Di Traslochi, Feng Shui e Me - ‘101 Cose...’



Ciao a tutte e scusate il ritardo nel pubblicare ‘101 Cose su di Me’. Siamo arrivate all’ultima puntata e mi sono stupita che la volta scorsa abbiate partecipato in 15.... un vero record, grazie ragazze!

So già che questa rubrica mi mancherà anche se il pensiero di dover postare in un determinato giorno non mi mancherà affatto. Comunque mi consolo pensando che vi siano mancati i ‘linky party creativi’ originali e vi assicuro che torneranno presto.







‘101 Cose su di Me’ – la mia lista



91.  Vivendo per tanti anni all’estero, sono diventata una specialista dei traslochi. Mi piace cercare nuovi appartamenti su internet, visitare le case altrui e immaginare come starebbero con la mia roba dentro. Durante gli ultimi anni mi sono trasferita una ventina di volte {niente shock, è normale quando si vive in metropoli come Londra e Dublino}.

92. Ricordo che a Londra era difficilissimo trovare un appartamento decente da condividere con altre persone perché i coinquilini non stavano mai a casa nello stesso momento. Per me era importante almeno vederli prima di decidere perché essendo un Cancro, il mio nido è importante.  I deterrenti principali nella scelta di una stanza erano le biciclette parcheggiate nel corridoio, mutande usate lasciate a marcire a terra e lucchetti a sigillare le porte delle camere da letto.

93. Ammetto che nella ricerca di una camera in affitto ne ho viste di tutti i colori, da gente che faceva sesso in bagno durante la mia visita, a ragazzi cinesi che occupavano la cucina con decine di vassoi di cibi tagliati alla julienne e impestavano la casa di odori di fritto fortissimi, a coinquilini impediti che per tirare una tenda la tiravano giù del tutto.. a stanze separate in due con una tendina da bagno {il massimo della privacy!} a box room ovvero stanze da letto larghe quanto un letto.

94. Negli anni mi sono stupita della mia capacità di adattamento e questa è una conseguenza positiva dell’andarsene di casa da giovani come fanno molti giovani europei. Ci si specializza nell’arte della sopravvivenza, si rompono un sacco di barriere e si riconoscono i propri limiti.

Ho dormito su divani senza cuscini perché servivano da letto a qualcun’altro ma anche per terra coperta solo del mio giaccone col cappuccio che faceva da cuscino e ho usato vari metodi sperimentali per “farsi il bidet” {rassegnatevi perché nei paesi anglosassoni pensano che il bidet sia un lava-violino o un arcano strumento per lavarsi i piedi}.

95. Ho avuto l’onore di insegnare a uomini ‘fatti’ come si accendeva un aspirapolvere, come si girava la chiave nella serratura senza “sgarruparla” ma anche di presentargli il ‘signor Cif’ {che in inglese si chiama Jif} per lavare le superfici del bagno. 

Se devo essere sincera, gli uomini italiani e spagnoli sono i peggiori in queste cose... come pulcini bagnati che senza le loro mamme chiocce si sentono sperduti fuori casa...


96. Dopo alcune esperienze di coabitazione, ho deciso di andare a vivere da sola. Che bellezza lavorare direttamente con le agenzie immobiliari rispetto ai privati... in Irlanda tocca ai padroni di casa pagare le agenzie  per i loro servizi mentre in Spagna tocca al coinquilino stesso... della serie “paese che vai usanza che trovi..”

Finalmente potevo arredare il mio angolino di mondo a mio piacimento e non dipendere più dagli ospiti indesiderati e feste/cenette in casa organizzate all’ultimo minuto.

97. Visto il numero elevato dei miei traslochi, mi sono specializzata non solo nel decluttering per liberarmi di cose che ritenevo utili se non indispensabili e che invece ho potuto regalare alle charities ma anche nell’antica arte cinese del Feng-Shui ovvero come posizionare stanze e oggetti e arredare gli spazi abitativi per migliorare il flusso del Chi nella nostra casa.

98. Quando a Dublino mio fratello mi ha visto comprare libri sull’argomento e iniziare a studiare queste cose ha detto ‘solo il Feng-Shui ci mancava...’ però quando sono diventata brava, mi ha permesso di andare a casa sua per fare un rito di purificazione delle energie, spostare il letto e muovere gli oggetti dagli scaffali.

