Collaborazione con A Little Market e A Fish on a Cloud

fish-on-a-cloud


Eccoci arrivate al secondo appuntamento con le creatrici che vendono sulla piattaforma A Little Market. Questo mese la protagonista del mio post si chiama Simona ed è la madrina del brand A Fish on a Cloud che si contraddistingue per l’uso dei materiali particolari e uno stile eclettico.


Prima di farvi vedere le sue magnifiche creazioni, vorrei rispondere a chi il mese scorso mi ha chiesto come mai stia collaborando con una piattaforma francese invece di una italiana. Ebbene, la risposta è semplice: A Little Market mi ha fatto una proposta e io ho deciso di aderire. Non sento il bisogno di giustificare ogni mia singola scelta qui sul blog ma prima di accettare ho fatto una ricerca e il 99% delle artigiane che hanno scelto di vendere su www.alittlemarket.it sono italiane, ergo continuo a supportare l’handmade e il made in Italy. Se poi un giorno ricevessi una proposta da un sito americano, svedese, australiano o italiano, probabilmente la accetterei perché una piattaforma di vendita online non esclude l’altra e non sono poche le artigiane italiane che scelgono di vendere su più canali e raggiungere una clientela maggiore. L’importante è scegliere prodotti fatti a mano rispetto agli oggetti fatti in serie nelle fabbriche.

orecchini


Per saperne di più, preferisco citare direttamente le parole di Cristina, la responsabile dell’ufficio di Milano:  


A Little Market è una società che è nata in Francia a Parigi nel 2009. A settembre 2012 il sito www.alittlemarket.it ha aperto le sue porte in Italia ed è una piattaforma al 100% italiana. Le due piattaforme sono separate e hanno due basi di creatori separate. 

Noi proponiamo i nostri prodotti esclusivamente al pubblico italiano e le nostre creatrici sono al 99% italiane e producono oggetti Made in Italy. Questa è la nostra regola.  Il nostro sito ha più di 3.000 creatori iscritti e sono tutti molto attivi. 

Abbiamo intenzione di far crescere sempre di più la comunità di creatori italiani. Quindi lo scopo è quello di promuovere il Made in Italy attraverso i nostri creatori. 

Ecco qui la nostra missione: 
Creare un'economia più umana e sostenibile, aiutando tutti i creatori e artigiani LOCALI (in Italia!) a far crescere la loro attività attraverso gli strumenti del nostro sito.

vestito e pantaloni -poltrona


A Fish on a Cloud

Il motto di Simona è tutto (o almeno una parte) di ciò che mi passa per la testa! Le sogno di notte per crearle di giorno :-)



Ed infatti al suo risveglio senza nemmeno buttare giù le bozze su un quadernetto mette subito in pratica. Sentiamo come Simona racconta sé stessa e il suo processo creativo.

Per me creare è una forza che arriva da dentro, sono le mani, quasi mai la testa che decide cosa fare. Non progetto e non disegno quasi mai... so che sembro una pazza ma è così :-). Vedo un tessuto o un oggetto, e so che ci farò qualcosa... (poi vedremo cosa... è difficile da spiegare....) il 99% delle volte a colpirmi è il colore, o il disegno. 


Nel suo shop trovate soprattutto accessori per la persona, per i quali usa i metalli più svariati come alluminio e rame e i suoi amati tessuti coi quali realizza degli abiti originali pensando a se stessa come modella/cliente principale.


Creare abiti nasce dall'esigenza di avere qualcosa di colorato e un pò diverso, non omologato. Alle mie clienti piace venire da me, scegliere insieme un tessuto e poi creare qualcosa che hanno solo loro. Ci sono alcuni modelli che possono essere replicati, tipo i pantaloni BAT ma ognuno ha un particolare diverso che lo rende unico.

gonne-gonna-leggimi-in-maglina-di-cotone-


Simona utilizza spesso materiali riciclati, come la tracolla della borsa arancione realizzata con cordone di cuoio delle vecchie macchine per cucire o il legno e il cotone utilizzati per questo borsello portatutto.

Le borse vengono fuori dall'idea del riciclo, i campionari dei tessuti di arredamento (tipo divani) sono resistenti, lavabili e spesso con lavorazioni molto particolari. Sono praticamente indistruttibili e molto semplici nelle forme. Ecco, di sicuro prediligo le forme semplici, sia nelle borse che negli abiti.


borse e vestito fatte a mano


C'è poi tutta la parte dei gioielli. A mio parere i più belli sono quelli realizzati con frammenti di ceramica e vetro con la tecnica Tiffany. Sui gioielli però non c'è limite, sono la mia grande passione, ho un sacco di perle, frammenti e 'pezzi vari' recuperati in giro per il mondo (prima facevo la tour leader e ho viaggiato per tantissimi anni). Poi ho gli scarti di lavorazione della mia cascina (comprata 2 anni fa ed in fase di ristrutturazione) quindi rame, legno ecc....




E questa che vedete qui sotto è la simpatica collana che ho ricevuto come premio per aver partecipato al secondo round di post dedicati ai negozi creativi su A Little Market. Un bellissimo girocollo con ciondolo in legno di alloro, impreziosito da filo di rame e perline in argento. Neanche a dirlo che la adoro e da allora non l’ho mai tolta! 



