Come Aggiungere le Icone Sociali in un Blog su WordPress {guest post by MammaMiAmi?}

come aggiungere le icone sociali su un blog in wordpress


Oggi voglio segnalarvi un articolo scritto da una collega Blogger che penso potrà rivelarsi molto utile per tutte le amiche il cui blog si basa sulla piattaforma WordPress. Lei è Ivana aka MammamiAmi?

Quando ho partorito l’idea del corso di Blogging, ho pensato subito alle mie lettrici, e siccome molte di voi usate Blogger come me, tutti i tutorial ‘tecnici’ si basano sulla nostra piattaforma! 

Ecco perché ho colto la palla al balzo quando Ivana mi ha detto del suo tutorial per installare le icone sociali su WordPress. Mi sono offerta di segnalarlo qui da me, lei ha accettato l’invito e cortesemente scritto una breve introduzione. A Ivana la parola:



Se quando ho deciso di aprire un blog, mi fossi imbattuta in quello di Alex (di C’è crisi, C’è crisi) forse avrei optato per un blog su blogspot.

Ma qualcosa è andato storto, perché alla fine mi sono ritrovata su wordpress, e anche se adesso non tornerei più indietro, questi primi due mesi in rete, e su wordpress soprattutto, sono stati molto duri.

Devo ammettere che possiedo un enorme difetto, quello cioè di avere una tendenza innata nel complicarmi la vita. Devo essere sincera con voi, perché quando dovevo decidere blogspot o wordpress, ho cercato in rete dei consigli. Molti dicevano che chi è alle prime armi era meglio un blog su blogspot, perché wordpress era un pò più complicato.

Ma, appunto, a causa del mio incontrollabile difetto, non so come e perché,  ma sono finita inevitabilmente su wordpress con nessuna competenza in merito.

Voi avete ad Alex, che vi anticipa in tutto, vi da consigli, vi fa conoscere cose di cui forse non avreste saputo mai niente. Io invece, povera me, neanche a cercarlo in inglese, gli aiuti li trovavo.

Dopo mesi di delirio, capelli caduti a causa del nervosismo, palpitazioni e mouse rotti,  alla fine con un pizzico di caparbia (per non dire testardaggine), mi sono messa d’impegno, e sebbene non ci capisca molto di linguaggio html (si chiama così vero?), alla fine sono riuscita a superare quegli scogli che mi sembravano insormontabili.

Oggi sono qui ospite nel blog di Alex, “orgogliosissima” di condividere con voi il mio post che ho intitolato "WORDPRESS FOR DUMMIES”, perché in realtà era così che mi sentivo quando cercavo disperatamente di tale un tocco sofisticato al mio blog.




Per leggere il post di Ivana MammamiaAmi, visitate il suo blog al seguente indirizzo Come inserire le icone sociali su wordpress



Se il suo tutorial vi è stato utile, se siete mamme, se vi interessa la pedagogia e il metodo Montessori, allora considerate la possibilità di seguire Ivana nel suo percorso. La trovate anche qui:





Happy Blogging a tutte! Alex

7 commenti :

  1. Ciao Alex,ti ho detto che ho fatto il passaggio a Bloglovin,ma una mia amica bloggherina,mi ha appena detto che non mi vede più è normale?
    Lei ancora non è iscritta!!
    Anche se io prima del passaggio,vedevo le altre amiche che si erano iscritte prima di me!!
    Aspetto con ansia una tua risposta!!
    Grazie cara e scusami!!
    Un bacio!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, non vedo dove sia il problema. Tu ti vedi? Sono sicura di si. Hai appena dato quest'indirizzo alle tue follower per seguirti, no?

      Io ti vedo qui http://www.bloglovin.com/en/blog/3630045.

      E la tua amica ti deve vedere... se non ti vede, dille di digitare nel motore di ricerca di BlogLovin il nome del tuo blog e vedrai che ti trovera'.

      Non farti mandare in ansia dalle mancanze degli altri, mi raccomando. Alex

      Elimina
  2. Grazie per l'ospitalità!!! ;) Ivana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana, mi sa che tra le mie lettrici molto poche usano WP. Comunque e' bene sapere come comportarsi, no?

      Grazie a te per la disponibilita'. Alex

      Elimina
  3. Ciao Alex, niente, sto invecchiando: ti ho scritto un commento ponendoti una domanda, adesso volevo controllare ci fosse la risposta, torno da te e mi perdo. Non so più il quale tuo post ho commentato:-( Non so, se ti va mi prendi per la mano e mi accompagni verso il post(o) giusto? scusami....

    RispondiElimina
  4. Ciao Alex,
    ho scoperto il tuo blog grazie a Eugenia di My new old life e Cristina e Laura di Un fiore di Crilà.
    Complimenti per questa tua rubrica sul mondo dei blog, molto molto interessante!
    Spero non ti dispiaccia, ma ho messo un link a questi articoli nel mio ultimo post, in cui ho parlato del passaggio a bloglovin.
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Ciao volevo chiederti come posso installare sul mio sito wordpress il gadget google friend connect?
    http://primipassipercreare.wordpress.com/

    RispondiElimina