Pagina Fan su Facebook – Perché Averla e Come Migliorarla {guest post by Carmen V}


Continuano le nostre lezioni di blogging del corso Migliora il tuo Blog. Oggi la nostra amica Carmen ci parla di Facebook. Avere una pagina fan di Facebook è ormai diventato un must per molti blogger, un modo per attirare nuovi lettori nonchè condividere con loro i propri interessi, blog post e fotografie.

Carmen concorda con me nel raccomandarvi di aprire una pagina Facebook e collegarla al proprio blog ma è anche importante non strafare come faccio io a volte quando condivido molti link dei vostri post!



Vi ricordo che cliccare su “Mi Piace” non basta per seguire davvero una pagina. Se volete ricevere gli aggiornamenti nella vostra Home su Facebook, dovrete cliccare sulla freccia accanto alla voce Messaggio e selezionare “Aggiungi alle Liste di Interessi”.



Ciao a tutti, sono Carmen Insuratelu, apicoltrice e blogger appassionata di cucito. Il mio blog è Mar Nero. Scrivo questo post perché nel mese di febbraio ho partecipato a Kreattiva – Fatti conoscere, dove ho “conosciuto” tantissime blogger. Volendo seguirle anche su Facebook, notavo come molte di loro usano il loro profilo personale e non hanno una pagina fan. Come? Non hanno una pagina fan?????

Ci sono tanti motivi per i quali conviene aprire una pagina fan. Alcuni di loro, quelli di natura “tecnica e funzionale” su come aprire una pagina fan li ha descritto bene Alex e vi invito a leggere i suoi due post:





La ragione per la quale vi raccomando ad aprire una pagina fan è questa: su Facebook c’è tutto il mondo, soprattutto il Vostro mondo, le persone che conoscete da una vita e che vi conoscono e vi danno fiducia. Loro possono facilmente diventare da amici a vostri clienti di fiducia.

Ora noi, come blogger, pensiamo che tutto il mondo visita il nostro blog e viene a vedere i nostri post ed i nostri lavori. Vi garantisco che non è così.

Personalmente, ho dato l’indirizzo del mio blog e della mia pagina fan a tanti miei amici, ex colleghi di università con i quali sono rimasta in contatto. Tempo dopo ho saputo che nessuno di loro è mai entrato sul mio blog, ma tutti hanno visto la mia pagina fan di Facebook!



Postare i propri lavori su Facebook significa rivolgersi ad un pubblico diverso!




Avere una pagina fan separata dal profilo personale significa avere uno spazio personale su FB, dove poter esporre i nostri lavori senza le solite condivisioni di tante cose inutili che solitamente girano su FB.


Ora che vi ho convinto e avete aperto la pagina fan, eccovi alcuni consigli su COSA FARE.




Come far crescere la vostra pagina Fan



1. Collegare il più possibile la pagina al vostro profilo personale per dargli più visibilità.

Esempio: se siete mamme a tempo pieno o siete disoccupate, perché non scrivere nelle Informazioni che lavorate presso La Vostra Pagina? Anche perché c’è ne vuole di tempo per gestire un blog e una pagina fan e Pinterest e Twitter e fare le photo e magari anche cucire o disegnare ecc….. (PS: E’ possibile che il motore di ricerca di Facebook non trovi la vostra pagina appena aperta, riprovate più giorni affinché la trovate).

2. Collegare la pagina al vostro blog, mettendo il link del blog nelle informazioni della vostra pagina. Mettere il badge della vostra pagina Facebook sul vostro blog, possibilmente con il bottone “Mi Piace” presente! (Se non lo sapete fare, chiedetemelo e ve lo spiego!)

3. Scegliere una foto di copertina che vi rappresenti, magari con i vostri lavori ma Attenzione: è molto importante di NON scegliere foto di copertina delle pagine che riportino dei link a dei siti al di fuori di Facebook, pena la cancellazione della pagina da parte di Facebook.

Vanno bene foto su quale scrivete ad esempio “Il mio Blog” ma non va bene se mettete sulla foto un link tipo: “ilmioblog.blogspot.it”

3. Potete anche scrivere una Nota dove mettere i link del vostro blog e della vostra pagina.

4. Invitare amici a cliccare Mi Piace sulla vostra pagina

5. Pubblicare post e foto.

6. Gli orari migliori in cui pubblicare i contenuti: bisognerebbe pensare alla fascia oraria lavorativa di un utente che per lavoro utilizza il Pc e quindi la fascia 9-18.

