Flickr - Come Usare i Codici Html delle Immagini Invece di Appesantire i Post e il Blog

Quest’articolo fa parte delle serie Come Usare Flickr e




Ci siamo lasciate la volta scorsa con la descrizione di tutti i servizi offerti da Flickr e abbiamo visto come caricare le nostre foto all’interno di un album semplicemente trascinandole. Possiamo trascinare un’intera cartella di immagini in un colpo solo, più rapido di così…

Oggi vedremo come prelevare il codice html di un’immagine e copiarlo nel nostro post, mentre nel prossimo articolo useremo il campo ALT nel codice per ottimizzare le nostre foto per i motori di ricerca.




Ora, vediamo come individuare il codice html di un’immagine per poterla caricare sul blog.



Come consuetudine, ho dovuto rifare anche questo tutorial perché Flickr ha deciso di cambiare le sue impostazioni {Grrrrrrr}.

Comunque, dopo aver caricato le nostre foto, queste appariranno nell’Album. Per trovare il codice di ogni  foto basta seguire queste semplici istruzioni.




a. Va su Flickr.com, clicca Tu e seleziona Album per vedere le tue foto. 
Clicca sulla foto che vuoi esportare.


b. Clicca il menù Condividi segnalato dall’icona qui sotto con la freccetta
e seleziona la grandezza della foto che vuoi usare {scegli in base alla larghezza del body del tuo post}
b scegli dimensioni foto


c. Clicca all’interno della finestrella per selezionare l’intero codice html e copialo cliccando Ctrl e c contemporaneamente.
c seleziona intero codice

d. Incollalo in un documento Word cliccando Ctrl e v.





Visto che di norma inseriamo più di una foto nei nostri articoli, vedremo un esempio con due fotografie.

Basta ripetere l’operazione di copia e incolla dei codici per tutte le foto che vogliamo mettere nel nostro post sempre lasciando uno spazio tra  un codice e l’altro.




Ora, dove incollare il codice html delle immagini?



e. Apri un nuovo post e clicca sul pulsante HTML accanto a Scrivi
f.  Questo è cio che appare quando il post è vuoto. 
Copia la seguente scritta <br /> e
e f cose html


g. Incollala in Word per 2 volte tra ogni codice delle foto, in questo modo:
g codice html in word


h. Una volta scritti in Word tutti i codici delle foto intervallati da  due <br /> incollali nel tuo post in modalità HTML e poi clicca su Scrivi
h incolla html




La/e vostra/e foto apparirà nel vostro post, allineata a sinistra
foto caricata sul blog. png


i. Per centrare le foto, selezionale tutte insieme e clicca su Centra dal menù a tendina in alto a destra
foto centrata


Ora scrivi il post come al solito inserendolo il testo tra una foto e l’altra e pubblicalo come fai normalmente.





Novità da Flickr


Con la fortuna che mi ritrovo, come è già successo con Pinterest, appena pubblico un post su un programma, questo fa un aggiornamento al sito e stravolge tutto! Leggendo il forum inglese, gli utenti si stanno lamentando del nuovo design di Flickr che è molto diverso dal precedente, bello pulito e ordinato come ve lo avevo presentato io, definendolo addirittura un abominio!!



Molto più spazio di prima

Ma almeno c’è una novità in termini di spazio disponibile gratuitamente. Infatti, non stiamo più parlando di giga ma di terabyte. 1 tera = 1000 giga. Se pensiamo che lo spazio gratis offerto da Blogger per il nostro blog è  di 1 giga, Flickr te ne offre 1000 volte tanto!!

 

 

Nuovo look

Il nuovo design è molto incasinato perché hanno voluto renderlo più simile agli altri social network {e io che pensavo che l’unicità fosse un valore…!}.

In passato, tutte le immagini apparivano nell’album principale con sfondo bianco e della stessa dimensione. Ora ogni anteprima rappresenta la grandezza della foto e secondo me é dispersivo.

A quanto pare, esiste un pulsante ‘Modifica’ per tornare ad un design simile al precedente ma io ancora non l’ho trovato…. Se lo vedete mi fate un fischio?




Chi Ha Tempo, non Aspetti Tempo…


Vi sarei molto grata se provaste a seguire questo tutorial nei prossimi giorni così che io possa rispondere subito alle vostre domande che saranno sicuramente utili anche agli altri…

Ve lo dico perché mi trovo spesso a rispondere a quesiti su tutorial vecchi di mesi invece di potermi concentrare sui nuovi temi per il corso. Alla fine il mio non è un blog tecnico, stiamo parlando di un corso di blogging per le amiche creative. E come corso, le ‘lezioni’ andrebbero seguite man mano che escono, o almeno testate sui vostri blog di prova.


Scusatemi ma i temi del corso continueranno a crescere e già adesso non riesco a stare dietro a tutto… tra i commenti e le richieste per email.

Prima di inviarmi un’email dicendo “non trovo…” per favore consultate la pagina del corso, basta cliccare Corso di Blogging dall’intestazione, o usate il motore di ricerca interno {primo gadget sulla destra}. Sto lavorando per sistemare i post sul blogging dividendoli per tema, nel frattempo, mi sembra che la raccolta sia abbastanza chiara, no?


