Perché Partecipare ai Linky Party + Party Etiquette #1



Care lettrici, amiche creative e blogger, la settimana scorsa abbiamo visto la definizione del linky party. Oggi continuiamo con questa serie parlando del motivo per il quale dovremmo prendere parte ai linky party e come attirare le lettrici del blog organizzatore verso il nostro link.

 

 

Perché iniziare a prendere parte ai Linky Party?



Tra le tante motivazioni che spingono le blogger a partecipare troviamo :

- Far crescere il proprio blog, nel senso di migliorare le proprie statistiche di Google, aumentare il numero di visite verso il blog e il numero dei lettori
-Sentirsi parte di una community  creativa e conoscere persone che hanno gusti e passioni simili ai propri
- Mettere in bella mostra le nostre ultime creazioni


Ebbene, vi svelo un segreto. Partecipare ai linky party vi permette di fare tutte e tre queste cose!


A parte lasciare dei commenti sugli altri blog, commenti genuini e disinteressati, i linky party sono la miglior soluzione per chi cerca nuove amicizie nella blogosfera ma anche ispirazioni per i propri lavori.

Fin da quando ho iniziato a organizzarli sul mio blog, ho ricevuto email da parte di amiche particolarmente entusiaste di come le visite al loro blog fossero migliorate, specie nei due giorni seguenti al ‘linkaggio’.

Naturalmente, se il vostro blog è noioso, bruttino, difficile da leggere per via della grafica, le foto sono scure e spuntano gadget pubblicitari da tutti i lati,  riceverete comunque visite da chi avete incuriosito ma non avrete di certo guadagnato un nuovo lettore.....



Per conquistare nuovi amici/lettori/follower sono necessari buoni contenuti, una pagina principale ben curata e uno stile che invogli a rimanere e continuare a leggere i vostri articoli. Come dicono i super maghi del blogging ‘Content is King’.

Personalmente, preferisco ricevere commenti di persone che vogliono dire la loro opinione su un determinato tema piuttosto che tante visite sul mio blog, ma ognuno la vede a modo suo!



Logicamente, dovrete scegliere bene i linky ai quali partecipare {linkate un progetto di ricamo su un blog di ricette e vi verrà cancellato – anche se non è vero il contrario!!} e leggete ben bene le regole {che cambiano da blog a blog – quindi non date per scontato di saper partecipare al linky A perché avete appena linkato al linky party B}.



Postando raramente mie creazioni sul blog ed essendo i miei post più che altro descrittivi {per non dire blablabla} e raccolte di progetti, faccio fatica a partecipare a molti linky party {nel senso che non mi sembra giusto linkare creazioni non fatte da me}.

Però li trovo ugualmente utili per poter indagare sulle tendenze del momento, rovistare tra i progetti e pinnare a più non posso in modo da segnalarli sulla mia pagina Facebook o in post futuri con un determinato tema. E cosa ancora più importante, i vostri linky party mi danno la possibilità di conoscere e iscrivermi ad un sacco di blog che altrimenti non avrei conosciuto.




Come faccio per avere più visite verso il mio post?



Facciamo un passo indietro dai contenuti di cui parlavamo prima. Lì non posso aiutarvi, dico solo di non essere monotematiche e tirar fuori la nostra personalità quando scriviamo un post. Per quanto riguarda la qualità della vostra pagina di benvenuto, ovvero la Home Page, vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina Corso di Blogging e precisamente ai seguenti articoli:

4 Errori che ogni Blogger Dovrebbe Evitare

15 Consigli per Gestire il tuo Blog {Creativo} e

Come Rendere Più Leggero il Blog Riducendo i Post Visualizzati e Cancellando i Widget Inutili






Ma vediamo come attirare le partecipanti di un linky party a fare click proprio sul mio progetto.


·       Secondo me dipende molto dalla fotografia che si è scelto di  far apparire nella raccolta. Una foto bella, chiara e in primo piano è la miglior opzione.

·     Anche la descrizione è importante. Personalmente, offro la possibilità di scrivere fino a 100 caratteri quindi meglio sfruttarli bene inserendo il tuo nome o quello del blog oltre alla descrizione del progetto.

·    Contenuto. Non è necessario partecipare con tutti i tuoi post della settimana. Meglio scegliere il tuo miglior post o la creazione alla quale hai lavorato di più duramente. Qualità invece di quantità.

·        Un buon commento lasciato sotto al post del ‘padrone di casa’. A volte vedo dei linky party americani con 600 partecipanti e solo 10 commenti. Personalmente, quando partecipo ad un linky lascio sempre un commento per ringraziare l’organizzatrice. Magari cito anche il mio numero del mio link e il perché ho scelto quel determinato progetto. E preferisco visitare i blog di chi come me ha lasciato un commento. 

·        Rimuovi le parole di verifica dai commenti.




