre mi perdo nei meandri... e mi ero persa anche questa iniziativa! per fortuna ho etto il tuo post di ieri sera in the creative factory...e ho rimediato subito.... spero di non fare errori!!! agahahhahah baciii

    RispondiElimina
  28. Dolabuy YSL replica bags toronto dolabuy replica replica bags supplier linked here replica bags online

    RispondiElimina