Aggiungere un Link di Testo o un Banner nel Post

Tempo fa ho iniziato una rubrica battezzata Guida ai Linky Party. La prima parte consisteva nello spiegare come noi blogger possiamo sfruttare i linky party per fare nuove amicizie nella blogosfera e allo stesso tempo mettere in evidenza i nostri migliori post. Nella seconda parte, abbiamo visto come attirare le partecipanti di un linky a fare click proprio sul nostro post scegliendo bene la foto e la descrizione e rendendo accogliente la nostra home page perché rimangano a leggere il nostro blog.


Ora facciamo un passo indietro e vediamo come modificare i nostri articoli prima di linkarli! Chi non ha mai partecipato ad un linky party, potrebbe avere qualche difficoltà alla sua prima volta ma vi assicuro che dopo un paio di linky vi sembrerà tutto facilissimo e potrete farlo ad occhi chiusi!


Tenete conto che ogni linky party è diverso dall’altro, come ogni blog differisce dagli altri, quindi prima di partecipare vi consiglio di leggere sempre le istruzioni scritte dal blogger organizzatore. Per quanto riguarda i linky party by topogina, da quando ho cominciato ho solo chiesto alle partecipanti di aggiungere un link di rimando al mio blog o al post del linky party, sottoforma di testo o di immagine.

Cristiana e molte altre neofite del mondo blog prima di lei hanno chiesto:

“io volevo partecipare con il mio post sui cioccolatini... ma come cavolo si fa? scusa alex, ma sarebbe la mia prima volta e non ho la minima idea di come si fa ad inserire il tuo bel bannerino nel mio post... copio il link e dove lo piazzo? help me, please...”


Vediamo passo passo come fare:



Come aggiungere un link testuale



Per aggiungere un link al mio blog {o al blog che organizza il linky}, basta scrivere nel vostro post che partecipate al linky party e usiate la funzione Inserisci link come specificato qui sotto:
come inserire un link di testo nel post, linky party 101, come partecipare ad un linky party
- si scrive il testo all'interno del post
- lo si evidenzia col mouse e si clicca Inserisci link
- nella finestrella che si apre si inserisce l’indirizzo web del mio blog o del post del linky party
- e si clicca su Ok prima di procedere come al solito.




Come inserire il banner nel post 



Aprite due pagine diverse, da una parte il vostro articolo da linkare e dall’altra il linky party. Scorrete la pagina del linky fino a trovare il codice del banner e copiatelo selezionando tutto il codice e cliccando Control + c contemporaneamente.

codice del banner
Per facilitarvi il compito e per essere sicure di copiare l’intero codice, potete afferrare l’angolino in basso a destra e trascinarlo per allargare il box e leggere l’intero codice.

box del codice html allargato
Ora tornate alla Bacheca del vostro blog, aprite il post cliccando sul link Modifica che appare sotto al suo titolo al passaggio del mouse e apritelo in formato html cliccando sul pulsantino HTML.

cliccare il link modifica post dalla bacheca
Non importa quanto lungo sia il vostro post; per non commettere errori basta incollare il codice del banner alla fine del post facendo invio una volta e incollandolo con Control + v.

incolla codice banner nel post in html
Tornate in formato testo cliccando sul pulsante Scrivi e dopo aver controllato che il banner appaia correttamente, salvate le modifiche al post facendo click su Pubblica.

pubblica
n.b. Di norma tutti i miei banner appaiono centrati ma se avete l’esigenza di allinearli diversamente basta cliccarci sopra e selezionare dal menù la vostra preferenza, ovvero sinistra o destra.

modifica allineamento banner




Ecco, ora che avete compiuto l’unico requisito richiesto per partecipare ai linky party by topogina, vediamo come aggiungere il vostro post alla raccolta InLinkz.com. Siccome voglio fare tutto per bene e passo passo e questo post è già lungo di suo, lo vedremo nel prossimo post della rubrica Guida ai Linky Party.



Per saperne di più sull’argomento…

Che Cos’è un Linky Party?

Perché Partecipare ai Linky Party + Party Etiquette #1

Iniziative sul Blog – Non Pretendiamo Più di Quanto Possiamo Offrire!

Attente a chi Partecipa ai Giveaway per Professione





10 commenti :

  1. Ho partecipato per la prima volta...e mi sono data ripetutamente della demente,l'altra sera :D Vedevo i siti delle altre con il loghino rosa, copiavo e incollavo ma niente, sempre errore. Non mi sono arresa (per la serie se ci riescono gli altri DEVO riuscire pure io) e ho aperto un po' di pagine delle altre blogger partecipanti. Il link,nel loro sorgente, pero' era diverso da quello che avevo copiato io...la scema che sono...non mi aveva sfiorato la mente che poteva essercene ancora e che bastava scorrere o fare "seleziona tutto" :P Vabbe' insomma, ci sono riuscita. Ora leggo la tua guida in cui dici di trasciare l'angolino per avere tutto il codice...che ridere...la dovevi scrivere prima!!! :D Mi avresti risparmiato un sacco di craniate allo schermo e di percheeeeeeeeeeeee non mi funzionaaaaa! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi, sorry MammaGio! Le tue parole non fanno altro che confermare la mia tesi, tutto quello che io do per scontato, tanto scontato non lo e'. Ergo, questo post cade a pennello!

      Elimina
  2. Ciao Alex, come sai sul mio blog ho un mini linky party ogni settimana...nelle "istruzioni per l'uso" posso mettere un rimando a questa tua pagina? Mi dai il tuo consenso? ^_^ pliiiis...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Koko, fai pure! L'ho scritto per essere d'aiuto mica per tenermelo stretto stretto! Non puo' che farmi piacere!

      Elimina
  3. Ah! Finalmente leggo qualcosa che so già fare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi, allora vedi che stai migliorando?

      Elimina
  4. Eccomi!!... Al next linkyparty non sbaglierò.... Stavolta è tutto chiaro! Grazieeeeee....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana, e' appena incominciato quindi ti aspetto, ok?

      Elimina
  5. Eccolo qui, il modo più semplice e veloce. Ti adoro, Alex!!! ^_^
    Ma quanto so' 'gnurante U_U...

    RispondiElimina
  6. ottimo articolo, grazie ;)

    RispondiElimina