Infine ricordiamoci:


- Ogni linky party ha un regolamento preciso, proprio come ce l’hanno i giveaway.

Se durante un givaway, non si seguono alla lettera le indicazioni di chi lo organizza, si viene squalificati e niente premio. Allora perché dovremmo essere premiate con traffico + miglioramento del posizionamento di Google  se non seguiamo le regole del linky party?

- D’ora in poi, prima di partecipare ad una raccolta, vi consiglio di leggere bene quali sono le preferenze dell’organizzatore per evitare di fare brutte figure e soprattutto che il nostro link venga cancellato.






La prima parte della serie dedicata ai linky party la trovate qui:  Che Cos’è un Linky Party?  Spero che questa serie vi stia piacendo e che lasciate un vostro commento per darmi la vostra opinione in merito.



1 – Che Cos’è un Linky Party? >>>

2 – Perché partecipare ai Linky Party? >>>
3 – Party Etiquette >>>

4 – Come aggiungere il tuo post ad un linky party >>>

5 – Come organizzare un linky party sul tuo blog  >>>


Voi perché partecipate ai linky party? Ne avete qualcuno da segnalare? E se invece non vi piacciono, qual’è il motivo?



Un baciotto cicciotto, Alex
 

46 commenti :

  1. Grazie!!!
    (bellissima la tua nuova grafica!) ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ely, felice che ti piaccia il nuovo look!

      Elimina
  2. Ciao, non sempre partecipo ai linky party ma mi piacciono perchè posso condividere una mia idea e sperare di essere utile a qualcuno.Non lo faccio invece per migliorare le statistiche perchè fare numero non mi interessa: alla fine hai 200iscritti e ti commentano i soliti 10.
    Non ho ancora ben chiaro se partecipando ai linky si deve rifare un post nuovo dove si cita il prprio progetto(così ho fatto finora) o se posso andare a pescare il progetto e aggiungere stesso in quel vecchio post "Con questo post partecipo al linky..."

    Mi piace proprio un sacco la fantasia dellintestazione del tuo blog così com'è ora.
    Bacioni.

    Ps: quando puoi fammi sapere se ti interessa il mio guest post su Pinterest.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aglia... ho mancato l'apostrofo a dell'intestazione... scusa sto ancora sonnecchiando!

      Elimina
    2. Ciao Stefania, grazie del tuo parere. Normalmente basta modificare il post agiungendo un link di rimando al linky party, tutto qui. Non serve riscivere il post, anche perche' se proprio vuoi attualizzarlo, ti basta cambiare la data di pubblicazione di quello vecchio che apparira' nelle liste di lettura del tuo blog.

      Sono contentissima che ti piaccia il nuovo header... vorrei iniziare a mettermi a disposizione per fare design personalizzati per le amiche blogger...

      Mi hai mandato un'email? Scusami, non le leggo da 2 giorni... rimedio subuto! Alex

      Elimina
  3. A me piacciono da morire i linky oarty, e li ho scoperti proprio da te, mi piacciono proprio perchè come dici tu ti danno la possibilità di conoscere altri blog che altrimenti non avresti mai clikkato. ll nuovo look è carino anche se preferivo il vecchio.... perchè era proprio così che ti immaginavo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anto, ho fatto una fatica ad abbandonare il vecchio logo che non hai neanche idea... magari riusciro' a ficcarlo da qualche parte, ancora non so dove... pero' c'era bisogno di un rinnovamento...

      I love linky parties, too!!

      Elimina
  4. Ciao Alex!!
    Mi piace molto la nuova grafica, sempre chiara e diretta! Direi che non ne sbagli una!
    Per quel che riguarda i linky party, io partecipo solo perchè mi va di condividere la mia idea, la mia creazione, non mi interesso molto delle statistiche. Certo, se fa aumentare la mia visibilità ben venga, ma non è il mio interesse principale..
    Ti ho mandato il post, dimmi che ne pensi!
    Baciozzo!

    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, scusami, ho trascurato le email ultimamente ma rimedio subito!!! Felice che ti piaccia la nuova grafica!
      Bacioni bacio', Alex

      Elimina
  5. Ciao Alex, grazie di questa guida ai linky party. Personalmente partecipo ai tuoi perché in primis mi piacciono i temi che proponi, e poi perché mi piace leggere blog nuovi e conoscere tecniche diverse dalle mie! Si, diciamo anche che il traffico aumentato sul proprio blog non guasta, ma per me non è il motivo principale... io partecipo perché mi diverto! Purtroppo è vero anche che tanta gente non commenta o non sta alle regole... quando si parla di internet, si pensa sia una cosa impersonale dove non è richiesta la buona educazione. Secondo me non è così, e per fortuna ci sono tante persone genuine che la pensano come me e si differenziano dal branco dei maleducati! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, concordo con te, purtroppo. Pero' dobbiamo allontanarci da quell'ottica da 'chat room' in cui si puo' mentire senza essere scoperti. Alla fine siamo qui per fare community e abbiamo il bisogno di supportarci l'un l'altra.... io online sono come sono nella vita, anzi, forse per via del mezzo scritto e il tempo per riflettere, sono anche piu' educata.

      ma ricordiamoci... verba volant, scripta manent...

