Cosa Fare se il Gadget ‘Lettori Fissi’ Non Funziona? Questo Trucchetto!


Ricordo che l’anno scorso c’è stata un’epidemia di widget dei Lettori Fissi sui blog della piattaforma Blogger. Non sono sicura cosa stessero combinando i tecnici nel back-office ma tale gadget è sparito, e per sempre, da alcuni dei nostri blog. Una vera moria e quando si cercava di reinstallarlo, appariva un messaggio d’errore e molte blogger hanno dovuto arrendersi all’evidenza e seppellire le loro speranze. Molte di voi si saranno già rassegnate da un pò ma se voleste fare un’ultimo tentativo… io ce l’ho fatta!



Ho da poco finito il restyling del blog di Eleonora, una delle tante vittime di Blogger, che mi ha chiesto se potevo aiutarla a installare sto benedetto gadget…..



Dopo alcune letture infruttuose sul forum di Blogger, ho deciso di provare una cosa, della serie “o la va o la spacca e la Ele mi licenzia!”. Ho cambiato l’indirizzo del suo blog, installato il gadget e riportato l’indirizzo del blog all’originale. RISULTATO? Tutto come prima + il gadget dei Follower funzionante.




Vediamo come ho fatto a sistemare il gadget Lettori Fissi:



1. Dalla bacheca di Blogger, cliccate su Impostazioni.
Impostazioni-di-base,-aggiungi-gadget-Lettori-Fissi-

2. Cercate Indirizzo Blog e cliccate su Modifica. Aggiungete una lettera qualsiasi e salvate il nuovo indirizzo.

{io per esempio ho trasformato


3. Ora andate su Layout, cliccate Aggiungi un Gadget e dalla finestra che si apre selezionate Altri Gadget e poi Lettori Fissi per installarlo.
cosa-fare-se-lettori-fissi-non-funziona


4. Ora… se siete fortunate, non riceverete l’errore che usciva in precedenza, fate un saltino, una danza, gridate un urrà… e
5. non dimenticate di cambiare l’indirizzo url del vostro blog ripetendo il punto 2 e togliendo il carattere extra.




Spero questo trucchetto funzioni anche sul vostro blog! Alex


22 commenti :

  1. Non ci sarei arrivata in un milione di anni!!!
    Grazie mille ancora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te l'avevo detto che avrei fatto del mio meglio per riuscirci!

      Elimina
  2. Lo terrò a mente se dovesse succedermi!! Ma in quel caso il gadget azzera la lista o tutto torna come prima?

    RispondiElimina
  3. Ciao Alex io ho cambiato il nome del blog e quindi anche l'indirizzo ma pur avendo fatto esporta blog non sono riuscita a mettere sul uovo blog i vecchi follower, hai qualche consiglio ??
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, ma chi ti ha detto di esportare il blog?

      Ho detto di cambiare indirizzo web del blog, andare in Layout per aggiungere il gadget dei lettori fissi e poi ricambiare l'indirizzo del blog.

      Hai provato a fare come dice il tutorial?

      Elimina
  4. Ciao Alex. Volevo avvisarti che se vuoi continuare a seguire il mio blog, questo è il nuovo indirizzo: http://lallaocreazioni.blogspot.it/.
    Per fortuna io non ho avuto problemi con il widget dei lettori fissi, ma sicuramente adesso ho dei problemi perchè ho cambiato indirizzo al mio blog e quindi tutti i miei followers non saranno più avvisati degli aggiornamenti. Hai qualche consiglio da darmi per risolvere questo fastidio? Per ora sto passando blog dopo blog -.-...
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, non sono un'esperta di feeds ma presumo non esista un sistema automatico per notificare il cambiamento di indirizzo del blog. Mi sa che ti conviene informare tutte le tue lettrici ad ogni post e chiedergli di usare la sottoscrizione per email che avrai installato sul blog.

      Sorry!

      Elimina
    2. Grazie del consiglio!!
      Claudia

      Elimina
  5. Ciao Alex!
    io il gadget ce l'ho e non mi da problemi... a parte che quando clicco nella bacheca sul numero dei follower per vedere chi sono, la pagina dopo non mi da nessun elenco :-(
    Mi ricordo che invece qualche mese fa li vedevo!

    Nelle tue magie hai anche qualcosa per questo problema?

    grazieeeee
    Alessandra (welcomedaisygarden.blogspot.it)

    RispondiElimina
  6. Spero di non avere anche questo problema.. Mi basta che il blog ignora i feed :-(

    RispondiElimina
  7. Alexxx aiutooooooooooo aiutooooooooooooo ho provato a farlo ma non funziona ed in più ora non mi trova più il blog ma ho tolto l'aggiunta all'indirizzo. Aiutooooooooooo :(

    RispondiElimina
  8. Ciao! Volevo chiederti se per caso puoi aiutarmi, praticamente quando vado ad unirmi ad un blog tramite il gadget dei lettori fissi, mi da' un errore dicendo "siamo spiacenti non siamo in rado di gestire la tua richiesta" ed anche se qualcuno prova a seguirmi non ci riesce...non so come fare, dal telefono me lo fa fare, ma dal pc no. Ho provato a reinstallarlo, a cambiare browser ma niente... Se hai una soluzione sono tutta orecchie :) Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  9. anche a me non mi fa iscrivere agli altri blog con la ma mail di google, mi da lo stesso errore che hai scritto te..Invece se provo con un mail p.e. Yahoo mi fa iscrivere tranquillamente..Misteri! il problema è che io vorrei usare solo quella di gmail. Se qualcuno può darci qualche suggerimento!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Alex, devo ringraziarti infinitamente per avermi aiutata a risolvere il problema lettori fissi. Sei formidabile! Grazie mille!!
    Carlotta

    RispondiElimina
  11. grazie!!!! questo post mi è stato utilissimo! :)

    RispondiElimina
  12. provato a farlo ma non me lo da :( su 3 blog che ho (2 di prova) funziona solo su 1||

    RispondiElimina
  13. anche a me non ha funzionato ç_ç

    RispondiElimina
  14. Ciao. Ho letto con interesse questo tuo post ed ho provato a seguire il tuo suggerimento ma, nel mio caso, non sembra funzionare. Al momento anche il tuo Gadget è fuori uso. Io ho approfondito ulteriormente sul mio blog https://vincenzomiccolis.blogspot.it/2017/10/blogger-errore-su-gadget-lettori-fissi.html

    RispondiElimina
  15. replica bags cheap important site f8e90q5i25 replica bags philippines my review here j9v19a1p92 good quality replica bags replica goyard bags best replica ysl bags fake gucci a1e92e2l96 replica kipling bags

    RispondiElimina