Alcune statistiche hanno dimostrato che le ore di maggiore interazione sono dopo le 12, dopo le 18 e nel fine settimana quando le pagine aziendali sono poco attive o ferme al venerdì, in particolare la domenica quando i contenuti condivisi sono più visibili perché c’è meno traffico sul social network più popolato del mondo.

Chi non può farlo in questi orari deve sapere che Facebook fornisce alle pagine la possibilità di programmare l’ora e il giorno della pubblicazione.

7. Cliccate “Mi Piace” sulle pagine di altri creattivi, lasciate commenti.

Questo vi aiuta creare “relazioni”. Per esercitarvi, ecco il link della mia pagina: https://www.facebook.com/pages/Arte-Creattiva/406663312753367?ref=hl

8. Organizzare Promozioni e Giveaway chiedendo di “Piacervi” su Facebook (Fatemelo sapere, così partecipo anch’io J J J )

9. C’è anche la possibilità di pagare per avere inserzioni pubblicitarie, ma fino a che la vostra attività non sia ben avviata, non mi sembra il caso.



Come condividere {manualmente} i post del vostro blog:

Non appena avete pubblicato un post sul blog, cliccate sul titolo per aprire la pagina con il solo post. (Esempio: il mio blog è: marnero.blogspot.it, il post che voglio condividere è: http:// marnero.blogspot.it/2013/03/inspirations-next-to-do-projects.html).

Tasto destro del mouse :copia. Andare su Facebook, sulla vostra pagina fan. Nello “STATO” fare “incolla”, aspettare un attimo e come per magia apparirà il link al post! Subito dopo andate sul vostro profilo personale. Cercate nel motore di ricerca di Facebook la vostra pagina e condividete l’ultimo post che avete appena pubblicato.

In questo modo il post verrà pubblicato sia sulla vostra pagina che sul vostro profilo.
Una volta raggiunti 30 Mi Piace, avrete accesso alle statistiche , cioè saprete quante persone hanno visto il vostro post sulla pagina!





Cosa NON FARE su Facebook


1. Come già detto prima, non mettete foto di copertina con dei link esterni oppure con Indicazioni commerciali tipo: 40% di sconto, oppure “Dillo ai tuoi amici” oppure “Clicca su Mi Piace” .

Per maggiori informazioni vi invito a leggere la guida di assistenza alle pagine di Facebook.

2. Siate presenti ma non invadenti!
E’ stato dimostrato che pubblicare più post al giorno non aiuta ad avere una visibilità maggiore.

E questo è spiegabile anche perché ogni contenuto postato otterrà visualizzazioni fino alla pubblicazione del post successivo e, di conseguenza, se postassimo ogni ora ridurremmo di parecchio la nostra visibilità.

Personalmente, se, da una pagina mi arrivano in continuazione post (tipo: Buongiorno, Buonappettito, Buona notte creattive!, più altri post in mezzo), blocco le notizie di quella pagina.

A mio avviso si può postare 2-3 volte a settimana ed avere una buona visibilità. E’ meglio scrivere un post interessante che 20 di cose inutili.

3. Un alto errore che spesso si commette è l’autoreferenzialità. Chi gestisce una pagina fan o aziendale è giusto che promuova con immagini e contenuti la propria attività, ma non bisogna mai dimenticare che Facebook è nato ed ha avuto successo perché crea relazioni, genera conversazioni, sostituendosi al passaparola.

Quindi interagite con i vostri lettori, sfruttando la logica del dialogo e non della vetrina, facendo domande e soprattutto ascoltando. L’ascolto e l’intercettazione sociale sono due fondamentali elementi quando si crea una pagina.

4. Niente fiumi di parole! Scrivete dei testi brevi, frasi non più lunghe di 200 caratteri, massimo tre righe affinché chi velocemente scorre la propria home di Facebook non perda troppo tempo a leggerti. La viralità di un messaggio scritto aumenta quanto più semplici e comprensibili sono le frasi. Pensate al potere virale delle citazioni su Facebook.