      Elimina
  6. Ciao Alex! Io ho iniziato a far conoscere il mio blog proprio grazie ai linky! Ultimamente riesco a partecipare a molti meno rispetto ad un tempo, ma mi piacciono un sacco e credo che siano uno strumento utilissimo per conoscere nuove creative e lasciarsi ispirare! Anche io come te, credo che sia doveroso ringraziare la padrona di casa e lasciare un commento!
    La nuova grafica mi piace un sacco! Più pulita e ordinata, fa meno confusione nella mia povera capoccetta!! ;D Ma ero affezionata al rosa dell'intestazione!!
    Un abbraccio cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eugenia, anch'io ero molto affezzionata all'intestazione e soprattutto al logo che mi porto avanti da quando ho aperto il blog. Pero' un po' d'aria fresca, visto che e' primavera....

      Vedi che siamo simili in moltissime cose? Che bello!!!

      Bacioni, Alex

      Elimina
  7. Ciao Alex, grazie delle utili informazioni...mentre leggevo mi sono ricordata dei miei muffins pere e cioccolato e sono andata a linkarli!
    Buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia, vedi che te ne stavi dimenticando!!!?

      Elimina
  8. Nuovo look meraviglioso.. chissà se mai ci riuscirò anche io!

    RispondiElimina
  9. ciao Alex
    io partecipo ai link perchè mi stimolano a creare qualche cosa di nuovo a tema (che magari non avrei inventato).
    Poi mi piace vedere "cosa combinano" le altre blogger,conoscere nuove persone e prendere spunto dalla loro fantasia.
    Sono un sacco di ottimi motivi, non credi?
    un bacio
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si, Kate, alla fine la curiosita' la vince su tutto!! Io sono come te!!

      Elimina
  10. ciao!!ho conosciuto i linky party grazie a te e mi prendono un sacco!!mi hanno permesso di conoscere blog fantastici e di interegire maggiormente. Mi sono accorta che da quando partecipo sono aumentate le visite e i commenti sul mio blog, ed è proprio per questo che contunuo a partecipare, commentando e attendendo con piacere ogni commento: provo moooolta soddisfazione nel vedere che quello che produco tocca qualcuno!! :-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Anna? Grazie della tua testimonianza! Quando si inizia a partecipare, si vede proprio la differenza nel numero di visite e commenti..

      Elimina
  11. E' inutile: sei la nostra GURU! ;-)
    Bella, allegra e colorata la nuova grafica! Io farei un po' più piccola la dimensione dei caratteri delle pagine e delle barre, per differenziare con il sottotitolo dell'header. Solo questo.

    P.s.: è iniziato un nuovo linky tutto femminile ed estivo, vedi se puoi partecipare!
    Ho seguito il tuo consiglio ed ho messo una nuova pagina con l'elenco dei progetti per le feste. Ho fatto giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso vengo a vedere... per il carattere delle pagine, hai ragione, ho esagerato! Anche 'C'e' crisi' e' enorme, forse un po' troppo grande....

      Elimina
  12. Carina, ma il titolo secondo me si vede 'meno'... quanto ai linky party io li adoro, ho solo il problema di non riuscire a visitare tutti come vorrei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietti, visitare tutti no... quello faccio fatica anch'io... ma almeno un paio... si, dai!

      Elimina
  13. non conoscevo queste linky party!!! Grazie per condividere:-))) bacioni colorati

    RispondiElimina
  14. Ciao Alex, grazie dei sempre preziosissimi consigli. Ho scoperto cosa fosse un linky party proprio grazie a te. Come sai, non partecipo moltissimo, né soprattutto a tutti i costi. Ma (quasi) ogni volta che è capitato un linky party a me congeniale ho partecipato ed è stato sempre molto divertente, come prima cosa, oltre che utile (ho conosciuto un sacco di bellissimi blog e ho trovato nuovi amici di blog). Sono d'accordo con te sulla qualità piuttosto che la quantità, e non sempre mi sono piaciuti tutti i linky party che mi è capitato di incontrare in giro. Per esempio quelli troppo generici (fai conoscere il tuo blog e basta), perché avere più visite o follower che però non sono congeniali al proprio blog non serve a molto.
    Ciao, carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito cosa intendi... ogni linky ha le sue regole e il suo motto. Sta a noi scegliere, come fai tu, a quali partecipare... ho notato anch'io questa differenza coi linky generici dove spesso ho poco in comune con le altre blogger, pero' sbirciare tra i blog di cucina mi piace... a meno che non mettano foto di carne cruda in primo piano.... pero' e' vero, non sempre creano nuove follower...