Se volete condividere questo post sui social network o citarlo sul vostro blog, potete usare la prima immagine che è Pinterest-friendly. Grazie di tutto, attendo le vostre domande.  Alex

42 commenti :

  1. L'iscrizione l'ho fatta, ora non mi resta che provare e prenderci la mano... :)

    RispondiElimina
  2. molto utile...proverò quanto prima!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. anche io ho subito visot questo aggiornamento di flirk e anche io preferivo la vecchia versione .... semplice pulita e lineare... si questa sarà anche più dinamica ma mi ricorda molto google +... mah.... stasremo a vedere.... cara ho letto da qualche parte di tua zio un abbraccio forte.... noi questa settimana abbiamo perso la nonnina di italo.... tutto continua inesorabilmente e nonostante tutto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto, mi dispiace tanto anche per la tua perdita.. purtroppo sono cose inevitabili, hai ragione tu, fa parte del ciclo della vita.

      Un bacione a Italo e a te, alex

      Elimina
  5. pensa che stavo per pubblicarci un post perchè grazie a te sono tornata su flickr, mi sono resa conto che ha aumentato lo spazio disponibile e ho ritrovato le mie vecchie foto di lavori fatti in passato e che ho venduto.
    Non le visualizzavo più e nemmeno ricordavo di averle!
    Evviva!

    ora devo solo trovare il tempo di organizzarle.

    Per ora no, non ho trovato il pulsante magico per tornare alla vecchia versione e infatti ho imprecato non poco dal momento che non riuscivo a capire dove si trovava il codice per incorporarle sul blog!

    Per concludere, preferivo di gran lunga pure io il vecchio flickr!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la dritta sul doppio br!

      Infatti ogni volta mi incasinavo un pochino con i testi.

      Elimina
    2. Ciao Sabry, il pulsante lo ha trovato Eugenia, vedi commento qui sotto, ma secondo me va e viene perche' l'ho cercato anche ieri e non l'ho trovato. E adesso e' li' in bella vista!

      Ah si, se non metti il doppio break sei nella cacca perche' ti carica tutte le foto una attaccata all'altra e per sistemarle e' un casino!

      Hai visto come hanno nascosto pulsante Condividi? mannaggia a loro!

      Elimina
  6. Alex ho letto ora di tuo zio.
    Mi dispiace tanto.
    Un abbraccio a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  7. Grazie! Sei bravissima!!
    Io non ci capisco un'acca, ma ci provo!
    A presto
    Michela

    RispondiElimina
  8. Alex ma questo codice si può prelevare anche dalle foto caricate su Picasa? Dani

    RispondiElimina
  9. Alex, cara! Questo post è meraviglioso!! pinnato ovunque! Di un'utilità estrema! Provvederò il prima possibile a caricare le foto e a copiarne il codice html! Tutto chiarissimo!!
    due cose:
    1. il tasto modifica l'ho trovato! clicca TU>ALBUM Ti trovi nella schermata in cui ci sono tutte le tue foto, giusto? A fianco alla tua immagine c'è: album... alla fine modifica! se lo clicchi ti torna alla versione precedente. Però occhio che a me ora mi dà problemi nel caricare la pagina... speriamo di non aver fatto danni O.o
    2. le foto che carico in questo modo, sono comunque visibili ai motori di ricerva, giusto?
    Grazie per la pazienza! buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al punto 1. ho dovuto riavviare il pc, e ora carica nuovamente la scheda... bah, le stranezze! ogni volta che ti colleghi al sito, visualizzi la versioneattuale, ed ogni volta se clicchi sul pulsante modifica torna alla versione precedente. per ora non ho trovato il modo di lasciare le impostazioni come definitive!
      un bacio grande!

      Elimina
    2. Mannaggia la miseria!!! Hai ragione!! L'ho visto anche ieri sera sto benedetto Modifica solo che che avevo girato talmente tanto nel sito che non mi ricordavo dove cavolo lo avevo trovato!!

      E' un peccato che Flickr non ti dia la possibilita' di scegliere di usare ancora la versione vecchia, non trovi?

      Ma non vedono la differenza tra l'album nuovo e quello vecchio? Sara' che a me piacciono le cose con sfondo bianco e belle ordinate...

      Io per un po' faro' cosi', lo cambiero' ogni volta, poi sono sicura che mi abituero'....


      Grazie mille per la tua nota, dovro' aggiornare il post!
      Bacioni, alex

      Elimina
  10. Ciao Alex,
    grazie per questo post che per me , come del resto i precedenti, sono preziosi!
    Ora vedrò se riesco a combinare, ma intanto pinno!
    Buona giornata
    carla

    RispondiElimina
  11. grazie Alex...non trovo...scherzo devo provare ;))

    Sei grandissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi.... cos'e' che non trovi? Ho fatto male a chiedere di provare? Ci vogliono 5 minuti...

