Template per Blogger 'I Love Flowers' + 4 Dritte per Personalizzare il tuo Blog


Oggi vorrei presentarvi il mio ultimo lavoro in fatto di blog design. Questo template si chiama I Love Flowers e ora vi racconto la sua storia! Come i precedenti Ivy & Wood e Vicolo Greco, questo è un template pre-made che può essere personalizzato a seconda delle vostre esigenze. Il prezzo è ancora una volta 26 euro ma se preferite acquistare i singoli gadget, potete sfogliare il menù à la carte.

Anche questo template è  caricato su un blog di prova perché mi risulta utilissimo per testare le proporzioni e i gadget in un quadro d'insieme. Infatti, man mano che caricavo sul demo, mi venivano nuove idee e andavo a correggere e modificare. Vi ricordate come aprire un blog di prova, vero?
 
Ribadisco che per me non è facile disegnare un blog from scratch  senza aver ricevuto alcuna indicazione dalla cliente, senza conoscere i temi del blog di destinazione e nemmeno il messaggio che con esso si vuole trasmettere. Inoltre corro il rischio che un pre-confezionato  rispecchi solo il mio stile. A voi piace?
I Love Flowers template, pre-made blogger template

Vedi blog in uso su I Love Flowers



Come organizzarsi per personalizzare il blog

Tante di voi che seguite il corso di blogging avete già messo in atto i miei consigli sul design e vi è piaciuto parlare dell’importanza dei colori sul blog. 


E così ho pensato di condividere con le aspiranti designer il processo organizzativo che sta dietro un nuovo vestito per il blog. Ecco le cose da fare:

·        Scegliere le tinte da usare
·        Definire il Mood del blog
·        Identificare la font adatta
·        Scegliere lo stile del logo/header


1. La Scelta dei Colori

Per scegliere la colour palette di I Love Flowers, sono partita da un paio di fiorellini disegnati con PicMonkey. Poi ho usato ColorZilla, il plug-in di Firefox e Chrome che partendo da un singolo colore ti aiuta a trovare tinte che vadano d’accordo tra loro.

Ricordatevi di scegliere una tavolozza di 5/6 tinte al massimo altrimenti tra quelli scelti da voi e i colori dei banner nelle colonne laterali, il vostro blog diventerà una specie di Arlecchino!


2. La Scelta del Mood

Per Mood intendo proprio l’umore. Prima di iniziare, sono molte le domande da porsi:

  • cosa voglio suscitare/ricordare coi colori del mio blog? 
  •  cosa intendo trasmettere? 
  • opto per uno stile minimalista, femminile, uso dei pattern o le forme geometriche?


Per questo template, ho scelto di usare forme geometriche abbastanza definite, soprattutto quadratini e rettangoli con gli angoli  arrotondati  del 20%. È strano come sia partita da due margheritone e che poi non le abbia nemmeno inserite nel design finale!

A voi cosa trasmettono questi colori? Il template è prettamente estivo ma può anche rappresentare una blogger solare, eclettica o un blog che tratta di bambini.


Tutti gli elementi di design sono stati realizzati usando Pixlr Editor e hanno uno sfondo trasparente che li rende adatti a qualsiasi colore di sfondo. 

Questa sotto è la brand board, spero vi piaccia!
BRAND BOARD  ‘I Love Flowers’ BRAND BOARD 2



3. La Scelta della Calligrafia

Una volta scelta la personalità del vostro blog, passate alla scelta del carattere per le scritte. Anche questo è importante visto che i testi scritti e i nostri contenuti sono ciò che più contano in un blog.

Sia i colori che le calligrafie dovrebbero avere una certa omogeneità. Non è necessario essere monocromatici o scrivere tutto con lo stesso carattere ma è meglio dosare la creatività in questi casi.


Ricordatevi che è importante avere le idee ben chiare in testa prima di iniziare il design vero e proprio. Possiamo buttare giù uno schizzo a matita, oppure scaricare delle immagini gratuite da implementare nel design ma ricordatevi di avere tutto sotto mano o in una cartellina sul pc prima di incominciare. Lo dico perché anch’io mi devo sforzare per rimanere coerente all’idea iniziale.  

Se non siete convinte del risultato finale, meglio togliere che aggiungere!


4. La Scelta del Logo

Scegliere il logo del nostro blog può essere complicato. Esistono dei professionisti del branding che si fanno pagare anche 1000 dollari per disegnare e ideare un buon logo che attiri i clienti, rappresenti la ditta e incrementi le vendite.

Per fortuna noi siamo delle semplici blogger e non abbiamo bisogno di uno studio sulla brand identity per decidere una frase o un’immagine che ci rappresentino! Abbiamo la vita facile!


L’importante è che l’header si integri bene col resto del blog, sia centrato, sia rettangolare {e non quadrato!!} e invogli le lettrici ad approfondire la nostra conoscenza. Leggi Come Dovrebbe Essere un Buon Blog Header?