      Passo e commento per seguire le regole e per rispetto verso l'organizzatrice!

      Bacio, alex

      Elimina
  15. Sei sempre in evoluzione :)

    RispondiElimina
  16. E chi se non la Madrina dei linky italiani poteva scrivere un post così illuminante per tutte!?! Brava Alex!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...dimenticavo...MI PIACE il nuovo vestitino del tuo blog!!!

      Elimina
    2. Grazie Emanuela, non sapevo se poteva interessare anche alle navigate come te... e grazie per cio' che dici del mio vestitino!

      Un bacione, Alex

      Elimina
    3. Ma certo, un ripassino fa sempre bene a tutte!!!

      Bacio bacio!!!

      Elimina
  17. Ciao Alex, ti avevo mandato il mio post per il corso per blogger, ma non ho più avuto tue news...
    riguardo all'argomento sei stata molto chiara comunque organizzarli è persino più divertente che parteciparvi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, il tuo articolo era finito nello spam. E meno male che mi hai lasciato un messaggio sul blog e ho fatto una ricerca a tappeto... altrimenti non lo avrei mai trovato! Cavolo, ma l'hai mandato il 28 febbraio... perche' hai aspettato tanto a ricordarmelo? Mi scusa tantissimo....

      ora gli do una letta! Notte notte, Alex

      Elimina
  18. io sto imparando molte cose grazie a te e ti ringrazio moltissimo! e questi post sono utilissimi oltre che molto chiari.
    Sei bravissima con la grafica.
    però mi piacevano le icone sociali sull'intestazione...ora mi sembra che non si vedono bene.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccola, sapevo che ci trovavi qualcosa che non andava.... diciamo che 'chi cerca trova' e poi non e' mica un header forever.... prima o poi lo cambiero', anche grazie a tutti i vostri commenti e suggerimenti!

      Mi interessano davvero, se non non ve li chiedevo, quindi grazie!

      Elimina
  19. Cara Alex, purtroppo ho davvero sempre poco tempo per il mio amato blogghino, ma grazie ai tuoi post su come migliorarlo sta diventando sempre più curato. Non so come ringraziarti per il lavoro che fai, per l'impegno e la passione che ci metti e che riesci a trasmettere. Mi piace molto il nuovo look dei tuo blog, rispecchia la tua personalità "multitasking" e la tua creatività. Per quanto riguarda i linky party, personalmente non ho ancora partecipato solo perchè ho troppe cose da fare (bimbo piccolo, tempo meno che zero!)ma prima o poi ci arriverò anch'io^^ Un bacione<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dyl ti ringrazio per il tuo commento, e anche per la 'personalita' multitasking'!

      E poi sono contenta che il corso di blogging ti sia utile, lo facciamo per questo... Baciotti, Alex

      Elimina
  20. Mi piace un sacco la tua nuova grafica!!!!!
    Grazie per gli auguri al mio compliblog e le belle parole...ma ricordati di mettere l'immagine del mio giveaway nel tuo blog!!!!!
    ciao
    isabella

    RispondiElimina
  21. Grazie Alex, sempre molto gentile, le tue istruzioni sono utilissime , il 90% delle cose che so sui blog le ho scoperte da te!Mi piaciono molto i colori nuovi.Se hai anche una ricetta per svegliarmi, sta mattina proprio non ce la faccio
    Baci
    Maddalena

    RispondiElimina
  22. Grazie per i consigli che ci dai... leggendo i tuoi post mi sento un po' meno ignorante in materia!!!
    A me piace molto partecipare a contest e linky party... chissà se un giorno riuscirò ad organizzarne uno!
    Grazie CIAO

    RispondiElimina
  23. Ciao Alex,
    la nuova grafica ci piace molto!!!
    Un bacione
    Ely & Da

    RispondiElimina
  24. Finalmente riesco a commentare anche io.
    Ultimamente il tempo è sempre più risicato. Accidenti!

    Io ho conosciuto un anno fa i Linky Party grazie a te.

    Mi sono piaciuti tanto;
    ho creato dei progetti e dei post appositamente per partecipare;
    ho conosciuto un sacco di blog interessanti;
    ho ricevuto (e continuo a ricevere) un sacco di visite che arrivano dalle tue raccolte;
    ho incrementato i numeri di chi mi segue e commenta con regolarità;
    a mia volta seguo e commento i blog volentieri (anche se in ritardo come ora e mi scuso per questo);
    e soprattutto... mi diverto!

    Cosa si può volere di più????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e.. dimenticavo.

      La nuova veste piace tanto anche a me (ma mi piaceva anche quella "vecchia")
      :D

      Elimina