Quindi ringrazio di cuore Simona {ti auguro tanto successo col tuo shop!} e le ragazze di ALM, Cristina e Monica per aver scelto me per questa collaborazione. Alex




Indirizzi utili:

A Fish on a Cloud negozio | facebook | blog


23 commenti :

  1. Pollice alzato per il nuovo design del tuo blog!

    RispondiElimina
  2. Complimenti a Simona e anche a te per il nuovo design, stupendo!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo e-commerce, interessante! elisabetta

    RispondiElimina
  4. ommmioddddio che meraviglia!! Bellissima la nuova grafica!! Hai fatto un lavoro superrrrrimo!
    E bella anche la tua nuova fotografia! ^_^
    Complimenti per il tuo sostegno all'handmade in Italy!

    RispondiElimina
  5. Collaborazioni simpatiche. Oggetti davvero carini (la gonna, wow! E le borsette... e il resto...).
    Restyling del blog fantastico!

    RispondiElimina
  6. Ciao Alex! Beh che ti debba giustificare poi!!! bah!
    Va beh..passiamo oltre ;) ho aperto anch'io il mio piccolo shop su ALM. La piattaforma è semplice da utilizzare e penso che molte italiane la useranno facilitate anche dalla lingua.
    Ciao
    Un abbraccio
    Bogomilla

    Ah ti lascio il link se vuoi venire a trovarmi! ciao
    http://www.alittlemarket.it/boutique/bogomilla_hopp_kids

    RispondiElimina
  7. ciao alex… mi piace tantissimo questa nuova veste grafica, ho anche notato che hai reso le pagine mobili, ma i titoli si sovrappongono al testo quando si scorre in basso, magari potresti utilizzare una soluzione come quella di simona di io me and design. Credo tu non abbia bisogno di spiegare a nessuno se non a te stessa i motivi del tuo agire e ci mancherebbe altro!! Ma cosa intendevi per posto il giorno del compleanno quando sei passata da me? scusami avrei voluto scriverti una mail, ma sono davvero a corto di tempo… scusami ancora

    RispondiElimina
  8. Che meravigliose creazioni! Scopro ora questo genere di piattaforme e ... non ne so nulla...benvengano le tue collaborazioni a fare luce! Sei una fonte inesauribile di info, idee, utility!!! Grazie Alex :-)

    RispondiElimina
  9. Complimenti Alex per la nuova grafica e lascia perdere le sciocchezze, se vale la pena parlare di un argomento o di un marketplace lo si fa per piacere di farlo, il resto sono solo fandonie!
    Per il problema del menu che evidenziava Antonella se posso permettermi, aggiungi semplicemente uno sfondo bianco ;)
    A presto
    Lisa

    RispondiElimina
  10. Di certo sono di parte quindi dico solo GRAZIE di cuore.
    Io ti ho buttato giù due cose da fulminata e tu le hai inserite... ma va bene, io sono così, quindi perchè dare un'idea diversa?
    PS bellissimo il blog... ohhh quante cose ho da imparare ;-)
    Sy

    RispondiElimina
  11. bravissima creativa..!!!!!!!..davvero degli oggettini fantastici!^_^

    RispondiElimina
  12. Bellissima la collana!!! E complimenti per la grafica, è bellissima e delicatissima *_*

    RispondiElimina
  13. Wow, Alex...che restyling!
    Bellissimo. =)
    E molto particolare anche le creazioni di Simona.
    Daniela

    RispondiElimina
  14. che bella questa piattaforma, ovviamente arrivo ultima e non ne sapevo nulla!!!
    grazie per la dritta, vado a curiosare!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  15. Bella grafica Alex... Mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  16. ottima scelta e complimenti per questa tua collaborazione. Io sono su ALM e mi trovo davvero bene ;)

    RispondiElimina
  17. Quando passo da te imparo sempre qualcosa di nuovo: non conoscevo questa piattaforma!
    Vado subito a dare un'occhiata. Grazie Alex! :)

    RispondiElimina
  18. Io ho uno shop su ALM e trovo che sia una piattaforma efficiente e semplice da usare.Inoltre i creatori sono disponibili e pieni di iniziative! La tua sarà una felice collaborazione ne sono certa! Complimenti.

    RispondiElimina
  19. Dimenticavo...Tanti tanti complimenti a Simona per le sue originalissime creazioni!
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
  20. il rinnovamento del tuo blog mi piace molto, è più pulito e meno incasinato dell'altro, io personalmente facevo un pò fatica a leggere, troppa roba, ma ti seguivo lo stesso.
    grazie per farci conoscere sempre persone creative nuove e interessanti, su a little market ce ne sono talmente tanti, che è impossibile scoprirli tutti!!
    gloria
    passa da me c'è un giveaway

    RispondiElimina
  21. COMPLIMENTI PER LA NUOVA VESTE. E' MOLTO PIU' BELLA E DELICATA.UN BACIO DA LILLY

    RispondiElimina
  22. Che cambiamento!!! Una rinfrescata decisa, eh!!! ^_^
    Bellissima ^_^ e fantastici anche i lavori della creativissima...io adoro il riuso e riciclo!!!

    RispondiElimina