Compra questo Template

Se foste interessate ad acquistare questo template per il vostro blog, gli elementi personalizzabili sono i seguenti:

- scelta dell’intestazione fra 4 stili
- nome del blog e tag line nell’header
- la vostra foto nella grafica di benvenuto
- il colore delle icone sociali a scelta fra le 5 tinte della palette
- set di 5 titoli dei gadget  {con il titolo che preferite}
- set di categorie/etichette
- logo del vostro blog {+ codice}


Installazione inclusa
Per vederlo live visitate I Love Flowers

Prezzo: 26 Euro




Allora vi è piaciuto capire come mi sono organizzata per ideare questo blog design? Avete qualche suggerimento da aggiungere?

E che ne pensate del nuovo template? Lo vedreste bene sul vostro blog? Accetto suggerimenti quindi non fatevi problemi. Anzi, magari potete darmi qualche idea per il prossimo template... che colori o stile potrei usare?


Se ti piace il mio stile e vorresti un template personalizzato, visita Blog Design by Alex Bonetto e scegli la tua taglia.
 


17 commenti :

  1. Grazie dei consigli sempre utili che ci dai. Grazie a te sono riuscita a creare il mio blog e a modificarlo pian piano. Ci terrei ad una tua opinione a riguardo. Ciao.
    www.pinkfard.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Mi piace, lo trovo bello, allegro e pulito e ti stai organizzando in maniera davvero professionale!

    RispondiElimina
  3. Greetings from Ohio! I'm bored to tears at work so I decided to browse your site on my iphone during lunch break. I really like the knowledge you provide here and can't wait to take a look when
    I get home. I'm shocked at how fast your blog loaded on my phone .. I'm not even using WIFI, just 3G .
    . Anyhow, fantastic site!

    Review my web site; resting metabolic rate calculator

    RispondiElimina
  4. Very descriptive post, I liked that bit. Will there be a part 2?


    My webpage :: resting metabolic rate calculator

    RispondiElimina
  5. Alex io ce l'ho un idea molto carina, perchè non fai un template in stile shabby-chic ??
    Un abbraccio e ottimo lavoro.
    PS Sapresti dirmi come posso estrarre la palette di colori da una foto ??
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ci faccio un tutorial perché le opzioni sono tantissime.

      La versione breve è questa. Dopo aver installato il plugin Colorzilla sul tuo browser, il contagoccie di permette di selezionare qualsiasi colore si trovi online. Quinsi anche la tua foto deve essere online, caricata su Picasa o Flickr.

      Apri la foto online e cliccando sul contagocce, vai a selezionare la tinta che ti interessa con un click di mouse. Ora clicchi la freccetta verso il basso accanto al contagocce e scegli PALETTE BROWSER.

      Sulla sinistra trovi tutti i nomi del tuo colore. Io uso il codice hex che inizia per cancelletto #F7F7F7. Questo codice lo puoi inserire in qualsiasi photo editor per modificare il colore dell’immagine che stai creando.

      Io normamente me li scrivo in Word e per creare la palette disegno dei cerchietti in Picmonkey che vado a riempire con le tinte scelte.

      Forse non è chiaro…qui trovi le istruzioni in inglese che puoi tradurre con Google Translator.

      Fammi sapere se ti blocchi, ok? alex

      Elimina
    2. Ooop, ho dimenticato il link: http://www.colorzilla.com/firefox/

      Elimina
  6. E brava Alex!Come al solito il tuo template è perfetto.
    Bacioni grandi grandi e un abbraccio..
    Rossy

    RispondiElimina
  7. Cara Alex, sei una risorsa meravigliosa! Bellissimo il tuo template, e grazie ai tuoi consigli sono riuscita a passare a Bloglovin, impresa che mi pareva impossibile! Grazie di cuore!
    Baci
    Bellalullo

    RispondiElimina
  8. Ciao Alex, grazie di essere passata da me e grazie del commento. Mi spiace che non hai letto il commento che ti ho lasciato qui sul tuo blog in cui ti ringraziavo del prezioso aiuto per i cambiamenti o del post ad hoc fatto sul mio blog in cui ti ringrazio per le dritte ( qui trovi il post: http://manimente.blogspot.it/2013/06/makeover-del-mio-blog.html). Sono però felicissima che il mio nuovo "vestitino" ti piaccia, i tuoi consigli sono stati fenomenali!
    Continuo a seguirti e continuo a imparare, quindi grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Sei bravissima... bello..ciao sono una tua nuova follower se ti va ricambia http://cosesemplicidituttounpo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. complimenti per il tuo blog. mi sono letta anche gli altri post. Scrivi benissimo e spieghi dettagliatamente tutto. Sei davvero brava!
    complimenti ancora!

    RispondiElimina
  11. Ottimi consigli e ottime spiegazioni!
    Vedrò cosa riesco a fare per migliorare un po'...
    Condivido pienamente per quanto riguarda l'importanza della scelta dei colori.
    ti mando un abbraccio
    Blu

    RispondiElimina
  12. Mi piace :) molto semplice :) Brava Alex!!!

    RispondiElimina
  13. Carinoooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  14. Dοes your wеbsite have a contact page?

    I'm having a tough time locating it but, I'd like to sеnd уou an emаіl.
    I've got some ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it improve over time.

    Here is my site :: raspberry ketones plus

    RispondiElimina