99. È vero che ognittanto mi prendono delle fisse ma mi piace essere fatta così, aperta alle nuove culture e curiosa dei saperi antichi. A differenza di chi si accontenta di un’infarinatura generale, a me piace studiare, investigare e conoscere le cose fino in fondo... ci vuole tempo per conoscere bene il Feng-Shui e per i primi 4 mesi nel nuovo appartamento non ho nemmeno comprato la televisione tanto ero impegnata nelle mie letture..

100. Vi assicuro che è un piacere vivere in una casa declutterata dove l’energia scorre senza trovare alcun ostacolo e l’arredamento segue i principi del Feng-Shui. Appena  i miei ospiti entravano in casa si sentivano subito più rilassati o energizzati, a seconda di cosa avessero bisogno in quel momento, più di uno si è addormentato sul divano e in molti mi chiedevano cosa fossero quei ‘buoni odori e profumi’ che sentivano.. {ma non c’era nessun odore nè deodorante ne profumazione}.

101. Se vi andasse di saperne di più, posso dedicarci un paio di articoli in futuro. Nel frattempo, vi consiglio di iniziare dalla camera da letto perché la prima cosa che ne ha giovato è stata la qualità de mio sonno.

Quindi niente specchi posizionati di fronte al letto, letti i cui lati sono appoggiati al muro {specie se esterno} e ricordatevi di chiudere tutte le porte e ante degli armadi prima di andare a letto.

Ora vi saluto e vi auguro un’ottima continuazione di settimana! Alex


24 commenti :

  1. Sì, mi andrebbe!!! Li voglio, li voglio :D! Anche io ho avuto il "trip" sul feng shui che però da me si scontra con un marito che conserva anche gli scontrini del bar e tre figli.
    Baci e un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  2. Hai detto proprio bene fare traslochi è quasi un'arte. tra quelli di casa nostra e quelli dei 3 figli non so più quanti ne abbiamo fatto, abbiamo anche cambiato auto e comprato una molto capiente, sembriamo traslocatori! Sono d'accordo dopo le esperienze vissute dai figli che meglio soli che male accompagnati, alla fine n guadagna la serenità anche se spendi di più.
    Sì dai facci lezioni di Feng Shui anche uno dei miei figli dovrebbe avere un libro non so dove ma i maschi si sa come sono: disordinati! e anche quello che hai detto tu. Ho già fatto la pagina di raccolta di questi link, alla fine c sono riuscita. Bellissima esperienza questo linky party.

    RispondiElimina
  3. Io non ho mai traslocato :) Per ora all'uni faccio la pendolare..ma appena dopo la laurea ho intenzione di andare per 2-3 mesi a lavorare a Londra prima di ricominciare la magistrale :) Li dovrò decisamente imparare l'arte del trasloco..anche perchè per la magistrale mi trasferisco :) A me interessa un bel post sul feng shui...mi affascina!
    Io ho riunito tutti i post in una pagina..ma li ho lasciati divisi per il momento!
    Un abbraccio,
    Ila

    RispondiElimina
  4. Anche io mi sono interessata di Feng Shui e cerco di applicarlo adattandolo al mio stile di vita. Mi piacerebbe leggere qualche post sull'argomento.

    RispondiElimina
  5. interessante il Feng-Shui, ho sempre voluto leggere qualcosa sull'argomento e l'idea di rivoluzionare la disposizione in casa mi ha sempre attirata, ma poi non l'ho mai fatto. Quindi aspetto con ansia le tue dritte!!
    Certo che ne hai di esperienza in fatto di culture, persone, luoghi diversi! Quindi ti invito a fare un altro post "101 abitudini diverse", che ne dici?
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  6. Ciao Alex, hai fatto un mucchio di esperienze e il fatto che vai a fondo delle cose si capisce benissimo in quello che dici. Il Feng Shui mi affascina molto ma ne ho solo un'infarinatura, non ho mai approfondito. Se tu mi infarinassi meglio ne sarei felice! =)
    Io ho raccolto le mie puntate 101 Cose, con le foto (se ci sono) e il link ai rispettivi post, nella preesistente pagina Su di Me.
    Buona settimana!
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Ciao Alex! Guarda un po', ho parlato di tutti i traslochi della mia vita proprio con il post della domenica, appuntamento dove ho racchiuso l'ottavo e il nono episodio del tuo fantastico Linky Party. Se ti va dagli una veloce lettura, sono certa lo troverai incoraggiante conoscere le mie peripezie! Sono molto interessata a conoscere il Feng Shui e accolgo volentieri la tua idea di dedicare una pagina a "101 cose su di me", ti farò sapere.