Se questa guida vi è stata di aiuto, ne sono contenta. Se avete domande sono a disposizione.

Tuttavia, per finire in una nota allegra, vi dico che ci sono tantissimi esperti di Facebook, alcuni di loro sono già a casa vostra! Chi sono? Be, vi invito a scoprirlo direttamente dalla guida di Facebook. Leggetela e vi stupirà! Ecco il link: www.facebook.com/safety/groups/parents/


In questa guida, a metà pagina è scritto: Impara dai tuoi figli

“I ragazzi di oggi sono cresciuti con Internet, cellulari e SMS. La maggior parte di loro non sa distinguere tra il mondo online e quello offline. Le nuove tecnologie hanno sempre fatto parte della loro vita, quindi, quando le definiamo come "triviali" o come una "perdita di tempo", critichiamo gran parte delle loro interazioni sociali. Ti sarai già reso conto che, a meno che tu non sia un utente veramente attivo dei social media, tuo figlio ne sa quasi sicuramente più di te. Ed è normale. Non aver paura di chiedere ai tuoi figli come funziona!"

Sono rimasta senza parole…… vado a chiedere a mio figlio come devo fare! Carmen




Carmen è una blogger creativa specializzata in cucito creativo che ha iniziato a scrivere su Arte Creattiva nel 2011. I suoi punti forti sono le borse, i gufi {che funzionano come antisfiga}, i top fai da te e le bomboniere. Tutti i progetti in vetrina sul suo blog possono essere realizzati su commissione o acquistati su A Little Market. Vi consiglio di farci un salto! Alex

Arte Creattiva |Facebook | Google+Pinterest| Shop

  


Vorrei sentire cosa ne pensate voi a riguardo di quest’argomento. Avete già aperto una pagina Fan su Facebook? Ogni quanto la aggiornate?  Avete altri accorgimenti o consigli da condividere con noi? Attendo di sentire il vostro parere nei commenti!

Ringrazio in anticipo chi vorrà, attraverso la condivisione di questo post sui social o sul blog, invitare altri blogger a dare il loro contributo.  

 

41 commenti :

  1. Buona serata e grazie del post molto utile, a presto, Ely.

    RispondiElimina
  2. Io ho blog personale e solo ieri dopo due anni ho aperto la pagina FB... mi sono presa il mio tempo perché e' vita privata e prima volevo garantirmi un certo seguimento senza FB, cioè sapere che chi mi legge lo fa attivamente. Cosi adesso ho il set completo' da g+ a pinterest twitter...e perché mi sono comprata un tablet!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Fra! Come sei diventata tecnologia!!! Complimenti! Devo passare a trovarti sul blog perche' sono rimasta davvero indietro....

      Elimina
  3. Ciao! post molto interessante! posso chiederti se anche le foto dei post su una pagina facebook non devono contenere un link che rimanda a una pagina esterna a facebook? o questa regola vale solo per la foto di copertina?
    grazie :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Ely!
    Ciao Francesca Valencia, appena mio figlio "libera" il PC, vado a vedere la tua pagina su FB.

    Ciao Simona,
    La regola vale solo per le foto che mettiamo come copertina.

    Ciao Katia,
    Ti capisco, Facebook o si ama o si oddia. Ma, a volte, si cambia idea!

    RispondiElimina
  5. Ho un blog e la mia pagina facebook.....devo dire che concordo con tante cose ma con una no, e cioè il fatto che poichè su facebook ci sono le persone che ci conoscono meglio dovremmo avere maggiore visibilità....a me capita il contrario! Ho trovato maggiore riscontro e apprezzamenti da persone praticamente estranee che da chi mi abita accanto....non saprei come definirla ma sicuramente non fa piacere....e non credo si tratti di mancato interesse perchè i miei post vengono letti e seguiti, me ne accorgo dalle statistiche! Amo il mio blog e amo le persone che ogni giorno mi lasciano un commento...anche se non le conosco ho legato molto con alcune di loro, quasi non mi sembra vero, pur avendo i piedi a terra perchè so bene che sul web si può scrivere tutto e il contrario di tutto......magari col tempo si avvicineranno anche i miei timidi vicini!!! Non demordo!
    Ciao Alex!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio,
      Quello che volevo dire era questo: spesso (o sempre) le persone vicine a noi Non sanno quello che noi facciamo (tipo crafting). E metti il caso che una vicina o amica vede i nostri lavori e decide di contattarci per fare delle bomboniere o altro .....
      Tutto sommato le persone che visitano i blog sono poche, spesso mi capita che qualcuno mi chiede "cos'è un blog?". Invece tutti sanno cos'è Facebook e come funziona.
      A presto, Carmen

