Foto: Quanto Conta la Giusta Inquadratura? {guest post di Antonella di Made in Bottega}


Dopo il post noioso di ieri, torniamo alle cose pratiche, ovvero ai consigli su come migliorare le nostre capacità di blogger. A raccontarci il suo punto di vista é una preziosa amica di C’è Crisi: Antonella – angelo del focolare quanto della sua craft-room. Dovete leggere la sua About Me page perché è fatta troppo bene e dovrebbe essere d’ispirazione a tutte noi.

Nella sua prima lezione sulla fotografia, Antonella ci ha insegnato a mettere in pratica  ‘la regola dei terzi’. Stavolta parliamo di inquadratura.




Eccoci, al nostro appuntamento con la fotografia, anche questo secondo post, con grande piacere è ospitato da Alex nella sua rubrica Migliora il tuo Blog, una serie di consigli, suggerimenti e tutorial per migliorare i nostri blog e renderli più appetitosi per i nostri lettori.

Nella composizione fotografica l'obiettivo del fotografo dovrebbe essere quello di dar vita ad un'immagine in grado di coinvolgere l'osservatore focalizzandone l'attenzione su determinati particolari.

Per arrivare a questo obiettivo, dovremmo abituare il nostro occhio a ricercare inquadrature interessanti


Il mio consiglio è quello di guardarsi intorno ed osservare tutte le foto che ci colpiscono. Cominciamo a prendere l'abitudine di guardare alle cose cercando di imparare magari dai migliori

Traiamo ispirazione dalle riviste, dai cartelloni pubblicitari, dai blog che seguiamo quotidianamente.

Cerchiamo di studiare come viene veicolato il messaggio attraverso le immagini. Studiamo la realizzazione dei set fotografici, la combinazione degli oggetti della foto, la scelta dell'ambientazione. Spesso sono i particolari a fare la differenza. 

Molte volte un'inquadratura frontale del soggetto potrebbe risultare banale e noiosa, allora via libera alla ricerca di prospettive diverse che siano capaci di incuriosire l'osservatore.





Se state pensando che questo post non vi riguardi, visto che scattate con una compatta o con un cellulare, beh allora vi dico che non c'è niente di più sbagliato. L'inquadratura è essenziale, qualunque sia il mezzo di cui vi servite per fare le foto. 

Ricercare, provare, scattare: queste sono le parole d'ordine ed il lavoro che ci aspetta. La fretta qui è bandita, meglio un post in meno, ma foto di qualità medio alta sul blog, alla lunga questo duro lavoro ci ripagherà.


Antonella

Fotografie  di Anna Bellantuono


header bottega

Grazie ancora ad Antonella per questo secondo appuntamento foto-educativo!

Antonella è una di quelle blogger che fa tutto benissimo, una vera e propria ispirazione per me. Ogni volta che passo da lei, e vorrei poter passare più spesso, mi sorprende con una nuova tecnica, un tutorial chiarissimo, una chicca creativa o un consiglio su come organizzare il blog...  Insomma, su Made in Bottega ce n’è per tutti noi.


Antonella si trova a questi indirizzi:



10 commenti :

  1. Molto, molto interessante! :D Il blog di Antonella è organizzato davvero molto bene! O_O
    Ho una domanda però...è molto carina l'idea di inserire dei link con inlinks nelle pagine statiche come è stato fatto per le etichette o per i post...ma come si fa??? E poi mi piace anche l'idea che abbia messo nella pagina che riporta allo shop proprio il rimando allo shop stesso. Posso chiedere anche per questo come si fa???
    Ciauuu Grazie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'ultima domanda leggiti il post di alex http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/06/come-collegare-le-pagine-alle-singole-etichette.html, ed invece di inserire l'indirizzo web del tuo negozio on line ed il gioco è fatto... per l'utilizzo di inlinkz... nostra signora del blog Alex, provvedere a realizzare un esauriente tutoria... lo sento!!!!

      Elimina
  2. Quanto mi piacciono i post sulla fotografia! Studio e metto in pratica i consigli di Antonella brava e precisa come sempre!

    Buona settimana a tutte.
    Lisa

    Piccolo OT: Antonella mi sbaglio o siamo quasi vicine di casa? Mi pare proprio di si ;)

    RispondiElimina
  3. Fare le foto è difficile e i tuoi consigli mi servono proprio. Grazie. Ely

    RispondiElimina
  4. riguardo alla foto con l'occhiale io l'ho fatta su un auto ma devo ancora pubblicarla. Grazie per i suggerimenti :)

    RispondiElimina
  5. Sempre utilissimi suggerimenti! Brava Antonella e brava Alex!
    Un abbraccio ad entrambe!

    RispondiElimina
  6. arrivo qui, dal blog di eugenia... perbacco.. qui è tutto da scoprire, tutto utile, tutto da imparare... mi vien da dire.. ma che razza di blogger sono???... di certo, ti seguirò!

    Ciaoo
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, ogni amica di Eugenia qui e' la benvenuta! Mi sto avvicinando pian piano allo stile shabby, per me e' difficile perche' amo i colori accesi ma sto lavorandoci sopra!

      Voi ragazze shabby avete quella marcia in piu', davvero, tu, Silvia, Papilio, Emanuela ed Eugenia of course! E' un piacere leggervi.

      Che razza di blogger sei? Beh, da oggi ti seguo quindi non devi essere poi tanto male, no?

      Ti saluto, Alex

      Elimina
  7. ciao Lisa!
    http://www.romawebfest.it/

    RispondiElimina