    Buona giornata...

    RispondiElimina
  8. Ciao sono una nuova follower ti ho scoperta per caso e mi piace molto il tuo blog,..dai degli ottimi consigli sono contenta di averti scoperto!!

    RispondiElimina
  9. Cribbio qunat'è che non ti leggevo...pausa da pc e casini vari,pardon.
    Però bellissimo ritrovarti a parlare di una cosa di cui ultimamente volevo approfondire(stavo iniziando a leggerne in web ma se hai da suggeire un buon libro lo preferisco.Quindi sììììììììììììì, parlaci del Feng Shui.Grazie.
    Un abbraccio : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, io ho iniziato questo viaggio 5 anni fa studiando i libri di Karen Kingston http://www.spaceclearing.com/blog/ e ampliando le mie conoscenze direttamente su internet.

      Poi quando ho avuto la possibilita', ho acquistato La Bibbia del Feng Shui che e' grande quanto un dizionario e c'e' di tutto e di piu'.

      Ti direi di iniziare con un libro sul decluttering per capire le basi e poi passare ad ampliare le tue conoscenze sul Feng Shui.

      Ti lascio il link ai libri in vendita su macrolibrarsi su questo argomento

      http://www.macrolibrarsi.it/_feng_shui_.php?pn=3162

      Buona lettura, Alex

      Elimina
  10. Che avventure con tutti questi spostamente!E vivere senza bidet,come facevi!!
    Sono molto interessata alla questione del feng shui,aspetto con ansia i post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kilara, si fa, si fa... si trovano metodi alternativi....

      Elimina
  11. Ciao
    ho fatto il post conclusivo http://haylin-robbyroby.blogspot.it/p/101-cose-d.html

    RispondiElimina
  12. A me interesserebbe leggere qualcosa in più sul feng shui! Non che possa lavorare granché di spostamento mobili o stanze, ma magari qualche piccolo accorgimento si può mettere in atto in qualunque casa...
    Dormire con un armadio aperto davanti o uno specchio gigante mi crea problemi da sempre, e non sapevo che evitarli fosse un dettame di questa disciplina.

    RispondiElimina
  13. Ho fatto la pagina coi 101 punti:
    http://tinethelazy.blogspot.it/p/101-cose-su-di-me.html

    RispondiElimina
  14. Eccomi... un po' in ritardo ma ci sono anch'io! Non potevo certo mancare all'ultimo appuntamento.
    Baci

    RispondiElimina
  15. Eccomi qua, sarò l'ultima? Neppure io potevo mancare.
    Grazie Alex
    Se fai un articolo sul Feng Shui sarò la prima a leggerlo.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  16. Ciao Alex, ho saltato l'appuntamento n. 9, ma dopo tanta strada, non potevo arrendermi .
    Cosi' puntata n.9 e 10 tutto in un unico post!
    Perdonami!

    RispondiElimina
  17. Cara Alex mi sono persa le puntate dalla 4 alla 9 ma ho recuperato in un unico post. Ho inserito sia le prime 30 "cose" che le altre 71 in un unica pagina; sulla home page c'è il post in cui parlo dell'iniziativa e il link alla pagina dove c'è tutto. Grazie per l'iniziativa. Tina

    RispondiElimina
  18. Che vita intensa, avventurosa ed interessante la tua! :)
    Volevo chiederti la stessa cosa di Stefania, ovvero un libro affidabile sul feng shui.... ma poi mi hai incuriosito la bibbia del feng shui :P
    Spero che ci darai altre dritte sull'argomento :D
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Ciao Alex,
    volevo solo dirti che ho raggruppato tutti i post nelle mia pagina "about me", dandole un nuovo nome.
    About me: le 101 cose su di me.
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  20. Ciao Alex, anch'io ho raggruppato i post di 101 COSE SU DI ME in una pagina che ho intitolato "DI ME VI DICO CHE..."
    CIAO

    RispondiElimina
  21. è un piacere leggere le cose che racconti di te! mi piace leggere di persone che non si fermano davanti alle piccole difficoltà, che si interessano a tante cose nuove (e non solo perchè "lo fanno tutti") e vanno fino in fondo nelle proprie passioni! anch'io sono del cancro e capisco cosa vuoi dire: è importantissimo (per noi forse ancor di più) essere a proprio agio nel proprio nido...comunque sarei felice di leggere dei post sul feng shui, lo trovo molto interessante. un abbraccio

    RispondiElimina