      Elimina
  6. Ciao,
    grazie per tutti i suggerimenti, è sempre utilissimo passare di qua.
    Ci puoi spiegare come associare il mi piace al badge della pagina?
    Grazie mille.
    Serena

    RispondiElimina
  7. Grazie Carmen , interessantissimo !
    io ho una pagina fan , ma non la uso molto .... e soprattutto non la uso correttamente , faro' tesoro dei tuoi consigli!

    follow me to pausacioccolata blog

    RispondiElimina
  8. Grazie a Carmen per il post, davvero molto utile ed interessante!

    Sul mio Blog c'è un premio per te!
    Baci
    Sweety:*

    RispondiElimina
  9. Grazie Carmen, i tuoi consigli sono preziosissimi per me, soltanto ieri ho creato profilo e pagina fan su facebook e devo ancora capire tante cose, una è come associare il mi piace al badge della pagina.

    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che Carmen abbia risposto qui sotto... era cio' che intendevi chiedere?

      Elimina
  10. Grazie a Carmen per il suo articolo!
    Concordo quasi su tutto...personalmente, però, ho notato che pur avendo una crescita esponenziale di fan sulla mia pagina Fb, molto superiore a quella dei Follower di GFC sul blog, e pur avendo parecchie visualizzazioni per ogni post sulla pagina, non si instaura il dialogo ed il contatto diretto che invece c'è sul blog. E non saprei dire quante delle persone che vedono la mia pagina Fb poi vanno anche sul blog, che è lo scopo per cui ho la pagina: la pagina è solo una vetrina di quello che trovano raccontato in un intero post del blog!
    Comunque non ne nego assolutamente l'utilità...tutto concorre a creare visibilità!

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Bisogna proprio che mi applichi... ;)

    RispondiElimina
  13. Grazie ragazze per i vostri commenti.
    Sul mio blog ho in verità due badge di facebook che ho messo insieme, nello stesso gadget.
    Il primo badge, più facile da fare è quello della pagina, si fa cosi:
    - connettetevi a FB con il vs profilo personale - nella casella di ricerca scrivete "creare badge" - vi manderà a questa pagina https://www.facebook.com/badges/ - cliccate su "Badge Pagina" e decidete come lo volete.
    - copiare il codice HTML. Magari fatelo su un foglio di Word cosi vi rimane.
    - andare sul vs blog, nel Layout - Aggiungi un gadget - HTML/Java Script - incollare il codice HTML del badge.
    Cosi avrete il badge della pagina.
    2. Creare il badge con il pulsante MI PIACE (un po' più difficile)
    Si deve andare su questa pagina, è in inglese: https://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like/
    Qui creerete il bottone personalizzato per la vostra pagina. Copiate anche questo codice HTML e incollatelo sopra il primo, nello stesso gadget nel Layout del vostro blog.

    Spero ci riuscite, fatemelo sapere.

    RispondiElimina
  14. Grazie Carmen per i tuoi utilissimi suggerimenti che metterò subito in pratica. Ho una pagina facebook ma faccio fatica a farmi conoscere.Ho lasciato un mi piace sulla tua pagina e anche un commento. Per favore mi puoi fare sapere se le vedi.
    Ciao
    Isabelle alias Atelier Isy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabelle,
      Non vedo il tuo Mi Piace. Inoltre, dovresti aggiungere il tuo link sul tuo profilo Blogger, cosi chi clicca sul tuo nome (Atelier Isy) vede il link al tuo blog o pagina facebook. Avrei voluto visitarti, ma non ho il link!
      Carmen

      Elimina
  15. Molto interessante, ma non ce la faccio: se mi metto ad aprire anche FB, e Twitter e giù di lì, io che già ho poco tempo senza i bambini attorno... quando creo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      Ti capisco bene, i social ci fanno perdere tanto di quel tempo.... ma direi che almeno Facebook lo devi avere! Una volta impostato tutto si fa in fretta a condividere i post che pubblichi sul blog, poi se ci sono dei messaggi ti arrivano via mail...
      Fammi sapere se apri la pagina, per metterti Mi Piace!