      Elimina
  12. Alex, tesora, altro che semplice corso di blogging per creative...questo ormai è un corso di laurea in blogging e tu sei un' ottima docente e preside di facoltà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Emanuela... non esageriamo! Grazie comunque!!

      Elimina
    2. Non esagero...stai trattando tanti argomenti utili, non solo i soliti che si trovano un po' in giro ovunque sul web, e lo fai in modo semplice ed accessibile a tutte, anche alle meno "tecnologiche"!

      Elimina
    3. Tu sei sempre troppo buona con me!

      Bacioni, alex

      Elimina
  13. Come tutte voi questo nuovo stile di flickr non mi piace moltissimo, lo trovo meno usabile e forse anche un pò più pesantuccio. Boh forse mi ci devo abituare, resta il fatto che 1TB di spazio è qualcosa di magnifico!
    Leggo di tuo zio, ti abbraccio forte forte.

    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, in effetti se ci da fastidio che si carichino le foto altrui nella nostra home page, ci basta entrare in Flickr e cliccare direttamente sull'album, no?

      Pero' anche il tasto Condividi e' quasi nascosto rispetto a prima, non trovi? Quasi se le priorita' di Flickr fossero altre... magari il mobile, non lo so...

      Grazie di tutto! Alex

      Elimina
  14. Ciao Alex,
    il tuo post è come al solito molto utile...grazie!!!!! Ci riproverò nei prossimi post...
    Elisa

    RispondiElimina
  15. ciao Alex, solo per dirti che ho appena finito un post seguendo le tue indicazioni....perfetto, nessun problema, programmato per domani!

    ancora grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! Sono contenta di essere stata d'aiuto! Non vedo l'ora di vederlo....

      Ah, dimenticavo: io normalmente inserisco solo una foto per post nell'album di Picasa altrimenti non appare nulla nei blogroll degli amici e neanche in Linkwithin.

      Di solito e' la foto iniziale che riassume il mio articolo.

      Te lo dico in caso volessi tenerne conto....

      Bacioni, Alex

      Elimina
  16. Fatto grazie Alex, sei sempre una grande fonte di ispirazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che ti ho aggiunta come contatto?

      Elimina
  17. Ciao Alex, hai ragione a dire di provare subito a mettere in pratica i tuoi consigli ed insegnamenti, ma oltre alle 1000 cose da fare ho dei tempi tecnologici da bradipo e non riesco a starti dietro come tempistica. Però quando ho bisogno di informazioni sui tuoi post già pubblicati vado a spulciarmeli. Stasera mi sono finalmente registrata su flickr domani proverò a "trusare" con i codici per caricare le foto da lì. Grazie come sempre.
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, 'trusare'??? Che significa dalle tue parti? E' tipo smanettare?

      Ma quale bradipo che sei bravissima!!?

      Elimina
    2. Ciao Alex, vuol dire più che altro pasticciare, brigare, manovrare...una cosa così. Ora mi metto all'opera...sperimo in bene...=)
      Daniela

      Elimina
  18. Sono d'accordo: il nuovo design di flickr è pessimo. Non ho letto gli altri commenti, ma nel caso che nessuno l'ha trovato, secondo uno in questa pagina del forum flickr, puoi vedere almeno la pagina dell'album/fotostream nel vecchio modo, ma solo tu e solo in quel momento, cliccando "EDIT" (sarà "modifica" nella versione italiana?) che trovi nella barra sotto la foto di copertina, a fianco a "favorites" ("preferiti"?). Ma se esci e poi torni in quella pagina, torna nel design nuovo. Che palle!!

    oh, un'altra cosa: quando inserisco il codice html delle foto di flickr, lo faccio direttamente nella modalità "scrivi" di blogger. Incolla, ovviamente, il codice, ma basta cliccare su html e di nuovo su scrivi, e sta là l'immagine. Lo trovo più comodo così per come scrivo io.

    un abbraccio e ti ringrazio, come tutti, di tutto il lavoro che ci metti in questi tuoi post utili!! :) Lisa

    RispondiElimina
  19. Ciao alex...volevo chiederti una cosa.
    Mettiamo che io carico una foto su flickr e la posto sul blog. Se in un futuro voglio togliere la foto su flickr si toglie anche sul blog? Forse è una cosa banale ma non vorrei incappare in un problema del genere! :D

    RispondiElimina
  20. Ciao commento solo ora, perchè non conoscevo il tuo sito, che trovo
    interessante, non sapevo nemmeno che certe cose si potessero fare
    con le immagini e flickr.
    Ottimo lavoro ciao.
    Ciao Fabri

    RispondiElimina
  21. Ciao Alex, finalmente grazie al tuo tutorial sono riuscita a scrivere un post inserende le immagini da flickr e copiando il codice html . Grazieeeeeee

    RispondiElimina
  22. Any advice greatly appreciated, Is there some way My Website..
    Visita le spiagge più belle del salento in Puglia www.maldivesit.com - le Maldive del Salento

    RispondiElimina
  23. il posto ideale per una vacanza l'estate al mare

    RispondiElimina