      Elimina
  16. Ciao Carmen, scusami forse mi sono spiegata male....la mia non era una critica verso quello che hai scritto!! Ho aperto la pagina facebook proprio per avere maggiore visibilità quindi in teoria tu hai ragione! Ma non sempre la fetta di gente che hai intorno è uguale per tutti, ognuno reagisce in maniera differente.....la mia era solo la testimonianza della mia personale esperienza! Spero di non aver creato problemi nè a te nè nessun altro!
    Ti abbraccio
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio, come ti ho risposto anche sul tuo blog, dicono che "devi essere laddovè i tuoi lettori ci sono!"

      Elimina
  17. Ciao Carmen,
    Grazie per la tua risposta. E quello che sopettavo : non vengono riconosciuti i mei mi piace o commenti su altre pagine, non capisco perchè visto che non sono molto pratica di FB. Ecco il mio link https://www.facebook.com/atelier.isy
    Isabelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isy,
      Ho capito il problema: hai la pagina fan ma non hai il tuo profilo personale. Questo vuol dire che non puoi mettere Mi piace su altre pagine e non puoi vedere altre pagine. Ti serve un profilo personale e ti dovrai nominare Amministratrice della tua pagina fan! Leggiti per favore i post di Alex riportati all'inizio di questo post, parla proprio di questo!
      A presto, Carmen

      Elimina
  18. Direi che i consigli sono uno più utile dell'altro, ora corro a vedere il suo blog :)
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ila! Complimenti per il successo in fiera!

      Elimina
  19. Grazie Carmen e anche Alex, ci sono riuscita : grazie a voi due ho una pagina FB che funziona.
    A presto
    Isabelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabelle!!

      Che bellezza di pagina! Ho gia' messo il mio Like!

      Sono contenta che i nostri consigli ti siano stati utili. Sinceramente non sono sicura del perche' facebook renda le cose cosi' complicate ma ti assicurao che avere un profilo personale + una pagina fan e' la miglior soluzione!

      Fammi sapere come procede la pagina, ok? Alex

      Elimina
  20. Io ho qualche problema su un punto. Quando faccio copia ed incolla dell'indirizzo del post che voglio pubblicare, non mi da quasi mai le immagini di riferimento. Queste immagini non sono bloccate, sono visibili a tutti, eppure, quando dovrebbero caricarsi le miniature, le foto non si vedono... Ora sto preparando le cose per un mercatino e non ho assolutamente tempo per ritentare a capire come fare e sia blog che pagina sono ferme...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io con un blog su blogspot ho questo problema, ti consiglio per ora di aggiungere manualmente la foto e poi sopra mettere il link e una piccola descrizione del post, esempio:

      Descrizione - url al post
      Foto caricata su Facebook (sarà 400x400 quindi controlla anche che non venga troppo sfocata, soprattutto se usi foto piccole)

      Secondo me è meglio, perché vedendo subito una foto grande su facebook attira di più l'attenzione.

      Elimina
  21. Salve a tutti.

    Personalmente credo che il modo migliore di aumentare i fan su una pagina Facebook sia quello di coinvolgerli in qualcosa che li faccia partecipare, tipo concorsi o affini.

    Ho dato un'occhiata al sito di Wishpond su http://www.wishpond.it e mi sembra che abbiano alcune app per concorsi interessanti, se non altro perche' sono in prova gratis.

    Luisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, non conosco questo sito. Ora ci faccio un salto. Alex

      Elimina
  22. Ciao, grazie per il post!
    - per il punto 1 non mi era venuto in mente, ho subito rimediato :D
    - per il punto 3 non ho ben capito per la copertina, non si può mettere il proprio url (www.sito.it) nell'immagine? vedo molte pagine facebook che hanno comunque in bella mostra il link completo in copertina
    - per il punto 8 vi consiglio di starci comunque attente, soprattutto se avete un'azienza/partita iva o un dominio a proprio nome, in quanto in Italia purtroppo per organizzare un concorso c'è bisogno del notaio e possono farli solo le aziende. La legge è comunque ancora non specifica per il web, è degli anni 40-50 e poi aggiornata al 2001. Chissà quando regolamenteranno per il web..è assurdo che una ragazza non possa mettere in regalo un proprio acquisto, un rossetto ecc per avere qualche fans in più e rischiare sanzioni salate (anche di 80.000€ ho letto, è capitato a 2 ragazze nel 2012).
    - per il punto 9, Facebook ogni tanto invia un buono sconto di 30€ da usare per sponsorizzare gratuitamente la pagina. Io l'ho usato, tutto gratis, e mi è parecchio servito per "spingere" un po' la pagina. Avevo tempo fa iniziato a creare un annuncio ma poi vedendo quanto costava avevo lasciato perdere :P mesi dopo mi arriva via email un buono sconto (ahah proprio a me che con il mio sito tratto anche di buoni sconto :D ) di 30€ per continuare a creare annunci (l'email diceva che avevano visto che avevo iniziato a creare l'annuncio e poi lasciato perdere, quindi forse vedono questo per inviare il coupon). Ho impostato la campagna ecc e arrivata a 30€ ho bloccato tutto, senza dover pagare un centesimo. Circa 300 mi piace in più in una settimana, non tanti, ma se è gratis perché no?

    p.s. per il banner ho rimesso a posto credo, avevo usato la funzione per impedire a siti terzi di linkare direttamente le mie immagini (così non mi rubano banda, visto che la pago anche molto), però non avevo messo come eccezione il tuo sito. Ora dovrebbe essere di nuovo ok credo. Grazie mille per avermi avvisata :)

    ciao, buon Lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto utile il tuo contributo, grazie! Appena riesco vengo a visitarti!
      A presto, Carmen (Arte Creattiva)

      Elimina
  23. Alex, io l'ho fatta la pagina, ora mi dici come aggiungo il badge alla pagina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi come aggiungere il badge al blog?

      Ma sai che ho notato SOLO ieri che non hai una pagina facebook? ogni volta che ti citavo su facebook, linkavo un'altra mammabook e lei non mi ha mai detto niente... che figura... Ieri ho dovuto cancellare tutte i tag...

      Elimina
  24. Ciao come al solito molto utili i tuoi post!
    Ora ho aperto anche io la pagina FB ma confesso che ancora non ho preso piena confidenza del mezzo.
    Nel frattempo però ho trovato un sistema "automatico" per creare un link su FB dei post che si pubblicano sul blog: http://www.networkedblogs.com.
    Magari già lo conscete, però confesso che aiuta a risparmiare anche quel po' di tempo che serve per copiare il link del post.
    Approfitto per porvi anche altre domande: che differenza c'è tra un "fan" e un "follower"? E poi: "Ora che ho la pagina FB, il "mi piace" che viene cliccato sul mio blog, finisce sulla pagina??"
    Grazie mille.
    A presto

    RispondiElimina
  25. Ciao!! Io ho un mio blog su WP, dal quale ho impostato che gli articoli venissero postati sulla pagina Facebook del mio blog in automatico. Però ho un problema: non riesco a far funzionare bene la pagina fb. Ad esempio, non posso commentare o fare like a nessun'altra pagina su fb, o a volte se riesco a lasciare un commento, questo appare non con l'immagine del mio blog su fb, ma l'omino anonimo.
    La stessa cosa se lascio un like sui siti di altri.
    Inoltre, quando voglio postare sulla mia pagina fb un articolo che mi è piaciuto di un dato sito web, usando il bottone share di fb posto sotto l'articolo, non lo posso fare. Spesso non mi permette di farlo, oppure lo fa ma con l'omino anonimo, e infatti sul mio sito poi il post non compare. Come mai?? Avrei davvero bisogno che qualcuno mi desse una mano. Grazie!!
    La pagina è https://www.facebook.com/pages/Too-happy-to-be-homesick/375785839178572

    RispondiElimina
  26. Un pò per volta la sto creando...
    Sempre grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  27. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.

    Per favore contattami per maggiori informazioni: simondurochefort@gmail.com

    Whatsapp: +33756949346

    RispondiElimina